Serie A
Cagliari-Udinese 1-2: Kristensen gela l’Unipol Domus
L’Udinese vince 2-1 a Cagliari in uno degli anticipi del sabato pomeriggio di Serie A e rimanda il sogno salvezza dei sardi: decide un gol di Thomas Kristensen.
Lo 0-0 casalingo col Bologna ha permesso all’Udinese di tornare a muovere la classifica copo 5 sconfitte consecutive e di conquistare aritmeticamente la salvezza. Privi ancora della coppia d’attacco Thauvin–Lucca, i friulani fanno visita a un Cagliari reduce dal successo importante in chiave salvezza sul campo dell’Hellas Verona, e a caccia di punti preziosi per la permanenza in Serie A.
L’Udinese sbanca Cagliari: Kristensen regala 3 punti ai friulani
Il tecnico del Cagliari Davide Nicola conferma 10/11 della formazione titolare del Bentegodi, con il rientro dalla squalifica di Piccoli in attacco al posto di Pavoletti. Kosta Runjaic ritrova al centro della difesa Bijol, che aveva saltato la sfida col Bologna per somma di ammonizioni. Per lo stesso motivo non può contare su Ehizibue: al suo posto Modesto. In mezzo al campo riecco Lovric visti i problemi fisici di Ekkelenkamp, mentre Atta viene spostato più avanti a supporto di Davis.

Maduka Okoye pensieroso ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Dopo 10 minuti Piccoli va vicino al gol: Kristensen gli ribatte un colpo di testa, la palla rimane a disposizione dell’attaccante rossoblù ma il suo tentativo è respinto da Okoye. Al 26° ancora il centravanti italiano pericoloso: su assist di Luvumbo controlla e scarica un sinistro incrociato che esce di poco. Sul capovolgimento di fronte, gli ospiti passano in vantaggio al primo vero affondo: il mancato intervento di Luperto favorisce Rui Modesto, che mette in mezzo per l’altro esterno Zarraga, il quale supera Caprile.
Reazione dei padroni di casa, che rimettono la gara in equilibrio al minuto 35: lancio preciso di Makoumbou per l’inserimento di Zortea, che controlla e di sinistro infila Okoye. I sardi rischiano di tornare in svantaggio un minuto più tardi, quando Caprile riesce a respingere sul tentativo di Davis. Il primo tempo è perlopiù a tinte rossoblù ma termina con il risultato di 1-1.
La ripresa si apre con il giallo di Bijol per un intervento irregolare su Luvumbo. Proprio il classe 2002 dei sardi diventa il secondo ammonito del match intorno al quarto d’ora, per una trattenuta su Atta. I bianconeri alzano il baricentro e al 67° tornano avanti: calcio d’angolo battuto da Kamara, non interviene nessuno e ringrazia Kristensen, che appostato sul secondo palo appoggia per la rete del nuovo vantaggio.
Nicola prova a dare una scossa inserendo Deiola, Gaetano e Felici per Marin, Makoumbou e Zortea. Cambi offensivi nonostante il punteggio per Runjaic, che fa entrare Iker Bravo e Alexis Sanchez al posto di Zarraga e Davis. I padroni di casa tentano l’assalto finale con il neoentrato Coman, resiste però il muro friulano. Ci prova ancora Piccoli, ma il suo destro termina alto. Dopo 5 minuti di recupero arriva il triplice fischio che sancisce il ritorno alla vittoria dell’Udinese dopo 7 gare di digiuno.
Il Cagliari rimane a quota 33 in classifica, a +7 sul Venezia terzultimo, che ieri ha pareggiato a Torino. Al netto del contemporaneo ko del Parma contro il Como, il rischio ora è che altre inseguitrici come Hellas Verona, Lecce ed Empoli possano recuperare punti in questa giornata, ma a 3 turni dal termine la situazione dei sardi non è delle peggiori. I friulani raggiungono il Toro a 44 ma vengono scavalcati dal Como, vittorioso al Tardini nell’altro anticipo delle 15.
Serie A
Pisa-Atalanta, le formazioni ufficiali
Il programma della 21° giornata di Serie A si apre all’Arena Garibaldi con la sfida tra il Pisa e l’Atalanta. Di seguito le scelte ufficiali dei due allenatori.
Pisa-Atalanta è la gara di apertura della 21° giornata di Serie A. Di seguito le scelte ufficiali di Alberto Gilardino e Raffaele Palladino per la gara delle 20:45.
Pisa-Atalanta, le formazioni ufficiali

Pisa (3-4-2-1): Scuffet; Calabresi, Canestrelli, Coppola; Touré, Aebischer, Marin, Angori; Tramoni, Moreo; Meister.
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Ahanor; Musah, Pasalic, De Roon, Bernasconi; De Ketelaere, Zalewski; Scamacca.
Serie A
Napoli-Sassuolo: probabili formazioni e dove vederla
Le possibili scelte di Antonio Conte e Fabio Grosso per la sfida tra Napoli e Sassuolo, in programma domani alle 18:00 allo Stadio Diego Armando Maradona.
Domani alle 18:00 allo Stadio Diego Armando Maradona il Napoli ed il Sassuolo si affronteranno nel match valido per la ventunesima giornata di Serie A.
Dopo i due pareggi consecutivi i padroni di casa vogliono tornare al successo davanti al proprio pubblico, mentre dall’altra parte i neroverdi cercano i tre punti che mancano da inizio dicembre.
Come stanno le due squadre alla vigilia del match?

L’URLO DI ANTONIO CONTE CHE PUNTA IL DITO IN ALTO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Qui Napoli
Conte monitora ancora le condizioni di Neres, alle prese con i fastidi alla caviglia. Davanti a Milinkovic-Savic pronti Rrahmani, Beukema e Juan Jesus. A centrocampo ci sarà la coppia McTominay e Lobotka. In attacco Elmas al posto del brasiliano con Politano alle spalle di Hojlund.

FABIO GROSSO PUNTA IL DITO ( FOTO SALVATORE FORNELLI )
Qui Sassuolo
Contro il Napoli il tecnico dei neroverdi Grosso dovrà fare a meno di Thorstvedt, Volpato e Boloca. Davanti a Muric ci sarà la coppia formata da Idzes e Muharemovic. A centrocampo Matic sarà affiancato da Lipani e Konè. In attacco Pinamonti e ai suoi lati Fadera e Laurentiè.
Probabili formazioni Napoli-Sassuolo
Napoli (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Juan Jesus; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Politano, Elmas; Hojlund. All. Conte
Sassuolo (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig; Lipani, Matic, Koné; Fadera, Pinamonti, Laurienté. All. Grosso.
Dove vedere Napoli-Sassuolo
La gara tra Napoli e Sassuolo sarà visibile su DAZN, anche tramite app.
Serie A
Bologna, Ufficiale Helland: nuovo rinforzo per Italiano
Bologna, è arrivata la firma di Eivind Helland, nuovo rinforzo per la retroguardia rossoblù: accordo da 8,5 milioni di euro per il difensore norvegese.
L’arrivo di Helland al Bologna
Il Bologna ha ufficializzato l’acquisto di Eivind Helland, giovane difensore norvegese classe 2005, dopo aver completato le visite mediche. Helland ha firmato un contratto di 4,5 anni con il club emiliano, che ha sborsato una cifra di 8,5 milioni di euro per assicurarsi le sue prestazioni dal Brann. L’accordo è stato chiuso grazie alla mediazione dell’agente Morten Wivestad dell’agenzia Keypass. La notizia è stata confermata attraverso l’account X di Fabrizio Romano, noto esperto di calciomercato.
Bologna, il comunicato del club

“Secondo norvegese nella storia del club, Helland è un difensore centrale moderno di imponente struttura fisica, abile nell’impostazione dal basso e nella gestione del possesso. Nato nel 2005, Eivind muove i primi passi nel settore giovanile del Sædalen, prima di trasferirsi al Fyllingsdalen, dove debutta in Prima squadra nel 2021. Il passaggio al Brann segna un una tappa decisiva del suo percorso: nel 2023 arriva l’esordio in Eliteserien, seguito nel 2024 dalle prime presenze nelle competizioni UEFA. Nell’ottobre scorso è giunta anche la prima convocazione con la Nazionale maggiore norvegese, ulteriore conferma di una crescita costante e di un talento in piena ascesa”.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: [l’account X di Fabrizio Romano](https://x.com/FabrizioRomano)
🔴🔵🇳🇴 Eivind Helland has completed his medical and signed a 4,5-year contract with Bologna for €8.5m fee.
Deal done by Morten Wivestad from Keypass agency, announcement to follow soon. pic.twitter.com/dxkZ3XT6Nc
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 16, 2026
-
Calciomercato1 giorno faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie9 ore faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Notizie4 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Serie A3 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato6 giorni faLa Cremonese piomba su Sohm: la valutazione della Fiorentina
-
Calciomercato1 giorno faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato2 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie2 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
