I nostri Social

Coppa Italia

Genoa, Vieira: “Era il nostro obiettivo passare il turno e lo abbiamo fatto nel modo giusto.”

Pubblicato

il

Genoa

Il tecnico del Genoa Patrick Vieira ha parlato poco fa in conferenza stampa dopo la vittoria in Coppa Italia 3 a 1 contro l’Empoli.

Il tecnico del Genoa Patrick Vieira ha parlato poco fa in conferenza stampa dopo la vittoria in Coppa Italia 3 a 1 contro l’Empoli. Tra i temi affrontati, la partita contro i toscani, la  mossa di Stanciu a centrocampo e quanto può valere questo successo per il campionato.

Genoa, il tecnico Patrick Vieira ha parlato oggi in conferenza stampa al termine del match vinto contro l'Empoli per 3 a 1 in Coppa Italia

VIEIRA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Genoa, Empoli: “Abbiamo segnato e avuto il possesso. Sono contento perché partite così danno fiducia”.

Il tecnico del Genoa Patrick Vieira ha parlato poco fa in conferenza stampa dopo la vittoria in Coppa Italia 3 a 1 contro l’Empoli. Tra i temi affrontati, la partita contro i toscani, la  mossa di Stanciu a centrocampo e quanto può valere questo successo per il campionato.

Missione compiuta.
“Era il nostro obiettivo passare il turno e lo abbiamo fatto nel modo giusto. Abbiamo segnato e avuto il possesso. Sono contento perché partite così danno fiducia”.

A centrocampo Stanciu si può rivedere?
“Sì. E’ una cosa che vogliamo provare. Abbiamo avuto questa opportunità. Stanciu con la sua esperienza e la sua qualità aiuta a gestire meglio la palla”.

Quanto è importante a livello mentale?
“C’è l’esperienza e le aspettative della gente. E’ importante crescere, abbiamo margine di miglioramento ma dobbiamo continuare a migliorare. Abbiamo visto una squadra che pressa in avanti”.

Venturino?
“E’ entrato bene. Ha dato qualità ed energia. Ha sempre puntato l’uomo e sono contento. Fa bene in allenamento e ha dimostrato che vuole giocare”.

Marcandalli?
“Ha confermato quello che fa da inizio campionato. E’ un ragazzo serio che lavora bene. E oggi ha fatto una grande partita. Ha fatto gol e sono contento per lui”.

Ekhator?
“Sono felice per lui. Sono convinto che questo gli darà fiducia. Al di là del gol, mi piace come è entrato. Deve continuare a crescere ed essere esigente con sé stesso. Ma dobbiamo continuare a lavorare con lui perché è un giocatore interessante”.

Lunedì non sarà in panchina, cosa dirà ai suoi ragazzi?
“Dobbiamo prima recuperare dalla gara di oggi. La partita poi si prepara allo stesso modo. Aitor sarà in panchina con l’aiuto dello staff. Non ci saranno problemi di comunicazione. Poi conosciamo tutti la qualità individuale della Lazio anche se sono in un momento difficile. Noi dobbiamo fare una partita sotto l’aspetto tattico”.

Frendrup anche leader. Gronbaek in difficoltà.
Frendrup ha esperienza. Io gli do sempre fiducia, è un ragazzo che gioca come si allena. E’ uno dei leader, non tanto sull’aspetto vocale ma sul campo si impegna e si sacrifica per la squadra. Gronbaek ci vuole un po’ più di tempo perché deve conoscere il campionato italiano ma oggi ha fatto vedere qualità interessanti. Dobbiamo essere pazienti perché ha quella qualità di cui noi abbiamo bisogno. Deve rimanere tranquillo e lavorare per la squadra e il gol o gli assist arriveranno”.

Colombo?
“E’ un giocatore importantissimo. Mette pressione all’avversario e non molla mai. Questa qualità per noi è importantissima. Oggi ha fatto l’assist a Frendrup, c’è da migliorare ma lavorando noi possiamo far vedere di più le sue qualità”.

Il cambio di Messias nell’intervallo era già nei piani?
“Ha sentito tirare un po’ l’adduttore e per questo che abbiamo fatto il cambio”.

 

Coppa Italia

Bologna-Lazio: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Bologna-Lazio é la partita che chiude i quarti di finale di Coppa Italia. Il calcio d’inizio é previsto mercoledì 11 febbraio allo Stadio Renato Dall’Ara.

I quarti di finale di questa Coppa Italia si chiudono con uno scontro tra due squadre in difficoltà. Il Bologna, detentore del torneo, é in crisi nera: si trova attualmente al decimo posto e viene da quattro sconfitte consecutive in campionato (Fiorentina, Genoa, Milan, Parma). La Lazio, invece, sta vivendo una stagione travagliata dentro e fuori dal campo: attualmente é all’ottavo posto in Serie A, a -8 dal Como sesto. Chi vince va in semifinale dove affronterà l’Atalanta.

Qui Bologna

Bologna-Lazio

ESULTANZA BOLOGNA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Gli unici indisponibili per Italiano sono Bonifazi, De Silvestri e Lykogiannis. In porta dovrebbe esserci Skorupski con una difesa a 4 davanti a lui: Lucumì ed Heggem centrali, Zortea e Miranda terzini. A centrocampo dovrebbe esserci la coppia Freuler-Pobega, mentre in attacco come punta dovrebbe esserci Castro: dietro di lui sulla trequarti Orsolini, Odgaard e Cambiaghi.

Qui Lazio

Oltre a Gigot (fuori da settembre per un infortunio alla caviglia), Sarri dovrà rinunciare a Zaccagni, Lazzari e Basic: da valutare le condizioni di Gila. In porta dovrebbe essere confermato Provedel: in difesa, nel caso Gila non dovesse farcela, ci sarà Patric come centrale insieme a Romagnoli, mentre come terzini dovrebbero esserci Marusic e Pellegrini. A centrocampo Belahyane prenderà il posto dell’infortunato Basic: a completare il reparto dovrebbero esserci Taylor e Cataldi. In attacco dovrebbe essere confermato il tridente visto domenica in campionato contro la Juventus: Isaksen-Maldini-Pedro.

Probabili formazioni

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Zortea, Heggem, Lucumì, Miranda; Freuler, Pobega; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Castro. All. Italiano

Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila/Patric, Romagnoli, Pellegrini; Taylor, Cataldi, Belahyane; Isaksen, Maldini, Pedro. All. Sarri

Dove vedere Bologna-Lazio

La partita Bologna-Lazio sarà trasmessa in diretta tv in chiaro su Italia 1 ed anche in streaming collegandosi al sito web Mediaset Infinity. Il fischio d’inizio é previsto per le 21.

Continua a leggere

Coppa Italia

Coppa Italia, l’occasione di Conte: per il Napoli è l’obiettivo principale?

Pubblicato

il

Coppa Italia – Fuori dalla Champions e ormai troppo lontano dall’Inter in campionato, gli azzurri puntano sul trofeo che manca nel palmarès del tecnico.

E se la Coppa Italia diventasse il vero obiettivo stagionale del Napoli? La domanda inizia a farsi spazio alla luce di una stagione che ha preso una piega diversa rispetto alle attese. Gli azzurri sono già fuori dalla Champions League e in campionato pagano un ritardo di 9 punti dall’Inter capolista, un divario che rende complicata la corsa al bis Scudetto.

In questo scenario, la Coppa Italia assume un peso specifico crescente: un percorso più breve, sulla carta meno tortuoso, e l’occasione di arricchire una stagione già segnata dal trionfo in Supercoppa Italiana. Un obiettivo concreto anche per Antonio Conte, che in carriera ha sì conquistato 5 Scudetti con tre squadre diverse, ma non è mai riuscito a sollevare il trofeo nazionale.

Coppa Italia, alias “il tabù di Conte”

Il tecnico salentino ha sfiorato la Coppa Italia solo nella sua prima stagione alla Juventus, fermandosi in finale proprio contro il Napoli. Nelle successive esperienze tra bianconeri e Inter non è mai andato oltre le semifinali. Un tabù che ora potrebbe essere sfatato, soprattutto considerando che il Napoli non ha impegni europei e non può permettersi distrazioni.

Coppa Italia

ANTONIO CONTE AMAREGGIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La lezione del passato resta però un monito. Lo scorso anno gli azzurri uscirono agli ottavi contro la Lazio dopo un ampio turnover, nonostante l’assenza di coppe europee. Stavolta l’impegno contro il Como non va sottovalutato, anche perché un’eventuale semifinale vedrebbe il Napoli affrontare la squadra di Chivu con il ritorno al Maradona.

Tuttavia, per il club di De Laurentiis la Coppa Italia è terreno familiare: 6 i successi in bacheca, con le vittorie del 2012, 2014 e 2020 a testimoniare una tradizione solida. Per Conte, invece, potrebbe rappresentare una prima volta assoluta. E forse, oggi più che mai, l’obiettivo più realistico per dare un senso pieno alla stagione azzurra.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SSC Napoli (@officialsscnapoli)

Continua a leggere

Coppa Italia

Inter-Torino, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

COPPA ITALIA

Il quadro dei quarti di Coppa Italia si apre con la sfida tra Inter e Torino, in programma all’U-Power stadium di Monza. Calcio d’inizio alle ore 21:00.

Torna di scena la Coppa Italia. Il primo quarto di finale in programma nella competizione è quello tra Inter e Torino, che si sfideranno domani sera nello stadio di Monza per un posto nella semifinale della coppa nazionale. La gara non verrà giocata a San Siro a causa dell’indisponibilità dell’impianto, occupato per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali.

I nerazzurri, che agli ottavi hanno eliminato il Venezia con un netto 5-0, possono approcciare al match sulla striscia dell’entusiasmo del primato in Serie A, e dell’ottimo momento di forma. La squadra di Chivu avrà la possibilità di avvicinarsi alla vittoria del trofeo, che permetterebbe all’Inter di aggiungere la decima Coppa Italia al proprio palmares.

Dall’altra parte c’è il Torino di Marco Baroni. I granata sono tornati al successo in campionato nel weekend, battendo il Lecce grazie al gol di Che Adams, allontanandosi dalla zona retrocessione.

Vittoria che ha interrotto una striscia di 4 sconfitte consecutive in Serie A. Nel mezzo era anche arrivata la vittoria negli ottavi di Coppa Italia in casa della Roma: un 3-2 entusiasmante, ottenuto nei minuti finali con il gol di Ilkhan, che ha permesso al Toro di tornare ai quarti di Coppa Italia dopo 3 anni. Semifinale che non viene raggiunta da oltre 3o anni, dalla stagione 93-94. La Coppa Italia può rappresentare per i granata l’unica grande opportunità di lottare per l’Europa, vista l’enorme distanza in classifica dalle prime 7 posizioni.

Qui Inter

BONNY ( FOTO SALVATORE FORNELLI/KEYPRESS )

Visti i molti impegni ravvicinati, la Coppa Italia può essere un’occasione per Chivu per far riposare i giocatori più impiegati, dando una chance alle riserve, dosando così le energie in un periodo particolarmente denso di partite. Contro il Torino l’Inter non avrà a disposizione Dumfries, Barella e Chalangolu. Recuperato Carlos Augusto dopo il forfait di Cremona.

In porta ci sarà Josep Martinez. Davanti a lui chance per De Vrij al centro della difesa, con Bisseck e Carlos Augusto ai suoi lati. Sulle fascia destra Diouf può far tirare il fiato a Luis Henrique, ma occhio anche alla soluzione Darmian, tornato in campo nei minuti finali dopo 4 mesi contro la Cremonese. A sinistra viaggia verso la conferma Dimarco, insediato dal laterale dell’under 23 Cocchi. Nel mezzo turno di riposo per Zielinski: sarà Sucic ad occuparsi della regia, con Frattesi e Mkhitaryan da intermedi. In attacco i due francesi, Bonny e Thuram, favoriti su Pio Esposito e Lautaro.

Qui Torin0

Roma

esultanza Torino ( FOTO GIUSEPPE FAMA )

Per la gara contro l’Inter Baroni non potrà contare su Ilic, Gineitis, Zakaria Aboukhlal e Ismaijli. Ristabilito, almeno per la panchina, Giovanni Simeone. Anche i granata dovrebbero ruotare molto rispetto all’11 sceso in campo contro il Lecce, dando chance ai nuovi acquisti arrivati a gennaio.

In porta si rivede Israel, ormai diventato il secondo portiere dietro Paleari. In difesa confermati Marianucci e Coco, mentre Tameze può prendere il posto di Maripan. Sulle fasce agiranno Pedersen e Obrador. In mezzo confermati Vlasic, Casadei e Ilkhan, con Prati nuovamente pronto a subentrare. In attacco ci sarà ancora Che Adams, e al suo fianco occhio alla sorpresa Kulenovic, prelevato nell’ultimo giorno dalla Dinamo Zagabria, che può vincere il ballottaggio con Zapata.

Inter-Torino, le probabili formazioni

Inter (3-5-2): Martinez; Bisseck, De Vrij, Carlos Augusto; Diouf, Frattesi, Sucic, Mkhitaryan, Dimarco; Bonny, Thuram. All: Chivu.

Torino (3-5-2): Israel; Tameze, Marianucci, Coco; Pedersen, Vlasic, Ilkhan,Casadei, Obrador; Adams, Kulenovic. All: Baroni.

Inter-Torino, dove vederla

La sfida tra Inter e Torino, valida per i quarti di finale di Coppa Italia, sarà trasmessa in esclusiva sui canali Mediaset, e in streaming su Mediaset Infinity.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Torino Torino
Calciomercato14 ore fa

Torino, ribaltone panchina: possibile un clamoroso ritorno

Visualizzazioni: 36 Il Torino reduce dal pareggio in extremis sul campo della Fiorentina prepara la sfida di domenica prossima alle...

Premier League16 ore fa

Tottenham, UFFICIALE l’esonero di Frank

Visualizzazioni: 43 Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Tottenham ha ufficializzato l’esonero del suo allenatore Thomas...

Coppa Italia1 giorno fa

Bologna-Lazio: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 50 Bologna-Lazio é la partita che chiude i quarti di finale di Coppa Italia. Il calcio d’inizio é previsto...

Serie A Women Serie A Women
Calcio Femminile2 giorni fa

Como Women, UFFICIALE: Tramezzani é il nuovo allenatore

Visualizzazioni: 18 Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Como Women ha ufficializzato l’arrivo di Paolo Tramezzani...

Atalanta Atalanta
Serie A2 giorni fa

Roma, Ghilardi sempre più un titolare

Visualizzazioni: 64 La Roma si gode la grande crescita di Daniele Ghilardi. Il difensore italiano, dopo mesi di ambientamento, ha...

perugia perugia
Serie C2 giorni fa

Sambenedettese, UFFICIALE l’esonero di D’Alesio

Visualizzazioni: 34 Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, la Sambenedettese ha ufficializzato l’esonero del suo allenatore Filippo...

Coppa Italia2 giorni fa

Coppa Italia, l’occasione di Conte: per il Napoli è l’obiettivo principale?

Visualizzazioni: 30 Coppa Italia – Fuori dalla Champions e ormai troppo lontano dall’Inter in campionato, gli azzurri puntano sul trofeo...

Serie A2 giorni fa

Atalanta, l’Atlético Madrid vuole Ederson per l’estate!

Visualizzazioni: 43 L’Atlético Madrid avrebbe intenzione di rinforzare il proprio centrocampo con l’acquisto di Ederson dall’Atalanta.  Atalanta, Ederson segue Lookman...

Juventus-Napoli Juventus-Napoli
editoriale2 giorni fa

Juventus, 15 giorni da dentro o fuori: Inter, Champions e Roma decidono la stagione

Visualizzazioni: 70 Juventus – Dopo il deludente  pari con la Lazio, i bianconeri di Spalletti entrano nel ciclo più duro...

Real Madrid Real Madrid
Nations League3 giorni fa

Nations League 2026/27, Italia in seconda fascia

Visualizzazioni: 41 Giovedì 12 febbraio ci sarà il sorteggio per i gironi della UEFA Nations League 2026/27. L’Italia di Gattuso...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android