I nostri Social

Champions League

Champions League, il resoconto delle gare delle 18:45

Pubblicato

il

UEFA

La prima giornata della UEFA Champions League volge al termine. Di seguito l’epilogo delle gare giocate in data odierna, alle ore 18:45.

La prima giornata della seconda edizione del nuovo formato della UEFA Champions League volge al termine oggi. Il primo turno è stato eccezionalmente spalmato su tre giorni, dato che sia l’Europa League che la UEFA Conference League inizieranno con una settimana di “ritardo” rispetto alla sorella maggiore. In attesa del Napoli (di scena a Etihad) e degli altri big match della serata, ecco il resoconto delle partite giocate alle 18:45.

Champions League, il recap delle gare “pomeridiane”

Club Brugge-Monaco

Il Club Brugge, prossimo avversario dell’Atalanta, è andato incontro ad un’estate di profondo rinnovamento tecnico. Ci sono state diverse cessioni e di giocatori importanti, basti pensare a Jashari, Jutgla e Talbi giusto per fare tre nomi, ma guai a sottovalutare la squadra belga. La compagine di Nicky Hayen ha una capacità straordinaria di rigenerarsi ed è abituata a sessioni di mercato movimentate, avendo dimostrato altresì una comprovata capacità di scovare nuovi talenti che possano ripercorrere pedissequamente le orme dei partenti.

Anche questa campagna acquisti non ha fatto eccezione, con la compagine belga che continua a presentarsi come un connubio quasi perfetto fra giocatori di grande esperienza (su tutti capitan Vanaken e l’ex portiere del Liverpool Mignolet) e giovani molto promettenti. Da Ordonez a Onyedika, dall’ex Ajax Carlos Forbs a Tresoldi passando per Tzolis e Stankovic: figlio d’arte dell’ex centrocampista di Inter e Lazio.

La squadra di casa, infatti, parte subito fortissimo. Rinchiudere il Monaco nella propria metà campo (76% di possesso palla nei primi 10 minuti) non è semplice, nonostante la svolta “pragmatica” voluta da Hutter: che recentemente ha abiurato alla propria vocazione da gegenpressing (lui che è scuola Red Bull) che ne aveva contraddistinto l’inizio della carriera. Eppure, nonostante questo, sono proprio i monegaschi ad avere la chance di sbloccare il risultato. Una bella azione corale mette Biereth solo davanti a Mignolet, che lo stende in area.

Sul dischetto si presenta Akliouche, che però lo calcia malamente. Esultanza rabbiosa dell’estremo difensore belga, che quasi esulta in faccia al direttore di gara (l’italiano Sozza) dopo aver parato il penalty. Poco dopo si farà male e verrà sostituito, ma la squadra transalpina non troverà praticamente mai modo di impensierire la porta (ora difesa dal secondo portiere Jackers) nella prima frazione. Nonostante una gara a senso unico, il Brugge deve attendere la mezz’ora per sbloccare la partita: con un assist splendido di Vanaken per Tresoldi.

Il raddoppio arriva sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con Forbs che dalla linea di fondo rimette in mezzo un pallone (in precedenza c’era stato un ottimo intervento di Kohn su un colpo di testa di Ordonez) che trova la testa di Onyedika. Sempre Vanaken, sul finale di primo tempo, trova una splendida coordinazione volante e disegna una traiettoria imprendibile per l’ex portiere dal Salisburgo. Nel finale c’è anche spazio per il poker griffato Diakhon, talentuoso esterno d’attacco arrivato dal Reims, prima del consolation gol (siglato dall’ex enfant prodige del Barcellona Ansu Fati) nei minuti di recupero: quattro messaggi in direzione Bergamo.

Champions League

Copenaghen-Bayer Leverkusen

In estate il Bayer Leverkusen ha inaugurato una vera e propria rivoluzione tecnica, nel tentativo di ripartire dopo la fine dell’epopea Xabi Alonso. Tante e tanto dolorose le cessioni, a partire da quella di Florian Wirtz: che ha portato nelle casse delle aspirine circa 125 milioni di euro. Poi Frimpong, Adli, Tah, Xhaka ed Hincapie. Tante partenze da assorbire, ma anche tanta liquidità in cassa per “rinfrescare” la rosa.

Arrivano altrettanti acquisti e parimenti costosi, con il picco raggiunto grazie agli arrivi di Ben Seghir dal Monaco, Quansah dal Liverpool e Tillman dal PSV: tutti per una cifra superiore ai 30 milioni. La partenza più pesante di tutte, però, sembra proprio quella del tecnico basco. E se la scelta del suo sostituto (l’ex Ajax Erik ten Hag, reduce da una disastrosa esperienza al Manchester United dove era stato il peggiore dell’era post-Ferguson) non aveva convinto nessuno, convince ancor meno l’idea di esonerarlo dopo due partite.

La sconfitta interna contro l’Hoffenheim e il pari di Brema contro il Werder, con le aspirine in vantaggio 1-3 e riprese sul 3-3 al 94esimo, ha fatto propendere la società per il cambio in panchina. Dentro quindi Kasper Hjulmand, l’ex CT della Danimarca che tanto bene aveva fatto con la nazionale scandinava: soprattutto agli Europei del 2021, poi vinti dall’Italia di Roberto Mancini. Eppure il Leverkusen parte malissimo in casa del Copenaghen, soprattutto a livello di approccio, tanto da far temere che l’effetto cambiamento sia già svanito.

I danesi sono una squadra ostica, soprattutto in casa, e con una grande esperienza nelle coppe europee alle spalle, sebbene abbiano perso i loro due giocatori di maggior talento: vale a dire il centrocampista Froholdt (passato al Porto di Francesco Farioli) e il fantasista svedese Bardghji. La coppia d’attacco composta dall’ex promessa del Borussia Dortmund Moukoko e dal veterano Elyounoussi, però, è un lusso.

Padroni di casa in vantaggio grazie subito, grazie ad un gol di Larsson al nono minuto. Dopodiché gestione relativamente tranquilla della gara, legittimando a più riprese il risultato. La perla balistica di Grimaldo su calcio di punizione, a meno di dieci dal novantesimo, suona come una beffa, ma l’ennesima sgroppata sulla fascia destra di Rodrigo Huescas disegna un cross perfetto per la testa di Robert. Sembra tutto fatto, ma il talento di Claudio Echeverri (in prestito dal Man.City) esce dalla panchina e semina il panico nella difesa posizionale della squadra allenata da Jacob Neestrup: propiziando l’autogol dell’ex Cagliari Hatzidiakos.

Beffa per la formazione scandinava, che letteralmente all’ultimo secondo dei cinque minuti di recupero avrebbe addirittura la possibilità di riportarsi per la terza volta in vantaggio. La difesa teutonica si fa clamorosamente trovare scoperta, in una transizione negativa che porta ad una situazione di superiorità numerica (2 vs 1) per la squadra di casa, ma Zague (ragazzo arrivato in prestito dal PSG, sin lì autore di una buonissima partita e che era entrato anche nella rete del 2-1) sbaglia incredibilmente il servizio a centro-area per l’isolato Elyounoussi.

Champions League

Real Madrid, Valverde: “Dopo una settimana di critiche, siamo più uniti che mai”

Pubblicato

il

Mondiale per Club

Valverde del Real Madrid sottolinea la forza del gruppo dopo le recenti speculazioni, ribadendo il supporto del suo allenatore nel migliorare le sue prestazioni.

Valverde e il supporto dell’allenatore

Fede Valverde, il talentuoso centrocampista del Real Madrid, ha recentemente parlato della sua situazione attuale, rispondendo alle numerose voci circolate sulla squadra. Valverde ha dichiarato che, nonostante le speculazioni, il gruppo è più unito che mai. L’uruguaiano ha sottolineato l’importanza del sostegno del suo allenatore, che è stato sempre al suo fianco per aiutarlo a svilupparsi ulteriormente. Le sue parole: “Dopo una settimana di critiche, siamo più uniti che mai. Sto lavorando per tornare al mio meglio, con il supporto costante del mister”.

Real Madrid

LEVERKUSEN, GERMANY – 25.01.23: Xabi Alonso. The Bundesliga match FC Bayer 04 Leverkusen vs VfL Bochum at BayArena

Real Madrid, l’uruguagio lavora per tornare al massimo livello

Valverde ha espresso il desiderio di tornare alla sua forma migliore, affermando che sta lavorando duramente per raggiungere questo obiettivo. Ha riconosciuto il ruolo cruciale del suo allenatore nel suo percorso di crescita, evidenziando come il supporto ricevuto sia stato fondamentale per mantenere alta la motivazione e migliorare costantemente le sue prestazioni in campo.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Champions League

Arsenal senza freni: il tris al Bayern certifica la candidatura alla Champions

Pubblicato

il

Arsenal

Arsenal – Dopo il poker al Tottenham, è arrivata un’altra vittoria di peso. La squadra di Arteta domina in Europa, mostra maturità e profondità di rosa e ora non può più nascondersi.

L’Arsenal manda un messaggio forte e chiaro all’Europa. Il 3-1 rifilato al Bayern Monaco, dopo il 4-0 nel derby col Tottenham, non è solo una vittoria prestigiosa: è la conferma che i Gunners hanno finalmente la struttura e la continuità per puntare alla Champions League. La squadra di Arteta guida sia la Premier League che la massima competizione continentale, mostrando quella solidità che negli ultimi anni era mancata nei momenti decisivi.

Contro un Bayern fin lì impeccabile, l’Arsenal ha dominato su entrambi i lati del campo: 13 tiri totali, quasi tutti in area, difesa ermetica e un attacco capace di colpire con Timber, Madueke e Martinelli. I bavaresi, mai così limitati da inizio stagione, hanno chiuso con appena 0.69 xG e nessun tiro di Harry Kane: un dato storico che evidenzia la qualità del lavoro difensivo londinese.

I numeri di un grande Arsenal

I numeri complessivi sono eloquenti. Cinque vittorie su cinque in Champions, miglior difesa del torneo e primi riferimenti statistici che riportano ai fasti del 2005/06. Ma a differenza del passato, stavolta pesa la maturità di un gruppo solido e l’impatto di un mercato ambizioso. Arteta può contare su una rosa profonda: la crescita di Saliba, Gabriel e Rice, l’incisività di Saka e Trossard, la duttilità di Eze e i nuovi innesti che hanno alzato il livello in ogni reparto.

Arsenal

Anche con assenze importanti come Odegaard e Gyokeres, l’Arsenal non perde brillantezza né identità. Il 4-3-3 resta la base, ma la capacità di trasformarsi — con Eze trequartista, Merino falso nove o esterni più interni — rende i Gunners imprevedibili e completi.

Il cammino è ancora lungo, ma il segnale è arrivato: l’Arsenal non è più una promessa, è una candidata credibile alla vittoria finale. Premier e Champions non sono un caso: la squadra di Arteta ha aperto la caccia ai grandi obiettivi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Arsenal (@arsenal)

Continua a leggere

Champions League

Uefa, top XI della 5ª giornata di Champions: primi posti per Mbappé e Vitinha

Pubblicato

il

Real Madrid

UEFA – Kylian Mbappé eletto giocatore della settimana nella top XI della quinta giornata di Champions League, seguito da Vitinha e Aubameyang.

L’undici ideale della UEFA

La UEFA ha ufficialmente rilasciato l’elenco dei migliori undici giocatori della quinta giornata di Champions League. Kylian Mbappé del Paris Saint-Germain si è distinto come il giocatore della settimana, confermando ancora una volta il suo straordinario talento sul campo. Accanto a lui, il centrocampista del PSG, Vitinha, ha ottenuto il secondo posto grazie a una prestazione di alto livello, dimostrando la sua importanza nel centrocampo della squadra parigina.

Pierre-Emerick Aubameyang ha conquistato il terzo posto nella classifica settimanale. L’attaccante, noto per la sua velocità e il suo senso del gol, ha giocato un ruolo cruciale nelle recenti partite di Champions League, contribuendo significativamente ai successi del suo team.

Altri protagonisti della giornata

Oltre ai primi tre classificati, Serhou Guirassy si è distinto assicurandosi il quarto posto. La sua performance ha catturato l’attenzione degli appassionati e degli esperti di calcio, garantendogli un posto nell’undici ideale. Questa selezione riflette non solo le capacità individuali dei giocatori, ma anche il loro impatto collettivo nelle rispettive partite di Champions League.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Ultime Notizie

Spagna Spagna
Liga11 minuti fa

Real Betis-Barcellona, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 39 Nel 15° turno di Liga il Real Betis ospita allo Stadio della Cartuja di Siviglia il Barcellona capolista....

Cagliari Cagliari
Calciomercato31 minuti fa

Cagliari, Mazzitelli via a gennaio: ci pensano due club di B

Visualizzazioni: 24 Il futuro di Luca Mazzitelli potrebbe presto cambiare: il centrocampista, atualmente al Cagliari, interessa a Empoli e Sampdoria...

Mainoo Manchester United Inghilterra Mainoo Manchester United Inghilterra
Calciomercato41 minuti fa

Napoli, un colpo “alla McTominay”? Mainoo apre agli azzurri

Visualizzazioni: 28 Il Napoli prosegue nella pianificazione dei prossimi acquisti in vista del mercato di gennaio, tra questi potrebbe esserci...

Reggiana Reggiana
Calciomercato51 minuti fa

Reggiana vicina all’acquisto del difensore Lepri

Visualizzazioni: 88 La Reggiana vicina a firmare con Tomas Lepri fino al 2028: un rinforzo importante per la difesa. Un...

Liverpool Liverpool
Premier League1 ora fa

Liverpool, Slot: “Isak è un investimento a lungo termine, non temporaneo”

Visualizzazioni: 53 Liverpool – Arne Slot ribadisce: Alexander Isak è un pilastro del futuro del nostro club, come testimoniano i...

Bologna Bologna
Serie A1 ora fa

Bologna, Cremonese archiviata: scontro Europa all’Olimpico

Visualizzazioni: 80 Il Bologna si prepara a tornare in campo dopo il passaggio ai quarti di Coppa Italia. La sconfitta...

rassegna stampa1 ora fa

Rassegna stampa: i quotidiani del 6 dicembre

Visualizzazioni: 91 Rassegna stampa, le prime pagine dei quotidiani sportivi in edicola stamattina: dopo la settimana dedicata alla Coppa Italia,...

Serie A2 ore fa

Cagliari, dopo Juventus e Napoli è il turno della Roma

Visualizzazioni: 87 Il tour de force del Cagliari prosegue con lo scontro di domenica, valido per la 14° giornata di...

Fiorentina, Vanoli Fiorentina, Vanoli
Serie A2 ore fa

Fiorentina, buona la prima? Vanoli all’esordio col Sassuolo

Visualizzazioni: 14 La Fiorentina aprirà la 14° giornata di Serie A in casa del Sassuolo, nel mirino c’è la prima...

Serie A11 ore fa

Bologna, contro la Lazio chance per il grande ex?

Visualizzazioni: 48 Ciro Immobile, attaccante del Bologna, torna a Roma per affrontare la sua grande ex squadra, la Lazio. Italiano...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android