Esteri
Euro 2020 : Il quadro completo delle qualificate
Pochi ancora i verdetti da definire in questa ultima 3 giorni di qualificazioni europee , erano 4 le squadre che mancavano all’appello per formare le 20 che andranno direttamente a Euro 2020 ,mentre le ultime 4 si decideranno con gli spareggi di marzo.
Portogallo
Non poteva mancare il Portogallo di CR7,campione in carica.La partecipazione all’europeo però non è stata una passeggiata , la sorprendente Ucraina ha costretto gli uomini del Ct Fernando Santos al secondo posto, conteso fino all’ultima giornata con la temibile Serbia. Una squadra ricca di talento ma forse troppo dipendente da Cristiano Ronaldo .Mr 99 goal è infatti il vero leader di questa selezione che comunque vanta fra le sue fila giocatori di enorme qualità. Sarà difficile difendere il titolo , ma il Portogallo ha già dimostrato vincendo la Nations League che ha ancora fame di vittorie.
Punti Forti: CR7,qualità rosa
Punti Deboli: Forse troppo CR7 dipendente
Svizzera
La Svizzera ormai è un habitué delle grandi manifestazioni,un primo posto in un girone sulla carta molto equilibrato e un quarto posto alla Nations League scorsa, sono il biglietto da visita dei rosso-crociati. Squadra di ottima qualità ,con buone individualità, guidata da un sergente di ferro come Vladimir Petkovic ,in grado nella sfida secca di mettere in difficoltà qualsiasi avversario. Nel DNA degli svizzeri c’è comunque la neutralità che li contraddistingue ,è infatti ,gli exploit della selezione sono sempre rari, risultando spesso una nazionale che si limita al compitino.
Punti Forti: Probabile sorpresa
Punti Deboli: Eterna incompiuta
Danimarca
Altro habitué delle grandi manifestazioni è la Danimarca. Arrivata seconda dietro la Svizzera ,ha battagliato fino all’ultima giornata con l’Irlanda ,pareggiando il big match di Dublino strappando cosi il pass per Euro 2020. Una squadra solida ,quadrata e difficilissima da battere, infatti i danesi sono una delle poche selezioni rimaste imbattute in queste qualificazioni. Eriksen e Schone guidano una nazionale che comunque non vanta molto talento.
Punti Forti: Squadra ostica
Punti Deboli: Qualità della rosa
Galles
Ultima squadra a qualificarsi è il Galles di Bale. Semifinalista nella scorsa edizione ,ha mancato la qualificazione ai mondiali ed ha faticato ad avere ragione dell’Ungheria nel girone,sorpassata soltanto all’ultima giornata nella partita-spareggio di Cardiff . Come il Portogallo con CR7,il Galles forse un è po troppo Bale-dipendente .A differenza dei porteghesi però ,Ramsey a parte ,in rosa si fatica a trovare qualità.
Punti Forti: Bale ,squadra fisica
Punti Deboli: Qualità della rosa
L’elenco delle 20 qualificate a Euro 2020:
- Italia
- Belgio
- Russia
- Polonia
- Ucraina
- Spagna
- Francia
- Turchia
- Inghilterra
- Repubblica Ceca
- Finlandia
- Svezia
- Croazia
- Austria
- Olanda
- Germania
- Portogallo
- Svizzera
- Danimarca
- Galles
Play off 26/03-31/03 (semifinali-finale)
Lega A
semifinali
- Islanda- Avversario da definire
- Avversario da definire-Avversario da definire
Lega B
semifinali
- Bosnia-Irlanda del Nord
- Slovacchia-Irlanda
Lega C
semifinali
- Scozia-Avversario da definire
- Norvegia-Serbia
Lega D
semifinali
- Georgia-Bielorussia
- Macedonia del Nord-Kosovo
Romania,Bulgaria,Israele e Ungheria sono qualificate agli spareggi ma la loro lega sarà definita tramite sorteggio.
Premier League
Manchester City-Brighton probabili formazioni e dove vederla
Nella 21° giornata di Premier League il Manchester City ospita all’Ethiad Stadium il Brighton. Calcio d’inizio in programma domani alle 20:30.
Turno infrasettimanale anche in Premier League. Nella 21° giornata del campionato inglese il Manchester City riceve all’Ethiad Stadium il Brighton.
Inizio di 2026 fin qui amaro per i Citizens. La squadra di Pep Guardiola viene da due pareggi consecutivi nelle prime due gare del nuovo anno. Punti persi che pesano nella corsa al titolo, in particolare quelli nella gara contro il Chelsea nell’ultimo turno. Il gol di Enzo Fernandez nel recupero ha fatto scivolare gli Sky Blues a -6 dall’Arsenal. La gara contro i Seagulls diventa quindi un appuntamento da non sbagliare per non perdere ulteriore contatto dalla vetta.
Dall’altra parte c’è il Brighton di Fabian Hurzeler. Gli ospiti arrivano alla sfida dell’Ethiad rinfrancati dalla vittoria interna contro il Burnley. I Seagulls sono riusciti ad interrompere una striscia di 6 gare senza vittorie in campionato nel mese di dicembre, in cui il club del sud dell’Inghilterra aveva raccolto 3 pareggi e 3 sconfitte. Brighton che uscì vincitore nella gara di andata giocata a fine agosto, ma che non ha mai battuto il Manchester City nel proprio stadio.
Qui Manchester City

Phil Foden of Manchester City during the Premier League match Manchester City vs Manchester United at Etihad Stadium, Manchester, United Kingdom, 3rd March 2024
(Photo by Mark Cosgrove/News Images)
Tante assenze per la squadra di Pep Guardiola. La gara contro il Chelsea ha privato il City dei due centrali titolari Ruben Dias e Josko Gvardiol. Entrambi resteranno fuori a lungo; inoltre il tecnico spagnolo non potrà contare sugli infortunati Oscar Bobb, John Stones, Mateo Kovacic e Savinho, oltre che su Rayan Ait-Nouri e Omar Marmoush impegnati in Coppa d’Africa.
Rispetto alla gara contro il Chelsea sono previste parecchie novità, soprattutto in difesa. La coppia centrale dovrebbe essere composta da Aké e Khusanov, con Nunes e O’Reilly sulle corsie laterali. Rodri, tornato contro i Blues, dovrebbe essere confermato in mediana. Possibile riposo per Bernardo Silva; davanti ancora una volta saranno Cherki e Foden a supportare Haaland.
Qui Brighton
Per la trasferta dell’Ethiad il tecnico Huerzeler non avrà a disposizione Adam Webster, Stefan Tzimas e Solly March, oltre a Carlos Baleba impegnato in Coppa d’Africa. Il tecnico tedesco spera di poter contare su Yankuba Minteh e Mats Wieffer, entrambi in via di guarigione. Difficilmente verranno rischiati dal 1′ minuto.
Nel 4-2-3-1 del Brighton ci sarà ancora spazio a Veltman in difesa, e Gruda sulla trequarti. Il punto di riferimento avanzato sarà l’esperto Danny Welbeck, con Rutter a supporto. Confermata Ayari-Gomez come coppia di mediani.

Manchester City-Brighton, le probabili formazioni
Manchester City (4-1-4-1): Donnarumma; Lewis, Khusanov, Ake, O’Reilly; Rodri; Cherki, Foden, Reijnders, Doku; Haaland. All: Guardiola.
Brighton (4-2-3-1): Verbruggen; Veltman, Dunk, Van Hecke, Kadioglu; Gomez, Ayari; Gruda, Rutter, Mitoma; Welbeck. All: Huerzeler.
Manchester City-Brighton, dove vederla
La partita di Premier League tra Manchester City e Brighton sarà trasmessa in esclusiva su Sky Sport e in diretta streaming su NOW a partire dalle ore 20:30 di mercoledì 7 gennaio 2026.
Supercoppa di Spagna
Real Madrid, Mbappè salta la Supercoppa di Spagna
Il Real Madrid, impegnato giovedì in Supercoppa di Spagna contro l’Atletico Madrid, non avrà Kylian Mbappé: distorsione al ginocchio.
Il Real Madrid, impegnato giovedì nella semifinale di Supercoppa di Spagna contro l’Atletico Madrid, non disporrà in attacco di Kylian Mbappé: il centravanti francese si è infortunato con una distorsione al ginocchio sinistro. Non potrà essere disponibile nemmeno per l’eventuale finale.

Kylian Mbappé ( foto KEYPRESS )
Real Madrid, tegola per i Blancos: Mbappè salta la Supercoppa di Spagna, distorsione al ginocchio sinistro per lui, indisponibile pure per l’eventuale finale
Il Real Madrid si appresta disputare giovedì la semifinale della Supercoppa di Spagna contro i cugini dell’Atletico Madrid, ma i Blancos nel derby contro il Colchoneros non avranno disposizione il loro cecchino micidiale, vale a dire Kylian Mbappé il centravanti francese non sarà disposizione per la sfida con l’Atletico Madrid causa una distorsione al ginocchio sinistro. L’infortunio lo terrà lontano dai campi di gioco per alcuni giorni, quindi sarà indisponibile pure per una eventuale finale.
Mbappé aveva già saltato il match contro il Betis Siviglia, ed ora non ci sarà appunto per la semifinale della Supercoppa di Spagna. Davvero una brutta tegola per il tecnico delle merengues Xabi Alonso, costretto trovare un sostituto alla vigilia del derby della capitale spagnola. La vincente affronterà in finale la vincente tra Barcellona e Atletico Bilbao.
Premier League
Chelsea, ecco il sostituto di Maresca: arriva dalla Francia
Dopo l’esonero burrascoso ed inaspettato di Enzo Maresca, il Chelsea ha trovato il sostituto del tecnico italiano: arriva dalla Francia…
Il Chelsea ha il suo nuovo allenatore. I Blues, attraverso un comunicato stampa, hanno annunciato la scelta del nuovo tecnico: si tratta di Liam Rosenior. Londinese di nascita Rosenior ha firmato un contratto con il club inglese fino al 2032.

L’inglese ha iniziato la sua carriera da allenatore nel 2018 come vice di Rusk nella selezione U23 del Brighton. Successivamente ha raggiunto Rooney al Derby County, svolgendo il ruolo di assistente dell’ex United e poi, dopo il suo esonero, anche il traghettatore.
La svolta arriva con la panchina dell’Hull City dove, da subentrato, ottiene un 15° e un 7° posto in Championship. Nel 2024 passa in Ligue 1 allo Strasburgo, portando il club a qualificarsi per le coppe europee, traguardo che mancava da oltre 20 anni.
Rosenior prende il posto di Enzo Maresca che che con il Chelsea aveva raggiunto in estate la vittoria del Mondiale per club.
Chelsea, il comunicato su Rosenior
“Il Chelsea Football Club è lieto di annunciare la nomina di Liam Rosenior ad allenatore della squadra maschile”.
Chelsea Football Club is delighted to announce the appointment of Liam Rosenior as head coach of the men’s team.
Welcome to Chelsea, Liam! 🔵
— Chelsea FC (@ChelseaFC) January 6, 2026
-
Calciomercato4 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato1 giorno faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato6 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
-
Calciomercato1 giorno faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Calciomercato12 ore faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Focus6 giorni faSerie A 1960/61: quando si giocò il 1 gennaio
-
Livinmantra4 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato3 giorni faFiorentina-Bologna: scambio in ponte?
