I nostri Social

Serie C

Brescia, Altobelli fonda il comitato “Cuore di Leonessa”

Pubblicato

il

Brescia

Si fa davvero incerto il futuro del calcio a Brescia: Altobelli ha deciso di fondare il comitato “Cuore di Leonessa”, mentre Cellino iscrive la vecchia squadra.

Situazione molto incerta quella che c’è a Brescia per il futuro del calcio locale: Alessandro Altobelli ha deciso di fondare un comitato ” Cuore di Leonessa” per poter iscrivere un nuovo sodalizio, il patron del Feralpisalò Pasini annuncia il trasferimento del titolo sportivo nel capoluogo con una nuova denominazione. Intanto Massimo Cellino iscrive l’ormai defunta società, scatenando nuove polemiche.

Brescia, davvero incerto il futuro del calcio nella città lombarda: Alessandro Altobelli fonda un comitato " Cuore di Leonessa" per rifondare un nuovo club. il presidente della Feralpi Salò Pasini annuncia il trasferimento del titolo sportivo nel capoluogo, mentre Cellino iscrive alla Serie C la defunta società, scatenando di nuovo altre polemiche

Brescia, incertezza del futuro del calcio locale: Altobelli lancia l’iniziativa ” Cuore di Leonessa”, il presidente Pasini della Feralpisalò annuncia il trasferimento del titolo sportivo, Cellino iscrive la vecchia squadra

Ore molto incerte per il futuro del calcio a Brescia, dopo ben 114 anni di attività sportiva con grandi stagioni in Serie A alle spalle, ed un grande campione che ne ha vestito la maglia numero 10, Roberto Baggio. Proprio un altro grande campione che ne ha vestito la maglia come il codino, ovvero il campione del mondo di Spagna 1982 Alessandro Altobelli, ha deciso di fondare un comitato ” Cuore di Leonessa” per cercare di costituire uno nuovo sodalizio che possa fare rinascere il calcio nella città lombarda.

Dietro all’iniziativa di  “Spillo” oltre a 2 legali ci sarebbe anche un imprenditore, con volontà di creare una società con azionariato popolare. Ma non è il solo progetto per la rinascita sportiva del club lombardo. L’altra notizia che è circolata in città,  e non ben vista dalla tifoseria, sarebbe quella dell’annuncio fatto dal presidente della Feralpisalò Giuseppe Pasini, che avrebbe deciso di trasferire il titolo sportivo nel capoluogo, con la denominazione di ” Leonessa Brescia“.

Ma c’è anche un altro colpo di scena destinato scatenare polemiche roventi: il presidente dell’ormai defunto sodalizio che ha partecipato all’ultimo campionato di Serie B, Massimo Cellino, ha clamorosamente presentato la domanda d’iscrizione al campionato di Serie C. Mossa che sembra un altra provocazione, visto che non c’è nessuna possibilità d’iscrizione di una società che esiste solo perché ancora non radiata, che permetterebbe il ripescaggio in terza Serie del Ravenna, il primo delle non promosse dalla Serie D. Insomma, grandissima confusione dove solo l’iniziativa di Altobelli sembra la sola gradita dal tifo bresciano.

Serie C

Pontedera, Simone Banchieri nominato nuovo allenatore

Pubblicato

il

perugia

Simone Banchieri è il nuovo allenatore del Pontedera, per lui un contratto firmato fino al 30 giugno con opzione di rinnovo.

Pontedera

Un nuovo inizio per il Pontedera

Il Pontedera ha ufficializzato l’ingaggio di Simone Banchieri come nuovo allenatore. Banchieri, che ha firmato un contratto valido fino al 30 giugno, avrà l’opzione di rinnovo, dimostrando la fiducia che la società ripone nel suo nuovo tecnico. Con la firma avvenuta pochi minuti fa, il Pontedera spera di inaugurare una nuova era di successi e stabilità sotto la guida di Banchieri.

L’esperienza di Banchieri

Simone Banchieri non è nuovo al mondo del calcio, avendo accumulato esperienza in diversi club. La sua nomina al Pontedera segna un passo importante nella sua carriera, poiché avrà l’opportunità di dimostrare le sue capacità in una squadra che ambisce a migliorare le proprie prestazioni in campionato. L’arrivo di Banchieri porta con sé una ventata di novità e la possibilità di implementare nuove strategie per affrontare al meglio le sfide future.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira.

Continua a leggere

Serie C

Latina, panchina affidata a Gennaro Volpe

Pubblicato

il

perugia

Il Latina ha comunicato l’arrivo in panchina di Gennaro Volpe. Il club laziale occupa il 17° posto nel girone C di Serie C.

Il Latina Calcio 1932 comunica di aver affidato la guida tecnica della Prima Squadra a Gennaro Volpe.

Classe 1981, una vita e una carriera da calciatore terminata nel 2018, Volpe ha avviato sin da subito il proprio percorso da allenatore nelle giovanili della Virtus Entella, ricoprendo i ruoli di responsabile dell’Academy, tecnico dell’Under 17 e della formazione Primavera.
Nel 2021 è approdato sulla panchina della prima squadra ligure, conducendola a due stagioni di alto profilo: un 4º posto nel 2021/22 e un 3º posto nel 2022/23, chiuso a quota 79 punti, record assoluto nella storia del club nel Girone B di Serie C. L’allenatore ha firmato un anno di contratto.
La società rivolge un caloroso benvenuto a mister Volpe, augurandogli buon lavoro e le migliori soddisfazioni alla guida del Latina Calcio 1932.
Continua a leggere

Serie C

Serie C: fallimenti, esclusioni e squadre a rischio sparizione

Pubblicato

il

Ascoli

Serie C è il terzo campionato professionistico italiano. Negli ultimi anni molti club non riescono a stare in piedi economicamente.

serie c, brescia

Club in difficoltà e perché la Serie C va male

Dal 2000 al 2024, sono fallite 185 società nel calcio italiano, e di queste 148 erano in Serie C. Questo numero mostra quanto sia fragile il campionato. Anche club con storia lunga rischiano di scomparire.

Nel 2025, già alcune squadre hanno avuto problemi seri. Taranto e Turris sono state escluse per gravi inadempienze. Brescia, società storica, è stata esclusa dal torneo 2025-26 per problemi economici.

Molti club spendono più di quanto guadagnano: un classico all’italiana visto che anche in Serie A la situazione è molto simile.

Debiti e rischi aumentano ogni anno. Per cercare di cambiare le cose, la Serie C ha introdotto un Salary Cap, cioè un tetto massimo sugli stipendi in base ai ricavi del club. Anche le fideiussioni e i controlli per l’iscrizione al campionato sono più rigidi.

Non basta, però. Senza una gestione seria e attenta, il campionato resta fragile.

Il risultato è evidente: club che scompaiono, squadre che saltano la stagione, tifosi delusi. È difficile costruire progetti a medio termine. Ogni anno c’è il rischio che qualcosa vada storto.

Le nuove regole sono un passo avanti. Ma serve anche un cambiamento di mentalità: meno rischi e più programmazione. I club devono pensare alla stabilità economica, non solo ai risultati sul campo. Se questo accadrà, la Serie C potrà tornare un campionato solido.

Per ora, però, rimane un campionato in bilico, dove la crisi è una costante.

Continua a leggere

Ultime Notizie

14°Giornata 14°Giornata
Livinmantra16 minuti fa

Fantacalcio: consigli e probabili formazioni

Visualizzazioni: 126 Ecco l’analisi di tutte le partite di Serie A con probabili formazioni, indisponibili, ballottaggi e consigli per il...

Lazio Lazio
Calciomercato36 minuti fa

Lazio, si avvicina il rinnovo di Basic | I dettagli

Visualizzazioni: 84 Toma Basic vicino al rinnovo con la Lazio. Ecco tutti i dettagli del nuovo accordo che lo legherà...

Ricci Milan Ricci Milan
Serie A45 minuti fa

Milan, Ricci: “Io in rossonero grazie al Torino. Modric è spaziale. Su Allegri…”

Visualizzazioni: 79 Il centrocampista del Milan ha parlato del suo momento personale e delle sensazioni nel ritrovare per la prima...

Lazio Lazio
Notizie56 minuti fa

Lazio, Lotito denuncia minacce e pressioni: “Costretto a rivolgermi alle istituzioni”

Visualizzazioni: 59 Il presidente della Lazio presenta denuncia dopo intimidazioni, campagne diffamatorie e notizie false tese – secondo i pm...

Italia Italia
Calciomercato1 ora fa

Milan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori

Visualizzazioni: 139 La dirigenza rossonera avrebbe avviato i dialoghi con l’entourage di Giacomo Raspadori per gennaio: l’ipotesi sul tavolo è...

Bundes Bundes
Bundesliga1 ora fa

Stoccarda-Bayern Monaco, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 64 Nel 13° turno di Bundesliga andrà in scena una grande classica del calcio tedesco, Stoccarda contro Bayern Monaco....

Nazionale2 ore fa

Roberto Baggio: “La gente aspetta di rivedere l’Italia al Mondiale”

Visualizzazioni: 64 Roberto Baggio spera in un ritorno dell’Italia ai Mondiali, sottolineando l’importanza per i tifosi e la passione che...

Fiorentina Fiorentina
Serie A2 ore fa

Sassuolo-Fiorentina: Vanoli non cambia? | Le ultimissime

Visualizzazioni: 61 Sassuolo-Fiorentina apre il 14esimo turno di Serie A oggi alle ore 15: una sfida delicatissima per i viola...

Mondiali Mondiali
Mondiali2 ore fa

Mondiale 2026, mai così tanti: i gironi saranno 12

Visualizzazioni: 40 Il Mondiale 2026 si prepara a fare la storia con una rivoluzionaria fase a gironi che prevede dodici...

Spagna Spagna
Liga2 ore fa

Real Betis-Barcellona, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 76 Nel 15° turno di Liga il Real Betis ospita allo Stadio della Cartuja di Siviglia il Barcellona capolista....

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android