I nostri Social

Focus

Inter, 24 anni fa il primo gol ufficiale dell’Imperatore

Pubblicato

il

Bergomi

Il 16 settembre del 2001, contro il Venezia, l’attaccante brasiliano segnava la sua prima rete con l’Inter dell’allora tecnico Hector Cuper.

In quella “pazza” stagione calcistica, e non solo, l’Imperatore iniziava la sua avventura con il gol con la squadra nerazzurra che lo vedrà nel tempo arrivare a quota 74 reti totali. Ma facciamo chiarezza.

Inter adriano

Inter: l’inizio del regno dell’Imperatore

Il 2001 non è stato un semplice anno. Specialmente nella sua seconda metà. A soli 5 giorni infatti dal disastro delle Twin Towers, che ha cambiato e non poco il mondo che credevamo di conoscere, si scende subito in campo per la terza giornata del campionato di Serie A. 

In un’Italia frastornata e incredula, un pò come tutti i Paesi in quel momento, l’Inter ospitava a San Siro il Venezia. Una squadra, quella veneta, su cui nessuno avrebbe scommesso la retrocessione alla fine di quella stagione. Immaginarsi poi che sarebbe arrivato ultimissimo ancora più impensabile.

La squadra nerazzurra di Milano poteva vantare campioni del calibro di Ronaldo il brasiliano, Recoba, Vieri, Zanetti e Adriano tanto per citarne alcuni. Tutti sotto l’egida del comando di Hector Cuper. 

I nerazzurri in quel match vanno subito avanti alla mezz’ora grazie alla rete di Mohamed Kallon. La gara scivola con questo risultato fino al minuto 89, quando il pareggio del Venezia con Maniero ammutolisce tutti i tifosi presenti allo stadio. Un incubo che ritorno a neanche 7 giorni prima, quando era stato il Parma e Bonazzoli a fermare l’Inter all’85esimo sul risultato di 2-2.

Però al fischio finale non le cose saranno cambiate. Quel giorno il Biscione trova in Adriano, appena ragazzino arrivato dal Brasile, la proverbiale manna dal cielo. E’ proprio lui che al 93esimo siglerà il gol del definitivo 2-1, garantendo così e Cuper e compagni i 3 punti. Ma oltre tutto questo quello segnato al club veneto sarà il primo della sua storia interista.

Quel campionato per i nerazzurri sarà vissuto sempre nelle posizioni alte del campionato, insieme ad altre due grandi squadre come la Roma e la Juventus. 

L’Inter rimarrà sempre lì, a volte al comando mentre altre ad inseguire, sino alla 28esima giornata. In quel frangente la squadra di Cuper prenderà la vetta della classifica, mantenendola fino alla 33esima. Tutto questo prima di essere ricordata  per aver perduto lo Scudetto di quella stagione all’ultima giornata contro la Lazio. I biancocelesti infatti si imporranno sull’Inter con il punteggio di 4-2, creando nelle memorie interiste dei ricordi difficili da digerire.

Focus

Napoli, accadde oggi: esordio con gol per Tonelli

Pubblicato

il

Lazio, Sarri

Oggi, 9 anni fa, il Napoli ospitava la Sampdoria per la 19a giornata della Serie A 2016/17. Una partita decisa da un espulsione dubbia e un eroe a sorpresa.

Il 2017 del Napoli si apre con una partita intensa contro la Sampdoria. La squadra di Sarri é imbattuta in campionato dal 29 ottobre 2016. Tuttavia é terza a -7 dal primo posto occupato dalla Juventus.

La Sampdoria di Giampaolo, invece, ha ottenuto un solo punto nelle ultime 3 partite. L’obiettivo é quello di tentare il colpaccio al San Paolo per provare a risalire in classifica.

Napoli-Sampdoria, 7 gennaio 2017

Napoli

MAURIZIO SARRI PENSIEROSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Con Koulibaly (impegnato in Coppa d’Africa) ed Albiol (squalificato) indisponibili, Sarri decide di affidarsi alla coppia di centrali Tonelli-Chiriches. Per Tonelli é la prima partita in azzurro. Arrivato dall’Empoli nell’estate del 2016, il centrale classe 90 non ha ancora esordito con la sua nuova squadra.

Il primo tempo vede i padroni di casa in difficoltà. A parte un tiro di Mertens bloccato da Puggioni, la squadra commette diversi errori. La Sampdoria riesce ad approfittarne alla mezz’ora di gioco: Schick sfugge a Chiriches ed entra in area di rigore, cross basso a cercare Quagliarella che non ci arriva, ma Hysaj devia il cross nella sua porta, 0-1.

Nel secondo tempo, i Partenopei iniziano meglio con Mertens ed Hamsik che sfiorano il gol del pareggio. Nel frattempo, Giampaolo fa entrare Muriel al posto di Quagliarella, per provare a chiudere la partita. Al minuto 61, avviene l’episodio che cambia la partita. Cross di Alvarez bloccato da Chriches e la palla arriva a Reina: mentre il portiere spagnolo rinvia il pallone, c’è un leggero contatto tra lui e Silvestre che é alle sue spalle, Reina cade a terra, Silvestre viene ammonito, é la sua seconda ammonizione della partita, Sampdoria in 10.

Sarri fa entrare Gabbiadini dalla panchina al posto di Jorginho per approfittare della superiorità numerica. Dopo un occasione da gol per Mertens da un lato, e una per Muriel dall’altra, arriva il gol del pareggio: cross di Insigne per Callejon che riesce a servire di prima intenzione Gabbiadini che deve solo buttare il pallone in rete, 1-1 (77′).

Nei minuti finali, i Partenopei cercano in tutti i modi di completare la rimonta ma Puggioni é decisivo con le sue parate su Gabbiadini ed Hamsik. A tempo quasi scaduto, però, arriva il gol del 2-1 dall’uomo che non ti aspetti. Grazie ad un rimpallo, Strinic entra in area di rigore, e mette il pallone in mezzo: il primo ad arrivarci é Tonelli che tira di prima intenzione, battendo Puggioni e facendo impazzire di gioia il San Paolo (90+5).

Termina così, dunque, una partita ricca di emozioni, polemiche, decisa poi da un eroe a sorpresa.

Continua a leggere

Focus

Man City, fatta per Semenyo: dove può essere schierato?

Pubblicato

il

Antoine Semenyo

Antoine Semenyo sarà un nuovo giocatore del Man City. Arriva dal Bournemouth per 65 milioni di euro, e svolgerà le visite mediche giovedì.

Era uno dei grandi nomi per il mercato di gennaio, con Man City, Liverpool, Tottenham e Man Utd a seguirlo. Alla fine Antoine Semenyo, ormai ex attaccante del Bournemouth, sarà un nuovo giocatore del Man City per 65 milioni di euro. Si aspetta solo l’ufficialità che arriverà dopo le visite mediche in programma domani, come riporta il giornalista Fabrizio Romano.

Ma dove lo schiererà Guardiola a Semenyo? Le opzioni sono tante, scopriamole insieme.

Man City, come può cambiare la formazione con Semenyo?

Man City

Semenyo é un giocatore che può giocare in tanti ruoli diversi: ala sinistra, ala destra, punta, trequartista. Ad esempio, nell’ultima partita contro l’Arsenal, Iraola l’ha schierato come ala destra. Insieme a lui giocarono Brooks (ala sinistra) Kluivert (trequartista), ed Evanilson (punta).

Nelle ultime partite, il Man City é sceso in campo con un 4-3-2-1, spesso con Foden e Cherki dietro alla punta, ovvero Haaland. Con Semenyo, Guardiola potrebbe cambiare modulo: c’è più di un opzione. Ad esempio, Guardiola potrebbe schierare un 4-2-3-1, togliere un centrocampista, schierare Foden o Cherki come trequartista, e Semenyo a destra o sinistra più da esterno.

Un’altra opzione potrebbe essere un 4-3-3 con Semenyo a sinistra e uno tra Doku e Cherki a destra, con Haaland punta. Come detto prima, dunque, sono tante le scelte che può fare Guardiola con l’attaccante ghanese ex Bournemouth.

Continua a leggere

Focus

Athletic Palermo, un nuovo miracolo sportivo in Sicilia?

Pubblicato

il

Inter

C’è una sorpresa nel girone I della Serie D, ed è l’Athletic Palermo, la seconda squadra del capoluogo siciliano che è in corsa per la promozione in Serie C.

C’è una sorpresa nel girone I della Serie D, ed è quella dell’Athletic Palermo, la seconda squadra del capoluogo siciliano, che è in corsa per la promozione in Serie C: viaggio nel nuovo miracolo calcistico siciliano.

Athletic Palermo, la seconda squadra del capoluogo siciliano sorpresa di questa Serie D, una panoramica di questo miracolo sportivo targato Giorgio Perinetti

IL PALLONE DELLA SERIE A 2025-2026 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Athletic Palermo, i nerorosa sorpresa del girone I della Serie D, viaggio nella seconda squadra del capoluogo siciliano, un miracolo targato Giorgio Perinetti

La Serie D di quest’anno vede davvero tante sorprese, ma quella senza dubbio che fa gridare al miracolo è quella dell’Athletic Palermo, seconda squadra del capoluogo siciliano che è al quarto posto in classifica, soli 3 punti dalla capolista Nissa. Un vero miracolo sportivo, ma con un organizzazione eccellente, merito della presenza di uno dei dirigenti più stimati in Italia, ovvero Giorgio Perinetti.

Fondato nel 2012 come Resuttana San Lorenzo, ha scalato tutte le categoria dilettantistiche, dalla terza categoria sino alla Serie D, con la promozione dello scorso anno. Nel 2023 è arrivato il cambio di denominazione attuale e il campo di gioco al Velodromo Borsellino, segno che non si vuole essere solo un espressione di un quartiere, ma bensì diventare la seconda squadra del capoluogo siciliano. Un progetto davvero ambizioso, portando con sè appunto Perinetti, colui che ha fatto grande il Palermo ai tempi di Sensi e Zamparini, ma anche Giampiero Clemente ed Alberto Santana, che in questa squadra ha chiuso la sua carriera da giocatore.

Comunque, questa non è una novità, visto che l’idea di avere una seconda squadra in passato già c’è stata, ma parte Fincantieri anni ’60 e ’70 e Palermolympia negli anni ’80 nulla. Ora invece ecco la realtà di Perinetti, che non sarà solo una meteora, ma un progetto che potrebbe portare il primo derby al Barbera, magari.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Lecce, Corvino Lecce, Corvino
Calciomercato23 minuti fa

Lecce, prima offerta per un esterno italiano: le ultime

Visualizzazioni: 68 Il Lecce avanza un’offerta per Franco Tongya: prestito con opzione d’acquisto, ma il Gençlerbirliği chiede l’obbligo di riscatto....

Mondiale per Club, Infantino Mondiale per Club, Infantino
Mondiali54 minuti fa

Mondiali, arriva l’Intelligenza Artificiale: l’annuncio della FIFA

Visualizzazioni: 20 In vista dei prossimi Mondiali di giugno la FIFA e Lenovo hanno annunciato l’introduzione di nuove soluzione tecnologiche...

Serie A, Dovbyk della Roma Serie A, Dovbyk della Roma
Serie A1 ora fa

Roma, l’infortunio di Dovbyk complica il mercato?

Visualizzazioni: 49 Roma – L’ucraino torna a segnare dopo un mese di assenza, ma si ferma di nuovo. L’infortunio complica...

Supercoppa di Spagna2 ore fa

Atletico Madrid-Real Madrid, le probabili formazioni

Visualizzazioni: 32 Atletico Madrid e Real Madrid si affrontano a Jeddah in Arabia Saudita, nella seconda semifinale della Supercoppa spagnola....

Torino-Udinese Torino-Udinese
Serie A2 ore fa

Torino-Udinese, le formazioni ufficiali: altra panchina per Zapata?

Visualizzazioni: 80 Alle 20:45 andrà in scena la sfida tra Torino–Udinese allo stadio Olimpico grande Torino. Scopriamo le scelte ufficiali...

Parma-Inter Parma-Inter
Serie A2 ore fa

Parma-Inter, le formazioni ufficiali: panchina per Thuram?

Visualizzazioni: 150 Alle 20:45 andrà in scena allo stadio Tardini la sfida tra Parma-Inter. Scopriamo le scelte ufficiali di formazione...

Serie A2 ore fa

Roma, il punto su Raspadori! Nuovi contatti: c’è ottimismo

Visualizzazioni: 41 Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, nelle scorse ore in casa Roma era in programma un vertice...

Lazio-Fiorentina Lazio-Fiorentina
Serie A2 ore fa

Lazio-Fiorentina, le formazioni ufficiali: Cancellieri falso 9?

Visualizzazioni: 128 Alle 20:45 allo stadio Olimpico di Roma si affronteranno Lazio-Fiorentina. Scopriamo le scelte ufficiali di formazione dei due...

Salernitana Salernitana
Serie C3 ore fa

Trapani, dopo il basket trema anche il calcio?

Visualizzazioni: 123 Dopo la figuraccia del Trapani Shark nella Champions League basket, anche il calcio comincia tremare, infatti i granata...

Real Madrid Real Madrid
Calciomercato3 ore fa

Real Madrid, smentite le voci Chelsea-Vinicius Jr

Visualizzazioni: 34 Vinicius Jr e Chelsea: nessun contatto. L’ala brasiliana resta concentrato sul Real Madrid, che non pensa all’uscita del...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android