Serie A
Roma-Milan: le probabili formazioni e dove vederla
Domenica 27 ottobre alle ore 18 andrà in scena la sfida tra Roma e Milan allo Stadio Olimpico, arbitrerà Orsato. Le due squadre, nonostante a guardare la classifica ci sia un abisso, in realtà sono distanti solo di tre punti, una vittoria dei romani li catapulterebbe a ridosso della zona Champion, mentre i rossoneri ovviamente sperano nei tre punti per dare un senso al campionato e provare a scalare posizioni con la guida del nuovo tecnico Pioli beffato dal Lecce al 92′ al suo esordio sulla panchina milanista.
Roma in piena emergenza
Il tecnico Paulo Fonseca dovrà fare i conti con una vera e propria emergenza, l’infermeria è piena e dovrà quindi reinventarsi una formazione adatta a contrastare l’esuberanza dei giovani rossoneri. Fuori per infortunio Cristante, Diawara e Pellegrini e Kluivert per squalifica, in mediana di fianco a Veretout potrebbe esserci Pastore con Florenzi sulla fascia destra, mentre sulla corsia opposta agirà Perotti. Difesa schierata a quattro composta da Spinazzola, Fazio, Smalling e Kolarov davanti all’estremo difensore Pau Lopez. Le chiavi dell’attacco verranno consegnate all’unica punta Edin Dzeko.
Piatek dal primo minuto
Contro i giallorossi Pioli intende schierare dal primo minuto il Pistolero Piatek rigenerato dal gol contro il Lecce e desideroso di fare bene dopo un avvio stentato. Potrebbe quindi venir sacrificato Leao, pronto però a subentrare a partita in corso. In difesa si rivedrà Calabria che torna dopo la squalifica, con lui in difesa Musacchio, Romagnoli ed il confermatissimo Theo Hernandez. Centrocampo affidato a Kessiè, Biglia e Paquetà, l’argentino dovrebbe avere la meglio nuovamente su Bennacer. Dubbi per quanto riguarda il tridente offensivo, a fianco del rigenerato Calhanoglu, al momento intoccabile, si vedrà Piatek, ma potrebbe esserci a sorpresa l’innesto di Rebic al posto di Suso, per lui possibile panchina a seguito di un inizio di stagione decisamente sottotono. Sarà un nodo che Pioli dovrà cercare di sciogliere da qui a domenica.
Le probabili formazioni
Roma (4-2-3-1): Pau Lopez, Spinazzola, Fazio, Smalling, Kolarov, Pastore, Veretout, Florenzi, Zaniolo, Perotti, Dzeko. Allenatore: Fonseca.
Milan (4-3-3): Donnarumma, Calabria, Musacchio, Romagnoli, Theo Hernandez, Kessiè, Biglia, Paquetà, Rebic, Piatek, Calhanoglu. Allenatore: Pioli
I precedenti
Sono 58 le gare giocate tra i due club in casa della Roma allo stadio Olimpico. I rossoneri conducono con 21 vittorie contro le 18 dei padroni di casa, 19 invece sono i pareggi. La vittoria più ampia ottenuta dalla Roma risale al 1998, in quell’occasione la squadra allenata da Zeman si sbarazzò del Milan allenato da Fabio Capello per 5-0 con reti di Candela, Di Biagio (doppietta per lui), Paulo Sergio e Delvecchio. Il successo più largo del Milan risale invece al 2003, la gara finì 4-1 per i rossoneri con i gol di Serginho (doppietta), Ambrosini e Shevchenko, per la Roma il vantaggio iniziale fu siglato da Totti. L’ultimo scontro tra le due compagini in campionato porta la data del 3 febbraio 2019 finito con il risultato di 1-1, reti di Piatek e Zaniolo. La vittoria fuori casa più recente del Milan risale alla stagione 2018 quando i rossoneri si imposero per 2-0 con reti di Cutrone e Calabria.
Dove vederla
La gara valevole per la nona giornata di Serie A tra Roma e Milan sarà visibile domenica 27 ottobre alle ore 19 sulla piattaforma Sky Sport (canale 201 del satellite e 473 del digitale terrestre). La partita potrà essere come di consueto seguita anche in streaming su SkyGo e su NowT
Serie A
La FIGC decreta un minuto di silenzio per Rocco Commisso
La FIGC ha deciso di dedicare un minuto di silenzio in tutte le competizioni per onorare la memoria del lresidente della Fiorentina Rocco Commisso.
Il cordoglio della FIGC per Rocco Commisso
La Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) ha disposto un minuto di silenzio in tutte le competizioni sportive per commemorare la scomparsa di Rocco Commisso. La notizia è stata accolta con profonda tristezza da parte del mondo del calcio, che si stringe attorno alla famiglia e agli amici del noto imprenditore. Commisso, conosciuto per il suo impegno nel calcio italiano, ha lasciato un segno indelebile nel panorama sportivo.
Il tributo sui campi di gioco
Il minuto di silenzio si terrà prima dell’inizio di tutte le partite, come segno di rispetto e di riconoscimento verso una figura che ha dato tanto al calcio. La decisione della FIGC sottolinea l’importanza di onorare chi ha contribuito in modo significativo alla crescita e al prestigio del calcio italiano. Le squadre partecipanti alle competizioni hanno accolto con partecipazione questa iniziativa, dimostrando un forte senso di unione e solidarietà.

Fiorentina
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
La FIGC dispone un minuto di silenzio in memoria di Rocco Commisso
gianlucadimarzio.com/morte-c…— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Jan 17, 2026
Serie A
Fiorentina, addio Commisso: e ora chi guida la Viola?
La Fiorentina e tutto il mondo viola piangono per l’addio di Rocco Commisso: patron viola dal giugno 2019.
La notizia piomba nella notte e l’ambiente viola si riscopre più povero: non c’è più il presidente Commisso, una lunga malattia lo ha portato via. Il mondo viola piange l’umanità che Rocco Commisso aveva saputo portare, al di là dei risultati, nella sua esperienza da proprietario del club.
E ora, in attesa di capire, quale sarà il futuro del club viola, chi lo guiderà?
Il Consiglio di amministrazione della Fiorentina prevede che sia Mark Stephan, Chief-Executive Officer, a prendere il comando facendo le veci del presidente, con il supporto del General Manager Alessandro Ferrari.
Insieme a loro c’è il figlio di Rocco Commisso, Joseph, con il ruolo di Member of the Board of directors.
Senza dimenticare la moglie di Rocco Commisso Catherine, che però ha sempre avuto un ruolo centrale nelle decisioni del presidente scomparso.
Serie A
Bologna-Fiorentina, probabili formazioni e dove vederla
La domenica pomeriggio di serie A vedrà di fronte Bologna e Fiorentina, per derby dell’Appennino dagli opposti umori, non solo calcistici.
Un fulmine ha rotto il cielo sopra Firenze quest’oggi, lasciando l’amaro in bocca a tutto il popolo viola. Rocco Commisso, infatti, è mancato alle prime luci dell’alba, colpendo al cuore la Fiorentina.
Nonostante questa brutta notizia, però, la viola dovrà fare fronte comune e affrontare con ogni forza il derby dell’Appennino contro il Bologna.
I felsinei, dopo aver vinto per 3-2 in casa di un Hellas Verona sempre più in crisi, hanno rialzato le proprie quotazioni per la corsa all’Europa.
Qui Bologna
Il Bologna rialza la testa espugnando il campo dell’Hellas Verona con le reti di Odegaard, Orsolini e Castro. Una decisa boccata d’ossigeno, dunque, per i felsinei, che mancavano l’appuntamento con la vittoria da più di un mese e mezzo.
Gli eventuali tre punti nel match contro la Fiorentina, se conquistati, porterebbero la squadra di Italiano a scavalcare l’Atalanta, fermata ieri sul pareggio dal Pisa.
Le idee di formazione saranno orientate, probabilmente, verso la conferma di Castro quale unica punta, con Odegaard, Orsolini e Cambiaghi a supporto.
In mezzo al campo Pobega favorito per affiancare Freuler, mentre in difesa Zortea e Miranda agiranno sugli esterni, con la coppia Heggem–Vitik a occupare le caselle centrali.
Qui Fiorentina
Malgrado i pensieri dell’ambiente viola siano caratterizzati dal dispiacere, la Fiorentina dovrà fornire una prova positiva in quel di Bologna dopo aver solo sfiorato la vittoria contro il Milan.
Qualora la Lega Serie A dovesse confermare la regolare disputa del match, l’imperativo sarà quello di dare continuità per provare a vincere e uscire dalla zona retrocessione.
Paolo Vanoli non ha ancora sciolto i dubbi per quanto riguarda l’unica punta, dato che Moise Kean non è al meglio e Piccoli è pronto a prenderne il posto dall’inizio in caso di forfait.
Pochi nodi, invece, in difesa, con Dodo, Comuzzo, Pongracic e Gosens a comporre il quartetto davanti a De Gea.
Probabili formazioni
Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; Zortea, Vitik, Heggem, Miranda; Freuler, Pobega; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Castro. Allenatore: Vincenzo Italiano
Fiorentina (4-3-3): De Gea; Dodò, Comuzzo, Pongracic, Gosens; Mandragora, Fagioli, Ndour; Parisi, Kean, Gudmundsson. Allenatore: Paolo Vanoli
Dove vederla
Bologna-Fiorentina, in programma domani pomeriggio dalle ore 15:00, sarà visibile in diretta su:
- Dazn
- Dazn 1 (canale 214 di Sky)
-
Calciomercato2 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie24 ore faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Notizie5 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Serie A4 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato2 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato2 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Calciomercato20 ore faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Notizie3 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
