Calciomercato
Garcia, Diouf: due nomi per la Serie A
Garcia-Diouf: due portieri rispettivamente dall’Espanyol e dal Reims, in assoluta rampa di lancio che meritano l’attenzione della Serie A. Ecco perchè:
“Il portiere caduto alla difesa ultima vana, contro terra cela la faccia, a non veder l’amara luce.” In questi celebri versi tratti dalla poesia Goal, Umberto Saba esprime tutta la drammaticità e la solitudine del portiere, figura spesso tragica nel gioco del calcio, ultimo baluardo tra la squadra e il gol subito.
È un ruolo destinato solo a chi ha il coraggio di affrontarlo. Al di là delle doti tecniche o tattiche — fondamentali nei ruoli che si contendono lo spazio tra le linee o sulla trequarti — sono le qualità caratteriali a fare la vera differenza tra i pali. Il portiere non gioca solo contro l’avversario, ma anche contro l’errore, il giudizio, la responsabilità. Tra i pochi eletti che sono destinati a reggere tale pressioni, ci sono due nomi in assoluta rampa di lancio che tutte le squadre di Serie A farebbero meglio a tenere d’occhio.
Il primo si chiama Yehvann Diouf. Oggi gioca in Francia, allo Stade de Reims, e oltre alla serrata lotta per l’accesso alle competizioni europee — che continua a infiammare la Ligue 1 — è una delle poche sorprese ancora da vivere, dopo che il Paris Saint-Germain si è laureato campione con oltre un mese d’anticipo.
Nella partita di venerdì sera contro il Lens — squadra che, fino a quel momento, era in piena corsa per l’Europa — tutto è cambiato nel momento in cui è apparso chiaro che tra i pali degli avversari c’era proprio lui: Diouf. A quel punto, i giocatori del Lens avevano già intuito che la serata non sarebbe stata semplice. E così è stato.
Il Lens ha tirato ben 37 volte, di cui 14 nello specchio della porta. Ma nonostante questa pressione offensiva, è uscito dal campo con una sconfitta per 2-0 contro una squadra che attualmente risiede quattordicesima in classifica, che ha realizzato due tiri in porta in tutta la partita.
Due tiri, due gol. E nel mezzo, un muro: Yehvann Diouf. Il portiere nato in Francia ma naturalizzato Senegalese è riuscito nell’impresa di rispedire al mittente 3.46 expected Gals, ( Gli expected goals sono un dato che misura la probabilità di un tiro di diventare un gol ) facendo inoltre registrare un nuovo record tra i pali in Ligue 1 diventando così il portiere (da quando Opta misura raccoglie il dato in questione) con più parate in una singola partita.
Joan Garcia, anche se potrebbe essere già troppo tardi
Il secondo portiere in questione gioca in Spagna, a Barcellona, ed è un prodotto della Masia catalana. Non veste però la maglia dei Blaugrana, bensì quella dell’Espanyol, con cui oggi sta facendo faville e attirando l’attenzione del mondo intero. Si tratta di Joan Garcia, classe 2001. Il giocatore già durante l’estate scorsa è stato accostato all’Arsenal di Arteta, che aveva provato a portarlo a Londra con un’offerta da 20 milioni di euro. Tentativo respinto al mittente dal secondo club più noto di Barcellona, convinto di trattenere uno dei talenti più promettenti del panorama spagnolo.
Nel corso di questa stagione, il portiere dei Periquitos sta dimostrando tutto il suo valore, raggiungendo l’apice nella partita contro il Mallorca, quando ha parato due rigori tra cui uno a Muriqi, vecchia conoscenza della Serie A. Il secondo penalty è stato poi fatto ribattere (per ragioni a lui non imputabili), ma ciò non ha scalfito la sua prestazione straordinaria.
La Serie A è stata avvisata: c’è una nuova generazione di portieri che non ha paura di niente, e anche se per uno di loro il treno potrebbe essere già passato in direzione Premier League, l’impressione è che entrambi siano pronti a conquistare il calcio. A modo loro, parando tutto.

Calciomercato
Juventus, il rientro di Vlahovic riaccende il mercato?
Juventus – Dusan Vlahovic lavora per tornare a marzo, ma il contratto in scadenza e il gelo sul rinnovo aprono scenari complessi per Spalletti
L’attaccante serbo è vicino al rientro. Dopo l’intervento al flessore e un lungo stop, ha ripreso a lavorare sul campo con sedute aerobiche. L’obiettivo concreto è rivederlo a disposizione tra fine febbraio e inizio marzo, gestendo con cautela l’ultima fase di riatletizzazione.
Sul piano tecnico, Vlahovic resta un profilo unico nella rosa. Openda e David stanno portando avanti il progetto offensivo, ma hanno caratteristiche diverse dal centravanti fisico su cui Luciano Spalletti aveva deciso di puntare prima dell’infortunio. Sulla carta, il numero 9 rappresenta ancora un’alternativa credibile e complementare.
Juventus, Spalletti al bivio Vlahovic
Il problema è tutto fuori dal campo. Il contratto di Vlahovic scade a fine stagione e, dal 1° febbraio, il giocatore è ormai libero di firmare un preaccordo. I contatti per il rinnovo sono fermi: nessun incontro, nessuna trattativa all’orizzonte. La distanza economica è ampia e difficilmente colmabile, soprattutto dopo la scelta della Juventus di costruire il futuro attorno a Kenan Yildiz, destinato a diventare il giocatore più pagato della rosa con un prolungamento fino al 2031.

KENAN YILDIZ IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Intanto il mercato osserva. Il Milan si è mosso da tempo, ma la richiesta elevata per il bonus alla firma ha frenato i rossoneri. Due big europee sondano il terreno, mentre sullo sfondo resta anche l’Inter, pronta ad ascoltare offerte in estate. Con questi presupposti, l’ipotesi rinnovo appare sempre più lontana.
E qui entra in gioco Spalletti. Quando Vlahovic tornerà disponibile, sarà ancora centrale nel progetto o diventerà una gestione di equilibrio? Puntare su un giocatore in uscita, magari destinato a una rivale, comporta dei rischi, soprattutto nelle partite decisive per Champions e Scudetto. La professionalità del serbo non è in discussione, ma la situazione è molto delicata…
Campo e mercato si intrecciano. Il rientro di Vlahovic è vicino, il suo futuro alla Juventus molto meno. Toccherà all’allenatore trasformare un potenziale problema in una risorsa, almeno fino all’ultimo giorno.
Visualizza questo post su Instagram
Calciomercato
Besiktas, UFFICIALE l’arrivo di Hyeon-Gyu Oh dal Genk
Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Besiktas ha ufficializzato l’acquisto dell’attaccante classe 2001 dal Genk.
Il calciomercato non é ancora concluso in Turchia, bisogna aspettare ancora fino a domani. Dunque, attenzione ad altri eventuali colpi di mercato di alcune big in queste prossime ore. Mentre il Galatasaray si prepara a riabbracciare Boey, che torna dagli Aslanar in prestito, il Besiktas ha trovato il sostituto di Tammy Abraham, ceduto all’Aston Villa.
Si tratta dell’attaccante sudcoreano Hyeon-Gyu Oh arrivato dal Genk. L’attaccante classe 2001 ha trascorso una stagione e mezzo in Belgio, arrivando dal Celtic nell’estate del 2024. Hyeon-Gyu Oh ha disputato un’ottima prima parte di stagione, segnando 10 gol tra campionato ed Europa League (6 gol in campionato, 3 in Europa League) e fornendo 3 assist in campionato. Riuscirà a continuare il suo ottimo inizio di stagione nel suo nuovo club?
Besiktas-Hyeon Gyu Oh é ufficiale: il comunicato

Di seguito il comunicato del club turco:
Bizim için savaşmaya geldi. 🦅
𝑯𝒚𝒆𝒐𝒏𝒈𝒚𝒖 𝑶𝒉#검은독수리 🇹🇷🇰🇷 pic.twitter.com/vGVHuuw6lV
— Beşiktaş JK (@Besiktas) February 5, 2026
Calciomercato
Calciomercato Zenit: in arrivo Duran in prestito
E’ praticamente fatta per l’arrivo in prestito di Jhon Duran allo Zenit. L’attaccante dell’Al Nassr ha da poco interrotto il prestito con il Fenerbahce.
Zenit-Duran: presto visite mediche e firma

Dopo la prima parte della stagione trascorsa in prestito al Fenerbahce, Jhon Duran lascia nuovamente l’Al Nassr in prestito. Secondo il sito sportivo russo, Sport24, l’attaccante colombiano é da poco arrivato a San Pietroburgo dove firmerà per lo Zenit. Prima ci saranno le visite mediche, poi la firma e l’annuncio.
Nel corso di questa finestra di mercato invernale, c’era anche l’interesse di due squadre italiane su Duran, ovvero la Juventus ed il Bologna. Tuttavia, l’ex attaccante dell’Aston Villa, ha scelto di ripartire dalla Russia.
-
Serie A7 giorni faUdinese-Roma: probabili formazioni e dove vederla
-
Calciomercato6 giorni faMilan, UFFICIALE: depositato il contratto di Alphadjo Cissé
-
Serie A6 giorni faJuventus, Spalletti: “Yildiz potrebbe saltare un paio di partite”
-
Livinmantra2 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Serie A5 giorni faRoma, Gasperini: “Mancata precisione e fortuna: ma questo gruppo non molla”
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, arriva Rugani: presto visite e firma
-
Coppa Italia5 giorni faInter-Torino, probabili formazioni e dove vederla
-
Serie A6 giorni faParma-Juventus 1-4: Bremer goleador al Tardini
