I nostri Social

Notizie

La nuova regola del fallo di mano: solo confusione?

Pubblicato

il

L’IFAB (International Football Association Board), è l’organo internazionale che modifica o introduce nuove regole  del gioco del calcio, ha apportato delle novità sul fallo di mano. Se si consulta il ‘Regolamento del giuoco del calcio’ di AIA e FIGC in vigore, alla regola 12 pagina 91.

Le prime tre regole sono chiare, in tutti i suddetti casi è sempre calcio di rigore:

In sostanza, è fallo di mano quando un calciatore:

  • Tocca intenzionalmente il pallone con la mano o il braccio, compreso se muove la mano o il braccio verso il pallone.
  • Ottiene il possesso / controllo del pallone dopo che questo ha toccato le sue mani braccia e poi: segna nella porta avversaria o crea un’opportunità di segnare una rete.
  • Segna nella porta avversaria direttamente con le mani / braccia, anche se accidentalmente, compreso il portiere.

Dopo queste tre regole ci sono moltissime contraddizioni che rende questo regolamento quantomeno di difficile interpretazione:

È di solito un’infrazione se un calciatore:

Tocca il pallone con le mani / braccia quando:
queste sono posizionate in modo innaturale aumentando lo spazio occupato dal corpo
queste sono al di sopra dell’altezza delle sue spalle (a meno che il calciatore non giochi intenzionalmente il pallone che poi tocca le mani / braccia)

Le suddette infrazioni si concretizzano anche se il pallone tocca le mani / braccia del calciatore provenendo direttamente dalla testa o dal corpo (compresi i piedi) di un altro calciatore che è vicino.

Viene inserita la parola “di solito”. Quindi quasi sempre è un’infrazione, ma ciò non toglie che potrebbe anche esserci almeno un caso in cui ciò potrebbe non verificarsi. Una contraddizione in piena regola. Ora la domanda viene spontanea: come può un arbitro essere certo della sua scelta se non c’è certezza neanche nel regolamento? Perché, a differenza della prima regola, è stata adottata questa nuova dicitura?

Continuiamo ad esaminare la regola:

Ad eccezione delle suddette infrazioni, di solito non è un’infrazione se il pallone tocca le mani / braccia del calciatore:

  • Se proviene direttamente dalla testa o dal corpo (compresi i piedi) del calciatore stesso.
  • Se proviene direttamente dalla testa o dal corpo (compresi i piedi) di un altro calciatore che è vicino.
  • Se mani / braccia sono vicine al corpo e non si trovano in posizione innaturale tale da aumentare lo spazio occupato dal corpo.
  • Quando un calciatore cade a terra e mani / braccia sono tra corpo e terreno per sostenere il corpo, ma non estese lateralmente o verticalmente lontane dal corpo.

Si continua anche in questo caso  con la parola ” di solito”,  perciò, anche queste regole risultano di difficile interpretazione.

Strano ma vero, quello che doveva essere un nuovo regolamento per togliere ogni dubbio, sembra aver creato ancor più confusione sia negli arbitri che devono prendere una decisione, sia nei tanti appassionati che ci stanno capendo ben poco.

E’ ora che si prenda una decisione in un  verso o nell’altro, non si può ancora nel 2019 interpetrare un fallo di mano. Servono regole serie ma sopratutto comprensibili.

Fondatore e Direttore Editoriale della testata giornalistica Calciostyle.it. Nato a Roma, classe 1981.

Click to comment

Notizie

Milan, per la panchina si allontana Fonseca

Pubblicato

il

fonseca

Tra i tanti nomi accostati alla panchina del Milan c’è anche quello di Paulo Fonseca. Nelle ultime ore però la sua candidatura si è raffreddata.

Milan, il post Pioli resta ancora un rebus ma Fonseca va defilandosi

C’è che dice che il Milan abbia già da tempo il nuovo allenatore tra le mani, cosa certamente plausibile ma per doveri di cronaca è giusto raccontare quanto sta accadendo.

Che la società abbia avuto contatti e abbia preso informazioni per diversi allenatori è assolutamente provato, lo testimoniano le nostre fonti e lo confermano tante altre testate.

Uno dei tecnici accostati ai rossoneri è Paulo Fonseca.

In questi giorni il nome dell’attuale tecnico del Lille aveva preso piede insieme a quello del connazionale Sergio Conceicão, come uno degli indiziati principali alla successione di Stefano Pioli sulla panchina rossonera.

D’altronde l’ex tecnico della Roma, gode di grande considerazione in Francia grazie alle buone cose mostrate sulla panchina del Lille e in lui si rivedono le caratteristiche di un allenatore bravo a lavorare con i giovani talenti e in grado di dare un’identità credibile e riconoscibile alla squadra.

Caratteristiche che appunto, lo avrebbero fatto salire nella “lista degli apprezzati” in casa Milan, tanto che dopo l’uscita dai giochi di Lopetegui, il suo nome è stato fatto con ancor più insistenza.

In queste ore però ci sarebbe stata un’accelerata importante dell’Olympique Marsiglia per anticipare la concorrenza e aggiudicarsi il tecnico portoghese.

L’OM vorrebbe ripartire nella prossima stagione da una base d’esperienza e non ripetere gli errori della stagione in corso e in Fonseca avrebbe individuato il profilo preferito.

La società francese fa sul serio e nelle ultime ore avrebbe già avanzato una proposta di contratto sulla base di un triennale a cifre, ovviamente, non rese note.

 

 

 

Continua a leggere

Notizie

Milan, Jorge Mendes il regista: sfruttati i rossoneri per i suoi piani | L’editoriale di Mauro Vigna

Pubblicato

il

Milan

Milan, andremo a leggere, probabilmente con un paio di occhiali differenti, la situazione rossonera, cercando soprattutto di capire i movimenti di Jorge Mendes.

In queste ultime settimane abbiamo assistito ad una girandola di nomi per la panchina rossonera. Noi di Calcio Style abbiamo praticamente smentito buona parte dei nomi usciti, catalogandoli sotto la voce proposte degli agenti.

Mi vorrei comunque soffermare su due allenatori: Julen Lopetegui Sergio Conceicao. Entrambi nomi di allenatori proposti dallo stesso agente alla dirigenza rossonera, senza che gli stessi venissero peraltro mai cercati. Ci tengo a precisarlo. Nulla di personale, sono allenatori rispettabili, seri e sicuramente capaci.

Ma per quale motivi sono stati proposti al Milan? Ovviamente perché è un grande club a livello europeo e questo ha contribuito ai rispettivi allenatori di acquistare ulteriore blasone e importanza. Tutte cose utili per strappare un migliore contratto, in particolar modo per quanto riguarda il futuro di Conceicao al Porto.

Insomma, il Milan è stato praticamente usato per altri scopi e questa cosa dovrebbe fare riflettere, e molto, l’intera proprietà. Certi che queste cose, in passato, non sarebbero mai accadute.

 

Continua a leggere

Notizie

Ultim’ora Milan, incontro in mattinata con gli agenti di Maurizio Sarri: i dettagli

Pubblicato

il

Ultim’ora Milan, quello di Maurizio Sarri è un nome di certo piuttosto caldo all’interno della dirigenza rossonera. Qui di seguito i dettagli.

Sono molti i nomi degli allenatori accostati al Milan. Noi di Calcio Style abbiamo smentito praticamente la stragrande quantità, mantenendo tuttavia una strada aperta su due profili italiani: Antonio Conte e Maurizio Sarri.

Da quello che ci risulta, il tecnico leccese ha grandi possibilità di essere il nuovo allenatore, tuttavia alcune divergenze con Giorgio Furlani potrebbero non convincere Gerry Cardinale il quale pretende di avere l’ultima parola incontrando personalmente il tecnico.

Ma veniamo alla notizia principale, questa mattina si è tenuto a Casa Milan un incontro tra l’entourage di Maurizio Sarri e la dirigenza rossonera. La notizia ci è stata riportata dalle nostre principali fonti e da Tratto Milan. L’incontro è terminato in tarda mattinata, ancora top secret quello che si sono detti. Vi aggiorneremo appena avremo sviluppi.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A7 ore fa

Milan-Cagliari: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 420 Milan–Cagliari, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Giuseppe Meazza’ di...

Serie A7 ore fa

Hellas Verona-Torino: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 310 Hellas Verona–Torino, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Bentegodi di...

Serie A8 ore fa

Genoa-Sassuolo: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 323 Genoa–Sassuolo, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Luigi Ferraris’ di...

Serie A8 ore fa

Lazio-Empoli: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 324 Lazio–Empoli, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Olimpico di Roma...

Frosinone, Eusebio Di Francesco Frosinone, Eusebio Di Francesco
Serie A8 ore fa

Frosinone: i convocati gialloblù per il match contro l’inter

Visualizzazioni: 469 Frosinone: Eusebio Di Francesco ha diramato la lista dei convocati per il match di domani, venerdì 10 maggio,...

Calcio Femminile9 ore fa

Milan Femminile, Vigilucci rinnova: i dettagli

Visualizzazioni: 393 Il Milan femminile ha iniziato le pratiche di rinnovo di alcuni contratti in scadenza. Dopo quello del difensore...

Conference League9 ore fa

Olympiacos-Aston Villa, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 270 Olympiacos-Aston Villa è l’altra semifinale di ritorno della Conference League. Chi passa in finale trova la Fiorentina, che...

Europa League9 ore fa

Bayer Leverkusen-Roma, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 398 Bayer Leverkusen-Roma è una delle semifinali di ritorno dell’Europa League. Chi passa incontrerà in finale la vincente di...

Europa League9 ore fa

Atalanta-Marsiglia, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 412 Atalanta-Marsiglia è la prima semifinale di ritorno dell’Europa League. Chi passa sfida la vincente di Bayer Leverkusen-Roma. L’Atalanta...

hellas verona hellas verona
Serie A9 ore fa

Hellas Verona, Bentegodi verso il sold out

Visualizzazioni: 361 Incredibile affluenza dei tifosi dell’Hellas Verona per quello che può essere un match decisivo nella corsa salvezza. Col...

Le Squadre

le più cliccate