Calciomercato
UFFICIALE, Manuel Akanji è un nuovo giocatore dell’Inter
L’Inter ha poco fa ufficializzato l’ingaggio di Manuel Akanji dal Manchester City. Il difensore arriva in prestito con diritto di riscatto fissato a 15 milioni.
Cristian Chivu può abbracciare un nuovo centrale difensivo, che va a prendere il posto di Benjamin Pavard da ieri un nuovo giocatore del Marsiglia.
Inter, ufficiale la firma di Akanji
Di seguito il comunicato ufficiale del club nerazzurro:
Il difensore svizzero classe 1995 arriva in nerazzurro dal Manchester City a titolo temporaneo con diritto di riscatto o obbligo al verificarsi di determinate condizioni
Nella vita ci sono momenti in cui ci si trova di fronte sfide apparentemente impossibili, montagne da scavalcare che appaiono insormontabili: ci sono situazioni in cui calma e serenità si rivelano alleate irrinunciabili, qualità che permettono di trovare forze impetuose a volte quasi dimenticate. Così si è sviluppata la vita e la carriera di Manuel Obafemi Akanji, nuovo difensore nerazzurro, capace di immaginare vie e sentieri nuovi dentro e fuori dal campo anche davanti a percorsi accidentati.
Nato a Wiesendangen nel canton Zurigo in Svizzera il 19 luglio 1995, Manuel è cresciuto da sempre immerso nel mondo dello sport. Mamma Isabel è una ex tennista svizzera, mentre papà Abimbola è un esperto di finanza nigeriano, calciatore a livello amatoriale: osservando le sue partite Akanji si innamora di questo gioco. Nel giardino di casa Manuel e sua sorella Sarah cercano di imitare le giocate di papà, immaginando di scendere in campo nei più grandi stadi del Mondo. L’immaginazione di Akanji corre veloce grazie alla sua mente brillante, quella che arriva in suo aiuto nei momenti più complicati. Quando a 9 anni inizia a giocare nel Wiesendangen Manuel è fisicamente più gracile dei suoi compagni: ci vuole grande forza mentale e molto sacrificio per continuare a credere in un sogno che appare complicato, ma Akanji si dimostra speciale.
Nel 2007 passa al Winterthur, lo stesso club dove nella squadra femminile gioca anche sua sorella Sarah. È l’inizio di un percorso nuovo, durato sei anni, che lo porta a vestire una delle maglie più prestigiose del suo Paese: dopo essere diventato un punto fermo del Winterthur nella seconda serie svizzera, nell’estate del 2015 si trasferisce al Basilea. Con la squadra rossoblù Akanji esordisce nel campionato svizzero, ma colleziona solo 12 presenze nella sua prima stagione a causa di un grave infortunio. È in questa occasione che dimostra a tutti la sua forza di volontà e la sua incredibile resilienza: “prove them wrong” diventa il suo motto, una frase che porta anche impressa sulla sua pelle.
Nei successivi due anni Manuel diventa un perno del Basilea, con cui esordisce in Champions League nel 2017/18 e vince in totale due campionati e una Coppa di Svizzera. Arriva così nel gennaio 2018 la chiamata dal Borussia Dortmund, una nuova avventura per Akanji. Un’avventura che lo porta a crescere come uomo e giocatore: in quattro anni e mezzo in Renania Manuel gioca 158 partite, vincendo una Coppa e una Supercoppa di Germania. Nel 2019/20 il suo cammino si incrocia per la prima volta con quello dell’Inter quando affronta i nerazzurri nelle due partite del girone della Champions League 2019/20.
Ormai consacratosi a livello internazionale, Akanji passa al Manchester City nell’estate del 2022. Manuel è un difensore polivalente, in grado di ricoprire diversi ruoli grazie alla sua grande abilità palla al piede. Quel bambino che in campo giocava con la testa alta diventa un difensore apprezzato a livello mondiale: ciò per cui veniva messo in dubbio diventa la sua forza più grande. In Inghilterra Manuel gioca e vince tantissimo: con i Cityzens colleziona 136 presenze in tre anni, segna 5 gol e vince due Premier League, una Coppa d’Inghilterra, un Community Shield, una Champions League, una Supercoppa UEFA e il Mondiale per Club nel 2023.
Ventitreesimo svizzero della storia nerazzurra, Manuel è un veterano della sua Nazionale con cui ha esordito nel 2017. Akanji ha totalizzato 71 presenze con la maglia rossocrociata, raggiungendo due volte gli ottavi di finale ai Mondiali nel 2018 e nel 2022 e due volte i quarti agli Europei nel 2020 e 2024, venendo inserito nella squadra ideale del torneo in quest’ultima occasione.
Serenità, calma e una forza tranquilla: con queste grandi qualità Manuel Akanji si presenta ai tifosi nerazzurri e si appresta a iniziare la sua avventura con l’Inter.
Benvenuto, Manuel!

Manuel Akanji of Manchester City during the Emirates FA Cup 3rd Round match Manchester City vs Salford City at Etihad Stadium, Manchester, United Kingdom, 11th January 2025
(Photo by Mark Cosgrove/News Images)
Calciomercato
Marsiglia, Nwaneri e Timber arriveranno mercoledì
Ethan Nwaneri e Quinten Timber pronti a sbarcare a Marsiglia per rinforzare la squadra con il loro talento e la loro energia.
Nuovi arrivi a Marsiglia
Il Marsiglia è pronto a dare il benvenuto a due acquisti: Ethan Nwaneri e Quinten Timber. Entrambi i giocatori arriveranno nella città francese mercoledì, portando con sé la speranza di dare una nuova spinta alla squadra.
L’arrivo di Nwaneri e Timber è visto come un passo strategico per il Marsiglia, che mira a rafforzare la sua posizione nelle competizioni nazionali e internazionali. I tifosi sono in attesa di vedere come questi due giocatori si adatteranno al nuovo ambiente e contribuiranno al successo della squadra.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
💙🤍✈️ Ethan Nwaneri and Quinten Timber will both arrive in Marseille on Wednesday. pic.twitter.com/sM5Lh949so
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 20, 2026
Calciomercato
Juventus, si complica Mateta: accelerata per En-Nesyri
La Juventus accelera sul mercato per il nuovo attaccante: viste le difficoltà per Mateta, ora in pole c’è En-Nesyri del Fenerbahçe.
La Juventus continua a lavorare sul mercato per regalare un nuovo attaccante a Luciano Spalletti. In questi giorni il club bianconero ha intensificato i contatti con il Crystal Palace per Jean-Philippe Mateta, formulando anche una prima proposta di prestito oneroso con obbligo di riscatto per un totale di circa 30 milioni di euro.
La proposta, tuttavia, è stata rifiutata dal club inglese, che valuta l’attaccante francese intorno ai 40 milioni di euro. A rendere la trattativa ancora più complessa si è aggiunto l’inserimento dell’Aston Villa.
Juventus, En-Nesyri in pole
Per questo motivo, come riportato dall’esperto di mercato Gianluca Di Marzio, la Vecchia Signora ha avviato una trattativa con il Fenerbahçe per Youssef En-Nesyri, nel mirino anche del Napoli.
Il club turco ha aperto a una cessione in prestito con diritto di riscatto, e la Juventus si trova ora in pole position, soprattutto perché può garantire al giocatore la titolarità, cosa che il Napoli non potrebbe fare a causa della presenza di Højlund e dell’imminente ritorno di Lukaku.
Ora la società bianconera dovrà decidere se riprovare per Mateta o puntare direttamente sull’attaccante marocchino, con l’obiettivo di averlo a disposizione già per la sfida contro il Napoli.
Visualizza questo post su Instagram
Calciomercato
ULTIM’ORA Pisa, contatto Gilardino-Lucca: superato il Nottingham Forest?
Il Pisa continua a lavorare per riportare Lorenzo Lucca in nerazzurro. C’è da battere la concorrenza del Nottingham Forest, che ha già l’accordo con il Napoli.
Come riportato in esclusiva dall’esperto di mercato Nicolò Schira, l’allenatore del Pisa, Alberto Gilardino, ha avuto un contatto telefonico con Lorenzo Lucca.
Il club nerazzurro sta facendo tutto il possibile per superare la concorrenza del Nottingham Forest e convincere l’attaccante ex Udinese a tornare in Toscana. L’offerta al Napoli è già pronta: un prestito oneroso (circa 2 milioni di euro) fino al termine della stagione.
I partenopei preferirebbero la cessione in Inghilterra, visto che l’accordo con il Nottingham è già stato raggiunto per un prestito oneroso di circa un milione di euro con diritto di riscatto fissato a 35 milioni.
L’ultima parola, però, spetta al giocatore, che tra domani e dopodomani dovrebbe dare una risposta definitiva al club inglese.
🚨 Excl. – There was a call between coach Alberto #Gilardino and Lorenzo #Lucca to convince the striker to join #Pisa on a 6-months loan. Pisa are pushing to overtake #NottinghamForest, which have a total agreement with #Napoli for a loan (1M) with the option to buy (35M) https://t.co/6KurJsoixM
— Nicolò Schira (@NicoSchira) January 20, 2026
-
Calciomercato6 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie5 giorni faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Calciomercato5 giorni faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato6 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato6 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie7 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
-
Serie A7 giorni faSerie A, anticipi e posticipi 23a e 24a giornata: Juventus-Lazio di domenica
-
Notizie7 giorni faMilan, ma sono del mestiere questi? Ora le commissioni per Maignan salgono | L’editoriale di Mauro Vigna
