I nostri Social

Europa League

Roma-Eintracht 2-0: i giallorossi ipotecano la qualificazione ai playoff

Pubblicato

il

La Roma torna in campo una settimana dopo la cocente sconfitta di Alkmaar per affrontare l’Eintracht nell’ultima giornata della League Phase di Europa League.

I sei risultati utili consecutivi in campionato, tra cui il ritorno alla vittoria in trasferta dopo ben nove mesi, hanno restituito un pizzico di serenità e certamente un po’ di dignità alla stagione dei giallorossi nei confini nazionali, ma lo stesso non si può dire per ciò che concerne il percorso europeo in cui, sin qui, sono arrivati 9 punti in 7 gare con allegato 21esimo posto in classifica. La formazione tedesca, invece, occupa il secondo con ben 16 punti all’attivo, frutto di 5 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta.

Quello di oggi è il primo incontro ufficiale tra le due squadre. Buono il trend dei capitolini contro le squadre tedesche in casa: in 18 precedenti sono arrivati 11 successi, 2 pareggi e 5 sconfitte.

Presente la solita, corposa cornice di pubblico a spingere l’undici di Ranieri: sono, infatti, circa 60.000 i tifosi che riempiranno l’impianto.

Le formazioni ufficiali

Roma

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, N’Dicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Angeliño; Dybala, Pellegrini; Dovbyk. All. Ranieri.

EINTRACHT (3-4-2-1): Trapp; Tuta, Koch, Theate; Kristensen, Shkiri, Larsson, Bahoya; Chaibi, Knauff; Ekitike. All. Toppmöller.

Arbitro: Obrenovic (SLO)   Assistenti: Praprotnik-Kordež (SLO)  Quarto uomo: Šmajc (SLO)  VAR: Brisard (FRA)   AVAR: Dieperink  (OLA)

La diretta

PRIMO TEMPO

1′ – Inizia la sfida in un Olimpico carico in cui i tifosi giallorossi come sempre fanno sentire il loro supporto. Il primo possesso sarà ad appannaggio della Roma.

3′ – Buon avvio da parte dei padroni di casa: possesso palla reiterato che produce due cross tesi a distanza di pochi secondi di Angelino ben controllati dalla difesa ospite.

5′ – Pronta risposta dell’Eintracht che a culmine di un giro palla di diversi secondi trova il pertugio giusto con Theate che pesca Knauff alle spalle di Saelemaekers, costretto a spendere il fallo con annesso giallo.

6′ – Sulla seguente punizione calciata dallo stesso Knauff attento Koné che anticipa il diretto avversario nel duello aereo guadagnando anche un calcio di punizione nella propria area.

10′ – Si riaffaccia in avanti la Roma: Angelino sfonda ancora a sinistra, lascia partire un traversone troppo lungo raccolto e messo nuovamente in mezzo da Saelemaekers proprio per la testa del terzino spagnolo che non inquadra di poco lo specchio.

12′ – Intervento in ritardo all’altezza della metà campo di Larsson su Koné proiettato in ripartenza: questa volta il direttore di gara non estrae il giallo.

13′ – Giallorossi nuovamente pericolosi con Dovbyk che da due passi non riesce a mettere in porta il cross teso di Angelino, a sua volta smarcato alla giocata dalla sponda di Pellegrini sugli sviluppi di uno splendido lancio di Paredes.

16′ – Questa volta è Saelemaekers a provarci dalla distanza. Il belga lascia partire un destro in diagonale dal limite dell’area che esce non di molto rispetto ai pali difesi da Trapp.

22′ – Eintracht molto pericoloso. Dalla sinistra Knauff lascia partire un cross morbido con il destro che premia l’inserimento tra Hummels e N’Dicka di Larsson che impatta perfettamente il pallone di testa senza, però, fare i conti con Svilar che si esibisce nella prima, grande parata della serata. Nulla di fatto sul seguente corner.

26′ – Dybala ruba la palla a Shkiri sulla trequarti ospite involandosi verso l’area avversaria, dribbling secco su Koch che lo stende al limite. Calcio di punizione, ma ancora una volta nessun cartellino giallo.

28′ – Lo stesso argentino si incarica della battuta da una posizione favorevolissima per il suo mancino, ma il tentativo si perde alto sopra la traversa senza particolari apprensioni per Trapp.

35′ – Si fa nuovamente vivo l’Eintracht dalle parti di Svilar chiamato alla presa alta sugli sviluppi di un altro cross di Knauff in seguito a una notevole fuga palla al piede di Shkiri.

36′ – Ribaltamento di fronte che produce un corner in favore della squadra di Ranieri. Dalla bandierina va Dybala che pennella per la testa di Mancini, fermato solo dal palo prima e Trapp poi. L’azione si chiude con un velleitario tiro di Paredes terminato alto.

40′ – Doppia palla persa in uscita dagli ospiti, la Roma prova ad approfittarne con Dybala che scambia benissimo con Saelemaekers al limite dell’area prima di lasciar partire un sinistro a giro che, però, si infrange sulla testa di Koch.

41′ – Splendido lancio a scavalcare i reparti di Hummels che pesca Dybala decentrato sulla destra. L’argentino prova la soluzione in mezzo con il mancino, ma Pellegrini arriva con un istante di ritardo per la chiusura sul secondo palo permettendo a Kristensen di anticiparlo.

43′ – Altro corner per i padroni di casa: dalla bandierina di destra va Paredes sul cui cross irrompe Hummels, ma la sua incornata è centrale.

44′ – ROMA IN VANTAGGIO!! Manovra avvolgente dei capitolini iniziata e rifinita da Pellegrini che apre perfettamente sulla destra per la salita di Mancini; il centrale italiano dà uno sguardo in mezzo prima di lasciar partire un cross profondo su cui si fionda Angelino che di sinistro sul secondo palo concretizza trovando il suo primo centro in maglia giallorossa.

45′ – Due minuti di recupero concessi dal direttore di gara Obrenovic.

47′ – Termina la prima frazione con la Roma meritatamente in vantaggio. Da segnalare disordini e lancio di fumogeni e petardi tra i tifosi romanisti in Curva Nord e l’adiacente settore ospiti.

SECONDO TEMPO

46′ – Inizia la ripresa con gli stessi ventidue protagonisti che hanno dato vita a un primo tempo godibile. Il primo possesso è gestito dagli ospiti che si rendono immediatamente pericolosi con l’imbucata di Theate per Ekitiké che supera in dribbling Svilar proteso in uscita salvo poi perdere il contatto con il pallone permettendo all’estremo difensore serbo di farlo suo.

48′– Arriva puntuale la risposta della Roma con una fulminea ripartenza condotta di Dybala che apre a sinistra per Angelino il cui cross basso viene intercettato da Koch prima che potesse giungere a Dovbyk.

49′ – Ancora giallorossi in avanti con la percussione di Koné che la gioca per Dovbyk; l’ucraino non riesce, però, ad addomesticare la sfera nel cuore dell’area.

52′ – Quarto corner complessivo per i giallorossi, Paredes la gioca corta per Saelemaekers il cui suggerimento in area viene respinto dalla difesa avversaria. Da qui una potenziale ripartenza pericolosa ospite sventata dal ripiegamento di Dybala.

55′ – Altro intervento duro e in ritardo, questa volta di Theate ai danni di Saelemaekers all’altezza del centrocampo, e nuovamente nessuna sanzione disciplinare.

61′ – Doppio cambio in casa Roma: fuori Saelemaekers e Paredes, dentro Soulé e Cristante.

64′ – Tripla sostituzione per l’Eintracht: fuori Larsson, Knauff e Bahoya, dentro Dahoud, Uzun e Nkounkou.

67′ – Terzo cambio anche per la formazione di casa: Dovbyk lascia il campo a Shomurodov.

69′ – RADDOPPIO ROMA!! Grandissima iniziativa solitaria di Soulé che parte dalla propria metà campo, salta secchi tre avversari, anche grazie a un fortunato rimpallo, pesca perfettamente con un suggerimento verticale millimetrico Shomurodov che vince il duello con Tuta e batte Trapp con un morbido tocco di destro quando sembrava ormai aver perso il tempo. Terzo centro stagionale per l’uzbeko.

72′ – Quarta sostituzione per l’Eintracht: fuori Ekitiké, dentro Matanovic.

74′ – Errore in disimpegno di Soulé che permette a Uzun di mettere il mirino sulla porta di Svilar, ma il suo destro da fuori si perde alto.

78′ – La Roma si distende meravigliosamente in contropiede, Angelino tocca centralmente per Dybala che, forse, esita troppo e calcia con il sinistro addosso a Koch dai venti metri.

80′ – Ultimi due cambi per i padroni di casa: abbandonano il terreno di gioco Dybala e Pellegrini per lasciare spazio a Pisilli e Celik.

83′ – Termina le sostituzioni anche la squadra tedesca: esce Chaibi, entra Is.

90′ – Quattro minuti di recupero.

91′ – Corner battuto corto da Pisilli per Angelino, il cross dello spagnolo si spegne sulla testa di Mancini che non riesce a centrare la porta.

94′ – Triplice fischio del direttore di gara Obrenovic che sancisce la terza vittoria della Roma nella League Phase di questa Europa League. I giallorossi chiudono a 12 punti.

Commento finale

La Roma batte meritatamente l’Eintracht con un gol per tempo ipotecando l’accesso ai playoff di Europa League. Decisive le marcature di Angelino al tramonto del primo tempo e Shomurodov poco dopo la metà della ripresa.

La squadra di Ranieri termina al 15esimo posto e nel prossimo turno affronterà una tra Porto e Ferencvaros.

Europa League

Dinamo Zagabria-Genk: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Europa League, Manchester United-Bodo Glimt

Dinamo Zagabria-Genk é una partita degli spareggi di Europa League. Il calcio d’inizio é previsto giovedì 19 febbraio allo Stadion Maksimir.

Dopo aver sfiorato l’accesso diretto agli ottavi di finale di Europa League (nono posto a pari punti con la Roma) il Genk se la dovrà vedere con la Dinamo Zagabria agli spareggi per gli ottavi. I croati sono riusciti ad evitare l’eliminazione chiudendo al ventitreesimo posto (4 sconfitte) a +1 sul venticinquesimo posto (Young Boys): servirà un risultato positivo in casa per giocarsela al ritorno.

Qui Dinamo Zagabria

Dinamo Zagabria-Genk

IL PALLONE DELL’EUROPA LEAGUE 2025-2026 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

L’unico indisponibile della partita é l’ex Milan, Ismael Bennacer (il Genk non ha disponibili), fuori da gennaio per uno stiramento alla coscia. Kovacevic dovrebbe schierare Livakovic in porta, e McKenna e Sergi Dominguez in difesa come centrali, affiancati da Vinlof e Valincic. A centrocampo dovrebbero esserci Zajc (ex Empoli e Genoa), Misic e Stojkovic: infine, in attacco ad affiancare la punta Beljo, dovrebbero esserci Hoxha e Bakrar.

Qui Genk

Come detto prima non ci sono giocatori indisponibili per il Genk, dunque Hayen dovrebbe avere tutti a disposizione. In porta dovrebbe esserci Lawal con davanti a lui una difesa a 4 composta da Sadick e Smets come centrali, ed El Ouahdi e Medina come terzini. A centrocampo dovrebbe esserci il tridente Heynen-Bangoura-Heymans, mentre in attacco Karetsas e Ito dovrebbero affiancare la punta Mirisola.

Probabili formazioni

Dinamo Zagabria (4-3-3): Livakovic; Vinlof, McKenna, Dominguez, Valincic; Zajc, Misic, Stojkovic; Hoxha, Beljo, Bakrar. All. Kovacevic

Genk (4-3-3): Lawal; El Ouahdi, Sadick, Smets, Medina; Heynen, Bangoura, Heymans; Karetsas, Mirisola, Ito. All. Hayen

Dove vedere Dinamo Zagabria-Genk

La partita Dinamo Zagabria-Genk sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio alle 18:45.

Continua a leggere

Europa League

Lille-Stella Rossa: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Europa League, Manchester United-Bodo Glimt

Lille-Stella Rossa é una partita degli spareggi di Europa League. Il calcio d’inizio é previsto giovedì 19 febbraio allo Stade Pierre Mauroy.

Si erano già affrontate nella 4a giornata del girone unico del torneo, adesso Lille e Stella Rossa si riaffrontano altre due volte negli spareggi per gli ottavi di finale di Europa League. A novembre furono i serbi a trionfare in casa, battendo la squadra di Giroud 1-0 con un gol dell’ex Inter, Marko Arnautovic, su rigore (85′). Una serie di risultati altalenanti ha negato il Lille l’accesso diretto agli ottavi: la Stella Rossa, invece, dopo un avvio difficile (1 punto nelle prime 3 partite), ottiene 4 vittorie consecutive, prima di pareggiare l’ultima partita del girone unico.

Qui Lille

Lille-Stella Rossa

Sono tanti i giocatori a cui dovrà rinunciare Genesio per infortunio, tra cui l’ex Bologna, Thomas Meunier. Oltre a lui, out anche Igamane, Sahraoui, Ousmane Touré, Caillard, Ethan Mbappe (fratello di Kylian) ed Edjouma. Per quanto riguarda l’11 titolare, in porta dovrebbe esserci Ozer, mentre la difesa dovrebbe essere a 4 composta da Mandi e Ngoy come centrali, e Perraud e Tiago Santos come terzini. Si va verso un centrocampo a due composto dalla coppia Bouaddi-André, mentre in attacco, dietro il solito Giroud, dovrebbe esserci Haraldsson, affiancato da Matias Fernandez e Correia.

Qui Stella Rossa

Nessun indisponibile per Dejan Stankovic che si affiderà ai suoi giocatori più in forma per la trasferta di Lille. In porta dovrebbe esserci Matheus, la difesa dovrebbe essere a 4 (come il Lille) con Prado e Veljkovic come centrali, e Young-Woo Seol e Tiknizyan come terzini. A centrocampo dovrebbe esserci l’ex Milan, Rade Krunic, affiancato da Elsnik. Infine, l’attacco dovrebbe essere affidato ad Arnautovic, con Kostov dietro di lui, affiancato da Nikola Stankovic e Katai.

Probabili formazioni

Lille (4-2-3-1): Ozer; Perraud, Mandi, Ngoy, Santos; Bouaddi, André; Fernandez, Haraldsson, Correia; Giroud. All. Genesio

Stella Rossa (4-2-3-1): Matheus; Seol, Prado, Veljkovic, Tiknizyan; Elsnik, Krunic; Nikola Stankovic, Kostov, Katai; Arnautovic. All. Dejan Stankovic

Dove vedere Lille-Stella Rossa

La partita Lille-Stella Rossa sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio alle 21.

Continua a leggere

Europa League

Bologna, i convocati per il Brann: non c’é Lykogiannis

Pubblicato

il

Il tecnico del Bologna, Vincenzo Italiano, ha diramato la lista completa dei convocati per la partita di Europa League contro il Brann.

Domani alle 18:45 ricomincia l’avventura in Europa League del Bologna che affronterà in trasferta il Brann, squadra norvegese. Gli uomini di Vincenzo Italiano sono in cerca di continuità dopo la vittoria in campionato contro il Torino domenica (prima di quella partita venivano da 4 sconfitte consecutive in campionato).

Tra i convocati di Italiano mancano solamente Lykogiannis (infortunato), De Silvestri ed Helland. Gli ultimi due sono entrambi fuori dalla lista UEFA. Rientra, invece, Heggem che dovrebbe tornare a fare coppia in difesa con Lucumì.

Bologna: i convocati per il Brann

Bologna

VINCENZO ITALIANO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Attraverso il proprio sito ufficiale e gli account social, il Bologna ha diramato la lista dei convocati per la sfida di domani sera contro il Brann. Di seguito la lista dei giocatori a disposizione.

Portieri: Pessina, Ravaglia, Skorupski.

Difensori: Casale, Heggem, Lucumì, Joao Mario, Miranda, Vitik, Zortea.

Centrocampisti: Ferguson, Freuler, Moro, Pobega, Sohm.

Attaccanti: Bernardeschi, Cambiaghi, Castro, Dallinga, Dominguez, Odgaard, Orsolini, Rowe.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie B, Pescara-Monza Serie B, Pescara-Monza
Serie B16 ore fa

Frosinone-Empoli, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 61 Frosinone-Empoli apre la 26a giornata di Serie B. Il calcio d’inizio é previsto venerdì 20 febbraio allo Stadio...

Sassuolo-Cremonese Sassuolo-Cremonese
Serie A17 ore fa

Sassuolo, Grosso: “Vogliamo fare una bella partita con il Verona”

Visualizzazioni: 41 Il tecnico del Sassuolo Fabio Grosso é intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della sfida di Serie A...

Olympique Marsiglia Olympique Marsiglia
Ligue 118 ore fa

Marsiglia, UFFICIALE: Beye é il nuovo allenatore

Visualizzazioni: 31 Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Marsiglia ha ufficializzato l’arrivo di Habib Beye come...

Serie A19 ore fa

Roma, possibile operazione al ginocchio per Dybala

Visualizzazioni: 56 La Roma rischia di perdere nuovamente Paulo Dybala. La Joya ha saltato le ultime 3 partite di campionato,...

FIGC FIGC
Serie A20 ore fa

Serie A, le designazioni arbitrali della 26° giornata

Visualizzazioni: 55 L’Aia ha comunicato le designazioni arbitrali per il weekend della 26° giornata di Serie A. Affidata all’arbitro Chiffi...

I migliori Casinò non AAMS che pagano subito I migliori Casinò non AAMS che pagano subito
Casino20 ore fa

I Migliori Casinò non AAMS che Pagano Subito – Lista dei Casino Con Prelievo Immediato 2026 a Febbraio 2026

Visualizzazioni: 29 Selezione dei migliori Casinò non AAMS che pagano subito

belen belen
Le interviste2 giorni fa

Bolognesi (ex Belen Rodriguez): “Allegri il Top, su Chivu…”

Visualizzazioni: 110 Il primo uomo italiano di Belen Rodriguez, e scopritore indiscusso della talentuosa showgirl argentina (quando ancora era una sconosciuta),...

Europa League, Manchester United-Bodo Glimt Europa League, Manchester United-Bodo Glimt
Europa League2 giorni fa

Dinamo Zagabria-Genk: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 58 Dinamo Zagabria-Genk é una partita degli spareggi di Europa League. Il calcio d’inizio é previsto giovedì 19 febbraio...

Europa League, Manchester United-Bodo Glimt Europa League, Manchester United-Bodo Glimt
Europa League2 giorni fa

Lille-Stella Rossa: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 129 Lille-Stella Rossa é una partita degli spareggi di Europa League. Il calcio d’inizio é previsto giovedì 19 febbraio...

Europa League2 giorni fa

Bologna, i convocati per il Brann: non c’é Lykogiannis

Visualizzazioni: 44 Il tecnico del Bologna, Vincenzo Italiano, ha diramato la lista completa dei convocati per la partita di Europa...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android