Calciomercato
Il Bologna ci crede: Immobile e altre opzioni per rafforzare l’attacco
Il Bologna cerca una terza punta per completare l’attacco. La bussola di mercato indica Ciro Immobile. Ma si stanno valutando anche altre soluzioni.
Bologna: Immobile la prima scelta?
A Casteldebole il quadro è ormai delineato. Castro e Dallinga sono considerati punti fermi della rosa che Vincenzo Italiano avrà a disposizione per la nuova stagione. Ma la priorità del club è evitare di ritrovarsi, come un anno fa, senza una copertura forte in attacco. Serve una terza punta. Non una semplice comparsa. Ci vuole un profilo che possa portare qualità ed esperienza. Comunque, sul tavolo ci sono tre piste concrete. Diverse per prospettive, costi e rischi. Vediamole.
Iniziamo col botto. La prima, forse la più affascinante, porta a Ciro Immobile. Il bomber della Nazionale, ora al Besiktas, avrebbe già dato segnali positivi. Sembra che sia intrigato dall’idea di tornare protagonista in Serie A e di farlo con una squadra dinamica e ambiziosa come il Bologna. Non è un mistero che Immobile apprezzi il gioco offensivo di Italiano. E a conferma di questo, i contatti tra le parti sono già stati avviati.
Anche dal punto di vista economico l’operazione sembra fattibile. Si vocifera che il costo di ingaggio dell’ex capitano della Lazio si aggiri intorno ai 6 milioni di euro netti all’anno. Quindi, in linea con quanto il club rossoblù era pronto a investire su Dzeko, anche se poi quella trattativa non è mai decollata. Sembra tutto abbastanza roseo, ma c’è un’ostacolo: la concorrenza araba.

Fiorentina’s Heas Coach Vincenzo Italiano during italian soccer Serie A match Hellas Verona FC vs ACF Fiorentina (Archive portraits) at the Marcantonio Bentegodi stadium in Verona, Italy, December 22, 2021 – Credit: Ettore Griffoni
Le altre soluzioni
L’altra opzione guarda al futuro. Si valuta infatti l’arrivo di un giovane prospetto, classe 2003 o 2004. In cima alla lista c’è Franjo Ivanovic, punta croata in forza al Saint Gilloise. Sarebbe un investimento che potrebbe garantire ampi margini di crescita, ma anche qualche incognita legata ai tempi di ambientamento. Il Bologna, però, deve fare i conti con le condizioni fisiche non perfette di Dallinga e con le incertezze su Odgaard. Può davvero permettersi di aspettare che un giovane talento esploda?
La terza via: la più solida nell’immediato. è anche più onerosa. Tutto conduce a Fotis Ioannidis, centravanti del Panathinaikos. Il greco, reduce da una stagione importante, è considerato un attaccante già pronto per il salto in Serie A. I costi, però, supererebbero i 20 milioni di euro. Una cifra che al momento il Bologna sembra poco propenso a spendere. Forse è meglio destinare quelle risorse su più fronti. O su Immobile.
Calciomercato
Avellino, occhi ancora in casa Juventus: piace Javier Gil
L’Avellino punta al giovane talento della Juventus Javier Gil per un prestito di 6 mesi, pronti a rafforzare la squadra con energia fresca.
Avellino e Juventus: trattative in corso per Javier Gil
L’Avellino ha mostrato un forte interesse per Javier Gil, promettente giovane della Juventus, nato nel 2006. Le trattative sono in corso per un prestito di sei mesi che potrebbe portare una nuova ventata di energia alla squadra campana. La notizia è stata riportata da Nicolò Schira, noto esperto di calciomercato, attraverso il suo profilo Twitter, sottolineando l’intenzione dell’Avellino di arricchire il proprio organico con giovani talenti.
Il prestito di Javier Gil potrebbe rappresentare un’opportunità significativa sia per il calciatore che per l’Avellino. Per Gil, giovane promessa della Juventus, si tratta di un’occasione per accumulare esperienza e mettersi in mostra in un contesto competitivo. D’altro canto, l’Avellino potrebbe beneficiare della freschezza e della dinamicità di un giovane calciatore, arricchendo la propria rosa in vista degli impegni futuri.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
🚨 Excl. – #Avellino have asked info for Javier #Gil (born in 2006) to #Juventus for a 6-months loan. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 15, 2025
Calciomercato
Ajax, UFFICIALE l’arrivo dell’ex Bologna Tomiyasu
Takehiro Tomiyasu si trasferisce ufficialmente all’Ajax come agente libero, firmando un contratto per sei mesi, fino al giugno 2026.
La notizia del passaggio di Takehiro Tomiyasu all’Ajax era nell’aria da tempo, ma ora è finalmente ufficiale. Il difensore giapponese ha firmato un contratto fino al giugno 2026 con il club olandese. Questo trasferimento era stato anticipato già dal novembre scorso, e si è concretizzato senza sorprese.
L’impatto di Tomiyasu sull’Ajax
Tomiyasu arriva all’Ajax come agente libero, una mossa strategica per il club di Amsterdam che mira a rafforzare ulteriormente la sua difesa. Il giapponese potrebbe rappresentare un elemento chiave per l’Ajax nelle prossime stagioni. I tifosi e gli addetti ai lavori si aspettano grandi cose da questo giovane talento, che ha già dimostrato il suo valore in precedenti esperienze in Europa.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Now it’s official! Takehiro #Tomiyasu to #Ajax as a free agent. Contract until June 2026. No surprise here and confirmed since the last November 9! #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 16, 2025
Calciomercato
Inter, si pensa già al post Dumfries? La situazione
In casa nerazzura si pensa già al post Dumfries, ecco la situazione intorno all’esterno olandese e ai possibili sotituti monitorati dall’Inter
Inter, si monitorano vari nomi per il post Dumfries, ecco la situazione
La situazione attorno a Denzel Dumfries si fà sempre più incerta e complicata, infatti, come riportato da Fabrizio Romano, l’olandese e il club nerazzurro con molta probabilità si lasceranno in una delle due finestre di mercato del 2026.
Già quest’estate il calciatore pensava di dire addio alla squadra nerazzurra a seguito del passaggio a Jorge Mendes, ma così non è stato e questa situazione ha spinto poi Dumfries a cambiare di nuovo procuratore e ad affidarsi ad Ali Barat (a breve l’ufficialità).
Dumfries quindi si aspetta che nella sessione estiva di mercato del 2026 ci sarà il suo addio all’Inter e non quindi nella sessione invernale di gennaio. Quest’estate inoltre sarà attiva la clausola rescissoria da 25 milioni di euro valida per tutto il mese di luglio e per qualsiasi club.
L’Inter dunque sta già pensando e monitorando dei nomi che potrebbero diventare i futuri sostituti dell’esterno nerazzurro già per il mercato di gennaio, magari dei giocatori da poter accaparrare in prestito per 6 mesi.
I nomi monitorati dai nerazzuri per poter sostituire il calciatore olandese sono Marco Palestra dell’Atalanta, ora in prestito al Cagliari, Brooke Norton-Cuffy del Genoa e Pedro Porro del Tottenham.
Mirko Di Francesco
-
Serie A6 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Calciomercato1 giorno faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Livinmantra4 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
-
Notizie5 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
-
Calciomercato2 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Serie A1 giorno faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
