I nostri Social

Serie A

Bologna, dubbi e certezze di Italiano

Pubblicato

il

Bologna

E’ inutile negarlo la sconfitta patita a Milano dal Bologna ha lasciato amarezza nelle file rossoblu. Lo stesso tecnico Vincenzo italiano ha parlato di poca brillantezza della sua squadra salvando il primo tempo dove in effetti Freuler e compagni hanno fatto le cose migliori.

La seconda sconfitta in trasferta sempre con il risultato di 0 a 1 non è stata presa molto bene soprattutto perché non si è visto quel Bologna arrembante e sempre alla ricerca del risultato che aveva contraddistinto la stagione scorsa.

Logico che è ancora presto per esprimere giudizi ma due sconfitte con formazioni , almeno sulla carta ,sul livello del Bologna, arrivate più o meno con lo stesso copione possono pesare anche sul morale della squadra chiamata ad avere un immediato ritorno d’orgoglio contro Genoa e Arsenal.

Un Bologna inefficace e spento a San Siro

Contro il Milan, a parte qualche sprazzo, il Bologna non ha mai dato idea di poter controllare la partita, sicuramente da salvare Ferguson e Freuler che si sono battuti sempre con unghie e denti a centrocampo si è dato modo al Milan di sfruttare al meglio molti spazi centrali e il fatto che Gimenez si sia trovato in più di un’occasione a tu per tu con Skorupski non è certamente un buon segno.

Bologna

Lukasz Skorupski ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Nessuno contesta la bravura di Modric ma per tutta la partita è stato una spina nel fianco dei rossoblu come del resto Rabiot alla sua prima apparizione con la maglia del Milan.

A parte l’episodio del rigore non dato, il Bologna ha dato l’impressione di non avere quello scatto necessario per fare volgere la partita a suo favore e soprattutto non ha avuto dai cambi quel cambio di passo che sicuramente Italiano cercava.

Il compito principale del tecnico è quello di ritrovare quella “garra“ che ha contraddistinto il Bologna lo scorso anno. Non direi sia un problema di uomini perché la rosa del Bologna è piena di giocatori di qualità ma di lavorare sulla psicologia di squadra

Serie A

Benedyczak rilancia il Parma, Gilardino resta terzultimo

Pubblicato

il

La sfida salvezza tra Pisa e Parma finisce 0-1 per gli ospiti, decisivo il calcio di rigore di Benedyczak nella ripresa: Cuesta respira e Gila affonda.

Pisa-Parma 0-1, il recap del match

Respira il Parma di Carlos Cuesta, che si aggiudica una scontro diretto dal peso specifico incalcolabile in chiave salvezza. Per piegare il Pisa basta un calcio di rigore di Benedyczak, sempre più decisivo al rientro dall’infortunio e scelto “a sorpresa” in luogo di Cutrone. Con questo colpo esterno, i ducali si issano al 15esimo posto con 14 punti. A +4 dalla zona retrocessione, occupata proprio dalla squadra di Alberto Gilardino.

Il tecnico spagnolo abiura il doppio centravanti in una delle gare più importanti della stagione, scegliendo i rientranti Benedyczak e Ondrejka alle spalle dell’inamovibile Pellegrino. Fa esattamente il contrario il suo omologo italiano, che conferma le due punte dando continuità a Meister (in crescita dopo un approccio difficile al calcio italiano) al fianco di Nzola. La partita, però, si sblocca già sul finire della prima frazione.

Il direttore di gara, il signor Daniele Doveri, viene richiamato dal VAR per un tocco di mano in area da rigore di Caracciolo. Calcio di rigore assegnato agli ospiti, dopo l’On Field Review, e realizzazione impeccabile da parte dell’attaccante polacco. Il Pisa prova a reagire ma non riesce a sfondare il muro eretto della squadra emiliana, sino a perdere la testa nel finale a causa della frustrazione per la pesante sconfitta.

Nervosismo esemplificata dal gesto folle proprio di Nzola, che rimedia un rosso diretto per aver scalciato Keita nei minuti di recupero. L’angolano salterà un altro match delicatissimo, quello contro il Lecce di settimana prossima. Una doppia tegola per Gilardino, dal momento che, qualora l’ex Spezia e Fiorentina dovesse venire convocato dall’Angola per la Coppa d’Africa, potrebbe dover rinunciare in anticipo al suo centravanti.

Pisa-Parma

M’Bala Nzola ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Serie A

Udinese-Genoa, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

A pochi minuti dal fischio d’inizio di Udinese-Genoa, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo allo Stadio Friuli alle 18.

Alle 18, allo Stadio Friuli, andrà in scena UdineseGenoa, penultima partita di questa 14° giornata di Serie A. La squadra di Runjaić, davanti ai propri tifosi, cerca un successo che le permetterebbe di scavalcare in un sol colpo Lazio, Cremonese e Sassuolo e di portarsi a -1 dalla Juventus, quindi a ridosso della zona Europa.

I bianconeri, però, dovranno fare i conti con un Grifone ritrovato dall’arrivo in panchina di Daniele De Rossi. La squadra rossoblù, reduce da 5 punti nelle ultime 3 partite, vuole la seconda vittoria consecutiva per tenere a distanza la zona retrocessione diretta.

Udinese-Genoa

Kosta Runjaić pensieroso ( FOTO KEYPRESS )

Udinese-Genoa, le formazioni ufficiali

Udinese (3-5-2): Okoye; Bertola, Kabasele, Solet; Zanoli, Piotrowski, Karlström, Ekkelenkamp, Zemura; Zaniolo, Davis

Genoa (3-5-2): Leali; Marcandalli, Otoa, Vásquez; Norton-Cuffy, Malinovskyi, Masini, Thorsby, Aaron Martín; Vitinha, Colombo

Udinese-Genoa

Continua a leggere

Serie A

Hellas Verona, dal Parma all’Atalanta: un déjà vu dal 2024

Pubblicato

il

Hellas Verona

L’Hellas Verona trova la prima vittoria in questo campionato e a farne le spese è l’Atalanta di Palladino. Tante analogie con lo stesso periodo dell’anno scorso.

Al Bentegodi la squadra di Zanetti ritorna a ruggire contro la Dea e conquista per la prima volta il bottino pieno in questa stagione. Potrebbe essere arrivato il momento della svolta in casa gialloblu.

Hellas Verona, vittoria liberatoria come un anno fa: è la n°300

Le stagioni 2024/2025 e 2025/2026 del club veneto presentano diversi punti in comune e uno di questi è il momento vissuto dalla squadra a cavallo tra dicembre e gennaio. L’Hellas Verona a questo punto della stagione scorsa era reduce dal bruttissimo KO interno contro l’Empoli per 1-4 e la posizione di Zanetti era più in bilico che mai.

Il match successivo era quello di Parma contro la squadra di Pecchia, etichettato come ultima spiaggia per il tecnico di Valdagno e in quell’occasione CoppolaSarr Mosquera gli permisero di salvare la panchina e portare a termine l’impresa in quel di Empoli.

Quest anno la situazione era più o meno la stessa, dopo le sconfitte pesanti con, ironia della sorte, proprio Parma e successivamente anche Genoa, tutto l’ambiente invocava l’esonero ma Sogliano e la società hanno deciso di fare all in sulla 14° giornata. La scommessa è stata dunque vincente, almeno per il momento, con la super vittoria contro l’Atalanta (la 300° della sua storia in Serie A) per 3-1. Un successo casalingo ritrovato dopo l’ultimo datato febbraio 2025.

Visto il precedente ora le aspettative dei tifosi sono quelle di vedere un cambio di marcia e recuperare terreno sulle concorrenti alla salvezza. Il calendario non arriva in soccorso dell’Hellas che dovrà vedersela con FiorentinaMilanTorino Napoli nelle prossime giornata.

Hellas Verona

PAOLO ZANETTI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A5 minuti fa

Benedyczak rilancia il Parma, Gilardino resta terzultimo

Visualizzazioni: 3 La sfida salvezza tra Pisa e Parma finisce 0-1 per gli ospiti, decisivo il calcio di rigore di...

Ter Stegen Ter Stegen
Calciomercato15 minuti fa

Barcellona, Flick: “Ter Stegen forse idoneo domani, ma giocherà Garcia”

Visualizzazioni: 10 Hansi Flick annuncia il ritorno imminente di Ter Stegen, pronto a riprendere il suo ruolo di leader tra...

Serie A35 minuti fa

Udinese-Genoa, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 315 A pochi minuti dal fischio d’inizio di Udinese-Genoa, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo...

Hellas Verona Hellas Verona
Serie A1 ora fa

Hellas Verona, dal Parma all’Atalanta: un déjà vu dal 2024

Visualizzazioni: 48 L’Hellas Verona trova la prima vittoria in questo campionato e a farne le spese è l’Atalanta di Palladino....

Coppa Italia1 ora fa

ULTIM’ORA Inter, i quarti di Coppa Italia non si giocheranno a San Siro: il motivo

Visualizzazioni: 85 L’Inter giocherà i quarti di Coppa Italia a Monza: San Siro sarà indisponibile per i lavori legati alle...

Real Madrid Real Madrid
Liga2 ore fa

Real Madrid, i Blancos crollano contro il Celta: Xabi Alonso a rischio?

Visualizzazioni: 62 Altro passo falso nella Liga per il Real Madrid. I Blancos restano in 9 e vengono sconfitti al...

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato2 ore fa

Fiorentina, già deciso un addio a gennaio

Visualizzazioni: 93 Gino Infantino vuole lasciare la Fiorentina nel mercato di gennaio: il giovane talento argentino pronto a iniziare un...

Calciomercato2 ore fa

Milan, Schira: “Un osservatore al Mapei: nel mirino due giocatori del Sassuolo”

Visualizzazioni: 147 Un osservatore del Milan era presente al Mapei Stadium per seguire da vicino i giovani talenti del Sassuolo...

Calciomercato Inter Calciomercato Inter
Champions League3 ore fa

Inter, Chivu: “Liverpool costruito per la Champions. Per Akanji aspettiamo domani”

Visualizzazioni: 65 Alla vigilia di Inter-Liverpool, l’allenatore dei nerazzurri, Cristian Chivu, è intervenuto in conferenza stampa per presentare il match....

Roma, Milan Roma, Milan
Serie A3 ore fa

Roma, Dovbyk recupera velocemente: sorride Gasperini

Visualizzazioni: 86 L’attaccante ucraino Artem Dovbyk sembra aver smaltito l’infortunio, che lo aveva costretto a fermarsi al 42′ del match...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android