Serie A
Bologna-Como, probabili formazioni e dove vederla
Domani, 30 agosto alle 18:30 il Dall’Ara sarà teatro di Bologna-Como. La sfida sarà valida per la seconda giornata di campionato.
Bologna-Como: chi scenderà in campo?
Bologna–Como: due squadre accomunate dal modulo (4-2-3-1) ma diverse nelle prospettive. Da una parte i rossoblù di Vincenzo Italiano, costretti a fare i conti con assenze pesanti. Dall’altra i lariani di Cesc Fabregas, reduci da un debutto convincente che il tecnico spagnolo non ha intenzione di stravolgere.
Le scelte di Italiano
Il Bologna arriva all’appuntamento con qualche piccola scocciatura. L’allenatore deve infatti rinunciare a Casale e Immobile, entrambi usciti malconci dal match di Roma. Il difensore sarà out circa un mese per una lesione al bicipite femorale. Mentre per l’attaccante lo stop è molto più lungo. Si parla di una lesione al retto femorale e il ritorno in campo è previsto solo tra un paio di mesi. In più Holm rientrerà soltanto alla terza giornata, riducendo ulteriormente le rotazioni.
Italiano ripartirà comunque dal suo 4-2-3-1. Davanti a Skorupski ci saranno Heggem, Vitik, Zortea e Lykogiannis; in mediana spazio alla coppia Freuler-Ferguson, con Orsolini, Odgaard e Rowe a sostegno della punta Castro. Proprio sugli esterni non mancano i dubbi. Rowe è leggermente avanti su Cambiaghi (55-45%) per una maglia da titolare, così come Odgaard parte in vantaggio su Bernardeschi.

Bolog a stadium Renato Dall’Ara during italian soccer Serie A match Bologna FC vs SS Lazio at the Renato Dall’Ara stadium in Bologna, Italy, March 11, 2023 – Credit: Gianluca Ricci
Fabregas e la conferma del blocco iniziale
Diversa la situazione in casa Como. Dopo una prima giornata quasi impeccabile, Fabregas non sembra intenzionato a toccare molto. Nel 4-2-3-1 dei lombardi, Butez guiderà la difesa protetta da Van der Brempt, Ramon, Kempf e Valle. In mezzo Perrone e Da Cunha daranno equilibrio, mentre sulla trequarti ci sarà fantasia con Vojvoda, Paz e Rodriguez dietro a Douvikas. L’unico vero ballottaggio riguarda proprio la punta centrale. Il greco resta favorito su Morata (60-40%), quest’ultimo è pronto a subentrare a gara in corso. Restano da valutare le condizioni di Dossena e Diao. Tutti gli altri sono a disposizione.
Panchine e alternative
Il Bologna potrà contare su Ravaglia come secondo portiere, oltre a un pacchetto variegato di alternative tra difesa e centrocampo: Posch, Ilic, Lucumi, De Silvestri, Fabbian, Pobega, Moro. In attacco occhio a Karlsson, Cambiaghi e Dallinga, senza dimenticare Bernardeschi e Dominguez.
Per il Como invece la panchina sarà composta da Vigorito, Menke, Goldaniga, Caqueret, Roberto, Jack, Moreno, Kuhn, Baturina, Engelhardt, Smolcic e Addai. Certamente, Fabregas ha molte soluzioni sia in campo che no.
Bologna-Como: un recap
Bologna (4-2-3-1): Skorupski, Heggem, Vitik, Zortea, Lykogiannis, Ferguson, Freuler, Orsolini, Odgaard, Rowe, Castro.
Como (4-2-3-1): Butez, Van der Brempt, Ramon, Kempf, Valle, Perrone, Da Cunha, Vojvoda, Paz, Rodriguez, Douvikas.
Dove vederla
La partita sarà visibile su DAZN, con tutti i dispositivi. Clicca qui per il link diretto al match.
Serie A
Udinese, infortunio per Zemura contro il Genoa: le sue condizioni
Jordan Zemura s’infortuna durante Udinese-Genoa, al suo posto entra Rui Modesto: le condizioni del laterale dello Zimbabwe.

Infortunio di Zemura: un duro colpo per l’Udinese
L’Udinese si trova a fronteggiare un imprevisto significativo: l’infortunio di Jordan Zemura. Durante l’ultima partita di Serie A contro il Genoa, il laterale sinistro dello Zimbabwe ha dovuto abbandonare il campo a causa di un infortunio. La notizia ha scosso non solo i compagni di squadra, ma anche i tifosi che avevano riposto molte speranze nelle sue prestazioni. La società bianconera dovrà ora fare affidamento su nuove strategie per fronteggiare le prossime partite senza uno dei suoi pilastri.
Rui Modesto subentra e punta a fare la differenza
Con l’uscita di Zemura, l’allenatore Kosta Runjaic ha deciso di inserire Rui Modesto nel ruolo vacante. Il laterale portoghese non ha fatto rimpiangere l’omologo zimbabwese, servendo l’assist per il pareggio di Piotrowski alle idi della seconda frazione. Il risultato è attualmente sull’1-1, con la squadra di Daniele De Rossi che era andato in vantaggio alla fine del primo tempo grazie a un rigore realizzato da Ruslan Malinovsky.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio.
.@Udinese_1896, si ferma Zemura per infortunio: al suo posto è subentrato Modesto pazzidifanta.com/news-fantac…
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Dec 8, 2025
Serie A
Torino-Milan, le formazioni ufficiali
A pochi minuti dal fischio d’inizio di Torino-Milan, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo all’Olimpico Grande Torino alle 20:45.

MASSIMILIANO ALLEGRI AMAREGGIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Torino-Milan, le formazioni ufficiali
Torino (in attesa):
Genoa (in attesa):
Serie A
Pisa, Gilardino: “Nel secondo tempo abbiamo dominato, è mancata cattiveria. Su Nzola…”
Il tecnico del Pisa, Alberto Gilardino, ha commentato in conferenza stampa la sconfitta casalinga dei suoi (0-1) contro il Parma di Carlos Cuesta.
Il Pisa perde (0-1) in casa contro il Parma. Uno scontro salvezza delicatissimo, deciso da un rigore di Benedyczak sul finire del primo tempo. I toscani hanno spinto a lungo alla ricerca del pareggio, nella ripresa soprattutto, ma questo non è bastato e il finale teso ha portato anche all’espulsione di Nzola.
Pisa, le parole di Gilardino
Il tecnico dei padroni di casa, Alberto Gilardino, ha commentato la sconfitta in conferenza stampa.
Partita
“Dovrò rivederla, ma nella mia testa ce l’ho ben presente. Non siamo partiti benissimo, probabilmente c’era un po’ di tensione però il primo tempo credo sia stato equilibrato e deciso dagli episodi nello spostare un po’ l’ago della bilancia verso il Parma. Nel secondo tempo è stata una partita a senso unico. Abbiamo fatto 47 cross e 29 tocchi in area, 13 tiri di cui due in porta: è evidente che negli ultimi 20-25 c’è margine di miglioramento. C’è volontà di essere più incisivi e cattivi per andare a riprendere la partita, ma confido in questa squadra per la volontà messa nel secondo tempo. C’è amarezza, ma ora dobbiamo pensare solo che tra quattro giorni abbiamo una sfida fondamentale per noi. Dobbiamo analizzare la partita con calma e lucidità, prendendo gli spunti da ciò che abbiamo fatto bene”.
Nzola
“Ha fatto una stupidaggine, un giocatore d’esperienza come lui non deve permettersela. Purtroppo non l’avremo per parecchio temo, come Akinsanmiro. Allo stesso tempo, negli ultimi 20-25 metri ha avuto diverse occasioni. E non solo lui, ne abbiamo avute altre ma servono determinazione, concretezza, voglia e fame di fare gol. È una cosa su cui lavoriamo quotidianamente”.
Prestazione
“Sicuramente nei primi minuti siamo stati un po’ troppo prevedibili, abbiamo lanciato un po’ troppo da dietro e potevamo andare più nello stretto. Sono partite che dipendono anche dall’aspetto mentale: la maturità passa da queste partite, è normale che noi dobbiamo crescere velocemente”.

M’Bala Nzola ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Notizie6 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato5 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie4 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie4 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato3 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie4 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato3 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato2 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
