I nostri Social

Europa League

Roma, Gasperini: “Sarà una bella partita. Dovbyk potrebbe partire titolare. Bailey e Dybala dopo la sosta”

Pubblicato

il

Atalanta

Alla vigilia di Nizza-Roma, l’allenatore giallorosso, Gian Piero Gasperini, è intervenuto in conferenza stampa per presentare il match.

Di seguito un estratto delle parole del tecnico della Roma in vista della sfida contro il Nizza. La squadra giallorossa, reduce dalla vittoria nel derby capitolino con la Lazio, punta al successo in Francia per iniziare al meglio il percorso in Europa League.

Roma, le parole di Gasperini

Farà turnover? Possiamo aspettarci Dovbyk titolare?
“Sì, è un’opzione. Devo avere più possibilità di rotazione e questo mi porta a fare delle prove anche in partite di grande importanza. In questo momento si è consolidato un gruppo molto solido ed efficace, ma prima o poi dobbiamo dare più sicurezza anche ad altri giocatori, per affrontare tutti gli impegni che ci attendono”.

Pochi gol segnati ma anche pochi subiti: che analisi fa? C’è stato troppo entusiasmo dopo il derby?
“La mia impressione è che non ci sia un problema offensivo, perché la squadra, a parte contro il Torino, è sempre andata a segno. Il vero limite arriva una volta in vantaggio: cambia un po’ il modo di giocare e si tende a difendere l’1-0 invece di cercare un altro gol che darebbe più tranquillità. Così le gare restano aperte e rischiose. È successo anche nell’ultima partita: una volta in vantaggio, la squadra si è fatta un po’ condizionare, smettendo di giocare come prima. In quei momenti, invece, segnare è più facile che sullo 0-0 o in svantaggio”.

Ritroverà Boga, che ricordo ha di lui?
“Un ottimo giocatore e una brava persona. A Bergamo arrivò con tante aspettative, soprattutto dopo campioni come Papu Gomez e Ilicic, e dopo un grande campionato al Sassuolo. Poi ha avuto qualche difficoltà e non è riuscito a confermare quelle attese, ma per atteggiamento e disponibilità è sempre stato prezioso e di qualità”.

Si sente tra le favorite dell’Europa League? Quanto potrà pesare la competizione sulla stagione?
“La squadra è in costruzione, sta crescendo con un modo di giocare diverso. Non credo sia corretto dire oggi che la Roma è favorita o stabilire obiettivi troppo a lungo termine. Bisogna pensare a crescere, amalgamarsi, inserire giocatori. Questa Europa League è diversa rispetto a due anni fa, il nostro calendario è molto complicato: abbiamo Stoccarda e Lille in casa e trasferte difficili in ambienti caldi. Dobbiamo fare punti ovunque e pensare partita dopo partita. Il resto verrà valutato più avanti”.

Come stanno Dybala e Bailey?
“Li avremo nuovamente a disposizione solo dopo la sosta”.

Roma

L’ESULTANZA DI LORENZO PELLEGRINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Pellegrini può essere in campo anche domani?
“Sì, può giocare dopo tre giorni. Viene da un lungo stop, quindi la partita precedente può pesare di più. Oggi non è un problema giocare a distanza ravvicinata, diventa un rischio se succede per molte settimane. La vera attenzione va sugli infortuni: se un calciatore è in forma e si è allenato bene, non ha problemi a giocare”.

Haise ha detto di ispirarsi a lei…
“Mi fa molto piacere. Quando ho iniziato a giocare le Coppe, prima l’Europa League e poi la Champions, ho avuto grande riconoscimento anche fuori dall’Italia. Non erano tante le squadre che usavano un certo modulo, e il fatto che colleghi così bravi e importanti abbiano preso spunto, anche solo in parte, è motivo d’orgoglio. Lo ringrazio”.

Come pensa di battere il Nizza?
“Sarà una partita aperta, entrambe le squadre cercheranno di ottenere il massimo. Quando due squadre hanno un’idea di gioco simile, contano molto i dettagli. Ognuno proverà a far prevalere i propri punti forti, ma credo uscirà una bella partita. Non penso che ci saranno tatticismi eccessivi o calcoli sul risultato”.

Cosa manca ad Angelino? E cosa può dare Tsimikas?
“Non vedo differenze tali da creare problemi. Sono due giocatori in un ruolo identico e difficilmente adattabili ad altre posizioni. È normale che ci sia alternanza, come per altri ruoli, perché non si possono giocare tutte le 60 partite con gli stessi uomini. Angelino non ha nulla che non vada, così come Tsimikas. Si alterneranno in base alle esigenze, senza che questo significhi demerito per nessuno dei due”.

Europa League

Porto-Rangers: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

 L’ultima giornata della fase campionato dell’Europa League vede di fronte Porto-Rangers: portoghesi devono battere i scozzesi per andare agli ottavi di finale. 

L’ultima giornata della fase a campionato dell’Europa League vede di fronte Porto-Rangers:  portoghesi sono reduci dal pareggio per 1 a 1 sul Viktoria Plzen, mentre gli scozzesi sono reduci dalla vittoria per 1 a 0 sul Ludogorets.

Porto-Rangers è valida come ultima giornata dell'Europa League

Qui Porto

Il Porto è reduce dal pareggio per 1 a 1 contro il Viktoria Plzen, pareggio che non scalfisce il cammino dei portoghesi, che andranno alla fase successiva, però ci può essere la possibilità di arrivare tra le prime otto che la consentirebbe di andare agli ottavi di finale. Per questo serve vincere contro un Rangers ormai eliminato.

Il tecnico Farioli schiererà un 4-3-3 con difesa composta da Alberto Costa, Thiago Silva, Kiwior e Martim Fernandes; centrocampo formato da Froholdt, Varela e Gabri Veiga; attacco formato da Borja Sainz, Omorodion e Pepê.

Qui Rangers

I Rangers sono reduci dalla vittoria per 1 a 0 contro il Ludogorets, vittoria che serve nulla visto che gli scozzesi sono ormai eliminati dalla seconda competizione europea. Davvero deludente questa campagna europea per una squadra che solo 4 anni fa era arrivata all’appuntamento conclusivo, segno che ci saranno diverse cose da rivedere ad Ibrox Park.

Per questo ultimo impegno, il tecnico Rohl schiererà un 4-2-3-1 con difesa composta da Tavernier, Djiga, Fernandez e Meghoma; linea mediana formata da Chukwuani e Raskin; unica punta sarà Miovski su cui si aggireranno Skov Olsen, Aasgaard e Moore.

Porto-Rangers probabili formazioni

Porto (4-3-3): Diogo Costa; Alberto Costa, Thiago Silva, Kiwior, Martim Fernandes; Froholdt, Varela, Gabri Veiga; Borja Sainz, Omorodion, Pepê. Allenatore: Farioli.

Rangers (4-2-3-1): Butland; Tavernier, Djiga, Fernandez, Meghoma; Chukwuani, Raskin; Skov Olsen, Aasgaard, Moore; Miovski. Allenatore: Röhl.

Porto-Rangers dove vederla

La partita Porto-Rangers, valida per l’ultima giornata della fase a campionato dell’Europa League che si giocherà oggi alle ore 21, sarà visibile su Sky Diretta Gol.

Continua a leggere

Europa League

Roma, Gasperini: “Nessun attaccante a disposizione? Andrà rivista qualche regola della lista Uefa”

Pubblicato

il

Il tecnico della Roma, Gian Piero Gasperini, ha avuto modo di esprimersi in conferenza stampa sulla partita contro il Panathinaikos. Ecco le parole dell’allenatore.

Roma

ROBINIO VAZ ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Roma, le parole di Gasperini alla vigilia del match contro il Panathinaikos

Come affronterete questa partita?

“Proveremo a fare risultato. Siamo comunque di qualificati nei primi 24 e, se riusciremo a entrare nei primi 8, saremo ancora più felici perché salteremo un turno di playoff. In questo momento, però, è chiaro che la priorità, in questo periodo della stagione, è il campionato. Detto questo, domani sarà sicuramente una partita essenziale e la affronteremo al massimo“.

L’emergenza in attacco?

“Oggi non sono in grado di fare una valutazione, vedremo domani. Non so ancora. Dybala è uscito dalla partita contro il Milan con un piccolo colpo al ginocchio: ieri stava molto meglio, oggi avverte ancora un po’ di fastidio, ma lo valuteremo domani”.

Cinque attaccanti in rosa, ma neanche uno a disposizione.

“Sì, però sono situazioni tutto sommato abbastanza chiare. La dinamica è quella che preoccupa un po’ perché non è stata semplicissima. Era una situazione che, tolto Arena, che ha fatto un esordio molto positivo, bellissimo, con gol, però non è giusto che si rientri sempre nelle solite problematiche. Per il resto ci sono alcune situazioni legate ai giocatori, ma è un percorso di crescita, si è seguito il lavoro ed è andato abbastanza bene. Quello che dispiace un po’ è l’infortunio di Ferguson, che se l’è procurato nell’ultima partita proprio all’ultimo minuto. Sicuramente non è un ragazzo fortunato”.

La situazione in Europa?

“Abbiamo sempre cercato, fin dall’inizio, di fare bene in questa competizione e di restare dentro a tutte le competizioni, comprese campionato, Europa e Coppa Italia. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di giocarle tutte al meglio. All’inizio, chiaramente, abbiamo avuto anche un po’ di sfortuna in casa, in modo piuttosto clamoroso, con tre rigori sbagliati. È una squadra che, come in campionato, nell’arco della stagione secondo me è cresciuta qualitativamente, soprattutto sul piano del gioco. Ha avuto più difficoltà a realizzare, più difficoltà a concretizzare i rigori e a creare situazioni davvero pericolose. Mi sembra però che adesso, pur mantenendo un’ottima stabilità difensiva, la squadra produca molto di più e stia ottenendo ottimi risultati“.

Il mercato è aperto, ma non si può cambiare la lista. Che ne pensa?

“Il mercato è aperto dall’inizio di gennaio, mentre l’Europa non permette cambi di lista. Questo è anche un confronto legato a questa formula, che è solo al secondo anno. Probabilmente andrà rivisto qualcosa, perché se non si sono ancora definite le classifiche e si arriva a partite decisive come quella di domani“.

Lei ha parlato di priorità al campionato, ma paradossalmente questa gara può incidere molto anche sul campionato, perché vincendola si eviterebbero due partite in più mentre molte concorrenti dovranno affrontare il playoff. Che tipo di partita dobbiamo aspettarci e che avversario è il Panathinaikos?

“Il Panathinaikos è una buona squadra che in Europa ha fatto un ottimo percorso. In campionato ha avuto qualche difficoltà in più, ma resta una squadra organizzata, che sa stare bene in campo. Anche loro, come noi, hanno qualche problema di organico. E chiaro che faremo il massimo per ottenere la qualificazione, visto che siamo arrivati all’ultima giornata ed essere dentro è un obiettivo normale. Detto questo, non mi preoccupa dover eventualmente giocare un turno in più: siamo cresciuti giocando e la quantità di partite disputate ci ha permesso di crescere qualitativamente. Non ritengo un problema enorme l’eventuale turno da affrontare”.

Ritrova Rafa Benitez da avversario…

“Non ci siamo frequentati tantissimo, ci siamo conosciuti nel tempo. Credo che sia un grandissimo professionista per il percorso che ha fatto e per tutto quello che ha dimostrato. Sarà sicuramente un piacere per me affrontarlo e vedere il risultato. In ogni caso, sarà un vero scontro“.

Continua a leggere

Europa League

Maccabi Tel Aviv-Bologna: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Maccabi Tel Aviv-Bologna é una partita importante dell’8a giornata di Europa League. Il calcio d’inizio é previsto giovedì 29 gennaio al Bloomfield Stadium.

Il Bologna é certo di continuare il suo percorso in Europa League: bisogna capire se agli spareggi o agli ottavi. La squadra di Italiano é attualmente quindicesima in Europa League, a -2 dalle prime 8: dunque, un accesso diretto agli ottavi é improbabile ma non impossibile. Ad affrontare il Bologna, é il Maccabi Tel Aviv, fanalino di coda con 1 solo punto e già fuori dal torneo.

Qui Maccabi Tel Aviv

Sono diversi gli indisponibili per l’allenatore del Tel Aviv, Lazetic: fuori per infortunio Nicolaescu, Asante, Camara, Gropper, Belic e Davida. Per quanto riguarda i titolari, in porta dovrebbe esserci Mashpati con davanti a lui un tridente difensivo formato da Heitor, Shlomo e Ben Hamo. Il centrocampo, invece, dovrebbe essere a 4 con Lederman e Noy in mezzo, affiancati dagli esterni Revivo e Ben Harush, mentre in attacco, alle spalle della punta Peretz, dovrebbero esserci Jehezkel ed Abu Farchi.

Qui Bologna

Maccabi Tel Aviv-Bologna

ESULTANZA BOLOGNA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Italiano avrà tutti a disposizione tranne Lucumì, fuori fino a febbraio per un infortunio al bicipite femorale. In porta dovrebbe esserci Skorupski, con una difesa a 4 davanti a lui formata dalla coppia di centrali Casale-Heggem, e i terzini Zortea e Miranda. Il centrocampo dovrebbe essere a 3 con Ferguson, Moro e Pobega, mentre in attacco dovrebbe esserci Dallinga come punta affiancato da Rowe e Dominguez.

Probabili formazioni

Maccabi Tel Aviv (3-4-2-1): Mashpati; Heitor, Shlomo, Ben Hamo; Revivo, Lederman, Noy, Ben Harush; Jehezkelm Abu Farchi; Peretz. All. Lazetic

Bologna (4-3-3): Skorupski; Zortea, Casale, Heggem, Miranda; Ferguson, Moro, Pobega; Rowe, Dallinga, Dominguez. All. Italiano

Dove vedere Maccabi Tel Aviv-Bologna

La partita Maccabi Tel Aviv-Bologna sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio alle 21.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Roma Roma
Serie A11 ore fa

Roma, Gasperini: “Mancata precisione e fortuna: ma questo gruppo non molla”

Visualizzazioni: 53 Il tecnico della Roma Gian Piero Gasperini commenta nel post gara la sconfitta arrivata per 1-0 sul campo...

Serie A11 ore fa

Udinese-Roma 1-0: Ekkelenkamp firma il successo bianconero

Visualizzazioni: 58 Udinese e Roma si affrontano al Blue Energy stadium per il posticipo del lunedì della 23° giornata di...

Sassuolo-Cremonese Sassuolo-Cremonese
Calciomercato13 ore fa

Sassuolo, UFFICIALE l’arrivo di Bakola dal Marsiglia

Visualizzazioni: 58 Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Sassuolo ha ufficializzato l’acquisto del centrocampista classe 2007...

Lecce Lecce
Calciomercato14 ore fa

Calciomercato Lecce: risolto il contratto di Tete Morente

Visualizzazioni: 75 Dopo un anno e mezzo si conclude l’esperienza di Tete Morente al Lecce. E’ arrivata la rescissione del...

Torino Torino
Calciomercato14 ore fa

Torino, UFFICIALE l’arrivo di Ebosse dall’Udinese

Visualizzazioni: 45 Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Torino ha ufficializzato l’acquisto del difensore classe 99...

Parma Parma
Serie A16 ore fa

Parma, ufficiale: Strefezza torna in Italia! I dettagli

Visualizzazioni: 43 Il Parma ha annunciato attraverso il proprio sito l’ufficialità: Gabriel Strefezza è un nuovo calciatore dei ducati. Scopriamo...

Notizie18 ore fa

La mini-crisi di Pulisic e come l’asso americano può uscirne, per il bene suo e del Milan

Visualizzazioni: 46 Christian Pulisic sta vivendo una fase apparentemente negativa che, per chi lo conosce, assomiglia in realtà più a...

Juventus Juventus
Calciomercato19 ore fa

Fiorentina, arriva Rugani: presto visite e firma

Visualizzazioni: 57 Daniele Rugani é praticamente un nuovo giocatore della Fiorentina. Il centrale classe 94 arriva in prestito dalla Juventus:...

Pisa Pisa
Serie A20 ore fa

Pisa, scelto il nuovo allenatore: sarà Hiljemark

Visualizzazioni: 54 Il Pisa ha scelto il suo nuovo allenatore che prenderà il posto di Gilardino. Sarà l’ex centrocampista di...

Juventus Juventus
Calciomercato20 ore fa

Calciomercato Pisa: fatta per Iling Jr. in prestito

Visualizzazioni: 50 Ritorno in Serie A per Samuel Iling Junior. L’ex ala della Juventus e del Bologna sarà un nuovo...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android