I nostri Social

Esteri

IFAB, novità regolamentari prossima stagione

Pubblicato

il

L’IFAB, durante la riunione annuale, ha decretato un cambio al regolamento: dalla prossima stagione sei portiere trattiene per 8 secondi sarà calcio d’angolo.

L’IFAB, durante la 139° riunione annuale che si è svolta oggi a Belfast, ha decretato uno storico cambio al regolamento del calcio: dalla prossima stagione se il portiere terrà la palla per più di 8 secondi sarà decretato un calcio d’angolo alla squadra avversaria. Nessun modifica al protocollo VAR.

IFAB, storica modifica al regolamento del calcio: dalla prossima stagione se il portiere trattiene la palla per più di 8 secondi sarà calcio d'angolo

IFAB, storica modifica al regolamento del calcio: dalla prossima stagione se il portiere perde tempo per più di 8 secondi sarà calcio d’angolo

L’IFAB, l’organismo che regolamenta il gioco del calcio, si è riunito oggi a Belfast per 139° riunione annuale, alla presenza del presidente della FIFA Gianni Infantino: durante la riunione si sono discussi molti punti, ma si attendeva qualcosa in merito alla modifica del protocollo VAR, come richiesto da molte leghe e singoli club. Invece si è approvata una modifica al regolamento storica: dal prossimo anno, se il portiere trattiene  il pallone per più di 8 secondi sarà calcio d’angolo.

Il motivo di questa storica decisione è stata presa per limitare le perdite di tempo da parte dei portieri, soprattutto nelle fasi finali di gioco. Quindi una modifica storica, come lo fu quella dell’abolizione del retropassaggio al portiere nel 1992 o l’introduzione del VAR nel 2016. Sarà di conseguenza alla modifica regolamentare, sarà abolito il calcio di punizione indiretto che scatta dopo 6 secondi di perdita di tempo da parte del portiere, come avviene ora.

Per quanto riguarda il VAR, l’IFAB ha deciso che dal prossimo mondiale per club che si disputerà il prossimo giugno l’arbitro potrà fare un annuncio dopo una revisione video od un lungo controllo al monitor; l’IFAB ha inoltre appoggiato l’impegno della Fifa di continuare a testare le bodycam indossate dagli arbitri ( esperimento già in corso in Inghilterra)  per identificare un possibile utilizzo futuro e sviluppare standard di qualità e sicurezza.

Quindi per chi si aspettava modifiche per quanto riguarda il VAR, è rimasto deluso ma modifiche storiche a Belfast sono state fatte, quasi come quelle fatte nel 1992.

Premier League

Chelsea, Maresca smentisce le voci sul Manchester City

Pubblicato

il

Chelsea

Il tecnico del Chelsea Enzo Maresca non ha alcuna intenzione di lasciare i Blues. Nelle ultime ore si era parlato di lui come possibile successore di Guardiola al Manchester City.

Le dichiarazioni di Maresca

Enzo Maresca, attualmente sotto i riflettori per le voci sul suo futuro, ha finalmente chiarito la sua posizione. Durante un’intervista con BeanymanSports, l’allenatore italiano ha espresso chiaramente le sue intenzioni di restare al lungo al Chelsea, dissipando qualsiasi dubbio riguardo a un possibile cambio di panchina. Le speculazioni erano cresciute nelle ultime settimane, soprattutto in orbita Manchester City.

Confermando il suo impegno, Maresca ha sottolineato l’importanza di concentrarsi sul presente e sugli obiettivi già prefissati. Il tecnico ha ribadito la sua dedizione alla squadra attuale, dimostrando professionalità e determinazione nel portare avanti il progetto in corso. Questo annuncio potrebbe calmare le acque tra i tifosi e garantire stabilità alla squadra nel prossimo futuro.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Bundesliga

Borussia Dortmund-Monchengladbach, le probabili formazioni

Pubblicato

il

Bundes

La 15° giornata di Bundesliga si apre al Westfalenstadion con la sfida tra Borussia Dortmund e Borussia Monchengladbach. Calcio d’inizio in programma stasera ore 20:30.

Il 15° turno di Bundesliga ha in programma la sfida tra i “Borussia”. Al Westfalenstadion si affronteranno questa sera il Dortmund e il Monchengladbach.

La formazione giallonera, allenata da Nico Kovac, occupa il terzo posto nel campionato tedesco, a pari punti con il Lipsia 2°, a quota 29. BVB reduce dal pari esterno contro il Friburgo, vede sempre più improbabile le possibilità di lottare per il titolo, con il Bayern Monaco forte del vantaggio di 9 punti. Borussia Dortmund che punta a blindare un posto tra le prime 4, sperando di mantenere il buono stato di forma: 1 sola sconfitta nelle ultime 8 gare, e con 11 vittorie casalinghe nelle ultime 14 gare giocate al Signal Iduna Park.

Dall’altra parte c’è il Borussia Monchengladbach di Eugen Polanski. I bianconeri, dopo un inizio shock di stagione, sono rinati nelle ultime settimane. Il Gladbach occupa al momento l’11° posto a quota 16 punti, allontanandosi dalle zone basse della classifica. Nell’ultimo weekend è arrivata la sconfitta interna contro il Wolsfburg, ma la squadra di Polanski ha mostrato un’ottima forma in trasferta: 3 vittorie nelle ultime 3 gare giocate fuori casa, con 8 gol fatti e 0 subiti.

Qui Borussia Dortmund

Tante assenze in casa Dortmund per la gara di stasera. Kovac deve rinunciare agli infortunati Sabitzer, Brandt, Anselmino e Anton, oltre allo squalificato J0be Bellingham e a Bensebaini impegnato in Coppa d’Africa. Scelte limitate per il tecnico dei gialloneri: davanti a Kobel confermato il terzetto formato da Niklas Sule, Emre Can e Nico Schlotterbeck. Ryerson e Svensson sulle fasce, con Chukwuemeka e Adeyemi alle spalle dell’unica punta Guirassy.

Borussia Dortmund

Qui Borussia Monchengladbach

Anche Polanski deve fare i conti con l’infermeria piena per la trasferta di Dortmund. Il Gladbach non avrà a disposizione Hack, Friederich, Chiarodia, N’Goumou, Neuhaus e Kleindienst. Bianconeri che scenderanno in campo con un 3-4-2-1. L’ex Borussia Dortmund Giovanni Reyna agirà dal 1′ minuto, alle spalle dell’unica punta Tabakovic.

Borussia Dortmund-Borussia Monchengladbach, le probabili formazioni

Borussia Dortmund (3-4-2-1): Kobel; Sule, Can, Schlotterbeck; Ryerson, Gross, Nmecha, Svensson; Adeyemi, Chukwuemeka; Guirassy. All: Kovac.

Borussia Monchengladbach (3-4-2-1): Nicolas; Scally, Elvedi, Diks; Castrop, Reitz, Engelhardt, Netz; Machino, Reyna; Tabakovic. All: Polanski.

Borussia Dortmund-Borussia Monchengladbach, dove vederla

La partita di Bundesliga tra Borussia Dortmund e Borussia Monchengladbach sarà trasmessa in esclusiva su Sky Sport e in diretta streaming su NOW a partire dalle ore 20:30.

Continua a leggere

Premier League

Bruno Fernandes: “Sono rimasto al Manchester United perché il club punta ancora al massimo”

Pubblicato

il

Manchester United

Bruno Fernandes conferma la sua permanenza al Manchester United grazie all’ambizioso progetto del club di tornare ai vertici del calcio europeo.

Il piano ambizioso del Manchester United

Bruno Fernandes, la stella del Manchester United, ha recentemente rivelato il motivo della sua decisione di rimanere al club nonostante le difficoltà incontrate. In un’intervista, ha dichiarato che la sua permanenza è strettamente legata all’ambizioso progetto della società di tornare a essere competitivi ai massimi livelli. Secondo Fernandes, il club ha assicurato che l’obiettivo primario è quello di tornare a vincere trofei e di ripristinare il prestigio che ha caratterizzato la storia del Manchester United.

Bruno Fernandes

Bruno Fernandes of Manchester United reacts to a decision during the Carabao Cup Last 16 match Manchester United vs Leicester City at Old Trafford, Manchester, United Kingdom, 30th October 2024
(Photo by Gareth Evans/News Images)

Ritorno ai fasti di un tempo

“Non sarei rimasto al Manchester United se il club non mi avesse garantito che il nostro obiettivo è tornare ai vertici. L’obiettivo è tornare a vincere trofei e a essere il club di un tempo”, ha affermato il fuoriclasse portoghese. Queste parole testimoniano la sua fiducia nel progetto e la sua determinazione a contribuire al successo del team. Bruno Fernandes è stato una figura centrale nel recente cammino della squadra e la sua presenza è vista come fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Ultime Notizie

Nazionale, Cesare Prandelli Nazionale, Cesare Prandelli
Serie A8 minuti fa

Spunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina

Visualizzazioni: 35 Serve qualcosa dentro la Fiorentina per provare a svoltare la stagione: si muovono i grandi ex. Secondo quanto...

Cremonese-Udinese Cremonese-Udinese
Serie A18 minuti fa

Cremonese, Nicola: “Abbiamo le idee chiare, servono la convinzione e la voglia di stupire. Il fatto la Lazio sia la seconda miglior difesa e la prima per porte inviolate ci stimola”

Visualizzazioni: 21 Cremonese-Lazio, Davide Nicola presenta la sfida dell’Olimpico: tutte le dichiarazioni del tecnico grigiorosso in conferenza stampa. Domani sera...

Serie A28 minuti fa

Lazio-Cremonese, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 33 Domani alle ore 18:00 allo stadio Olimpico andrà in scena la sfida tra Lazio-Cremonese, che aprirà la 16°...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato38 minuti fa

Il Benevento cerca rinforzi in casa Avellino

Visualizzazioni: 54 Il Benevento sonda il difensore Andrea Cagnano dell’Avellino. Il club di Serie C è al lavoro per il...

Napoli Napoli
Supercoppa Italiana59 minuti fa

Napoli, Hojlund straripante in Supercoppa: flashback dei tempi all’Atalanta

Visualizzazioni: 38 L’attaccante del Napoli Rasmus Hojlund è stato decisivo nella vittoria per 2-0 contro il Milan, con 1 gol...

Roma Roma
Serie A1 ora fa

Roma, Gasperini: “Vogliamo misurarci contro una grande squadra. Dovbyk non recupera. In estate ho scelto la sfida più difficile”

Visualizzazioni: 57 Il tecnico della Roma Gian Piero Gasperini è intervenuto da Trigoria in conferenza stampa alla vigilia della sfida...

Chelsea Chelsea
Calciomercato1 ora fa

Milan, Gila solo in estate: Thiago Silva divide ma non troppo

Visualizzazioni: 130 Milan, attesi movimenti sia in attacco che in difesa per andare a puntellare al meglio l’organico. Vediamo cosa...

Serie B, Salernitana Serie B, Salernitana
Serie B1 ora fa

Modena-Venezia, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 66 La 17ª giornata di Serie B propone uno dei match più attesi del turno: al “Braglia” va in...

Chelsea Chelsea
Premier League2 ore fa

Chelsea, Maresca smentisce le voci sul Manchester City

Visualizzazioni: 47 Il tecnico del Chelsea Enzo Maresca non ha alcuna intenzione di lasciare i Blues. Nelle ultime ore si...

Bologna Bologna
Calciomercato2 ore fa

Bologna, Di Vaio conferma: “Lavoriamo al rinnovo di Freuler”

Visualizzazioni: 81 Il Bologna è in trattative avanzate per il rinnovo di contratto del centrocampista Remo Freuler, con un’estensione fino...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android