I nostri Social

Serie A

Bologna, Bernardeschi si presenta: “Voglio il Mondiale. Sono qui grazie a Italiano”

Pubblicato

il

Bernardeschi, Bologna

Il Bologna di Vincenzo Italiano prosegue la preparazione in vista della stagione 2025/26. Dopo la fine del ritiro a Valles, la squadra è tornata a lavorare nel centro tecnico.

Niccolò Galli di Casteldebole. Proprio lì, davanti alla stampa, si è tenuta oggi la presentazione ufficiale di Federico Bernardeschi, uno dei volti nuovi dell’estate rossoblù.

L’ex Juventus e Toronto FC ha espresso subito grande determinazione:

Voglio il Mondiale. Ho ancora tanta ambizione, e questa tappa per me è fondamentale. Bologna è la piazza giusta per rimettermi in gioco”.

Bernardeschi ha poi speso parole importanti per l’allenatore:

“Sono qui soprattutto grazie a Vincenzo Italiano. Ci conosciamo da tempo, c’è stima reciproca. Il suo progetto e il suo modo di vedere il calcio mi hanno convinto. Non vedo l’ora di iniziare”.

Il classe ’94 torna dunque in Serie A con l’obiettivo di rilanciarsi anche in chiave Nazionale, puntando alla convocazione per il prossimo Mondiale 2026. Un nuovo capitolo che si apre sotto le Due Torri, con grandi aspettative e voglia di riscatto.

L’intervista:

Avrà già notato il capitale qualitativo di questa squadra, ma cosa pensa di poter dare a livello umano?
“Ringrazio la società, i direttori e i dirigenti che mi hanno dato questa opportunità. Mi hanno dato la possibilità di riportarmi in Italia in una realtà che sta diventando sempre più importante e che si è affermata. Mi era stato detto che questo era un gruppo molto coeso, ma fino a quando non ci sono entrato dentro potevo basarmi solo sulle voci. invece questo è un gruppo sano, fatto di giovani e di uomini con valori seri. Sono molto orgoglioso di far parte di questo gruppo. Mi hanno accolto veramente alla grande. Sono venuto per incrementare ancora di più questi valori. Abbiamo tre competizioni davanti a noi e serviva implementare la rosa perché è un bene per l’allenatore”.

Quanto pensa alla Nazionale?
“Ho vinto un Europeo, ma non ho mai giocato un Mondiale. Voglio fare di tutto per esserci”.

Rifarebbe la scelta di andare in Canada?
“La Serie A mi è mancata, ma rifarei quella scelta: è stata un’esperienza che non rimpiango sia per me sia per la mia famiglia”.

Cosa prova ad indossare la 10 del Bologna?
“È una maglia storica, cercherò di portarla con il massimo rispetto, onorando chi l’ha indossata prima di me”

Ha ricevuto una chiamata da Gattuso?
“No, non ho ricevuto chiamate, ma forse perché sono stato via 5 anni. Ci può stare”

Ha parlato con Vincenzo Italiano?
“Sì, ci siamo confrontati con il mister prima di venire qui. Mi trovo molto bene con lui, è una persona diretta, onesta. Abbiamo scambiato le nostre opinioni calcistiche e ci siamo subito trovati in sintonia. Per me è stata una componente importante che lui fosse qui”.

Quale sarà il suo ruolo?
“Ci sono tanti giocatori di qualità in Italia. Io qui voglio portare i miei valori umani e calcistici. Avevo voglia di rimettermi in gioco e mi sono inserito bene. Devo dire che non ho perso il ritmo. Per il ruolo in campo dovete chiedere al mister”.

Cosa pensa della competizione con Orsolini?
“Non lo conoscevo prima. Ci Simao incrociati in Nazionale ma nulla di più. Lui è un simbolo di Bologna e questo se l’è guadagnato sul campo. Siamo due mancini naturali ma nelle squadre forti servono giocatori forti, soprattutto quando ci sono più competizioni da disputare. La competizione alzerà il livello della squadra e la coesione del gruppo”.

Qual è attualmente il gap tra la Serie A e la MLS?
“A livello atletico non c’è, ma non c’è dubbio che ci sia a livello tecnico e tattico. Ma vi assicuro che a livello fisico i numeri non sono così distanti. Difficile trovare un campionato più tattico della Serie A in tutta Europa. La MLS è come paragonare l’NBA a l’Eurolega”.

Qual è il suo tallone d’Achille?
“Per quanto mi riguarda ogni calciatore deve mettersi in discussione. Ci sono sempre automatismi e movimenti da imparare, specie quando si entra in una squadra rodata”.

Serie A

Genoa-Inter, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

A pochi minuti dal fischio d’inizio di Genoa-Inter, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo al Ferraris alle 18.

Alle 18, al Ferraris, va in scena GenoaInter, sfida tra due delle squadre più in forma della Serie A. Il Grifone, infatti, ha cambiato marcia con De Rossi. Dall’arrivo in panchina dell’ex Roma, i rossoblù hanno collezionato due pareggi e due vittorie in campionato, di cui l’ultima in casa con l’Udinese, e oggi cercano un altro risultato di prestigio per allungare sulla zona retrocessione.

La squadra ligure dovrà però fare i conti con un’Inter in cerca di riscatto dopo la sconfitta in Champions contro il Liverpool e che ha bisogno dei tre punti per rimanere aggrappata alla vetta.

Genoa

DANIELE DE ROSSI AMAREGGIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Genoa-Inter, le formazioni ufficiali

Genoa (in attesa):

Inter (in attesa):

Continua a leggere

Serie A

Bologna-Juventus, le ultimissime dal Dall’Ara: attacchi affidati e Dallinga e David

Pubblicato

il

Il posticipo della domenica di serie A vedrà di fronte Bologna e Juventus, entrambe in corsa per un posto in Champions League.

Il sipario sul quindicesimo turno di serie A si chiuderà con il match del Dall’Ara, con il Bologna che ospiterà la Juventus alle 20:45.

Vincenzo Italiano non recupera alcun giocatore dall’infermeria, quindi la difesa rimane in emergenza, con Lucumi favorito per partire dal 1′ assieme a Heggen al centro.

In attacco, invece, Dallinga è destinato a vincere il ballottaggio con Immobile, con Castro a partire dalla panchina.

Tra i bianconeri, invece, Koopmeiners farà parte del terzetto difensivo con Kelly e Kalulu. In avanti più David di Openda, con Yildiz e Conceicao in appoggio.

Probabili formazioni

Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Heggem, Lucumì, Miranda; Pobega, Ferguson; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Dallinga. Allenatore: Vincenzo Italiano

Juventus (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Kelly, Koopmeiners; McKennie, Thuram, Locatelli, Cambiaso; Conceiçao, Yildiz; David. Allenatore: Luciano Spalletti

La squadra arbitrale

Arbitro: Massa

Assistenti: Dei Giudici – Moro

Quarto ufficiale: Zufferli

Var: Mariani

AVar: Di Bello

Continua a leggere

Serie A

Hellas Verona avanti a Firenze ma perde Giovane per infortunio

Pubblicato

il

giovane hellas verona

Hellas Verona, infortunio per Giovane nel primo tempo contro la Fiorentina. Al posto del brasiliano dentro Gift Orban, che sblocca il match al Franchi.

Infortunio durante la partita

Un imprevisto ha colpito l’Hellas Verona durante la gara di Firenze. L’attaccante Giovane ha subito un infortunio che lo ha costretto a lasciare il campo. L’allenatore Zanetti, senza esitazione, ha deciso di inserire Gift Orban, un giocatore che ha già dimostrato di essere all’altezza della situazione. Il centravanti ex Hoffeneim ripaga la fiducia portando avanti gli scaligeri in casa della Fiorentina nel 1° tempo.

Hellas Verona, problema alla caviglia per Giovane

In seguito a un contrasto fortuito con Parisi l’attaccante gialloblù ha accusato un problema alla caviglia. Giovane si è seduto sul terreno di gioco chiedendo l’intervento dei sanitari prima di lasciare il campo prima dell’intervallo di Fiorentina-Verona.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A7 minuti fa

Genoa-Inter, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 76 A pochi minuti dal fischio d’inizio di Genoa-Inter, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo...

Serie A37 minuti fa

Bologna-Juventus, le ultimissime dal Dall’Ara: attacchi affidati e Dallinga e David

Visualizzazioni: 84 Il posticipo della domenica di serie A vedrà di fronte Bologna e Juventus, entrambe in corsa per un...

giovane hellas verona giovane hellas verona
Serie A43 minuti fa

Hellas Verona avanti a Firenze ma perde Giovane per infortunio

Visualizzazioni: 35 Hellas Verona, infortunio per Giovane nel primo tempo contro la Fiorentina. Al posto del brasiliano dentro Gift Orban,...

Milan Milan
Calciomercato47 minuti fa

Milan, Schira: “Saelemaekers a un passo dal rinnovo”

Visualizzazioni: 66 Alexis Saelemaekers è pronto a prolungare il suo contratto con il Milan fino al 2030, nonostante l’interesse di...

Serie A1 ora fa

Roma-Como, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 70 Roma-Como, sfida valida per la 15ª giornata di Serie A: precedenti favorevoli ai giallorossi, probabili formazioni e dove...

Napoli, Giovanni Manna Napoli, Giovanni Manna
Serie A1 ora fa

Napoli, Manna: “Lavoro di Conte è evidente. Atta promettente, Lucca deve crescere”

Visualizzazioni: 48 Il direttore sportivo del Napoli Giovanni Manna parla nel prepartita della gara contro l’Udinese. Manna commenta le prestazioni...

Atalanta-Sassuolo, Grosso Atalanta-Sassuolo, Grosso
Serie A1 ora fa

Sassuolo, Grosso: “Grande gara, tenuto testa ad una big. Qualche rimpianto per le occasioni avute dopo il 2-2”

Visualizzazioni: 75 Il Sassuolo torna a casa con un prezioso punto da San Siro. I neroverdi raggiungono il Milan sul...

Real Madrid Real Madrid
Liga2 ore fa

Crisi Xabi Alonso-Real Madrid: i tifosi blaugrana ironici. Perez è già stufo?

Visualizzazioni: 44 Il tecnico del Real Madrid è sempre più in bilico. I sostenitori del Barcellona ironizzano: cori di “sostegno”...

Torino-Milan, la conferenza di Massimiliano Allegri Torino-Milan, la conferenza di Massimiliano Allegri
Serie A2 ore fa

Milan, Allegri: “Ci prendiamo questo punto, il Sassuolo ha grande qualità. Dobbiamo lavorare per prendere meno gol”

Visualizzazioni: 80 Il Milan non va oltre il 2-2 a San Siro contro il Sassuolo. Al termine del match il...

Serie A2 ore fa

Genoa-Inter, le ultimissime da Marassi: dubbio in difesa per De Rossi, Chivu sceglie Zielinski in mediana

Visualizzazioni: 96 Alle 18:00 di questo pomeriggio si disputerà, a Marassi, la partita tar Genoa e Inter. In palio ci...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android