Serie A
Atalanta-Parma: Ondrejka risponde a Maldini e firma la salvezza per i crociati
È terminata Atalanta–Parma sul 2-3 e si conclude così il campionato delle due squadre. I crociati si salvano in rimonta grazie alla doppietta di Ondrejka.
Si conclude questo campionato di Serie A anche per Atalanta-Parma, che danno spettacolo nel Gewiss Stadium in un roboante 2-3 in favore della squadra ospite. La Dea chiude con un pochino di amaro in bocca anche se ormai il terzo posto era già stato ipotecato, mentre i crociati possono dare il via alla festa per la salvezza conquistata.
Atalanta-Parma, Ondrejka firma la salvezza
La squadra di casa parte subito forte e conduce il ritmo della gara fin dai primi minuti, con gli ospiti che attendono per poi trovare spazi per fare male. Dopo un inizio piuttosto equilibrato però, alla mezzora arriva il vantaggio bergamasco firmato Daniel Maldini, che non concede neanche il tempo ai suoi tifosi di esultare e decide di raddoppiare il risultato 60 secondi dopo su assist di Retegui.

DANIEL MALDINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
La squadra di casa sembra apparentemente essere in pieno controllo della gara, ma nel secondo tempo va in scena tutta un’altra partita: il Parma rientra con la giusta fame per salvarsi e il subentrato Hainaut accorcia immediatamente le distanze sfruttando un errore di Djimsiti.
Gasperini non ci sta e decide di mettere in campo nel giro di 10 minuti i pezzi da 90 come Lookman e Ederson, ma i crociati non si spaventano e continuano a creare gioco sbattendo ripetutamente su un Carnesecchi in stato di grazia.
Al 71° minuto però, cambia nuovamente il parziale e lo svedese Ondrejka firma la rete del pareggio, a testimonianza del suo impatto clamoroso con il campionato italiano. Nel finale si ripete il numero 17 della squadre ospite, che si mette in proprio, firma la doppietta, ma soprattutto segna il gol che vale la salvezza.
Può esultare Chivu e tutto il settore ospiti, che da il via alla festa in seguito al raggiungimento di una meritata permanenza in Serie A.
Il messaggio dei tifosi della Dea: “Gasperini vattene… a firmare il rinnovo!”

GIAN PIERO GASPERINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
A metà del secondo tempo la curva dell’Atalanta ha messo in mostra un simpatico striscione che recitava: “Gasperini vattene… a firmare il rinnovo”, a testimonianza del legame tra la tifoseria bergamasca e il tecnico ex Genoa. In seguito è apparsa nel settore una grande coreografia che ritraeva l’allenatore della Dea, con tanto di Europa League in mano.
Serie A
Torino, è già addio con Anjorin: trattiva in corso con il Cagliari
Anjorin può lasciare il Torino dopo soli sei mesi: Sky Sport parla di una trattativa con il Cagliari. I dettagli sull’operazione e sul prestito condizionato.
Dopo essere passato dall’Empoli al Torino al termine della scorsa stagione, per Tino Anjorin sembra essere arrivato, a distanza di soli sei mesi, il momento di un nuovo trasferimento.
Secondo quanto riportato da Sky Sport, infatti, uno dei pochi superstiti rimasti in Serie A dopo la retrocessione della squadra toscana, il classe 2004, sarebbe in queste ore al centro di una trattativa tra il Torino e il Cagliari, con i sardi intenzionati ad acquisire le sue prestazioni.
Le grandi aspettative non sono però state finora ripagate, visti i pochissimi minuti in campo concessi al centrocampista inglese. Che ora spera di trovare una situazione più favorevole alla corte di Fabio Pisacane. Nella sua prima esperienza in Italia, Anjorin aveva comunque mostrato le sue qualità, guadagnandosi di fatto una nuova opportunità in Serie A, nonostante la retrocessione dell’Empoli culminata al termine della scorsa stagione.
Torino, come si svolge la trattativa
Il Cagliari dovrà ora trattare con la dirigenza granata, che a sua volta dovrà riaprire i contatti con l’Empoli per interrompere il prestito, gestendo così una situazione complessa anche con il club che detiene il cartellino del giocatore.
L’operazione che aveva portato Anjorin in Piemonte era stata infatti definita sulla base di un obbligo di riscatto condizionato, che avrebbe reso definitivo il passaggio dall’Empoli al Torino solo al raggiungimento di determinate clausole, legate a minuti giocati e salvezza.
Questo tipo di formula è sempre più diffusa nelle ultime sessioni di mercato utilizzata anche per operazioni di alto profilo, come quelle che hanno riguardato Højlund o, restando in tema Napoli, Victor Osimhen, al fine di garantire trasferimenti basati su condizioni tangibili.

L’URLO DI FABIO PISACANE ALLENATORE DEL CAGLIARI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Napoli-Parma, le formazioni ufficiali: torna Neres?
Alle 18:30 allo stadio Maradona avrà inizio la sfida tra Napoli-Parma. Scopriamo le scelte ufficiali di formazione di Antonio Conte e Carlos Cuesta.
La squadra partenopea è reduce dalla grandissima prestazione di San Siro nello scontro diretto contro l’Inter, da cui però è riuscito a conquistare 1 solo punto. Gli azzurri vogliono tornare alla vittoria per mettere pressione alla squadra di Chivu. Dall’altra parte però c’è il Parma, una squadra in salute che ha conquistato 7 punti nelle ultime 4 partite e verrà a Napoli con l’ambizione di portare a casa almeno 1 punto. Vediamo dunque le scelte di formazione dei due allenatori per questa partita.

ANTONIO CONTE PREOCCUPATO PER LE CONDIZIONI DI DAVID NERES ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Napoli-Parma, le formazioni ufficiali
Napoli (3-4-3): Milinković-Savić; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Mazzocchi, Lobotka, McTominay, Olivera; Politano, Højlund, Lang
Parma (3-5-2): Rinaldi; Circati, Troilo, Valenti; Britschgi, Estevez, Keita, Sorensen, Ordonez; Ondriejka, Cutrone

Serie A
Pisa, ufficiale Durosimni: ecco il nuovo attaccante di Gilardino
Il Pisa ufficializza Rafiu Durosinmi dal Viktoria Plzeň per 11 milioni: è l’acquisto più costoso della storia del club toscano. Ecco i dettagli.
Dalla Nigeria alla Repubblica Ceca, fino all’Italia: questa è la storia, riassunta in tre tappe, di Rafiu Durosinmi. L’attaccante di nazionalità nigeriana è stato ufficializzato nella giornata di oggi dal Pisa.
Il giocatore si trasferisce a titolo definitivo dal Viktoria Plzeň sulla base di un accordo da 9 milioni di euro più 2 di bonus, per un totale di 11 milioni. Durosinmi diventa così l’acquisto più oneroso della storia del club toscano, che anche grazie al suo arrivo punta ora a cambiare radicalmente la propria posizione in classifica, rilanciando le proprie ambizione di salvezza, potendo contare su un Durosimni in più.
Ecco il comunicato Ufficiale del Pisa:
Pisa Sporting Club è lieto di annunciare l’esito positivo della trattativa relativa all’acquisizione a titolo definitivo, dal FC Viktoria Plzeň (Repubblica Ceca), del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Rafiu Durosinmi, che da oggi indosserà i nostri Gloriosi colori.
Attaccante di nazionalità nigeriana, classe 2003, Durosinmi approda giovanissimo in Europa debuttando nella Massima serie della Repubblica Ceca nel 2021 con la maglia del Karviná; l’anno successivo il passaggio al Viktoria Plzeň, squadra con cui colleziona anche 4 presenze (2 gol) nelle qualificazioni alla Champions League, 10 presenze (4 gol) in Europa League e 2 presenze in Conference League. Durosinmi lascia il Viktoria Plzeň con uno score complessivo composto da 86 presenze, 35 reti e 10 assist.
Da oggi il suo palcoscenico sarà la Serie A EniLive, con indosso la maglia nerazzurra del Pisa Sporting Club: a Rafiu rivolgiamo un caloroso benvenuto, con i migliori auspici per il futuro

Mehdi Léris ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Serie A6 giorni faAtalanta, D’Amico chiude la fase delle cessioni: in canna il primo colpo in entrata
-
Calciomercato6 giorni faMilan-Sergio Ramos, dove eravamo rimasti? Nuovi dialoghi
-
Notizie2 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Serie A23 ore faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato4 giorni faLa Cremonese piomba su Sohm: la valutazione della Fiorentina
-
Notizie6 giorni faMilan, ma cos’ha realmente Nkunku? Infortunio o strategia?
-
Notizie6 giorni faTheo Hernandez, ora parla la compagna: un’altra occasione persa per stare zitti | L’editoriale di Mauro Vigna
-
Calciomercato6 giorni faCalciomercato Lazio, niente Loftus-Cheek: il motivo
