Serie A
Juventus, la cura Tudor passa dall’attacco: Yildiz dietro due punte per ripartire
La Juventus di Igor Tudor valuta un cambio tattico per risvegliare l’attacco bianconero: possibile passaggio al 3-4-1-2 con Yildiz alle spalle di Openda e David.
Quella della Juventus potrebbe diventare la sesta stagione consecutiva senza titolo, un evento che nella storia bianconera si è verificato solo una volta. A pesare, ancora una volta, sono gli infortuni e un copione che sembra ripetersi ogni anno: partenze convincenti, entusiasmo alle stelle e poi, con il passare delle giornate, una squadra che smarrisce la propria identità. L’ultimo colpo di scena è l’infortunio di Gleison Bremer, che rischia di restare ai box per circa due mesi, privando la difesa di uno dei suoi uomini più affidabili.
Ora tocca a Igor Tudor cercare di rimettere in ordine i pezzi dopo cinque pareggi consecutivi, un compito tutt’altro che semplice. Il tecnico croato dovrà puntare sui punti di forza della rosa, trovando il modo di esaltarli al meglio. Negli ultimi giorni si è parlato insistentemente di una possibile rimodulazione tattica, con il passaggio dalla difesa a tre a una linea a quattro, per cercare maggiore equilibrio. Sul fronte degli infortuni, invece, la situazione resta complicata: oltre a Bremer, anche il giovane Pedro Felipe, difensore della Next Gen, sarà costretto a fermarsi per circa due settimane. Un’ulteriore tegola per il tecnico croato, che dovrà fare i conti con un reparto arretrato ridotto ai minimi termini.
Juventus, la soluzione sta nelle due punte?
Alla Continassa non si studiano solo nuove soluzioni difensive. C’è anche la necessità di riaccendere un reparto offensivo che si è improvvisamente inceppato. Dopo un avvio promettente, con 11 gol nelle prime quattro giornate, la Juventus ha segnato appena 4 reti nelle successive quattro, e nessuna di queste porta la firma di un centravanti. Un dato che sorprende, considerando la qualità del reparto: David, Openda, Yildiz, Conceição e Vlahovic sono nomi di spessore, giocatori che sarebbero titolari in molte squadre di Serie A e non solo. Eppure, quell’alchimia iniziale sembra essersi spenta senza una spiegazione chiara.
La gara contro il Milan, chiusa con zero tiri in porta in 90 minuti, ha fatto scattare l’allarme. Il Corriere della Sera ha ipotizzato un possibile cambio di strategia da parte di Tudor, con il passaggio dal 3-4-2-1 al 3-4-1-2, che vedrebbe Yildiz libero di muoversi alle spalle di due punte, ipoteticamente Openda e David, una coppia già rodata in contesti simili. Le risposte definitive arriveranno però dalle prossime, difficili trasferte: prima Madrid in Champions League, poi Roma contro la Lazio, due banchi di prova che diranno molto sul futuro di questa Juventus.
Serie A
Bologna, UFFICIALE: Pessina ha rinnovato con i rossoblù
Il Bologna ha annunciato attraverso i propri account social ed il proprio sito l’ufficialità: Pessina ha rinnovato sino al 30 giugno 2029. Scopriamo insieme i dettagli.
Dopo diversi anni trascorsi nelle giovanili del Bologna, Massimo Pessina é entrato a far parte della prima squadra questa stagione. Finora, il portiere classe 2007, ha giocato una sola partita in A, entrando dalla panchina contro il Napoli a novembre al posto dell’infortunato Skorupski (8′). Non compie interventi particolari, ma sarà comunque un giorno indimenticabile per lui, visto soprattutto il risultato (2-0 per i rossoblù).
Il portiere 18enne ha da poco prolungato il suo contratto con i rossoblù fino al 30 giugno 2029. C’é anche l’opzione per la stagione successiva.
Bologna-Pessina, arriva il rinnovo: il comunicato

I TIFOSI DEL BOLOGNA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Di seguito il comunicato del club emiliano:
“Il Bologna FC 1909 comunica di aver raggiunto l’accordo con il portiere Massimo Pessina per il prolungamento del contratto fino al 30 giugno 2029, con opzione per la stagione successiva”.
Pes resta in rossoblù fino al 𝟐𝟎𝟐𝟗 🧤❤️💙
Il Bologna FC 1909 comunica di aver raggiunto l’accordo con il portiere Massimo Pessina per il prolungamento del contratto fino al 30 giugno 2029, con opzione per la stagione successiva.#WeAreOne pic.twitter.com/PtKHhMTmQy
— Bologna FC 1909 (@Bolognafc1909) February 17, 2026
Serie A
Fantacalcio, Simonelli annuncia l’acquisto del gioco da parte della Lega Serie A
Il presidente della Lega Serie A Ezio Simonelli annuncia il via libera all’acquisto del 51% delle quote del Fantacalcio, gioco molto diffuso e seguito in Italia.
Il Fantacalcio, gioco amato da milioni di appassionati di calcio, sta per cambiare per sempre. Come annunciato dal presidente della Lega Serie A Ezio Simonelli, nell’assemblea odierna si è raggiunto un accordo di massima per l’acquisizione da parte del campionato italiano del 51% delle quote del gioco, gestito da Quadronica, una società a responsabilità limitata gestita da due imprenditori napoletani, Nino Ragosta e Luigi Cutolo.
Queste le parole del numero 1 della Lega Serie A Simonelli, intercettato al termine della riunione: “Assemblea molto tranquilla, abbiamo preso una serie di decisioni, tra cui l’acquisto della maggioranza del Fantacalcio, per poterlo arricchire con le nostre immagini e dare un prodotto sempre più appetibile”.

Serie A
Bologna, ufficiale: Odgaard ha rinnovato con i rossoblù! Il comunicato
Il Bologna ha annunciato attraverso i propri canali social l’ufficialità: Odgaard ha rinnovato sino al 30 giugno 2029. Scopriamo insieme i dettagli.
Il giocatore danese ha rinnovato con il Bologna sino al 2029. Il suo precedente contratto sarebbe scaduto nel 2027, ma ora i rossoblù si sono assicurati la permanenza dell’attaccante per altri 3 anni. Ecco il comunicato del club.

SANTIAGO CASTRO RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Bologna, il comunicato ufficiale
“Il Bologna FC 1909 comunica di aver raggiunto l’accordo con il centrocampista Jens Odgaard per il prolungamento del contratto fino al 30 giugno 2029, con opzione per la stagione successiva”.
-
Livinmantra4 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Serie A4 giorni faRoma, Pellegrini: “Sono un ragazzo fortunato, perché indosso da anni la mia maglia preferita. Champions League? Siamo sulla buona strada”
-
Serie A5 giorni faRoma, Gasperini ritrova due attaccanti per Napoli
-
Notizie5 giorni faGolisimo Casino e il valore della profondità della rosa nel calcio europeo
-
Coppa Italia7 giorni faBologna-Lazio: probabili formazioni e dove vederla
-
Notizie3 giorni faArdemagni (ex Milan) a IGsport47: “Col fuoco dentro. Su Inzaghi..”
-
Premier League6 giorni faTottenham, UFFICIALE l’esonero di Frank
-
Champions League1 giorno faGalatasaray-Juventus: probabili formazioni e dove vederla
