Esteri
ROAD TO EURO 2024 – Girone D
Sono 24 le nazionali partecipanti, divise in sei gruppi da quattro squadre ciascuno, tramite sorteggio. Ognuna di loro sfiderà in una gara secca ciascun avversario del proprio gruppo.
La nostra redazione continua l’analisi dei sei gironi nei quali sono suddivise le 24 squadre partecipanti, con il turno oggi del Girone D composto da Polonia, Olanda, Austria e Francia.
Vediamo assieme le formazioni favorite per il passaggio del turno, con questo Europeo che vedrà accedere alla fase ad eliminazione diretta le prime due del girone e le quattro migliori terze.
IL GIRONE D – EURO 2024
Il girone D di Euro 2024vede figurare due delle squadre più attese della competizione UEFA, pronte a darsi battaglia per la conquista del primo posto: l’Olanda e la Francia. Quest’ultima, però, parte con tutti i favori del pronostico, non solo per il passaggio del turno da capogruppo, ma soprattutto per la vittoria finale della coppa, con l’obiettivo di far dimenticare l’eliminazione agli ottavi di finale ad EURO 2020, ai rigori contro la Svizzera, facendosi rimontare un vantaggio di due reti, e il Mondiale perso contro l’Argentina del dicembre 2022.
Posto che il calcio è bello perché è spesso imprevedibile, dunque, una tra le big potrebbe clamorosamente sfigurare ai giorni ed uscire per mano di una tra Polonia e Austria; molto più intrigante è, invece, la lotta, che vede protagonisti queste ultime due squadre, per il terzo posto, cercando di strappare quanti più punti possibili e staccare il pass per il turno successivo, come una delle migliori terze.
FRANCIA
La Francia è certamente la Nazionale con più qualità in circolazione, non solo a livello europeo, ma a livello mondiale. Il c.t. Deschamps potrà fare affidamento su un gruppo ormai consolidato che negli ultimi anni ha giocato per i migliori palcoscenici.
Tra i grandi protagonisti, se non il più atteso, è certamente Kylian Mbappe, che vorrà ben figurare per aizzare ulteriormente le aspettative nei suoi confronti da parte del Real Madrid, club con il quale ha appena firmato. L’ormai ex PSG, però, è la prima di una costellazione di stelle che vantano Les Blues come Griezmann e Dembele.
Tornano a vestire la maglia della Francia, a distanza di tempo, circa due anni, anche N’Golo Kante, all’Al Itthad, e Ferland Mendy, del Real Madrid.
A sorpresa, Deschamps ha deciso di aggregare al gruppo anche Barcola, giovane talento che benissimo ha fatto quest’anno al PSG.
Altra giovanissima stella che infiammerà il popolo francese è Warren Zaïre-Emery, classe 2006, diventato un pilastro del centrocampo di Luis Enrique.
Sono 6 i calciatori che nella stagione 2023/24 hanno giocato in Serie A e sono stati selezionati dal commissario tecnico per Euro 2024: Maignan, Theo Hernandez, Pavard, Rabiot, Giroud e Thuram.
Euro 2024 – Probabile formazione (4-2-3-1): Maignan; Kounde, Konate, Upamecano, Theo Hernandez; Tchouameni, Rabiot; Dembele, Griezmann, Mbappe; Thuram, C.t. Deschamps.
OLANDA
L’Olanda certamente non parte come una delle favorita assolute alla vittoria finale della coppa, ma il c.t. Koeman, dopo l’importante cavalcata fino ai quarti di finale del Mondiale in Qatar, ha grande ambizione. Attenzione, dunque, agli Oranje che sognano di conquistare un trofeo che manca dal 1988.
Stupiscono le mancata convocazione di Quinten Timber e Joshua Zirzkee (alle prese con qualche noia muscolare), attaccante del Bologna, che ha disputato una grandissima stagione condita da 12 reti e 7 assist in tutte le competizioni, e culminata con l’impronosticabile qualificazione alla prossima Champions League.
La porta della squadra è affidata a Bart Verbruggen del Birighton, attualmente avanti nelle preferenze del c.t. rispetto a Mark Flekken.
Il miglior reparto, però, della Nazionale olandese è senza alcun dubbio la difesa: spiccano i nomi di Van Dijk, De Ligt, Akè, De Vrij, tutti con un grandissimo spessore internazionale. Epperò, la qualità non si limita ai centrali, perché spietata sarà anche la concorrenza sulle corsie laterali. Sulla destra Frimpong, protagonista della grande bellezza del Bayer Leverkusen si candida ad essere un’arma anche in zona offensiva, portando con sè un bagaglio da 14 gol e 9 assist. Leggermente dietro, ma pronto a dare battaglia per una maglia da titolare Danzel Dumfires.
I gol ad Euro 2024, come poc’anzi evidenziato, possono arrivare da qualsiasi reparto, poiché anche il centrocampo vanta calciatori che hanno un grande feeling con la porta, uno su tutti: Teun Koopmeiners dell’Atalanta, nel mirino della Juventus. Conoscenze (presenti e passate) della Serie A sono anche Reijnders, Schouten (ex Bologna) Wijnaldium (ex Roma). Out a causa di un infortunio che l’ha costretto a saltare anche la finale di Europa League è Marteen De Roon.
Direttore d’orchestra in mezzo al campo Frenkie De Jong.
In attacco, il peso è tutto sulle spalle di Xavi Simons e Gakpo. Manca un centravanti di spessore.
Euro 2024 – Probabile formazione (3-4-2-1):Verbruggen; De Vrij, Van Dijk, Ake; Frimpong, Schouten, De Jong, Blind; Simons, Gakpo; Weghorst, c.t. Koeman
POLONIA
La Polonia proverà a sorprendere, cercando si sovvertire il pronostico che la vede in lotta per il terzo posto e qualificarsi eventualmente tra le migliori terze. In panchina siederà Michal Probierz, promosso dall’Under 21 alla nazionale maggiore dopo l’addio di Fernando Santos a settembre 2023.
La rosa titolare presenta una spina dorsale molto importante.
La porta è difesa da Szczesny, dietro di lui Skorupski e Bulka.
Le chiavi del reparto arretrato sono, invece affidate, indiscutibilmente, al duo della Premier League, Kiwior e Bednarek. A comporre il reparto anche Dawidowicz del Verona, Bereszynski e Puchacz.
Leader indiscusso del centrocampo è l’ormai ex giocatore del Napoli, prossimo ad essere ufficializzato dell’Inter, Piotr Zielinski che dopo una stagione in ombra vuole onorare al meglio la maglia della Nazionale. Sulle fasce spazio a Zalewski della Roma e a Frankowski del Lens.
Talentini da tenere sotto osservazione, invece, sono Urbanski (che ha mostrato già qualcosa di interessante nelle sue apparizioni in Serie A con il Bologna, colpo di Sartori) e Szymanski del Fenerbahce (del neo allenatore Mourinho), sul quale ci sono gli occhi di tanti top club europei.
L’attacco è ovviamente guidato da uno dei centravanti più forti, forse della storia del calcio, Robert Lewandowski, sul quale c’è veramente poco da dire. Mancherà a causa di un infortunio rimediato nell’ultima amichevole, Arek Milik. In rosa anche Swiderski, fresco di salvezza con il Verona, Piatek ex Genoa, Milan e Salernitana, ora all’Istanbul Basaksehir, e infine Buska dell’Antalyaspor.
Euro 2024 – Probabile formazione (3-5-2): Szczesny; Bednarek, Dawidowicz, Kiwior; Frankowski, Piotrowski, Slisz, Zielinski, Zalewski; Swiderski, Lewandowski, c.t. Probierz
AUSTRIA
La Nazionale austriaca vuole quantomeno ambire ad eguagliare i quarti di finale di EURO 2020. Il c.t. Ralf Ragnick, per lungo tempo accostato al Bayern Monaco, dovrà fare a meno del capitano David Alaba, out per infortunio, ma potrà contare nel reparto difensivo su Danso, ottimo difensore centrale, in passato nel mirino del Napoli per sostituire Kim, e su Posch del Bologna (come possiamo notare sono molti, soprattutto nel girone D, i calciatori felsinei).
Sicuramente è il centrocampo il reparto con la maggiore qualità: spiccano infatti i nomi di Sabitzer, Laimer, Baumgartner e Grillitsch. Occhio anche ad Alexander Prass, classe 2001 dello Sturm Graz, e anche a Marco Grüll, protagonista del Rapid Vienna di una stagione fantastica, nella quale ha collezionato 29 gare siglando 13 gol e 6 assist.
Le chiavi dell’attacco sono affidate a Marko Arnautovic, con Michael Gregoritsch del Friburgo che dovrebbe rappresentare l’alternativa all’ex Stoke City. Reparto offensivo un po’ scarno che fa affidamento sul centravanti classe 1985, che, comunque, ha contribuito alla vittoria della seconda stella dell’Inter con 5 gol e 2 assist in Serie A.
Euro 2024 – Probabili formazioni (4-2-3-1): Pentz; Posch, Querfeld, Danso, Mwene; Schlager, Grillitsch; Laimer, Baumgartner, Sabitzer; Arnautovic, c.t. Ragnick.
Ligue 1
Marsiglia, UFFICIALE: Beye é il nuovo allenatore
Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Marsiglia ha ufficializzato l’arrivo di Habib Beye come nuovo allenatore.
Il Marsiglia ha trovato il sostituto di Roberto De Zerbi. Sarà Habib Beye, ex difensore de Les Pochéens dal 2003 al 2007. Beye ha da poco lasciato il Rennes, dopo il suo esonero: ha allenato anche il Red Star (la squadra francese, non la Stella Rossa di Belgrado).
Il Marsiglia si trova attualmente al quarto posto ed ha ottenuto un solo punto nelle ultime tre partite. Ad oggi sarebbero qualificati ai preliminari di Champions League: sono a -5 dal Lione terzo (il terzo posto porta alla qualificazione diretta in Champions). L’esordio di Beye sulla panchina dell’OM sarà domani alle 20:45 in trasferta contro il Brest.
Marsiglia-Beye é ufficiale: il comunicato

Di seguito il comunicato del club francese:
L'Olympique de Marseille annonce la nomination d'𝐇𝐚𝐛𝐢𝐛 𝐁𝐞𝐲𝐞 au poste d'entraîneur de l'équipe première. ✍️
Bon retour chez toi, 𝐇𝐚𝐛𝐢𝐛 🔙💙 pic.twitter.com/STmERxncb5
— Olympique de Marseille (@OM_Officiel) February 18, 2026
Premier League
Nottingham Forest, UFFICIALE: Vitor Pereira é il nuovo allenatore
Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Nottingham Forest ha ufficializzato l’arrivo di Vitor Pereira come nuovo allenatore.
Ufficializzato il quarto allenatore della stagione del Nottingham Forest. Dopo gli esoneri di Nuno Espirito Santo, Ange Postecoglou e Sean Dyche, é Vitor Pereira il nuovo allenatore della squadra di Lorenzo Lucca. Il Nottingham Forest si trova attualmente quartultimo in Premier League a +3 sul West Ham terzultimo. Questa settimana sarà anche impegnato in Europa League contro il Fenerbahce nello spareggio d’andata per gli ottavi.
Vitor Pereira ha allenato il Porto (2011-2013) vincendo due campionati portoghesi e due Supercoppe. Dal 2017 al 2020 ha anche allenato il Shanghai SIPG con cui ha vinto il campionato cinese nel 2018 (la squadra non aveva mai vinto il campionato). Vince poi anche la Supercoppa di Cina nel 2019. Inoltre, ha allenato il Wolverhampton da dicembre 2024 a novembre 2025, portandoli alla salvezza nella stagione 2024/25 con 6 vittorie consecutive.
Nottingham Forest-Vitor Pereira é ufficiale: il comunicato

Di seguito il comunicato del club inglese:
Nottingham Forest is delighted to confirm that Vítor Pereira has been appointed as Head Coach on an 18-month deal.
Pereira began his managerial career in his homeland, Portugal, in 2002. After gaining extensive experience across the country, he took over Porto in 2011, where a… pic.twitter.com/nnHmRKPoLU
— Nottingham Forest (@NFFC) February 15, 2026
Bundesliga
Borussia Dortmund-Mainz: probabili formazioni e dove vederla
Borussia Dortmund-Mainz é la partita che apre la 22a giornata di Bundesliga. Il calcio d’inizio é previsto venerdì 13 febbraio al Signal Iduna Park.
La 22a giornata di Bundesliga si apre con il Borussia Dortmund che vuole provare a riaprire la corsa per il titolo portandosi a -3 dal Bayern Monaco capolista. Gli uomini di Kovac vogliono la sesta vittoria consecutiva in campionato, ed affronteranno il Mainz che viene da tre vittorie consecutive che possono essere decisive per la lotta salvezza. I Die Nullfunfer sono attualmente a +2 sul terzultimo posto.
Qui Borussia Dortmund

Diversi gli indisponibili per Kovac, costretto a rinunciare a Schlotterbeck per squalifica e Can e Couto per infortunio: da valutare, invece, le condizioni di Sabitzer ed Adeyemi. In porta dovrebbe esserci Kobel, mentre la difesa dovrebbe essere a tre, formata da Bensebaini, Anton e Sule. Si va verso un centrocampo a 4 con Nmecha e Jobe Bellingham affiancati da Svensson e Ryerson: in attacco, dietro alla punta Guirassy, dovrebbero esserci Beier e Brandt.
Qui Mainz
Sono tanti i giocatori a cui dovrà rinunciare Fischer per infortunio, ovvero Kawasaki, Hollerbach, Zentner, Caci e Sieb: ancora da valutare le condizioni di Bos. In porta dovrebbe esserci Batz con una difesa a tre davanti a lui composta da Posch, Bell e Kohr. Il centrocampo dovrebbe essere a 5 con Da Costa e Widmer come esterni, e Lee, Sano e Amiri in mezzo: in attacco si va verso la coppia Mvumpa-Tietz.
Probabili formazioni
Borussia Dortmund (3-4-2-1): Kobel; Bensebaini, Anton, Sule; Svensson, Nmecha, Bellingham, Ryerson; Beier, Brandt; Guirassy. All. Kovac
Mainz (3-5-2): Batz; Posch, Bell, Kohr; Da Costa, Lee, Sano, Amiri, Widmer; Mvumpa, Tietz. All. Fischer
Dove vedere Borussia Dortmund-Mainz
La partita Borussia Dortmund-Mainz sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio alle 20:30.
-
Le interviste2 giorni faBolognesi (ex Belen Rodriguez): “Allegri il Top, su Chivu…”
-
Serie A7 giorni faRoma, Pellegrini: “Sono un ragazzo fortunato, perché indosso da anni la mia maglia preferita. Champions League? Siamo sulla buona strada”
-
Serie A3 giorni faMilan-Como, probabili formazioni e dove vederla
-
Serie A23 ore faRoma, possibile operazione al ginocchio per Dybala
-
Europa League2 giorni faBologna, i convocati per il Brann: non c’é Lykogiannis
-
Serie A24 ore faSerie A, le designazioni arbitrali della 26° giornata
-
Notizie6 giorni faArdemagni (ex Milan) a IGsport47: “Col fuoco dentro. Su Inzaghi..”
-
Champions League4 giorni faGalatasaray-Juventus: probabili formazioni e dove vederla
