I nostri Social

Serie B

Serie B, aspettando i playout: gli scontri dal 2020 al 2024

Pubblicato

il

Cesena-Avellino

In attesa della decisione definitiva sulla situazione playout di questa Serie B, andiamo a vedere gli ultimi 4 playout. Come sono andati a finire?

La situazione playout in B è caotica, con il caso Brescia che ha acceso una marea di polemiche. I playout di questa stagione dovrebbero giocarsi il 15 e il 20 giugno tra Sampdoria e Salernitana, salvo ulteriori sorprese.

Intanto, andiamo a vedere come sono andati i playout dal 2020 al 2024.

Serie B, gli ultimi 4 playout: dai rigori di Perugia-Pescara alla notte di Larrivey

Serie B

Nel 2020 sono Perugia e Pescara a giocarsi la permanenza in Serie B: le due sfide si giocano ad agosto. La gara d’andata si gioca a Pescara con i padroni di casa che vincono 2-1.

Nella gara ritorno il Perguia riesce a vincere in casa con lo stesso risultato portando il totale sul 3-3. Ai rigori però vince il Pescara con Buonaiuto e Iemmello che sbagliano i loro rigori: il Perugia è in Serie C.

I playout di B nella stagione 2020/21 non si giocano visti i 9 punti che separano l’Ascoli (sedicesimo) e il Cosenza (diciasettesimo). Di conseguenza in Serie C ci va lasquadra calabrese che poi però viene ripescata. La stagione successiva vede proprio il Cosenza impegnato ai playout contro il Vicenza.

La gara d’andata si gioca a Vicenza e i padroni di casa riescono a sbloccarla al 90′ con un gol di Christian Maggio. La squadra calabrese, però, riesce a ribaltare il risultato in casa, vincendo 2-0 (doppietta di Larrivey) e ottenendo la salvezza.

Dramma a Brescia, impresa Bari a Terni

Nella stagione 2022/23 è di nuovo il Cosenza a giocarsi la permanenza in B, questa volta contro il Brescia. L’andata vede i Lupi trionfare in casa con una vittoria per 1-0. Al ritorno succede di tutto: il Brescia trova il gol della possibile salvezza con Dimitri Bisoli (74′).

Ma in pieno recupero arriva il pareggio degli ospiti con il gol di Andrea Meroni (95′). La gara viene poi sospesa a causa del lancio di fumogeni dei tifosi del Brescia, infuriati per la retrocessione: scatta la sconfitta a tavolino. Tuttavia, come il Cosenza nel 2021, arriva il ripescaggio per le Rondinelle.

L’ultimo playout per la permanenza in B si è giocato tra la Ternana e il Bari, con i Galletti che dopo la finale playoff persa la stagione precedente, rischiano clamorosamente di andare in Serie C. L’andata a Bari finisce 1-1, un risultato che inguaia i padroni di casa, costretti a vincere al Liberati.

I Galletti riescono a disputare la partita perfetta vincendo addirittura 0-3. Decidono le reti di Valerio Di Cesare (45 +2), Giacomo Ricci (51′) e Giuseppe Sibilli (64′). Dramma sportivo dunque evitato per il Bari, mentre la Ternana scende in Serie C.

 

Serie B

Venezia, UFFICIALE il rinnovo di Šverko

Pubblicato

il

Venezia

Il Venezia, tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, ha annunciato il rinnovo contrattuale di Marin Šverko fino al 30 giugno 2028.

La notizia era già nell’aria da tempo, ma solo pochi minuti fa è arrivata l’ufficialità: Marin Šverko ha rinnovato con il Venezia fino al 30 giugno 2028.

Il comunicato del Venezia

Di seguito il comunicato del club arancioneroverde:

“Il Venezia FC comunica che il difensore Marin Sverko ha firmato il rinnovo del suo contratto fino al 30 giugno 2028.

Sverko, 27 anni, è arrivato al Venezia FC nel gennaio del 2023 ed ha finora disputato con la maglia arancioneroverde 72 partite, segnando un gol e contribuendo alla promozione in Serie A del club nella stagione 23/24.

Marin Sverko, difensore Venezia FC
«Questo rinnovo rappresenta per me una grande emozione. Sono orgoglioso di far parte di questo club e di rappresentare una città straordinaria come Venezia. Il rapporto con i tifosi è eccezionale: qui mi sento davvero a casa e, quando mi è stata proposta la possibilità di continuare il mio percorso in arancioneroverde, non ho avuto alcun dubbio, nemmeno per un istante».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Venezia FC (@veneziafc)

Continua a leggere

Serie B

Serie B, Monza secondo ma sterile in attacco: cosa succede?

Pubblicato

il

Il Monza si trova al 2⁰ posto in Serie B, con una rosa di ottimo livello per la serie cadetta. I soli 21 gol segnati in 16 partite stanno però allarmando la piazza. 

I brianzoli sono a -3 punti dalla vetta della classifica, ma ciò che probabilmente li separa dal Frosinone sono i pochi gol realizzati dal club lombardo.

21 reti segnate e solamente 12 quelle subite. I numeri parlano chiaro: il Monza è un club solido in difesa ma fragile in zona offensiva.

I tre migliori marcatori della squadra sono i seguenti: Dany Mota (4 gol), Armando Izzo (3 gol) ed Agustin Álvarez (3 gol).

Monza

Rome, Italy 9.02.2025 : Manuel Lazzari of Lazio, Stefano Sensi of Monza during Italian football championship Serie A Enilive 2024-2025 match SS Lazio vs AC Monza at Stadio Olimpico in Rome.

Monza, alla ricerca di un bomber per la promozione

Da segnalare come, l’attaccante portoghese ex Juventus, sia solamente 22⁰ nella classifica dei migliori marcatori in Serie B

È logico concludere che un rendimento simile, per una squadra che lotta per la promozione in Serie A, sia davvero insufficiente.

Non tanto per Mota, dato il contesto da seconda punta e la sterilità offensiva (in 12 presenze le 4 reti sono un buon bottino), quanto per i compagni di reparto.

Per intenderci meglio: le reti previste dalla squadra sono 25,3. Non molte in più, ma comunque possono fare la differenza a fine campionato.

Non a caso il Monza ha iniziato a sondare il terreno, andando alla ricerca di qualche prima punta in grado di ribaltare queste difficoltà realizzative.

Una risposta potrebbe arrivare dal Ks Cracovia, con il profilo di Filip Stojkovic. Per lui 19 presenze, 7 gol e 2 assist nel campionato polacco.

Staremo a vedere cosa succedere nelle prossime settimane e, con l’inizio di mercato di gennaio ormai agli sgoccioli, non è da escludere che possano venir valutati ulteriori profili.

Solo vivendo scopriremo il destino dei brianzoli, ma quel che è certo è che serve una scossa in attacco.

Continua a leggere

Serie B

Palermo, caso Brunori: a gennaio andrà altrove?

Pubblicato

il

Palermo, Inzaghi

Matteo Brunori sta vivendo il momento più difficile da quando è al Palermo: chiuso da Pojhanpalo e Le Douaron a gennaio potrebbe lasciare i rosanero.

Matteo Brunori sta vivendo il suo momento più difficile da quando è nel Palermo: chiuso in attacco da Pojhanpalo e Le Douaron, il capitano rosanero è ora ai margini del progetto di Filippo Inzaghi: a gennaio potrebbe partire, vediamo quali sono le squadre che potrebbero essere interessate.

Palermo, dopo la Sampdoria spunta il caso Brunori: il giocatore è chiuso da Pojhanpalo e Le Douaron. Il giocatore potrebbe lasciare già a gennaio, vediamo dove potrebbe andare

Palermo, spunta il caso Brunori: il capitano ora è ai margini del progetto Inzaghi: già a gennaio via dalla Sicilia?

Il Palermo si gode le 3 vittorie di fila che la rilancia nel campionato di Serie B, ma però spunta un caso che desta molta sensazione e potrebbe avere un risvolto nel futuro della squadra rosanero: quello di Matteo Brunori, il capitano che è il simbolo della squadra, colui con un suo gol di su rigore ha permesso il ritorno in Serie B. Ora però si ritrova chiuso da Pojhanpalo e Le Douaron, ed allora ci potrebbero essere risvolti come andare via già a gennaio dalla Sicilia, vediamo quali potrebbero essere le mete.

Si è parlato della Sampdoria, visto che la squadra blucerchiata naviga per l’ennesimo anno in cattive acque ed allora ci vuole un attaccante che possa levarle le castagne dal fuoco. Ma è spuntata proprio ora un altra opzione quella del Modena. Il tutto sarebbe che Inzaghi vorrebbe con se con l’anno nuovo un attaccante che ha avuto lo scorso anno a Pisa, ovvero Matteo Tramoni. Ma però, il ds Carlo Osti non vuole rinforzare una diretta concorrente alla promozione, ed allora lo scenario Sampdoria sarebbe al momento il più probabile.

Vedremo all’apertura della sessione invernale quale sarà il destino di Brunori, ma molto probabilmente queste saranno le sue ultime settimane in Sicilia, certamente un addio che avrà molti strascichi, questo è sicuro.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie D Serie D
Esteri3 minuti fa

Gazientep, Burak Yilmaz cambia agente: addio alla Turchia?

Visualizzazioni: 3 Burak Yilmaz ha scelto il Wasserman Group come nuova agenzia, una mossa strategica che potrebbe influenzare il suo...

Fiorentina Fiorentina
Conference League28 minuti fa

Fiorentina, Goretti ammette: “Prima della crisi eravamo presuntuosi”

Visualizzazioni: 39 La Fiorentina si interroga sul passato: il ds Goretti ammette nel prepartita della gara contro il Losanna che...

Cosenza Cosenza
Calciomercato32 minuti fa

Cosenza, avviate le trattative per Pietro Ciotti del Trapani

Visualizzazioni: 28 Il Cosenza è vicino a un colpo di mercato importante: il terzino Pietro Ciotti del Trapani potrebbe presto...

Italia, Raspadori Italia, Raspadori
Calciomercato1 ora fa

Raspadori può tornare in Serie A: le condizioni dell’Atletico

Visualizzazioni: 56 Flop Raspadori in Spagna. L’Atletico Madrid lo mette sul mercato, per l’ex Napoli e Sassuolo si aprono le...

Serie A1 ora fa

Ufficiale: Milan-Como si giocherà a Perth! L’annuncio di Simonelli

Visualizzazioni: 79 Dopo i tanti dubbi e le tante polemiche degli ultimi mesi è arrivata l’ufficialità: Milan-Como si giocherà a...

Conference League2 ore fa

Lausanne-Fiorentina, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 75 Lausanne-Fiorentina, match valido per l’ultima giornata della League Phase della Conference League, mette di fronte gli svizzeri (padroni...

Milan Milan
Supercoppa Italiana2 ore fa

Supercoppa italiana, quanto vale la vittoria del trofeo?

Visualizzazioni: 56 Supercoppa Italiana 2025 – Inizia in Arabia Saudita un mini-torneo da quasi 20 milioni di euro complessivi: ecco...

Supercoppa Italiana3 ore fa

Napoli-Milan, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 98 Napoli-Match, semifinale della Supercoppa Italiana, mette di fronte gli azzurri di Antonio Conte e i rossoneri di Massimiliano...

Notizie3 ore fa

Tendenze di Sponsorizzazione che Plasmano il Futuro del Calcio Serie A

Visualizzazioni: 48 Ormai si fa fatica a stare dietro ai cambiamenti della Serie A; queste sponsorizzazioni, stagione dopo stagione, la...

Barcellona-Eintracht Francoforte Barcellona-Eintracht Francoforte
Calciomercato3 ore fa

Barcellona, no di Lewa all’Inter Miami: il Milan spera

Visualizzazioni: 83 Robert Lewandowski esclude un passaggio in MLS a stagione in corso. Resterà al Barcellona almeno sino a fine...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android