Notizie
Juventus: La vigilia di campionato
“Ora noi…o risorgiamo come squadra o cederemo un centimetro alla volta uno schema dopo l’altro fino alla disfatta”. Con queste parole Al Pacino caricava la propria squadra nel celeberrimo film Ogni maledetta domenica. Ed è proprio con parole simili che immaginiamo l’allenatore della Juventus Thiago Motta rammentare ai suoi l’importanza della gara contro l’Empoli.
Un solo risultato
Per i bianconeri e soprattutto per Motta la sfida ai toscani può rappresentare una sorta di ultima spiaggia. Non tanto perché la sua panchina scricchioli, ma piuttosto per ravvivare un ambiente che ormai sembra aver perso ogni tipo di fiducia nei confronti di questo gruppo.
La batosta di Napoli con un secondo tempo impresentabile e l’umiliazione in Champions dal Benfica hanno messo il carico da 11 sulle già presenti difficoltà di un gruppo che vive di exploit estemporanei.
Proprio pochi giorni fa Danilo, ormai ex Juve, sottolineava come non ci sia più quel senso di appartenenza che lui stesso aveva avuto modo di conoscere nei primi anni a Torino. Erano gli anni di Sarri, la Juventus era già a fine ciclo ma quantomeno aveva una dirigenza che rispecchiava i valori che oggi sembrano mancare.
“La Juventus è sempre stata famiglia – ha detto il brasiliano – è sempre stata l’uno per l’altro, è sempre stata la cura dei dettagli e l’aspetto umano. E questo si è un po’ smarrito negli ultimi sei mesi e credo che gli ultimi risultati ed eventi siano dovuti in gran parte alla perdita di questa identità.” Ecco, l’identità. Quella che in campo ancora non si è quasi mai vista perché la direzione intrapresa dal “Motta ball” è tutt’altro che chiara.
Rincorsa al quarto posto
In attesa di capire se anche quest’anno l’Italia potrà contare sul quinto posto per la qualificazione alla prossima Champions League, la Juventus sta affannosamente proseguendo la corsa sulla Lazio. Dopo un gennaio di fuoco ora i bianconeri avranno, sulla carta, un calendario più abbordabile. Fallire appuntamenti contro le cosiddette medio-piccole potrebbe essere davvero deleterio.
Nel mezzo inoltre si giocherà il doppio incontro con il PSV Eindhoven che sarà valido per staccare il pass degli ottavi in Champions League. Traguardo che, qualora dovesse essere raggiunto, rappresenterebbe un’iniezione di fiducia (e milioni) che alla Juventus serve come l’ossigeno in questo momento.
In difesa è ancora emergenza
Come se non bastasse, piove sul bagnato per Thiago Motta. A sua discolpa infatti l’ex allenatore del Bologna ha dovuto far fronte ad un’emergenza infortuni, soprattutto in difesa, che non accenna a placarsi.
Dopo gli innesti di Renato Veiga e Alberto Costa, che sembravano poter rimpolpare un reparto ridotto all’osso, ecco che gli stop di Kalulu (3 settimane), Savona e Cambiaso fanno nuovamente scattare l’allarme. Per questo è possibile l’esordio per i due nuovi acquisti, chiamati a dare delle risposte fin dai primi giorni in bianconero.
A centrocampo si giocano due posti Locatelli, Thuram e Douglas Luiz, la cui titolarità è legata all’esordio di Veiga. Qualora infatti l’ex Chelsea dovesse accomodarsi in panchina, scalerebbe Locatelli in difesa come contro il Benfica con conseguente maglia dal 1′ per il brasiliano.
In avanti sembra invece ancora favorito Kolo Muani, che dovrebbe essere supportato da Yildiz, Koopmeiners e Gonzalez. Per quest’ultimo aperto il ballottaggio con Conceciao. Tra i pali rientra Di Gregorio.
Notizie
Juventus, si pensa a blindare il futuro: i termini del rinnovo
Juventus e Yildiz a un passo dal rinnovo: Comolli pronto a offrire fino a 6 milioni per blindare il talento turco nel progetto bianconero.
La Juventus si prepara a una settimana decisiva sul fronte del mercato interno: sarà tempo di rivedere il rinnovo contrattuale di Kenan Yildiz, una delle giovani stelle più luminose della rosa bianconera.
Secondo le ultime indiscrezioni, la dirigenza juventina è pronta a rilanciare l’offerta fino a “6 milioni” di euro a stagione, bonus inclusi, per convincere il talento turco a prolungare il proprio legame con il club fino al 2030.
La proposta economica rappresenterebbe un netto incremento rispetto all’attuale stipendio e si colloca nella fascia alta della rosa, indice della volontà di Comolli di “blindare” Yildiz nel progetto bianconero.
Sullo sfondo restano però le sirene europee: le big di Premier League e il Real Madrid continuano a monitorare la situazione, pronte ad approfittare di una mancata intesa.
Con le parti che insistono sul tavolo delle trattative e la famiglia del giocatore a Torino per discutere i dettagli, questa settimana potrebbe rivelarsi decisiva per il futuro di Yildiz alla Continassa.
Notizie
Serie A, squalifica 15ª giornata non incide su Supercoppa
I giocatori di Inter, Napoli, Milan e Bologna potranno partecipare alla Supercoppa anche se squalificati nella 15ª giornata di Serie A.
Serie A e Supercoppa: una nuova regola in arrivo
Una novità importante sta emergendo nel mondo del calcio italiano. Gli appassionati di Serie A potrebbero presto vedere una modifica regolamentare che riguarda la partecipazione alla Supercoppa Italiana. Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, i giocatori di Inter, Napoli, Milan e Bologna, se dovessero ricevere una squalifica durante la 15ª giornata di campionato, avranno comunque la possibilità di scendere in campo per la Supercoppa. Questo cambio regolamentare potrebbe influenzare significativamente le strategie delle squadre e la gestione dei cartellini durante la stagione.
Implicazioni per le squadre e il campionato
Questa decisione solleva diverse questioni sui potenziali vantaggi competitivi. Le squadre coinvolte avranno la possibilità di schierare i loro migliori giocatori in una competizione che spesso determina il momentum della stagione successiva. Inoltre, questo cambiamento potrebbe anche portare a un allentamento della tensione per i giocatori durante le partite cruciali della Serie A, sapendo che una squalifica non pregiudicherebbe la loro partecipazione alla Supercoppa.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio.
Serie A, in caso di squalifica nella 15ª giornata, i giocatori di Inter, Napoli, Milan e Bologna potranno giocare regolarmente la Supercoppa
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Dec 12, 2025
Notizie
Juventus, Tardelli: “Squadra apatico, salvo solo questi tre giocatori…”
L’ex attaccante della Juventus, Marco Tardelli, ha criticato aspramente la Vecchia Signora, in un’intervista concessa al quotidiano La Stampa.

KENAN YILDIZ RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Juventus, le parole di Tardelli
La Juve di Tardelli: un’analisi critica
Marco Tardelli, leggendario ex calciatore italiano, ha espresso il suo parere sulla situazione attuale della Juventus in un’intervista a La Stampa. Secondo Tardelli, la squadra bianconera sta attraversando un periodo di apatia, evidenziando una mancanza di energia e determinazione nelle recenti prestazioni. Nonostante la critica feroce, Tardelli ha individuato alcune note positive in due giovani talenti: Kenan Yildiz e Francisco Conceicao.
Yildiz, descritto da Tardelli come un “fuoriclasse”, ha dimostrato di avere un potenziale straordinario, anche se non ha ancora assunto il ruolo di leader all’interno della squadra. D’altra parte, Conceicao è stato lodato per la sua vivacità e capacità di apportare un contributo significativo in campo. Tardelli ha inoltre elogiato Weston McKennie per la sua continuità e affidabilità, soprattutto nei momenti di difficoltà.
Giovani promesse e veterani affidabili
L’analisi di Tardelli mette in luce come la Juventus possa contare su un mix di giovani promesse e giocatori esperti che possono fare la differenza. Il contributo di Yildiz e Conceicao potrebbe essere fondamentale per il futuro della squadra, mentre McKennie continua a rappresentare una certezza, sia in termini di prestazioni che di professionalità.
Queste osservazioni potrebbero suggerire una direzione per la Juventus, che potrebbe focalizzarsi sullo sviluppo e valorizzazione dei giovani talenti, affiancandoli a giocatori esperti per risalire la china e tornare competitiva ai massimi livelli.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
Marco #Tardelli a LaStampa: “Questa #Juve è apatica. Uniche note positive sono #Yildiz che è un fuoriclasse anche se non ancora un leader e #Conceicao che con la sua vivacità dà sempre qualcosa in più. #McKennie nelle difficoltà non tradisce, è sempre continuo anche in zona-gol”
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 12, 2025
-
Serie A3 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato4 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Champions League5 giorni faInter-Liverpool, atteso un incasso record a San Siro
-
Calciomercato6 giorni faL’ex Milan Bakayoko: “Tornerò a gennaio, pronto per una nuova sfida”
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Lucca da tempo in lista: alcuni dettagli
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
-
Livinmantra1 giorno faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
