Serie A
Empoli-Venezia 2-2, un finale al cardiopalma non smuove la classifica
Termina 2-2 lo scontro diretto Empoli-Venezia. Succede tutto nel secondo tempo, con un finale incredibile che però non cambia la classifica.
Il match più atteso in chiave salvezza di questa giornata è senza dubbio lo scontro diretto Empoli–Venezia. Entrambe le squadre, appaiate a 24 punti, con i toscani terzultimi e i veneti penultimi, si giocano una buona fetta del proprio destino.
D’Aversa sceglie un undici molto offensivo, spostando Cacace largo a sinistra e affidandosi alla qualità di Esposito e Fazzini a supporto di Colombo.
Dall’altra parte, Di Francesco sorprende lasciando in panchina sia Oristanio che Yeboah e affidando a Busio il compito di agire dietro la punta Gytkjaer.

Liberato Cacace ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Empoli-Venezia, primo tempo bloccato ma combattuto
Partono forte i padroni di casa, spinti dal calore del Castellani. L’Empoli mantiene il controllo del gioco, soprattutto sulla corsia sinistra, dove Cacace spinge con continuità e mette al centro diversi cross pericolosi, che però non trovano compagni pronti.
Le occasioni più nitide arrivano quindi per il Venezia, Prima un paio di punizioni di Nicolussi Caviglia impegnano Vasquez, poi al 34° Doumbia raccoglie un cross di Zerbin e calcia con potenza verso la porta, trovando però una risposta super del portiere empolese.
Il primo tempo si chiude così sullo 0-0, tra tanti duelli ma senza troppe emozioni.
Secondo tempo: Fazzini sblocca ma Yeboah cambia il volto del match
Nella ripresa il copione iniziale si ripete, ma crescono le occasioni. L’Empoli continua a mantenere un atteggiamento propositivo, e dopo una buona chance su punizione per Esposito, è Fazzini al 59° a rompere l’equilibrio con una splendida girata su assist geniale d’esterno di Henderson.
I padroni di casa sfiorano anche il raddoppio, prima con Colombo che calcia alto di sinistro, poi con Esposito che impegna Radu. Ma l’Empoli spreca, e al 67° arriva la punizione: corner di Nicolussi Caviglia, uscita a vuoto di Vasquez e primo gol in campionato di Yeboah, appena entrato, che firma l’1-1.
Il gol rinvigorisce il Venezia, che prende fiducia e alza il baricentro, trascinato da uno Yeboah in grande forma. Nonostante il possesso più fluido, le vere occasioni latitano fino agli ultimi minuti, quando la partita si infiamma di nuovo.
All’85°, infatti, è proprio Yeboah a innescare Gytkjaer con una bella giocata in profondità. L’attaccante trova ancora Vasquez sulla sua strada, ma sulla respinta si avventa Busio, che ribalta il risultato e firma il 2-1.
Sembra fatta per gli ospiti, ma passano appena due minuti e Anjorin, al rientro dopo un lungo stop, si inventa il gol del pareggio: recupero palla sulla trequarti, avanzata decisa e destro chirurgico all’angolino che lascia Radu immobile.
Nel finale arrivano tanti cross da ambo i lati, ma manca il guizzo decisivo.
Empoli-Venezia, un pareggio che non cambia il quadro
Finisce così 2-2 un match molto divertente. Un punto che lascia un po’ di amaro in bocca a entrambe le squadre, che raggiungono quota 25 punti e sono ora a -1 dal Lecce e a -3 dal Parma quartultimo, in attesa della sfida dei ducali contro la Juventus.
Serie A
Ufficiale: Milan-Como si giocherà a Perth! L’annuncio di Simonelli
Dopo i tanti dubbi e le tante polemiche degli ultimi mesi è arrivata l’ufficialità: Milan-Como si giocherà a Perth. Ad annunciarlo è stato l’AD della Lega Serie A Simoncelli.
Il presidente della Lega Serie A è intervenuto ai microfoni di Mediaset a pochi minuti dal calcio d’inizio di Napoli-Milan, match valevole per la semifinale della Supercoppa italiana che si disputa a Riyadh in Arabia Saudita.
Di seguito ecco le parole di Simonelli, il quale ha confermato che la formazione rossonera giocherà la gara di Serie A contro il Como di Fabregas in Australia. Per la prima volta nella storia dunque una gara del campionato italiano verrà giocato all’estero. L’AD ha comunicato anche la data definitiva del match.

Massimiliano Allegri e Christopher Nkunku ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Milan-Como, le parole di Simonelli
“Milan-Como si gioca a Perth come da programma. Collina mi ha dato grandi garanzie sugli arbitri asiatici. Questo ci ha rassicurati ed è una condizione che accetteremo. Quello che era la scoglio l’abbiamo superato. Ieri abbiamo incontrato Infantino. Collina mi ha dato ampie garanzie sugli arbitri. Accetteremo dunque questa condizione. Quello che era lo scoglio, lo abbiamo superato grazie a Collina. Ci saranno arbitri asiatici affidabili”.
L’ha annunciato Ezio Maria Simonelli, presidente della Serie A, ai microfoni di Mediaset a pochi minuti dal calcio d’inizio di Napoli-Milan di Supercoppa italiana.
Serie A
Roma, Dovbyk ancora lavoro a parte in vista della Juventus
Roma in rifinitura a Trigoria verso la sfida con la Juventus: Dovbyk ancora a parte, Gasperini verso la conferma delle scelte viste all’Olimpico.
Oggi la Roma ha svolto a Trigoria la consueta rifinitura prima di partire alla volta di Torino, in vista del match contro la Juventus, in programma domenica sera alle ore 20.45.
I giallorossi, dopo la convincente vittoria contro il Como, si preparano ad affrontare un’altra squadra in lotta per i piazzamenti europei. Con la differenza che la Juventus, giocando davanti al proprio pubblico, vorrà sicuramente compiere un passo importante contro una diretta concorrente come la Roma, attualmente avanti in classifica, così da darsi un ulteriore slancio.
Tuttavia, per la Roma non arrivano buone notizie: oggi a Trigoria Artem Dovbyk non è stato ancora recuperato completamente, ed è stato nuovamente costretto a svolgere un lavoro differenziato, come già accaduto nei giorni scorsi.
Per Gasperini, dunque, sarà difficile attendersi clamorose novità: i giocatori rimasti indisponibili nell’ultima sfida all’Olimpico non dovrebbero tornare a disposizione nemmeno a distanza di una settimana.

L’ESULTANZA DI GIAN PIERO GASPERINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Milan, Ibrahimovic Jr firma il primo contratto da professionisti
Vincent Zlatan Seger Ibrahimović firma il suo primo contratto da professionista con il Milan ed entra nel Progetto Milan Futuro.
Oggi è un giorno speciale per la famiglia Ibrahimović, dal momento che il secondogenito dell’attuale dirigente rossonero, Vincent Zlatan Seger Ibrahimović, ha firmato il suo primo contratto da professionista con il Milan.
Attraverso i canali ufficiali, il club di via Aldo Rossi ha comunicato la firma del giovane giocatore, portando così a tre i membri della famiglia Ibrahimović presenti nell’organigramma rossonero, considerando la presenza, oltre al padre, anche del figlio Maximilian, partito insieme alla prima squadra per la trasferta in Arabia
Di seguito il comunicato ufficiale del club:
«AC Milan comunica che Vincent Zlatan Seger Ibrahimović ha firmato il suo primo contratto da professionista.
Il centrocampista, classe 2008, farà parte del Progetto Milan Futuro, un’iniziativa dedicata alla crescita e allo sviluppo dei giovani talenti.»

MASSIMILIANO ALLEGRI AMAREGGIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Notizie2 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato4 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Livinmantra7 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato5 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Serie A4 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Serie A1 giorno faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Notizie3 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Calciomercato4 giorni faMilan-Vlahovic, piovono conferme: dalla Spagna accordo vicinissimo

