I nostri Social

Ligue 1

Olympique Lione sfrutta il “Jolly”: in arrivo Hateboer dal Rennes

Pubblicato

il

Lione

L’Olympique Lione sta definendo l’arrivo in prestito di Hans Hateboer dal Rennes. Il laterale ex Atalanta può trasferirsi a mercato chiuso sfruttando una particolare regola prevista in Ligue 1.

Siamo a metà ottobre, e pure Hans Hateboer si appresta ad approdare alla corte di Paulo Fonseca. L’ex laterale dell’Atalanta è pronto a trasferirsi all’Olympique Lione, lasciando il suo attuale club, il Rennes, fino a fine stagione con la formula del prestito. L’accordo, pur concluso al di fuori delle finestre di mercato previste, è valido per una regola in vigore in Ligue 1, e in generale negli sport professionisti in Francia. Hateboer, che ha collezionato appena 22′ minuti in stagione con la maglia del Rennes, avrà la possibilità di continuare la stagione con Les Gones.

Il Lione può tesserare l’olandese sfruttando la “Joker Médical”: una regola che permette ai club di Ligue 1 di ingaggiare un giocatore al di fuori delle normali finestre di mercato, purché il calciatore provenga da un’altra squadra francese. Una regola di moda in particolare nel rugby, e che nasce dall’esigenza di poter sostituire i giocatori colpiti da lunghi infortuni.

Olympique Lione, la Coppa d’Africa è il motivo dell’arrivo di Hateboer

Ma la necessità dell’Oympique Lione di andare a rinforzarsi in difesa è un altra: il club allenato da Paulo Fonseca perderà a metà dicembre Moussa Niakhaté e Clinton Mata, poiché impegnati in Coppa d’Africa con Mali e Angola. Per l’ ufficialità del trasferimento si aspetta l’ok della Federazione francese, poi il Lione potrà avere a disposizione il giocatore già dalla prossima settimana per permettergli di inserirsi in gruppo.

Ligue 1

Ligue 1, Lens campione d’inverno: il dietro le quinte della capolista

Pubblicato

il

Monza-Udinese, Thauvin

Una vittoria importante in casa per il Lens, che batte 2-0 il Nizza e conquista il titolo di campione d’inverno di Francia, superando il PSG.

Colpaccio del Lens, che si fa un regalo di Natale anticipato: i Sang et Or trascorreranno la pausa invernale in vetta alla classifica di Ligue 1, guardando dall’alto il PSG, campione di Francia e d’Europa in carica. La vittoria sul Nizza per 2-0 permette loro di tornare davanti alla squadra di Luis Enrique, corsari in trasferta contro il Metz per 3-2 sabato sera, mentre i rossoneri della Costa Azzurra continuano a perdere quota, incassando la nona sconfitta consecutiva.

Lens

Protagonista assoluto della serata è Odsonne Edouard, autore di una doppietta che regala ai giallorossi tre punti pesantissimi. L’ex Crystal Palace, tornato in Francia dopo una parentesi di alti e bassi in Premier League, sta vivendo una stagione straordinaria: capocannoniere della squadra con sette gol, nove contributi tra gol e assist totali in tredici partite, sette reti nelle ultime dieci gare e il maggior numero di gol realizzati tra il primo e il trentesimo minuto nei cinque maggiori campionati europei.

Ma il Lens non è Edouard-dipendente. Altri protagonisti illuminano lo stadio Bollaert-Delelis. Florian Thauvin, vecchia conoscenza del calcio italiano ed ex Udinese, ha avuto un insediamento straordinario: nominato giocatore del mese di settembre e novembre, Thauvin ha già siglato cinque gol e due assist in quindici partite. Il metronomo Adrien Thomasson, con 361 presenze in Ligue 1, guida la squadra con professionalità e continuità, mentre Wesley Said, con sei reti, rappresenta il talento puro in attacco. Ruben Aguilar completa il quadro con il sesto assist stagionale e una solidità difensiva che lo rende imprescindibile.

Il successo del Lens non è frutto del caso: otto vittorie nelle ultime dieci partite, miglior difesa del campionato insieme al PSG e una squadra che combina esperienza, talento e giovani prospetti come Samson Baidoo e Robin Risser, entrambi classe 2004. Una macchina perfetta costruita con intelligenza, capace di competere con le big di Francia nonostante il decimo budget e un mercato estivo definito “di sopravvivenza”.

Dopo ventun anni, il Lens torna in vetta alla Ligue 1: campione d’inverno, con entusiasmo, personalità e un collettivo che funziona come una squadra di altissimo livello. I Sang et Or guardano ora al 2026 con fiducia, pronti a sognare in grande e confermare il proprio stato di grazia.

Continua a leggere

Ligue 1

Marsiglia-Monaco, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Lille

L’atteso big match della 16° giornata di Ligue 1 è quello del Velodrome tra l’Olympique Marsiglia e il Monaco. Calcio d’inizio stasera ore 20:45.

Una grande classica del calcio francese va in scena questa sera al Velodrome. I padroni di casa del Marsiglia ospitano il Monaco nel 16° turno di campionato.

La squadra allenata da De Zerbi deve reagire dopo aver perso terreno dalla vetta della Ligue 1. Marsiglia scivolata terza, a meno 5 dal Lens capolista. Un pari e una sconfitta nelle ultime due di campionato per l’OM, che in compenso ha ritrovato la vittoria in Champions League sul campo dell’Union St Gilloise. Ultima gara al Velodrome dell’anno, dove in questa stagione ha ottenuto 5 vittorie e 2 pareggi in campionato.

Dall’altra parte c’è il Monaco di Pocognoli. Dal suo arrivo nel Principato, è sempre mancata continuità di risultati. Il Monaco, 7° in classifica e attualmente fuori dalla zona Europa, e non ottiene due vittorie consecutive da inizio ottobre; nell’ultimo turno di Ligue 1 ha perso sul campo del Brest, ma i monegaschi hanno battuto il Galatasaray in Champions League. Monaco senza vittoria al Velodrome dal 2022.

Qui Marsiglia

Marsiglia

Marsiglia-Atalanta: il Velodrome, casa dell’OM

De Zerbi non avrà a disposizione per la gara contro il Monaco Gouiri, Hamed Traoré e Medina. È a disposizione Aubameyang, all’ultima gara prima di partire per la Coppa d’Africa. Il tecnico italiano verso la conferma del 3-4-2-1 visto nelle ultime uscite. Davanti a Rulli la linea difensiva è composta da Pavard, Balerdi e Aguerd. Emerson e Weah sulle fasce, Greenwood e Paixao ad inventare dietro Aubameyang unica punta.

Qui Monaco

Lato Monaco Pocognoli non avrà a disposizione gli infortunati Fati, Mawissa e Dier, oltre allo squalificato Teze. Tornano invece dopo aver scontato il turno di stop Zakaria e Kehrer. Monegaschi che scendono in campo con il solito 4-2-3-1. Trequarti composta da Akliouche, Golovin e Minamino, con Balogun punta centrale.

Monaco

Close-up of waving flag with AS Monaco FC football club emblem Russian Federation

Marsiglia-Monaco, le probabili formazioni

Marsiglia (3-4-2-1): Rulli; Pavard, Balerdi, Aguerd; Weah, Nadir, Vermeeren, Palmieri; Greenwood, Paixao; Aubameyang. All: De Zerbi

Monaco (4-2-3-1): Hradecky; Vanderson, Kehrer, Salisu, Henrique; Camara, Zakaria; Akliouche, Minamino, Golovin; Balogun. All: Pocognoli

Marsiglia-Monaco, dove vederla

La partita di Ligue 1 tra Marsiglia e Monaco sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio in programma oggi alle 20:45.

 

Continua a leggere

Ligue 1

PSG-Rennes, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Lille

Il PSG ospita il Rennes al Parco dei Principi nella 15° giornata di Ligue 1. Il match è in programma stasera alle 21:05.

Il PSG punta a riprendersi la vetta del campionato nell’15° turno di Ligue 1. I campioni di Francia in carica affronteranno al Parco dei Principi il Rennes. Reduce dalla sconfitta di Monaco, la squadra di Luis Enrique è finita dietro di un punto dalla capolista Lens.

Il PSG ha segnato in tutte le partite di campionato disputate dal pareggio per 0-0 con il Lorient nell’agosto 2023, mentre non ha subito gol in cinque delle sei partite di massima serie disputate in questa stagione nella Capitale. Parigini imbattuti negli ultimi cinque incontri con il club bretone in tutte le competizioni.

Dall’altra parte c’è il Rennes di Habib Beye. Dopo un avvio di stagione deludente, il club rossonero si è ripreso in questo periodo. Dopo 6 gare consecutive senza vincere, i bretoni hanno ottenuto 4 vittorie consecutive in Ligue 1. Al momento il Rennes occupa il 5° posto con 24 punti raccolti, a -5 dalla zona Champions League.

Qui PSG

In casa PSG continua l’assenza di Hakimi e Doué. In dubbio la presenza di Nuno Mendes per un problema muscolare. La gara contro il Rennes può essere quella giusta per rivedere Ousmane Dembelé dal 1′ minuto. Il Pallone d’Oro può comporre l’attacco con Kvaratskhelia e Barcola. Mayulu può giocare a centrocampo, prendendo il posto di Fabian Ruiz. Zaire-Emery e Lucas Hernandez confermati da terzini.

PSG

Photo Source: Paris Saint-Germain Site Officiel.

Qui Rennes

Per la trasferta di Parigi il Rennes non avrà a disposizione l’ex Udinese Seko Fofana. Per il resto Beye potrà contare sulla formazione tipo al Parco dei Prinicipi. Davanti a Samba agirà il terzetto Ait Boudlal, Jacquet, Brassier. Frankowski e Merlin sulle fasce, Embolo e Lepaul in attacco.

PSG-Rennes, le probabili formazioni

PSG (4-3-3): Chevalier; Zaire-Emery, Zabarnyi, Pacho, Hernandez; Neves, Vitinha, Mayulu; Barcola, Dembele, Kvaratskhelia. All: Luis Enrique.

Rennes (3-5-2): Samba; Ait Boudlal, Jacquet, Brassier; Frankowski, Camara, Rongier, Cisse, Merlin; Lepaul, Embolo. All: Beye.

PSG

Depositphotos_601297176_S

PSG-Rennes, dove vederla

La partita di Ligue 1 tra PSG e Rennes sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio in programma oggi alle 21:05.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Palermo, Inzaghi Palermo, Inzaghi
Serie B11 minuti fa

Palermo, caso Brunori: a gennaio andrà altrove?

Visualizzazioni: 14 Matteo Brunori sta vivendo il momento più difficile da quando è al Palermo: chiuso da Pojhanpalo e Le...

Thiago Silva Thiago Silva
Calciomercato32 minuti fa

Thiago Silva: a giugno scade il contratto, ma non c’è la volontà di smettere: priorità all’Europa

Visualizzazioni: 52 Thiago Silva punta all’Europa: priorità assoluta per il difensore brasiliano in vista di una nuova sfida calcistica dopo...

Fiorentina Fiorentina
Serie A42 minuti fa

Fiorentina, illusoria ambizione di Champions League: una squadra non adeguata

Visualizzazioni: 41 La Fiorentina sta attraversando un periodo di forte crisi. I problemi però partono da più lontano: una costruzione...

Lazio Lazio
Calciomercato52 minuti fa

Lazio, Claudio Lotito: “A gennaio molte squadre di Serie A avranno problemi con l’indice di liquidità. La Lazio è senza debiti”

Visualizzazioni: 86 Il presidente della società biancoceleste Claudio Lotito avverte: molti club di Serie A in difficoltà a gennaio, la...

Milan Milan
Notizie1 ora fa

Milan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!

Visualizzazioni: 137 Milan, l’eventuale passaggio di Fullkrug in rossonero fa storcere il naso a diversi tifosi. Tuttavia la carenza da...

Mainoo Manchester United Inghilterra, Napoli Mainoo Manchester United Inghilterra, Napoli
Focus1 ora fa

Napoli, ecco perché Mainoo sarebbe il colpo ideale

Visualizzazioni: 41 Emergenza totale a centrocampo ma un mercato alle porte: il Napoli guarda a gennaio e Kobbie Mainoo è...

Milan Milan
Notizie1 ora fa

Milan, altra tegola per Gimenez: dovrà operarsi

Visualizzazioni: 68 Milan, sicuramente una prima parte di stagione da dimenticare per l’attaccante messicano il quale potrebbe stare lontano dai...

Inter, il direttore sportivo Piero Ausilio Inter, il direttore sportivo Piero Ausilio
Calciomercato2 ore fa

Juventus e Inter seguono il terzino dell’Hellas Verona Rafik Belghali

Visualizzazioni: 73 Juventus e Inter hanno mostrato grande interesse nei confronti del giovane terzino Rafik Belghali, talento emergente dell’Hellas Verona...

Bologna Bologna
Supercoppa Italiana2 ore fa

Bologna, i convocati di Italiano per la Supercoppa in Arabia Saudita

Visualizzazioni: 47 Il tecnico del Bologna Vincenzo Italiano ha pubblicato la lista dei convocati per l’avventura dei rossoblu in Supercoppa....

Inter Inter
Calciomercato2 ore fa

Inter, emergenza Dumfries: a gennaio serve un esterno destro

Visualizzazioni: 123 L’Inter si muove sul mercato per un nuovo terzino destro a causa dell’infortunio di Denzel Dumfries, che si...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android