Esteri
Scarpa d’Oro, volata finale: Salah sente il fiato sul collo
L’attaccante del Liverpool guida ancora la classifica per la Scarpa D’Oro, ma la flessione recente riapre i giochi. In classifica Gyökeres e Lewandowski incalzano, mentre Kane, Retegui e Mbappé sono pronti al sorpasso nel rush finale.
La corsa alla Scarpa d’Oro 2025 entra nel vivo e si preannuncia tra le più combattute degli ultimi anni. Con le principali leghe europee ormai al rettilineo finale, il premio riservato al miglior marcatore stagionale in Europa è ancora apertissimo, con Mohamed Salah che, nonostante un calo nelle ultime settimane, resta in vetta alla classifica. Il fuoriclasse egiziano guida con un vantaggio di appena 3 punti su Victor Gyökeres, protagonista di una stagione straordinaria in Portogallo con lo Sporting. A pesare sulla classifica, però, è il coefficiente UEFA che penalizza i gol segnati in campionati minori ed è per questo motivo che, nonostante abbia realizzato un numero di reti superiore, Gyökeres resta alle spalle di Salah.
Subito dietro, Robert Lewandowski accorcia le distanze grazie a una seconda parte di stagione in crescendo. Il polacco è staccato di soli 4 punti dal leader, e con ancora diverse gare da giocare, la rimonta è tutt’altro che impossibile.
Nelle posizioni a ridosso del podio, si fanno largo Harry Kane e il nostro Mateo Retegui che ha sorpreso tutti quest’anno con una costanza realizzativa impressionante. Il giovane oriundo si è guadagnato un posto tra i grandi, superando persino nomi di spicco come Kylian Mbappé e Ousmane Dembélé, entrambi in ritardo ma ancora in corsa per la Scarpa d’Oro.
A seguire la classifica completa
Scarpa d’Oro, la classifica aggiornata
1) Mohamed Salah (Liverpool) 54 punti
Victor Gyokeres (Sporting) (coefficiente 1,5) 51
Robert Lewandowski (Barcellona) 50
Harry Kane (Bayern Monaco) 48
Mateo Retegui (Atalanta) 46
Kylian Mbappé (Real Madrid) 44
Erling Haaland (Manchester City) 42
Omar Marmoush (Eintracht Francoforte/Manchester City) 42
Alexander Isak (Newcastle) 42

10) Ousmane Dembélé (PSG) 42
Mika Biereth (Sturm Graz/Monaco) 40,5
Chris Wood (Nottingham Forest) 38
Patrik Schick (Bayer Leverkusen) 36
Bryan Mbeumo (Brentford) 36
Ante Budimir (Osasuna) 36
Mason Greenwood (Marsiglia) 36
Sem Stejin (Twente) 34,5 (coefficiente 1,5)
Moise Kean (Fiorentina) 34
Joane Wissa (Brentford) 32

Moise Kean ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
20) Jonathan David (Lilla) 32
Serhou Guirassy (Borussia Dortmund) 32
Victor Osimhen (Galatasaray) 31,5 (coefficiente 1,5)
Jonathan Burkardt (Magonza) 30
Tim Kliendienst (Bor. M’Gladbach) 30
Krzysztof Piatek (Basaksehir) 30 (coefficiente 1,5)
Raphinha (Barcellona) 30
Ollie Watkins (Aston Villa) 30
Oihan Sancet (Athletic Bilbao) 30
Matheus Cunha (Wolverhampton) 28
30) Hugo Ekitike (Eintracht) 28
Cole Palmer (Chelsea) 28
Ayoze Perez (Villarreal) 28
Julian Alvarez (Atletico Madrid) 28
Arnaud Kalimuendo (Rennes) 28
Marcus Thuram (Inter) 28
Jean-Philippe Mateta (Crystal Palace)
Ligue 1
Auxerre-PSG, probabili formazioni e dove vederla
Nella 19° giornata di Ligue 1 il PSG va in scena sul campo dell’Auxerre, allo stadio Abbe-Deschamps. Calcio d’inizio in programma domani alle 20.00.
I campioni in carica del PSG sono attesi nella 19° giornata di Ligue 1 sul campo dell’Auxerre, fanalino di coda nel campionato francese.
La squadra di Luis Enrique, reduce dalla sconfitta di Champions League sul campo dello Sporting di Lisbona, prosegue il duello a distanza con il Lens per la vetta della classifica: i parigini inseguono i giallorossi ad un punto di distanza. Giocando nell’anticipo del venerdì, che aprirà le danze del 19° turno, il PSG ha la grande occasione di riprendersi il primo posto in solitaria, almeno per una sera, ma con le possibilità di sfruttare al meglio l’incrocio al Velodrome tra il Marsiglia e il Lens.
Dall’altra parte c’è l’Auxerre di Christophe Pelissier. Un test sulla carta molto proibitivo per la squadra della Borgogna., ultima in Ligue 1 assieme al Metz a quota 12 punti, a 2 punti di distacco dalla zona playout. Auxerre che ha iniziato il 2026 con 3 sconfitte consecutive in campionato, e con l’eliminazione dalla Coppa di Francia.
Qui Auxerre
Per la gara c0ntro i parigini Pelissier non può contare sull’infortunato Sierralta e su Owusu, squalificato. Il neo acquisto Romain Faivre. ex Bournemouth, è pronto a fare il suo esordio nell’Auxerre. Squadra di casa che scenderà in campo con un prudente 5-3-2: corsie laterali occupate da Sy e Mensah. Faivre andrà nel mezzo, completando il reparto con El Azzouzi e Ahamada. Coppia d’attacco Sinayoko-Namoso.
Qui PSG
Per la gara di Auxerre Luis Enrique ritrova Achraf Hakimi, rientrato dalla Coppa d’Africa. Il marocchino, a causa del problema alla caviglia, non scende in campo con il club francese dalla gara di Champions contro il Bayern di inizio novembre. In casa PSG ci sono anche da registrare le assenze di Lee Kang-in, Matvey Safonov e Fabian Ruiz.
Atteso qualche cambio rispetto all’11 visto a Lisbona: davanti a Chevallier spazio ad Hakimi e Nuno Mendes, con Zabarny e Pacho coppia centrale. Zaire-Emery può scalare a centrocampo al fianco di Vitinha e Mayulu, dando un turno di riposo a Joao Neves. In attacco spazio a Goncalo Ramos, Kvaratskhelia e Doué.

Auxerre-PSG, le probabili formazioni
Auxerre (5-3-2): Leon; Sy, Akpa, Diomande, Senaya, Mensah; El Azzouzi, Ahamada; Faivre; Namoso, Sinayoko. All: Pellisier.
PSG (4-3-3): Chevalier; Hakimi, Zabarny, Pacho, Nuno Mendes; Zaire-Emery, Vitinha, Mayulu; Doué, Ramos, Kvaratskhelia. All: L. Enrique.
Auxerre-PSG, dove vederla
La partita di Ligue 1 tra Auxerre e PSG sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio in programma venerdì 23 gennaio alle ore 2o:00.
Liga
Il Barcellona perde Pedri per infortunio
Grave battuta d’arresto per il Barcellona: Hansi Flick avrà Pedri fuori almeno un mese per l’infortunio muscolare accusato contro lo Slavia Praga.
Barcellona, sospiro di sollievo per Pedri
Il Barcellona ha comunicato in mattinata l’esito degli esami svolti da Pedri per l’infortunio rimediato nella gara di Champions League contro lo Slavia Praga. Gli accertamenti hanno evidenziato una lesione al bicipite femorale della gamba destra. I tempi di recupero sono fissati in circa un mese. Una perdita pesante per i blaugrana, ma le sensazioni percepite sul campo facevano pensare ad un problema più grave: Flick perde lo spagnolo per il prossimo mese, ma non per il proseguo della stagione.
L’impatto sull’organico del Barcellona
L’assenza di Pedri rappresenta un problema significativo per l’allenatore Flick, che dovrà trovare soluzioni alternative per mantenere alta la qualità del centrocampo. L’infortunio di Pedri arriva in un periodo già complicato per il Barcellona, che deve anche fare i conti con altre assenze per infortunio e squalifiche. La squadra dovrà quindi fare affidamento su giocatori meno esperti per sopperire alla mancanza del giovane spagnolo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨⚠️ Pedri will be out for one month with hamstring injury, Barcelona confirm. pic.twitter.com/9yzEv10ZDT
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 22, 2026
Premier League
Chelsea, Disasi può tornare protagonista: incontro positivo con Rosenior!
Il Chelsea può rivedere protagonista Alex Disasi. Il calciatore con Enzo Maresca era ai margini del progetto, ma con Rosenior c’è stato un incontro positivo tra le parti.
Axel Disasi è tornato ad allenarsi con la prima squadra del Chelsea conferma Rosenior: “Ho avuto un incontro davvero positivo con lui. Ho detto ai giocatori che è un punto di partenza per tutti, era giusto che parlassi con lui. È indietro in termini di forma fisica e lavoreremo con lui”. Il calciatore la scorsa stagione ha disputato 27 partite, dove ha realizzato 2 gol e fornito 2 assist, dove dal mercato di gennaio ha vissuto un periodo di prestito con l’Aston Villa.

Chelsea, i numeri di Alex Disasi
Al primo anno con i blues ha realizzato 3 gol in 44 presenze, dopo esser arrivato dal Monaco per circa 45 milioni di euro. L’ultima stagione in Francia, al Monaco, ha realizzato 6 reti e 4 assist in un totale di 49 match disputati. Numeri che hanno attirato l’interesse dei londinesi, ma tuttavia l’esperienza in Inghilterra non è andata come ci si aspettava.
Poche presenze e tanta concorrenza davanti a lui, oltre ad esser stato relegato ai margini della rosa. Ora con Rosenior però la situazione potrebbe cambiare in meglio, anche se naturalmente debba ancora riprendere i ritmi e la forma fisica. Scopriremo nelle prossime settimane le condizioni e il ruolo del calciatore francese, ma ora l’allenatore può contare su un centrale in più.
-
Calciomercato1 giorno faCalciomercato Milan, è fatta per Onstein: visite mediche fissate
-
Notizie6 giorni faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Calciomercato6 giorni faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato2 giorni faMilan, si attende la risposta di Sergio Ramos: i dettagli su Coppola
-
Calcio Femminile4 giorni faSerie A Women, “Macché te lo guardi?” – Il recap sul 10° turno
-
Livinmantra6 giorni fa
Fantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato2 giorni faMilan, brusca frenata per Kostic: Ristic dice no
-
Notizie7 giorni faMilan-Maignan, ci siamo: agenti in Italia
