I nostri Social

Serie A

Il Milan e il “fantasma” della stagione 1996/1997

Pubblicato

il

Al Khaleej.

Milan: Il fantasma della stagione 1996/1997 aleggia minaccioso sul Milan, che si trova a pochi punti di distanza da quell’annata disastrosa. La domanda ora è: riuscirà il Milan a scacciarlo e a evitare un epilogo simile, oppure rischia di ripetere uno dei campionati più deludenti della sua storia recente?

In quella stagione il Milan nel post-Capello ingaggerà per la sua panchina Tabarez, uruguaiano noto in Italia  per aver quasi condotto il  Cagliari in una storica qualificazione in Coppa UEFA, durante la stagione 94/95. Il tecnico scelto dalla coppia Braida-Galliani non diventerà mai un preferito del Patròn Berlusconi, che forte della grande mentalità vincente instillata nelle menti di tutti i componenti dell’organigramma rossonero, dai magazzinieri ai giocatori, passando ovviamente per i tecnici, non nasconderà mai in alcun modo quanto non creda e non riponga grande fiducia nei confronti della nuova guida tecnica.

I parallelismi con quella stagione

In questa stagione, la dirigenza del Milan ha spesso mandato Ibrahimović in conferenza stampa dopo vittorie e sconfitte per commentare la situazione, una scelta che ha scatenato l’ira dei tifosi, complici sicuramente anche le sue parole. Il suo ruolo, inizialmente accolto con entusiasmo, ha subito una drastica inversione di tendenza: in poco più di un anno, l’ex numero 11 rossonero è passato dagli applausi scroscianti ai fischi sonori di disapprovazione, qualcosa di impensabile fino a qualche anno fa.

Nella famigerata stagione 96/97, il Milan godeva sicuramente di un board of governors differente. Con Berlusconi che si divideva tra politica e campo, passando da portavoce del popolo (infatti solamente due anni prima ebbe inizio il primo governo Berlusconi) a portavoce della squadra. Tabarez chi? Un cantante di Sanremo?, queste furono le prime dichiarazioni rivolte nei confronti del nuovo tecnico uruguaiano da parte del presidente Berlusconi. Che fanno il paio con la lettera fatta recapitare al tecnico: in cui era spiegato quanto il Milan fosse un grande club, abituato a vincere sempre ma senza escludere il divertimento. Facendo sorgere così le prime avvisaglie sul mancato benestare da parte del patròn nei confronti della scelta fatta in estate.

Proprio come in questa stagione, i tifosi hanno accolto la scelta dell’allenatore e i primi impegni della squadra con grande disapprovazione, tra fischi e critiche sui social che, se fossero esistiti all’epoca, avrebbero evidenziato il dissenso di una larga parte del pubblico rossonero.

Il Milan in estate

Tuttavia, i pochi giocatori rientrati dalle competizioni con le rispettive nazionali rispondono sul campo con prestazioni convincenti nella tournée estiva pre-campionato, vincendo tutte le partite: contro Como, Monza e Ajax, a cui inflissero un netto 3-0 proprio nel giorno dell’inaugurazione dell‘Amsterdam Arena. Questi risultati positivi riportano alla mente l’ottimo avvio di stagione di Fonseca, il quale, salvo essere smentito alla prima contro il Torino, aveva comunque dato l’impressione di poter far ricredere i più scettici.

Altra similitudine importante è sicuramente quella che vedeva abbinata una grande fase offensiva ad una deludente fase nella retrovie, che proprio come in qeusta stagione aveva finito per costare parecchi punti e posizioni in classifica. Il Milan però si dichiarava soddisfatto ai microfoni, ““Il Milan non cambierà allenatore e andrà avanti con Tabarez, ” Parole uscite direttamente dalla bocca del presidente Berlusconi, che rappresentavano un profondo attestato di stima nei confronti dell’allenatore, lo stesso che fino a pochi mesi prima sembrava non riscuotere affatto il suo gradimento.

Il parallelismo con la stagione attuale del Milan esiste solo nelle dichiarazioni, ma non nella figura di chi le ha pronunciate. Infatti, Ibrahimović non ha ancora chiarito quale sia il suo reale ruolo all’interno della dirigenza rossonera, alimentando dubbi tra tifosi e giornalisti. Inoltre, il patròn attuale, per quanto riguarda presenza e vicinanza alla squadra, non può in alcun modo essere paragonato a Berlusconi, il cui coinvolgimento era ben più evidente e sempre vicino alla squadra.

Milan

ZLATAN IBRAHIMOVIC SORRIDENTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La stagione del Milan

Come nel 96/97 proprio durante i mesi finali dell’anno arrivò la separazione con l’allenatore, che dopo i recenti risultati negativi, tra l’uscita in Coppa Italia e 9° posto  in campionato avevano meso alle strette Tabarez, che si era convinto di non avere più più la fiducia dell’ambiente, e di li a poco decise di lasciare il Milan.

La panchina fu affidata in seguito ad Arrigo Sacchi che nonostante le grandi premesse e le glorie passate, conquisto infine un11 posto in campionato , non riuscendo in alcun modo a sovvertire le sorti di una stagione disastrosa. Che si guadagnò così un posto indelebile, e con tutte gli scongiuri del caso anche irripetibile, all’interno della storia del Milan.

Ahimè, per i tifosi, questo fantasma di una stagione nefasta torna a infestare le stanze di Milanello, così come le menti dei tifosi, che dopo aver visto grandi risultati contro altrettanti team ad inizio campionato ( come il 3-0 contro l’Ajax o l’1-0 contro il Real di quest’anno), con annesso il secondo posto momentaneo dietro solo alla Juventus  ( che si può in qualche modo parametrare alla conquista dei primi otto posti in Champions League fino a prima di Zagabria) Poi, però, è arrivata la delusione della sconfitta in Supercoppa contro la Fiorentina e la prematura uscita in Coppa Italia, episodi che si possono paragonare ai disastri di Rotterdam e San Siro contro il Feyennord di febbraio 2025, o alla deludente striscia negativa che sta piano piano accompagnando una delle squadre più gloriose in Italia, prima che nel mondo, ad un delle pagine più brutte e deludenti degli ultimi anni.

Milan

arrigo sacchi celebrazione 120 anni ac milan during Milan vs Sassuolo, Italian Soccer Serie A Men Championship in Milano, December 15 2019 – LPS/Fabrizio Carabelli

 

Le interviste

Bolognesi (ex Belen Rodriguez): “Allegri il Top, su Chivu…”

Pubblicato

il

belen

Il primo uomo italiano di Belen Rodriguez, e scopritore indiscusso della talentuosa showgirl argentina (quando ancora era una sconosciuta), a tutto campo, senza peli sulla lingua ai nostri microfoni. Simone (nella foto concessa gentilmente: risale a circa oltre 20 anni fa, ai tempi di Aquafan Riccione), negli ultimi anni visto come cavaliere di Uomini e Donne Trono Over, è proprietario con la famiglia del lussuoso Hotel Derby di Milano Marittima. “Bolo-Style” (come lo ha ribattezzato qualcuno nella sua Riccione) non ha bisogno di grandi presentazioni. E’ da sempre un volto conosciuto e stimato nella Riviera Romagnola, considerata anche la sua longeva presenza all’interno di numerosi locali notturni della zona (discoteche e disco-pub), soprattutto in qualità di organizzatore di eventi ed esperto di relazioni pubbliche.

DAL FIDANZAMENTO CON BELEN RODRIGUEZ ALLE APPARIZIONI TV E A QUELL’AMORE PER LA JUVENTUS… MA SU SPALLETTI…

Persona molto schietta e sentimentale, l’ex corteggiatore di Teresanna Pugliese  (paparazzato negli anni anche con Diletta Pagliano ex di  Leonardo Greco) Simone Bolognesi è celebre appunto per essere stato il primo fidanzato italiano di Belen quando la showgirl argentina è arrivata nel Bel Paese, ben 22 anni fa. La relazione tra Simone e Belen è durata non poco, esattamente due anni, condita da sette mesi di passionale convivenza, avvenuta nell’abitazione del Bolo di Riccione.

Lo abbiamo incontrato lo scorso weekend, proprio nella sua cara e splendida Riviera, non distante dall’Hotel Derby Milano Marittima: ecco cosa ci ha detto in esclusiva, ai nostri microfoni.

Ciao Simone. Da grande tifoso della Juventus cosa pensi dell’arrivo di mister Luciano Spalletti a Torino?

“Devo essere sincero: quel famoso trattamento riservato da Spalletti a Totti, nel post ultima stagione alla Roma, mi aveva messo in grande antipatia il tecnico di Certaldo. Dunque non sono stato affatto contento quando Spalletti è arrivato a Torino. Riconosco però che ora la Juventus ha un altro passo. Luciano ha riqualificato il cervello dei giocatori, ha creato secondo me un gioco anche più divertente”.

So bene che sei rimasto molto deluso dal Derby d’Italia tra Inter e Juventus…

“Direi che veniamo dallo scandalo di Inter-Juventus, match in cui l’arbitro La Penna ha completamente rovinato la partita. Eh già, poteva assolutamente essere un match vinto dalla Juve, che avrebbe rilanciato al tempo stesso il Milan, del mio caro Massimiliano Allegri, verso un secondo posto molto più a ridosso della prima”.

Perché parli di ‘mio caro Max Allegri”?

“Lo sapete… Mi piace davvero tanto Allegri, anche se questa affermazione non metterà tutti d’accordo (ride). Ammetto che l’Inter ha un altro passo in ogni caso”.

“SU CHIVU (INTER) E ALLEGRI (MILAN) PENSO CHE…”: IL GRIDO DI BATTAGLIA DELL’EX BELEN SIMONE BOLOGNESI

Ti piace anche Chivu? Secondo te è un ottimo allenatore? E’ la persona giusta per l’Inter?

“Non so se Chivu ha quell’esperienza giusta per poter portare l’Inter a questi grandi livelli fino in fondo. Un’esperienza che invece il buon Max ha, eccome! Max può fare la differenza al Milan, Chivu non saprei…”.

Chi è il miglior allenatore, a tuo modo di vedere, nella Serie A 2025-26?

“Secondo me l’allenatore che in questo momento unisce capacità di raggiungere risultati e simpatia è sicuramente Allegri. Max magari nel gioco non brilla rispetto ad altri allenatori ma porta risultati. Allegri-Conte? Non calcisticamente parlando, bensì a livello di intrattenitore e carisma non c’è confronto. Vince Allegri in lungo e in largo”

Ah Simone, sei un Anti-Conte quindi…

“Non nascondo che quest’anno l’ex Juve Antonio Conte non vince e piange tutto il tempo (ride, ndr): sui social qualcuno l’ha perfino definito il ‘bambolotto’ Antonino (Gli Autogol…)”

IL PRONOSTICO DEL PRIMO UOMO ITALIANO BELEN RODRIGUEZ SULLA JUVENTUS DI LUCIANO SPALLETTI

Infine, un pronostico… Tornerà la tua Juve ad alti livelli?

“Riguardo alla mia Juventus, devo dire che Spalletti  nel complesso sta facendo bene, dando la possibilità alla Zebra Bianconera di tornare a certi livelli. D’altronde Luciano ha riportato il Napoli a vincere. E secondo me potrà portare anche la Juve per l’appunto ai livelli e risultati che merita. Magari non subito, anche con l’aiuto di qualche innesto che magari sceglierà e gestirà lui, visto che quest’anno a Torino ha preso la squadra in corso. Resto, in ogni modo, dell’idea che in Serie A c’è un Milan rinato con l’atteggiamento del grande Max, dopo la brutta stagione rossonera in Serie A 2024/2025”.

belen
ex Belen nella foto con Daniele Bartocci (giornalista)

belen rodriguez

ex Belen Rodriguez Simone BOlognesi

Continua a leggere

Serie A

Milan-Como, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Serie A

Milan e Como si sfidano domani sera a San Siro nel recupero della 24° giornata di Serie A. Di seguito le probabili formazioni delle due squadre.

Milan e Como sono pronte a togliere l’asterisco dalla propria classifica, andando a recuperare la gara valida per la 24° giornata di Serie A. Domani sera andrà in scena a San Siro la sfida tra le due squadre lombarde, entrambe in lotta per le posizioni di vertice nel campionato.

La formazione rossonera è reduce dalla vittoria di Pisa, ottenuta nei minuti finali grazie alla prodezza di Luka Modric. Vittoria che ha permesso alla squadra di Allegri di allungare a quota 22 la striscia d’imbattibilità in campionato, e unita ai risultati del weekend, di accumulare il proprio vantaggio sulle inseguitrici. Contro il Como il Milan avrà la grande chance di riportarsi a -5 dall’Inter capolista, e di mettere pressione in vista dell’imminente derby di Milano del prossimo 8 marzo.

Dall’altra parte c’è il Como di Fabregas. Dopo aver ottenuto lo storico ritorno alle semifinali di Coppa Italia a distanza di 40 anni, i lariani sono inciampati in una sconfitta contro la Fiorentina al Sinigaglia nell’ultimo turno di campionato. Ko che ha visto rallentare la corsa dei lombardi all’Europa, momentaneamente scavalcati dall’Atalanta al 6° posto. Como che vuole sfruttare la gara di domani per tornare a raccogliere punti a San Siro, cosa mai accaduta dal ritorno in Serie A del club.

Qui Milan

Milan

CHRISTIAN PULISIC ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

In casa Milan resta l’incognita sulle condizioni di Pulisic e Leao, entrambi non al meglio della forma nelle ultime settimane. Allegri sembra comunque pronto a rischierare uno dei due migliori marcatori stagionali dal primo minuto, così come per il ristabilito Alexis Saelemaekers sulla fascia destra. Non ci sarà Adrien Rabiot, squalificato, e Santi Gimenez, ancora in recupero dall’operazione alla caviglia.

Rossoneri che scenderanno in campo con il 3-5-2. Davanti a Maignan confermato il trio difensivo Tomori-Gabbia-Pavlovic. Corsie laterali occupate da Saelemaekers e Bartesaghi. Modric confermato in cabina di regia, con Fofana, favorito su Ricci, e Loftus-Cheek, pronto a retrocedere sulla linea di centrocampo dopo essere andato in gol nelle ultime due gare di campionato. Coppia d’attacco formata da Nkunku e da Pulisic, favorito rispetto a Leao.

Qui Como

NICO PAZ IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Per la trasferta di San Siro Fabregas avrà tutta la rosa a disposizione, ad eccezione del grande ex della gara, Alvaro Morata, squalificato dopo il rosso rimediato contro la Fiorentina. Como che scenderà in campo con il consueto 4-2-3-1.

Butez in porta con Ramon e Kempf coppia centrale e Smolcic e Valle sulle fasce. In mediana confermati Da Cunha e Perrone, mentre sulla trequarti ci saranno Nico Paz e Baturina, con Jesus Rodriguez favorito rispetto ad Addai e Kuhn. In attacco viaggia verso la conferma Douivikas, ma occhio alla tentazione falso 9: in questo caso potrebbe essere Caqueret ad essere schierato da titolare a centrocampo, facendo così avanzare il raggio d’azione di Nico Paz.

Milan-Como, le probabili formazioni

Milan (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana, Modric, Loftus-Cheek, Bartesaghi; Pulisic, Nkunku. All: Allegri.

Como (4-2-3-1): Butez; Smolcic, Ramon, Kempf, Valle; Perrone, Da Cunha; Rodriguez, Paz, Baturina; Douvikas. All: Fabregas.

Milan-Como, dove vederla

La partita di Serie A tra Milan e Como, valida per il recupero della 24° giornata, sarà trasmessa domani sera in esclusiva su DAZN.

Continua a leggere

Serie A

Bologna, UFFICIALE: Pessina ha rinnovato con i rossoblù

Pubblicato

il

Bologna

Il Bologna ha annunciato attraverso i propri account social ed il proprio sito l’ufficialità: Pessina ha rinnovato sino al 30 giugno 2029. Scopriamo insieme i dettagli.

Dopo diversi anni trascorsi nelle giovanili del Bologna, Massimo Pessina é entrato a far parte della prima squadra questa stagione. Finora, il portiere classe 2007, ha giocato una sola partita in A, entrando dalla panchina contro il Napoli a novembre al posto dell’infortunato Skorupski (8′). Non compie interventi particolari, ma sarà comunque un giorno indimenticabile per lui, visto soprattutto il risultato (2-0 per i rossoblù).

Il portiere 18enne ha da poco prolungato il suo contratto con i rossoblù fino al 30 giugno 2029. C’é anche l’opzione per la stagione successiva.

Bologna-Pessina, arriva il rinnovo: il comunicato

Bologna

I TIFOSI DEL BOLOGNA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Di seguito il comunicato del club emiliano:

“Il Bologna FC 1909 comunica di aver raggiunto l’accordo con il portiere Massimo Pessina per il prolungamento del contratto fino al 30 giugno 2029, con opzione per la stagione successiva”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

belen belen
Le interviste5 ore fa

Bolognesi (ex Belen Rodriguez): “Allegri il Top, su Chivu…”

Visualizzazioni: 44 Il primo uomo italiano di Belen Rodriguez, e scopritore indiscusso della talentuosa showgirl argentina (quando ancora era una sconosciuta),...

Europa League, Manchester United-Bodo Glimt Europa League, Manchester United-Bodo Glimt
Europa League7 ore fa

Dinamo Zagabria-Genk: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 15 Dinamo Zagabria-Genk é una partita degli spareggi di Europa League. Il calcio d’inizio é previsto giovedì 19 febbraio...

Europa League, Manchester United-Bodo Glimt Europa League, Manchester United-Bodo Glimt
Europa League9 ore fa

Lille-Stella Rossa: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 14 Lille-Stella Rossa é una partita degli spareggi di Europa League. Il calcio d’inizio é previsto giovedì 19 febbraio...

Europa League11 ore fa

Bologna, i convocati per il Brann: non c’é Lykogiannis

Visualizzazioni: 29 Il tecnico del Bologna, Vincenzo Italiano, ha diramato la lista completa dei convocati per la partita di Europa...

Serie A Serie A
Serie A1 giorno fa

Milan-Como, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 76 Milan e Como si sfidano domani sera a San Siro nel recupero della 24° giornata di Serie A....

Bologna Bologna
Serie A2 giorni fa

Bologna, UFFICIALE: Pessina ha rinnovato con i rossoblù

Visualizzazioni: 24 Il Bologna ha annunciato attraverso i propri account social ed il proprio sito l’ufficialità: Pessina ha rinnovato sino...

Bologna Bologna
Notizie2 giorni fa

Europa League 2025/26: Calendario, date chiave e dove vederla in TV

Visualizzazioni: 60 Il mese di febbraio 2026 segna un punto di svolta cruciale per il calcio continentale. Archiviata la lunga...

Serie A Serie A
Serie A2 giorni fa

Fantacalcio, Simonelli annuncia l’acquisto del gioco da parte della Lega Serie A

Visualizzazioni: 34 Il presidente della Lega Serie A Ezio Simonelli annuncia il via libera all’acquisto del 51% delle quote del...

Atalanta Atalanta
Champions League2 giorni fa

Borussia Dortmund-Atalanta: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 62 Borussia Dortmund-Atalanta é una partita importante degli spareggi per gli ottavi di Champions League. Il calcio d’inizio é...

Serie A2 giorni fa

Bologna, ufficiale: Odgaard ha rinnovato con i rossoblù! Il comunicato

Visualizzazioni: 49 Il Bologna ha annunciato attraverso i propri canali social l’ufficialità: Odgaard ha rinnovato sino al 30 giugno 2029....

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android