Liga
Barcellona, Lamine Yamal rinnova: svelata la clausola monstre
Il fuoriclasse spagnolo Lamine Yamal ha ufficialmente rinnovato il suo contratto con il Barcellona. I catalani blindano il gioiello classe 2007.
E’ ufficiale il prolungamento di Lamine Yamal con il Barcellona. Il predestinato ha rinnovato il suo contratto per altri 6 anni: i catalani si tengono stretti un pezzo pregiato della rosa, nonché uno dei migliori giocatori al mondo nonostante la giovanissima età (18 anni ancora da compiere il prossimo 13 luglio). I tifosi Blaugrana posssono dormire sonni tranquilli: Yamal non si muove.

Lamine Yamal si lega al Barcellona fino al 2031
E’ stato proprio il Barça a rendere noto il rinnovo del classe 2007. Di seguito il comunicato del club: “Il Barcellona e Lamine Yamal hanno raggiunto un accordo per il rinnovo del suo contratto, che lo legherà al Club fino al 30 giugno 2031. Il giocatore ha firmato il suo nuovo contratto martedì presso gli uffici del Club, alla presenza del presidente dell’FC Barcelona Joan Laporta, del primo vicepresidente Rafa Yusta e del direttore sportivo del Club Anderson Luis de Souza ‘Deco‘, tra gli altri“.
“Il prolungamento del contratto di Lamine Yamal è un’ulteriore dimostrazione della solidità dell’attuale progetto del Barcellona. L’attaccante del Barcellona ha esordito in prima squadra il 29 aprile 2023, a soli 15 anni, e da allora il ragazzo di Mataró, vicino a Barcellona, è esploso sulla scena del calcio mondiale con prestazioni che sono già entrate nella storia del Barcellona“.
“L’attaccante è arrivato alla Masia all’età di soli 7 anni e ne ha ancora 17. Elemento chiave della squadra che ha conquistato il triplete nazionale in questa stagione: Supercoppa di Spagna, Coppa del Re e Liga, il giovane è già considerato uno dei migliori giocatori al mondo. Lamine ha già collezionato 106 presenze con la prima squadra e ha collezionato una serie impressionante di record, diventando il più giovane marcatore di sempre nella Liga, nella Coppa del Re e nella Supercoppa, oltre ad essere il più giovane giocatore di sempre a raggiungere le 100 presenze con i blaugranes“.
“Nella sua breve carriera in prima squadra, Lamine ha segnato 25 gol e fornito 34 assist. La sua coppia sulla destra con Jules Koundé è già fonte di grande successo per il Barcellona e la sua abilità nel trovare il passaggio finale o nel tirare da lontano lo rende una minaccia molto pericolosa in attacco“.
Clausola rescissoria da un miliardo di euro
Dalla Spagna si legge che il 17enne diventerà il giocatore più pagato della rosa allenata da Hansi Flick, passando da 1.67 a 8 milioni lordi a stagione, che diventeranno 18 nel 2030. Ma non è tutto, perché il Mundo Deportivo precisa che la società blaugrana ha fissato la clausola rescissoria pari a un miliardo di euro: una cifra fuori da ogni logica che rende il giocatore incedibile e certifica la massima volontà da parte del club di puntare su di lui e sulle sue strabilianti giocate.
Liga
Atletico Madrid, il digiuno di Alvarez pesa: sarà addio?
Atletico Madrid – L’argentino non segna in Liga da novembre e le voci di mercato si fanno sempre più insistenti: Psg e Barcellona in prima fila.
Nella notte di festa del Atlético Madrid contro il Club Brugge, travolto 4-1 e con pass per gli ottavi di Champions League in tasca, l’unica ombra è stata ancora una volta l’assenza del gol di Julián Álvarez.
L’attaccante argentino vive un momento complicato. In campionato, Alvarez non segna da inizio novembre e il suo rendimento complessivo è in calo. I numeri stagionali parlano di 13 reti in 37 presenze (5 in Champions e 8 nella Liga), lontani dai 29 gol messi a segno nella sua prima annata madrilena. In Europa, nel 2026, è arrivata finora una sola marcatura, troppo poco per un giocatore arrivato per 75 milioni di euro dal Manchester City con l’etichetta di grande colpo offensivo.

Contro il Bruges è partito titolare accanto a Sørloth, protagonista della serata, ma è stato sostituito al 58’ da Griezmann tra gli applausi del Metropolitano. Un’ovazione di fiducia, la stessa che continua a garantirgli Simeone, nonostante la concorrenza interna e prestazioni meno brillanti.
Atletico Madrid, il mercato per Alvarez bussa
Intanto le voci di mercato si moltiplicano. Il Paris Saint-Germain e soprattutto il Barcellona si sono mossi con decisione, mentre dalla Premier osservano Arsenal e Chelsea. In Catalogna lo considerano il profilo ideale per il dopo Lewandowski e anche capitan Ronald Araújo ne ha elogiato pubblicamente le qualità.
Sotto contratto fino al 2030, Alvarez rimanda ogni discorso a fine stagione. Ma tra un finale ricco di impegni, le coppe come unico vero obiettivo e un Mondiale all’orizzonte, i prossimi mesi potrebbero essere decisivi. Per ritrovare il gol e, forse, per scrivere il prossimo capitolo della sua carriera.
Visualizza questo post su Instagram
Liga
Barcellona, accordo verbale per il rinnovo di Fermin Lopez!
Il Barcellona ha trovato un accordo verbale per il rinnovo di Fermin Lopez sino al 2031. Il calciatore spagnolo sta vivendo una stagione di altissimo livello.
Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, Fermin Lopez avrebbe accettato verbalmente il rinnovo con il Barcellona. In estate, di preciso ad Agosto, aveva rifiutato la proposta del club blaugrana.
Il suo contratto vedrà un aumento salariale e, presto, l’accordo verrà ufficializzato. È solo questione di tempo, ma il Barça (a meno di imprevisti), potrà ancora contare sul talento dello spagnolo.

Barcellona, i numeri di Fermin Lopez
Questa stagione sta viaggiando su numeri davvero impressionanti: 10 gol e 10 assist in 25 presenze. 20 G/A in sole 25 gare dimostrano un contributo offensivo da fuoriclasse. Soltanto Lamine Yamal ha fatto meglio di lui, con 11 gol e 11 assist realizzati in 26 gare, dunque un totale di 22 G/A.
Se vogliamo davvero intenderci bene, parliamo di un rendimento che va sotto solamente ad un giocatore che l’anno scorso è arrivato 2⁰ alla classifica del pallone d’oro. Pur giocando nella sua stessa squadra, ha mostrato un rendimento di livello davvero elevato.
Un rinnovo assolutamente meritato, con Flick che potrà godere dell’ennesimo gioiello offensivo uscito dalla cantera.
Liga
Il Barcellona perde Pedri per infortunio
Grave battuta d’arresto per il Barcellona: Hansi Flick avrà Pedri fuori almeno un mese per l’infortunio muscolare accusato contro lo Slavia Praga.
Barcellona, sospiro di sollievo per Pedri
Il Barcellona ha comunicato in mattinata l’esito degli esami svolti da Pedri per l’infortunio rimediato nella gara di Champions League contro lo Slavia Praga. Gli accertamenti hanno evidenziato una lesione al bicipite femorale della gamba destra. I tempi di recupero sono fissati in circa un mese. Una perdita pesante per i blaugrana, ma le sensazioni percepite sul campo facevano pensare ad un problema più grave: Flick perde lo spagnolo per il prossimo mese, ma non per il proseguo della stagione.
L’impatto sull’organico del Barcellona
L’assenza di Pedri rappresenta un problema significativo per l’allenatore Flick, che dovrà trovare soluzioni alternative per mantenere alta la qualità del centrocampo. L’infortunio di Pedri arriva in un periodo già complicato per il Barcellona, che deve anche fare i conti con altre assenze per infortunio e squalifiche. La squadra dovrà quindi fare affidamento su giocatori meno esperti per sopperire alla mancanza del giovane spagnolo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨⚠️ Pedri will be out for one month with hamstring injury, Barcelona confirm. pic.twitter.com/9yzEv10ZDT
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 22, 2026
-
Champions League7 giorni faReal Madrid-Benfica: probabili formazioni e dove vederla
-
Europa League6 giorni faFerencvaros-Ludogorets: probabili formazioni e dove vederla
-
Notizie6 giorni faGalatasaray, rimpianto Zaniolo: “Noi avremmo voluto trattenerlo”
-
Europa League6 giorni faViktoria Plzen-Panathinaikos: probabili formazioni e dove vederla
-
Notizie5 giorni fa“Malagò il più grande di sempre”: reazione social Sanremo 2026
-
Livinmantra4 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Notizie3 giorni faTorino-Lazio, le probabili formazioni: Sarri non rischia
-
Notizie2 giorni faMarchegiani: “La Lazio non trasmette entusiasmo”