Calciomercato
Lazio, patrimonio in crescita: +68 milioni in un anno
Lazio, la rosa biancoceleste guadagna valore: +30% rispetto al 2024. Non si può fare a meno di pensare che il futuro stia passando dai volti nuovi.
La stagione appena conclusa, sebbene non abbia portato ad alcun piazzamento europeo, ha fatto sì che la Lazio raggiungesse una netta crescita patrimoniale dal punto di vista del valore della rosa. A certificare il salto è il delta tra la valutazione complessiva stimata nel giugno 2024 e quella di giugno 2025. Si registra infatti una crescita da 222,5 milioni a 290,6, con un incremento di 68,1 milioni di euro, pari a circa il 30% in più rispetto all’anno precedente.
Un dato che racconta molto più delle vittorie o delle posizioni in classifica. Parla infatti di un progetto tecnico che, nonostante gli alti e bassi e il cambio in panchina, è riuscito a valorizzare profili giovani, scommesse vinte e giocatori al secondo anno in Italia che hanno finalmente trovato la propria dimensione.
Gli exploit che valgono oro
Il nome più eclatante è quello di Mario Gila, centrale spagnolo che da riserva poco considerata è diventato uno dei pilastri difensivi nella seconda parte della stagione. La sua valutazione è più che raddoppiata, passando da 13 a 28 milioni di euro, attirando l’interesse di club europei di prima fascia. Un balzo che riflette crescita tecnica, personalità e una maturità tattica sorprendente per un classe 2000 che sembrava destinato a un ruolo da comprimario.

L’ESULTANZA DI MARIO GILA SORRIDENTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Anche il centrocampo ha visto una rivalutazione importante. Mateo Guendouzi, che con Tudor rischiava una messa ai margini, ha concluso la stagione con grande solidità e ora vale 32 milioni, partendo da una base di 25. A seguirlo da vicino è Rovella, altro protagonista silenzioso del centrocampo biancoceleste. Il suo valore è salito da 18 a 28 milioni, segno di una fiducia crescente anche in ottica futura.
Lazio, le altre sorprese
Il reparto offensivo ha vissuto un’evoluzione particolare. Mattia Zaccagni ha mantenuto stabile la sua quotazione, ma la vera crescita è quella di Isaksen, passato da 12 a 20 milioni grazie a un girone di ritorno di grande incisività. Altro nome in ascesa è Taty Castellano, con l’argentino, sebbene non sempre titolare fisso, che ha impressionato per tenacia e duttilità offensiva, portando la sua valutazione da 15 a 25 milioni. Su di lui ci sono già sirene inglesi.
Tra i pali, il giovane Mandas ha visto un piccolo ma significativo aumento, passando da 3 a 5 milioni, segnale di un potenziale che il club potrebbe voler coltivare con continuità, anche alla luce del calo drastico di Ivan Provedel, sceso da 14 a 7 milioni a causa di una stagione sottotono rispetto alla precedente.

L’ESULTANZA URLO DI IVAN PROVEDEL ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Se da un lato la crescita è netta, dall’altro non mancano i nomi che hanno visto calare il proprio valore. Oltre al già citato Provedel, anche Alessio Romagnoli è sceso da 15 a 12 milioni, mentre Marusic e Luca Pellegrini hanno registrato flessioni per ragioni diverse. Età e rendimento in calo per il montenegrino, una stagione poco brillante per l’ex Juventus.
Calciomercato
Barcellona, Flick: “Ter Stegen forse idoneo domani, ma giocherà Garcia”
Hansi Flick annuncia il ritorno imminente di Ter Stegen, pronto a riprendere il suo ruolo di leader tra i pali della squadra blaugrana.
Ter Stegen verso il ritorno in campo
Hansi Flick ha dichiarato con entusiasmo che Marc-André ter Stegen potrebbe ricevere il via libera medico già domani. Il portiere del Barcellona, reduce da un periodo di stop, è pronto a tornare protagonista. Flick ha espresso la sua felicità per il ritorno di Ter Stegen, sottolineando l’importanza del portiere all’interno della squadra.
Joan Garcia rimane il titolare
Nonostante la buona notizia del rientro di Ter Stegen, Flick ha confermato che Joan Garcia continuerà a essere il portiere titolare. Questa decisione è stata presa per garantire continuità alla squadra, visto l’ottimo rendimento di Garcia durante l’assenza di Ter Stegen.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: l’account X di [Fabrizio Romano](https://x.com/FabrizioRomano)
🚨🇩🇪 Hansi Flick: “Ter Stegen can receive the medical green light tomorrow. I’m happy to have him back”.
“Joan Garcia will continue being the starting goalkeeper”.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Dec 8, 2025
Calciomercato
Fiorentina, già deciso un addio a gennaio
Gino Infantino vuole lasciare la Fiorentina nel mercato di gennaio: il giovane talento argentino pronto a iniziare un nuovo capitolo.
La decisione di Infantino
Gino Infantino, giovane talento argentino, sembra essere pronto a fare le valigie e lasciare la Fiorentina nella prossima finestra di mercato di gennaio. Il trasferimento di Infantino potrebbe aprire nuove opportunità sia per il calciatore che per la Fiorentina, che potrebbe utilizzare i fondi derivanti dalla sua cessione per rafforzare la rosa.
La carriera di Infantino, seppur breve, è stata segnata da momenti di grande talento e potenzialità. Il suo arrivo alla Fiorentina aveva suscitato entusiasmo, ma ora le strade sembrano destinate a separarsi. Resta da vedere quale sarà la destinazione del giovane argentino e se riuscirà a esprimere tutto il suo potenziale altrove.
Implicazioni per la Fiorentina
Per la Fiorentina, la partenza di Infantino rappresenta un’occasione per rivalutare le scelte di mercato e pianificare il futuro. Il club potrebbe approfittare di questa situazione per reinvestire i proventi in nuovi talenti o per rafforzare settori del campo che necessitano di maggiore profondità.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Gino #Infantino is ready to leave #Fiorentina in January’s transfer window. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 8, 2025
Calciomercato
Milan, Schira: “Un osservatore al Mapei: nel mirino due giocatori del Sassuolo”
Un osservatore del Milan era presente al Mapei Stadium per seguire da vicino i giovani talenti del Sassuolo e della Fiorentina.
Milan a caccia di difensori
Il mondo del calcio è sempre in fermento, e il Milan non è da meno. Di recente, un osservatore del club rossonero è stato avvistato al Mapei Stadium durante la partita tra Sassuolo e Fiorentina. L’obiettivo della visita era monitorare da vicino due promettenti difensori centrali: Tarik Muharemovic e Jay Idzes. Entrambi i giocatori hanno attirato l’attenzione degli scout milanisti grazie alle loro prestazioni.
Il Milan continua a lavorare dietro le quinte per costruire una squadra competitiva e sostenibile. La presenza di un osservatore al Mapei Stadium è solo un tassello di una strategia più ampia che mira a individuare talenti da inserire gradualmente nella formazione principale.
Con l’apertura della finestra di mercato sempre più vicina, i rossoneri potrebbero decidere di affondare il colpo per assicurarsi i servizi di Muharemovic o Idzes, anticipando così la concorrenza. Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
🚨 Excl. – An #ACMilan’s scout was yesterday at Mapei Stadium to watch the game between #Sassuolo and #Fiorentina. #Milan have monitored the centre-backs Tarik #Muharemovic and Jay #Idzes. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 7, 2025
-
Notizie6 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato5 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie4 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie4 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato3 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie4 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato3 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato2 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
