I nostri Social

Calciomercato

Garzya a LBDV: “Mourinho? Serviva dare una scossa. E sul futuro di Conte…”

Pubblicato

il

Durante la trasmissione MATCH!, il talk targato LBDV e Calciostyle, è stato in collegamento l’ex giocatore della Roma, Luigi Garzya, nonchè amico di Antonio Conte.

Face to face con Garzya a MATCH!

Luigi Garzya da sempre è amico con Antonio Conte. Essendo coetanei ed entrambi cresciuti nel club salentino.

Nella sua carriera quasi ventennale ha giocato in tanti club, come quello giallorosso ad inizio carriera. Ma anche con squadre prestigiose come RomaBariTorino Cremonese, senza dimenticare Grosseto e Taranto a fine carriera.

Il difensore nativo di San Cesario può vantare sette presenze con la nazionale Under 21 a cavallo tra il 1989 ed il 1990. Con quest’ultima nel 2018 è stato anche vice allenatore, con Evani in panchina.

MATCH! – L’intervista integrale

Buonasera Luigi. In questi giorni abbiamo assistito ad un ribaltone sulla panchina della Roma; ti aspettavi l’esonero di Mourinho?

“Buonasera a tutti. L’esonero del tecnico portoghese era nell’aria, visti gli ultimi risultati e soprattutto le ultime prestazioni. Conoscendo l’ambiente Roma, quando si vociferano certe cose, queste si verificano quasi sempre al 100%. Dunque, non sono rimasto sorpreso e credo nemmeno i tifosi, perchè quando la squadra va male, girano certe notizie da parte della stampa, e soprattutto c’è un ‘silenzio assordante’ della proprietà americana tutto fa presagire ad una scelta a sorpresa. Il presidente, comunque, agisce sempre nella massima riservatezza, così è stato quando due anni fa prese Mourinho, così in questi giorni quando ha deciso di esonerarlo”.

Ti ha sorpreso la scelta di affidare la guida tecnica della squadra a De Rossi?

“Serviva una persona che conosce l’ambiente, amata dalla tifoseria. In questo momento era necessario dare una scossa più psicologica che tecnica alla squadra, che De Rossi conosce bene. Da questo momento in poi i calciatori non avranno più l’alibi del giocar male, ora sono costretti a dare il massimo. Roma è una piazza importante e sono ancora in corsa per raggiungere due obiettivi: l’Europa League e la corsa per la qualificazione in Champions League tramite il campionato di Serie A”.

Al momento De Rossi è un traghettatore. Posto che da qui a giugno potrà conquistarsi la conferma sulla panchina, secondo te è plausibile un approdo di Antonio Conte sulla panchina giallorossa?

“Sono entrambe ipotesi valide. Se De Rossi raggiungesse uno dei due obiettivi, credo che in automatico debba essere confermato perchè Daniele a Roma è come Totti. È chiaro, però, che Conte è uno dei più bravi allenatori in circolazione ambito non solo dal club capitolino, ma, in Italia, anche dal Milan e dalla Juventus. So’ che Antonio verrebbe a Roma se ci fosse un programma ed un progetto valido. 

Io, personalmente, mi auguro che De Rossi possa fare bene perchè per lui è una chance importantissima. Come ho detto la squadra è ancora in corsa per raggiungere gli obiettivi, anche se vedo la Roma un po’ indietro rispetto ad altre squadre per raggiungere la qualificazione in Champions League. Poi il calcio è strano e ricco di sorprese”.

E invece Napoli, può essere la prossima piazza per Conte?

“Non è più un segreto di Pulcinella che De Laurentiis abbia chiamato Conte, ma lui aveva già deciso di restare un anno fermo per dedicarsi alla famiglia e ricaricare le batterie. Certo è che per la panchina del Napoli, Antonio è uno dei papabili. Scegliendo lui si va’ sul sicuro e non si rischia di fare un’altra figuraccia come fatto con Rudi Garcia.

Neppure Mazzarri sta facendo benissimo. Vero è, però, che lui ha trovato una squadra svuotata. Con Spalletti i calciatori andavano a mille e divertivano tutti gli appassionati di calcio. Adesso il Napoli è una squadra moscia, prevedibile che fa fatica a fare gol anche ad una squadra di Serie A di bassa classifica. In questo momento, l’assenza di Osimhen si fa sentire moltissimo ed è chiaro che i partenopei soffrano ulteriormente una carestia di reti.

Io mi auguro che Conte possa rimanere in Italia. Ripeto Napoli, Milan e Roma sono le squadre che al momento se lo contendono, a patto che ci sia un progetto valido. Sfido qualsiasi allenatore al mondo che non voglia venire in una società e in una città come Napoli, ma deve esserci un programma: investimenti su calciatori forti per vincere qualcosa”.

Luigi noi ti ringraziamo per essere stato con noi, alla prossima.

“Grazie a voi. È sempre un piacere”.

Calciomercato

Futuro Fiorentina, due nomi in cima alla lista in casa Lazio

Pubblicato

il

Il futuro della Fiorentina è tutt’altro che sereno, ma in casa Lazio ci sono due nome che stuzzicano l’ambiente viola.

Come riporta l’edizione romana di Repubblica, la Fiorentina è ancora interessata al regista della Lazio Rovella, seguito già in estate, poi rimasto in biancoceleste per il blocco del mercato del club di Lotito. Un interesse destinato a rimanere tale visto il costo, 25 milioni e l’attuale classifica viola.

Se la Fiorentina si salverà, potrà diventare un’idea concreta per la prossima stagione.

Così come clamorosamente potrebbe tornare in auge il nome del tecnico Maurizio Sarri, a cui, secondo il quotidiano romano, la Fiorentina non ha mai smesso di pensare…

Continua a leggere

Calciomercato

Fiorentina, Giuntoli punta la scrivania viola | La situazione

Pubblicato

il

Juventus

Fiorentina,  torna in auge il nome di Cristiano Giuntoli per la dirigenza viola: la situazione.

Come riporta il quotidiano Il Giornale, l’ex dirigente di Napoli e Juventus, punta ad entrare nella società di Rocco Commisso.

Dopo l’addio di Pradè, prima che Goretti fosse promosso al ruolo di direttore sportivo viola, il nome di Giuntoli era rimbalzato fortemente come possibile candidato.

Rocco Commisso poi aveva deciso nel proseguire nella politica delle promozioni interne e ha deciso di affidarsi al dirigente che stava crescendo sotto l’ala protettrice di Pradè.

Commisso, nella recente intervista a La Nazione, ha fatto sapere che fino a giugno questa sarà la squadra, poi saranno fatte valutazioni.

Secondo il quotidiano milanese, Giuntoli avrebbe fatto arrivare la propria candidatura al tycoon americano, desideroso di misurarsi con la piazza fiorentina.

Le parti si sono messe in contatto: sboccerà l’intesa?

 

Continua a leggere

Calciomercato

Locatelli, un futuro tutto da scrivere: tra le critiche di Spalletti e le incognite di gennaio

Pubblicato

il

Juventus

Juventus, problemi a centrocampo. Tra critiche tecniche e manovre di mercato, il futuro del capitano bianconero Manuel Locatelli è più incerto che mai.

Non è un periodo semplice per Manuel Locatelli. L’uscita dal campo nel corso del secondo tempo contro il Pafos in Champions League, accolta dai fischi di una parte dell’Allianz Stadium, ha riacceso i dubbi sul suo ruolo nel progetto tecnico bianconero e sulle prospettive in vista del mercato di gennaio. La sensazione è che il centrocampista, oggi capitano della Juventus, non goda più della stessa centralità che aveva solo pochi mesi fa.

A rendere il quadro ancora più complicato sono state le considerazioni di Luciano Spalletti dopo la sconfitta in campionato contro il Napoli. L’allenatore ha sottolineato come Locatelli si fosse abbassato troppo, alterando gli equilibri e privando la squadra della superiorità numerica nella zona centrale del campo.

Non si tratta di una novità. Spalletti, che ha idee molto definite sul ruolo del mediano, ha sempre preferito un profilo dinamico, tecnico e verticale, simile a quello che in passato avevano interpretato Brozovic all’Inter o Lobotka al Napoli. Nelle sue valutazioni, Locatelli tende invece a una gestione più conservativa del possesso, meno in linea con il tipo di regia che il tecnico immagina per guidare la manovra.

Juventus

L’URLO DI LUCIANO SPALLETTI CHE PUNTA IL DITO IN ALTO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il precedente in Nazionale e la mancata convocazione agli Europei

Per comprendere l’origine di questa valutazione, bisogna tornare al periodo precedente agli Europei del 2024. All’epoca Spalletti, allora ct dell’Italia, decise di escludere Locatelli dai convocati, preferendogli Nicolò Fagioli, appena rientrato dalla squalifica per il caso scommesse. Una scelta forte, accompagnata da una motivazione altrettanto chiara: pur apprezzandone l’affidabilità in fase difensiva e la cura nella gestione della palla, Spalletti considera l’attuale capitano della Juventus un profilo poco intraprendente rispetto al tipo di evoluzione che immaginava per il ruolo di regista basso. Una decisione che aveva colpito profondamente il centrocampista, il quale non aveva fatto nascosto la propria delusione sui social.

Locatelli tra campo e mercato

Nonostante le critiche e le recenti prestazioni, Manuel Locatelli resta uno dei giocatori più utilizzati della Juventus: oltre 1400 minuti giocati, 20 presenze e un contratto fino al 2028. Con l’avvicinarsi della sessione invernale di mercato, però, il suo futuro torna al centro delle discussioni. Il club bianconero potrebbe approfittare della finestra di gennaio per valutare rinforzi più in linea con l’idea di gioco di Spalletti.

L’estate scorsa Locatelli aveva ricevuto un’offerta dall’Arabia Saudita: 25 milioni di euro e una proposta economica molto allettante. Sia il giocatore sia la società avevano però deciso di declinare la proposta.

Anche l’aspetto economico influisce nelle valutazioni. Escludendo Yildiz, la rosa non offre molte alternative capaci di generare plusvalenze significative, e Locatelli resta tra i pochi in grado di fornire risorse da reinvestire. Al tempo stesso, il precedente “caso Danilo” rimane un precedente da tenere presente: l’ex capitano bianconero, accantonato e ceduto lo scorso gennaio, ha ritrovato slancio al Flamengo, diventando protagonista della vittoria in Copa Libertadores con il gol che ha deciso la finale. Una situazione simile, con un altro leader della squadra, che la dirigenza della Juventus non può permettersi di ripetere.

Potenziali sostituti

Parallelamente, la Juventus continua a monitorare potenziali sostituti. Tra i nomi più interessanti spiccano Morten Frendrup, classe 2001 del Genoa, giovane dinamico e moderno, e Pierre-Emile Højbjerg, oggi al Marsiglia, profilo apprezzato da Roberto De Zerbi che conosce bene Locatelli dai tempi del Sassuolo.
Non è esclusa neanche l’ipotesi di uno scambio che coinvolga direttamente il centrocampista bianconero, una soluzione che potrebbe conciliare esigenze tecniche e opportunità di mercato.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Pi Pi
Serie A5 ore fa

Pisa, Gilardino: “La vittoria del Lecce è meritata. Se avessimo strappato il pareggio, avrei detto che il Lecce avrebbe meritato di vincere”

Visualizzazioni: 48 Il tecnico del Pisa Alberto Gilardino ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match perso...

Lecce Lecce
Serie A5 ore fa

Lecce, Di Francesco: “Sono molto soddisfatto del lavoro difensivo della squadra e, da lì, poi è venuta anche la fase offensiva”

Visualizzazioni: 63 Il tecnico del Lecce Eusebio Di Francesco ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match...

Serie A6 ore fa

Lecce-Pisa 1-0, Stulic regala la vittoria ai salentini

Visualizzazioni: 51 L’anticipo della 15° giornata della Serie A Lecce-Pisa finisce 1-0, gol partita di Stulic, il primo in massima...

Calciomercato Inter Calciomercato Inter
Focus8 ore fa

Inter, il futuro di Akinsanmiro: basta un milione per riportarlo a Milano

Visualizzazioni: 43 Akinsanmiro stupisce al Pisa e torna nei piani dell’Inter: grazie alla clausola di recompra da 1 milione i...

hellas verona hellas verona
Serie A8 ore fa

Hellas Verona, l’importanza dei tifosi: trasferte riaperte

Visualizzazioni: 55 Nella giornata di ieri una notizia ha colto di sorpresa i tifosi dell’Hellas Verona: il divieto di trasferte...

Serie A9 ore fa

Parma-Lazio, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 45 Al Tardini continua la 15° giornata con Parma-Lazio. La squadra di Sarri è alla ricerca di punti in...

FIGC FIGC
Focus9 ore fa

Arbitri, VAR e polemiche: Un problema creato dal sistema

Visualizzazioni: 48 Arbitri e VAR sono al centro di molte discussioni nel calcio italiano. Ogni giornata porta nuovi dubbi e...

Serie A10 ore fa

Lecce-Pisa, le formazioni ufficiali: la scelta su Sottil

Visualizzazioni: 2.024 Al Via del Mare si apre la 15° giornata con Lecce-Pisa. Da entrambe le parti c’è voglia di...

Champions League Champions League
Serie A10 ore fa

Hellas Verona, l’ultima vittoria a Firenze nel segno di…Kean

Visualizzazioni: 78 Per la 15° giornata di Serie A l’Hellas Verona sarà di scena al Franchi contro la Fiorentina. Nell’ultimo successo dei...

Premier League, Mohamed Salah Premier League, Mohamed Salah
Premier League11 ore fa

Liverpool, Salah convocato per il Brighton: caso rientrato?

Visualizzazioni: 60 Mohamed Salah sarà disponibile per il match tra Liverpool e Brighton, mettendo fine alla tensione nata con il...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android