Notizie
Milan: approvato il bilancio
Ieri pomeriggio alle 15 a Casa Milan si è tenuta l’assemblea dei soci volta all’approvazione del pesante bilancio chiuso il 30 giugno di quest’anno. Ricordiamo il passivo che ammonta a 146 milioni a fronte di perdite per 155. Numeri assolutamente non confortanti che preoccupano, ma al tempo stesso indicano solo una strada da seguire, quella di tornare a vincere al più presto. Resta il rammarico per la scorsa stagione quando per un solo punto non si è centrata la qualificazione in Champions, le cose sarebbero cambiate, ma ormai non bisogna piangersi addosso, ma ricominciare, anche se questa stagione non è assolutamente partita come si sperava. Ma torniamo ai dati di bilancio, i più pesanti della storia del Milan con i ricavi passati da 241 milioni contro i 255 dell’anno passato dovuti alla mancanza di introiti da sponsor. Nonostante tutto alcune note positive le possiamo trovare, in primis la forza economica del gruppo Elliott che ha saputo coprire tutte le perdite per partire dal prossimo anno puliti, ben 265 milioni versati nelle casse del Milan ed un patrimonio netto finalmente positivo per 123 milioni.
Il Presidente Paolo Scaroni ha presieduto l’assemblea insieme al Consiglio di Amministrazione, il collegio dei revisori ed una rappresentanza dei piccoli azionisti. Oltre all’approvazione del bilancio, l’assemblea di ieri è stata un’occasione per ribadire i punti principali e le linee di condotta della proprietà americana che non sono cambiate e proseguono in un progetto che dovrebbe rivedere il Milan in un arco temporale di medio termine tornare nelle zone di classifica che gli competono e lottare per i principali trofei europei e mondiali, forte del suo blasone passato e della sua gloriosa storia, nonché dell’appeal che ancora possiede, seppur ridimensionato. Il programma quindi sarà pluriennale con obiettivi ben definiti, proseguirà la politica basata sui giovani ai quali però potrebbe essere affiancato qualche profilo di esperienza, ma non a fine carriera.
Sullo stadio
Durante l’assemblea il presidente Scaroni ha voluto rispondere alle numerose domande in merito al nuovo stadio ribadendo di essere lì anche per parlare di calcio e del futuro del Milan. È stato chiesto a Gazidis di fare una panoramica in merito alle idee sportive da attuarsi per far aumentare i ricavi in quanto i principali club europei, in primis Bayern, Manchester United e Paris Saint Germain, hanno introiti superiori ai 100 milioni, mentre le due milanesi, ad esempio, arrivano appena a 34. Sicuramente uno stadio nuovo – ribadisce Scaroni – potrà dare una forza maggiore con prezzi dei biglietti che rimarranno popolari e suddivisi logicamente per settori.
Le parole di Gazidis
Interviene anche Ivan Gazidis che tiene a precisare lo stato di avanzamento dei lavori suoi e della proprietà Elliott. Il dirigente ammette che il percorso non sarà breve, di certo non sarà scevro da ostacoli, ma la convinzione sua e della dirigenza è quella di riportare il Milan in alto. Importante il passaggio sulla visione di Elliott, per riallacciarsi alle parole di Paolo Maldini della scorsa settimana. Viene sottolineato come sia chiaro ed evidente che il ritorno del Milan in posizioni che più gli competono dovrà avvenire prima di 10/15 anni, non c’è assolutamente il tempo per aspettare così tanto per il raggiungimento di quegli obiettivi la cui strada sarà lunga, ma step by step con una tabella di marcia da rispettare in modo rigoroso.
Il bilancio è stato approvato, gli istituti bancari sono disponibili a concedere nuove linee di credito a fronte di dati societari sicuramente migliori, a cominciare dal ritorno in positivo del patrimonio netto, pertanto anche grazie ad aumenti di capitale per 368 milioni il futuro deve essere visto con meno preoccupazione. Il dirigente ha voluto nuovamente puntualizzare come tutti siano focalizzati sull’obiettivo di tornare grandi con investimenti mirati al fine di trasformare il Milan in un club ambizioso e sicuramente innovativo .
Notizie
Ansia Roberto Carlos: intervento cardiaco d’urgenza per l’ex calciatore
Roberto Carlos, ex terzino sinistro di Inter e Real Madrid, ha avuto un infarto durante una vacanza in Brasile. Dopo un’operazione di tre ore, l’ex difensore brasiliano è ora fuori pericolo.
Roberto Carlos in Ospedale
Roberto Carlos, leggenda del calcio mondiale e simbolo di Inter e Real Madrid, ha avuto un grave malore durante una vacanza in Brasile. L’ex terzino sinistro ha infatti subito un infarto e attualmente è sotto osservazione nell’ospedale di San Paolo.
A seguito di un’operazione durata circa tre ore per risolvere una complicazione, il campione brasiliano è ora fuori pericolo di vita. Resterà però in osservazione per altre 48 ore prima di poter iniziare il percorso di riabilitazione.
Il messaggio di Roberto Carlos
Nonostante lo spavento, lo stesso Roberto Carlos ha voluto rassicurare tutti i suoi tifosi e ammiratori. Attraverso i suoi canali ufficiali, l’ex difensore ha infatti inviato un messaggio: “Ora sto bene e sono sotto stretta osservazione”.
Si tratta di parole che hanno sicuramente sollevato i cuori di tutti coloro che hanno seguito con apprensione le notizie riguardanti il suo stato di salute. L’intero mondo del calcio fa il tifo per Roberto Carlos, augurandosi che possa tornare presto in forma.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: Gianluca Di Marzio.
Notizie
Milan, un attacco spuntato: a rischio Nkunku e Pulisic per Cagliari
Milan, un attacco nuovamente spuntato in vista della trasferta di Cagliari del 2 gennaio. Vediamo qui di seguito la situazione.
Il Milan potrebbe affrontare la delicata trasferta di Cagliari con due importanti defezioni. Emergenza offensiva per Massimiliano Allegri il quale rischia di non avere a disposizione sia Pulisic che Nkunku. Il primo per un fastidio al flessore, il secondo per un dolore alla caviglia.
Segnali positivi invece per Rafael Leao che è tornato ad allenarsi, anche se il tecnico livornese preferirebbe non schierarlo, quantomeno dall’inizio, per gestire con cautela il rientro.
Spazio quindi al nuovo arrivato Niclas Fullkrug? Anche in questo caso si preferiva attendere per fargli recuperare la forma migliore, ma potrebbe tuttavia essere schierato se i suddetti giocatori non dovessero farcela. Ancora qualche dubbio sul tesseramento, si corre sul filo del rasoio affinché possa essere della partita.
Notizie
Milan, sorriso a metà: un 2025 record ma solo fuori dal campo
Milan, un sorriso solo a metà per il club di Via Aldo Rossi. Si celebrano infatti i numeri extra campo, vediamoli qui di seguito.
Un 2025 che di certo non ha regalato eccessive emozioni sul campo, ma che porta avanti un cammino virtuoso sotto l’aspetto economico e di bilancio.
Può sorridere Giorgio Furlani il cui mandato è stato portato avanti con successo grazie a crescenti sponsorizzazioni e dati di bilancio decisamente incoraggianti.
A iniziare dalla data del 5 novembre che ha visto il passaggio di proprietà dello stadio San Siro a Milan e Inter e che porterà ricavi importanti, oltre ad un aumento del valore dei club stessi in vista di una possibile cessione delle quote.
Oltre 100 milioni di ricavi da sponsor, un patrimonio netto che si assesta intorno ai 199 milioni e fatturato in crescita di oltre il 40% rispetto ai precedenti esercizi intorno ai 495 milioni.
Per quanto riguarda le presenze allo stadio il Milan ha una media superiore ai 73.000 spettatori, unica squadra presente nelle prime cinque in Europa.
L’obiettivo è quello di chiudere anche il prossimo anno in utile, nonostante l’assenza dalle coppe europee, proseguendo quel cammino che ha visto il club di Via Aldo Rossi chiudere per tre esercizi consecutivi verde.
-
Calciomercato2 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato3 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Notizie2 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato3 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Calcio Femminile7 giorni faSerie A Women, le marcatrici di inizio stagione: in due si dividono il primo posto
