Serie B
Cremonese, dentro o fuori: a La Spezia per riconquistare la Serie A
Una stagione intera si riduce a una notte. Novanta minuti, più recupero, per decidere un destino, per scrivere una storia, per rincorrere un sogno che da due anni sembra lì, a portata di mano. Ma che ogni volta scivola via all’ultimo respiro. La Cremonese si prepara a giocare la partita più importante della sua annata al “Picco” di La Spezia, nella finale di ritorno dei playoff di Serie B. Una gara secca, durissima, in casa dell’avversario, dove un solo risultato può spalancare le porte del paradiso: la vittoria.
Lo sa bene Giovanni Stroppa, che si ritrova di nuovo a gestire la pressione di un match senza appello. Come l’anno scorso, la sua squadra ha chiuso la stagione regolare al quarto posto. Come l’anno scorso, è arrivata fino in fondo, all’ultimo atto. E come dodici mesi fa, l’avversaria parte col vantaggio del miglior piazzamento. Allora fu il Venezia, oggi è lo Spezia. Un copione che si ripete. Ma che la Cremonese vuole riscrivere, con un finale diverso.
La gara d’andata allo “Zini” si è chiusa con uno 0-0 che lascia tutto aperto. E ch, e di fatto, obbliga i grigiorossi a un’impresa. Al “Picco”, in uno stadio che si preannuncia rovente e completamente esaurito, la squadra di Stroppa dovrà trovare la forza per colpire, segnare e vincere. Lo Spezia, ben organizzato e spinto da un pubblico caldo, può permettersi anche il pareggio per tornare in Serie A. Alla Cremonese, invece, non è concesso nulla se non la gloria.

La Cremonese ha un conto in sospeso
Ma le sfide più belle sono quelle impossibili. E questa Cremonese ha dimostrato, nel corso della stagione, di saper lottare anche quando le condizioni sembrano sfavorevoli. Ha superato momenti difficili, ha trovato un’identità, ha fatto valere il talento di uomini chiave e la compattezza di un gruppo che non si è mai arreso. E ora, davanti al bivio decisivo, serve qualcosa in più: la lucidità dei leader, la fame dei giovani, il coraggio di chi sa che non ci sarà una seconda possibilità.
C’è anche un conto in sospeso con il passato recente. L’amarezza della sconfitta contro il Venezia nella finale playoff del 2024 è ancora viva nei ricordi di tanti. Una promozione sfuggita al ritorno, dopo un altro 0-0 all’andata, con il gol beffa incassato al “Penzo” che condannò i grigiorossi a un altro anno in B. Oggi quella ferita può diventare motivazione. Oggi si può cambiare la storia.
Per farlo servirà una partita perfetta, contro un avversario che non regalerà nulla. Lo Spezia ha fatto un percorso simile, ha superato i propri ostacoli e ora vede la Serie A da vicino. Ma la Cremonese ha qualcosa da dimostrare. Non solo per sé stessa, ma per una città intera che sogna di tornare a calcare i campi del massimo campionato. Un popolo grigiorosso che in queste ore trattiene il fiato, con gli occhi puntati su una sfida che vale una stagione, forse anche di più.
Novanta minuti per riscattare il passato, per riscrivere il futuro. E per scoprire se davvero questa volta il sogno può diventare realtà.
Serie B
Venezia, UFFICIALE il rinnovo di Šverko
Il Venezia, tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, ha annunciato il rinnovo contrattuale di Marin Šverko fino al 30 giugno 2028.
La notizia era già nell’aria da tempo, ma solo pochi minuti fa è arrivata l’ufficialità: Marin Šverko ha rinnovato con il Venezia fino al 30 giugno 2028.
Il comunicato del Venezia
Di seguito il comunicato del club arancioneroverde:
“Il Venezia FC comunica che il difensore Marin Sverko ha firmato il rinnovo del suo contratto fino al 30 giugno 2028.
Sverko, 27 anni, è arrivato al Venezia FC nel gennaio del 2023 ed ha finora disputato con la maglia arancioneroverde 72 partite, segnando un gol e contribuendo alla promozione in Serie A del club nella stagione 23/24.
Marin Sverko, difensore Venezia FC
«Questo rinnovo rappresenta per me una grande emozione. Sono orgoglioso di far parte di questo club e di rappresentare una città straordinaria come Venezia. Il rapporto con i tifosi è eccezionale: qui mi sento davvero a casa e, quando mi è stata proposta la possibilità di continuare il mio percorso in arancioneroverde, non ho avuto alcun dubbio, nemmeno per un istante».”
Visualizza questo post su Instagram
Serie B
Serie B, Monza secondo ma sterile in attacco: cosa succede?
Il Monza si trova al 2⁰ posto in Serie B, con una rosa di ottimo livello per la serie cadetta. I soli 21 gol segnati in 16 partite stanno però allarmando la piazza.
I brianzoli sono a -3 punti dalla vetta della classifica, ma ciò che probabilmente li separa dal Frosinone sono i pochi gol realizzati dal club lombardo.
21 reti segnate e solamente 12 quelle subite. I numeri parlano chiaro: il Monza è un club solido in difesa ma fragile in zona offensiva.
I tre migliori marcatori della squadra sono i seguenti: Dany Mota (4 gol), Armando Izzo (3 gol) ed Agustin Álvarez (3 gol).

Rome, Italy 9.02.2025 : Manuel Lazzari of Lazio, Stefano Sensi of Monza during Italian football championship Serie A Enilive 2024-2025 match SS Lazio vs AC Monza at Stadio Olimpico in Rome.
Monza, alla ricerca di un bomber per la promozione
Da segnalare come, l’attaccante portoghese ex Juventus, sia solamente 22⁰ nella classifica dei migliori marcatori in Serie B.
È logico concludere che un rendimento simile, per una squadra che lotta per la promozione in Serie A, sia davvero insufficiente.
Non tanto per Mota, dato il contesto da seconda punta e la sterilità offensiva (in 12 presenze le 4 reti sono un buon bottino), quanto per i compagni di reparto.
Per intenderci meglio: le reti previste dalla squadra sono 25,3. Non molte in più, ma comunque possono fare la differenza a fine campionato.
Non a caso il Monza ha iniziato a sondare il terreno, andando alla ricerca di qualche prima punta in grado di ribaltare queste difficoltà realizzative.
Una risposta potrebbe arrivare dal Ks Cracovia, con il profilo di Filip Stojkovic. Per lui 19 presenze, 7 gol e 2 assist nel campionato polacco.
Staremo a vedere cosa succedere nelle prossime settimane e, con l’inizio di mercato di gennaio ormai agli sgoccioli, non è da escludere che possano venir valutati ulteriori profili.
Solo vivendo scopriremo il destino dei brianzoli, ma quel che è certo è che serve una scossa in attacco.
Serie B
Palermo, caso Brunori: a gennaio andrà altrove?
Matteo Brunori sta vivendo il momento più difficile da quando è al Palermo: chiuso da Pojhanpalo e Le Douaron a gennaio potrebbe lasciare i rosanero.
Matteo Brunori sta vivendo il suo momento più difficile da quando è nel Palermo: chiuso in attacco da Pojhanpalo e Le Douaron, il capitano rosanero è ora ai margini del progetto di Filippo Inzaghi: a gennaio potrebbe partire, vediamo quali sono le squadre che potrebbero essere interessate.

Palermo, spunta il caso Brunori: il capitano ora è ai margini del progetto Inzaghi: già a gennaio via dalla Sicilia?
Il Palermo si gode le 3 vittorie di fila che la rilancia nel campionato di Serie B, ma però spunta un caso che desta molta sensazione e potrebbe avere un risvolto nel futuro della squadra rosanero: quello di Matteo Brunori, il capitano che è il simbolo della squadra, colui con un suo gol di su rigore ha permesso il ritorno in Serie B. Ora però si ritrova chiuso da Pojhanpalo e Le Douaron, ed allora ci potrebbero essere risvolti come andare via già a gennaio dalla Sicilia, vediamo quali potrebbero essere le mete.
Si è parlato della Sampdoria, visto che la squadra blucerchiata naviga per l’ennesimo anno in cattive acque ed allora ci vuole un attaccante che possa levarle le castagne dal fuoco. Ma è spuntata proprio ora un altra opzione quella del Modena. Il tutto sarebbe che Inzaghi vorrebbe con se con l’anno nuovo un attaccante che ha avuto lo scorso anno a Pisa, ovvero Matteo Tramoni. Ma però, il ds Carlo Osti non vuole rinforzare una diretta concorrente alla promozione, ed allora lo scenario Sampdoria sarebbe al momento il più probabile.
Vedremo all’apertura della sessione invernale quale sarà il destino di Brunori, ma molto probabilmente queste saranno le sue ultime settimane in Sicilia, certamente un addio che avrà molti strascichi, questo è sicuro.
-
Notizie1 giorno faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato2 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Notizie6 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
-
Calciomercato3 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Serie A2 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Conference League7 giorni faFiorentina-Dinamo Kiev, probabili formazioni e dove vederla
-
Notizie1 giorno faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
