Serie A
Serie A: in attesa dei posticipi, il 2024 ci lascia con tante conferme
La 18° giornata di Serie A attende solamente i posticipi del Lunedì, per concludere questo suo ricco 2024. Fino adesso, tante conferme e partite come da copione
Fin qui non sono mancate le emozioni in quest’ultima partita del 2024, al contrario dei risultati sorprendenti che invece non si sono presentati all’appuntamento: L’Inter continua a calpestare in trasferta qualsiasi avversario, il Napoli vince di misura, la Juventus pareggia e Roma e Milan si affrontano in una partita molto divertente, ma ricca di errori da una parte e dall’altra a simboleggiare la mediocrità che ha influenzato fin qui le due squadre.
Anticipi di Serie A: il Genoa trova la quadra, il Monza affonda
La giornata di Serie A si apre con un doppia sfida tra squadre di un ceto medio basso, guardando la classifica del campionato. Il Genoa conquista la seconda vittoria della gestione Vieira, su un campo difficile e contro una squadra molto ben organizzata come l’Empoli di D’Aversa. Nonostante il rigore sbagliato, la grinta e il talento di Sebastiano Esposito hanno trascinato i toscani a gettare il cuore oltre l’ostacolo, ma non è bastato contro un Genoa diventato solido e consapevole dei propri mezzi.
Il Parma affonda il Monza all’ultimo respiro grazie al gol di Valenti e mette i brianzoli una situazione di classifica veramente scomoda. La prima di Bocchetti ha dato una scossa dal punto di vista emotivo, ma il risultato concreto non cambia dalle precedenti prestazioni. Pecchia invece, ha dimostrato di avere le idee chiare e di voler rimanere in Serie A a tutti i costi e lo sta meritando a suon di risultati.
Sabato di Serie A: l’Inter travolge il Cagliari e la Dea frena
Alle 18:00 l’Inter di Simone Inzaghi ha dato continuità al suo incredibile trend positivo lontano da San Siro: 6 vittorie nelle ultime 6 trasferte di campionato, segnando 21 gol e subendone 2. Dati veramente incredibili quelli dei nerazzurri che fanno sembrare semplice una partita indirizzata sul piano fisico e agonistico dalla squadra di Nicola. Torna al gol anche Lautaro Martinez e l’Inter può chiudere con il sorriso questo sua incredibile annata e cominciare a pensare alla Supercoppa.
In serata va di scena il big match tra Lazio e Atalanta, dove le squadre si sono divise il dominio del gioco tra il primo e secondo tempo. La squadra di Baroni è partita fortissimo ed ha trovato il vantaggio di Dele Bashiru su un’azione da manuale, che ha messo il trequartista nigeriano da solo davanti a Carnesecchi.
Nel secondo tempo, la Dea fa la voce grossa e grazie alle giocate del solito Lookman, sfiora più volte il pareggio fino al gol di Brescianini. Giusto il punto per parte, anche se entrambe gli allenatori hanno lasciato il campo con un pò di amaro in bocca.

Domenica di Serie A: il Napoli la scampa, la solita Juve
Dopo un divertente pareggio nell’ora di pranzo tra Udinese e Torino, i riflettori della Serie A si concentrano sul Maradona per la sfida delle 15:00. Il Napoli suda e fatica più del previsto contro un Venezia di cui Di Francesco sembra aver riconquistato a pieno il controllo. Lukaku sbatte più volte contro uno strepitoso Stankovic, che ipnotizza il belga dagli 11 metri. A deciderla è il subentrante Jack Raspadori, il quale sembrava stesse aprendo la porta per uscire di casa e cercare un’altra destinazione, ma questo gol potrebbe cambiare il suo destino.
Alle 18:00 va in scena la sfida dei grandi ex all’Allianz Stadium dove Moise Kean ha deciso di dare il meglio di se facendo rimpiangere i tifosi bianconeri ancora una volta. A deciderla è lo straripante Thuram, che segna il suo primo gol in Serie A e dopo averci preso gusto ci allega anche il secondo. Sottil nel finale la riacciuffa per i capelli, costringendo la squadra di Thiago Motta all’ennesimo pareggio stagionale, mentre nutre Palladino di entusiasmo e consapevolezza.
Milan-Roma costa la panchina a Paulo Fonseca
La sera il programma offre un grande classico del calcio italiano: Milan-Roma. Una sfida che si è rivelata molto divertente, con tantissime occasioni da una parte e dall’altra. Si sono sfidati a viso aperto due dei migliori portieri del nostro campionato come Maignan e Svilar, ma a decidere il risultato finale sono stati i due gioielli delle rispettive squadre: Reijnders e Dybala.
Il pareggio non è stato sufficiente per salvare Fonseca dall’esonero, ormai in bilico da qualche settimana. Ranieri invece, si gode qualche buon segnale della sua squadra in vista futura, che fatto vedere ottime azioni e combinazioni nella parte offensiva di campo.

Serie A
Ufficiale: Milan-Como si giocherà a Perth! L’annuncio di Simonelli
Dopo i tanti dubbi e le tante polemiche degli ultimi mesi è arrivata l’ufficialità: Milan-Como si giocherà a Perth. Ad annunciarlo è stato l’AD della Lega Serie A Simoncelli.
Il presidente della Lega Serie A è intervenuto ai microfoni di Mediaset a pochi minuti dal calcio d’inizio di Napoli-Milan, match valevole per la semifinale della Supercoppa italiana che si disputa a Riyadh in Arabia Saudita.
Di seguito ecco le parole di Simonelli, il quale ha confermato che la formazione rossonera giocherà la gara di Serie A contro il Como di Fabregas in Australia. Per la prima volta nella storia dunque una gara del campionato italiano verrà giocato all’estero. L’AD ha comunicato anche la data definitiva del match.

Massimiliano Allegri e Christopher Nkunku ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Milan-Como, le parole di Simonelli
“Milan-Como si gioca a Perth come da programma. Collina mi ha dato grandi garanzie sugli arbitri asiatici. Questo ci ha rassicurati ed è una condizione che accetteremo. Quello che era la scoglio l’abbiamo superato. Ieri abbiamo incontrato Infantino. Collina mi ha dato ampie garanzie sugli arbitri. Accetteremo dunque questa condizione. Quello che era lo scoglio, lo abbiamo superato grazie a Collina. Ci saranno arbitri asiatici affidabili”.
L’ha annunciato Ezio Maria Simonelli, presidente della Serie A, ai microfoni di Mediaset a pochi minuti dal calcio d’inizio di Napoli-Milan di Supercoppa italiana.
Serie A
Roma, Dovbyk ancora lavoro a parte in vista della Juventus
Roma in rifinitura a Trigoria verso la sfida con la Juventus: Dovbyk ancora a parte, Gasperini verso la conferma delle scelte viste all’Olimpico.
Oggi la Roma ha svolto a Trigoria la consueta rifinitura prima di partire alla volta di Torino, in vista del match contro la Juventus, in programma domenica sera alle ore 20.45.
I giallorossi, dopo la convincente vittoria contro il Como, si preparano ad affrontare un’altra squadra in lotta per i piazzamenti europei. Con la differenza che la Juventus, giocando davanti al proprio pubblico, vorrà sicuramente compiere un passo importante contro una diretta concorrente come la Roma, attualmente avanti in classifica, così da darsi un ulteriore slancio.
Tuttavia, per la Roma non arrivano buone notizie: oggi a Trigoria Artem Dovbyk non è stato ancora recuperato completamente, ed è stato nuovamente costretto a svolgere un lavoro differenziato, come già accaduto nei giorni scorsi.
Per Gasperini, dunque, sarà difficile attendersi clamorose novità: i giocatori rimasti indisponibili nell’ultima sfida all’Olimpico non dovrebbero tornare a disposizione nemmeno a distanza di una settimana.

L’ESULTANZA DI GIAN PIERO GASPERINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Milan, Ibrahimovic Jr firma il primo contratto da professionisti
Vincent Zlatan Seger Ibrahimović firma il suo primo contratto da professionista con il Milan ed entra nel Progetto Milan Futuro.
Oggi è un giorno speciale per la famiglia Ibrahimović, dal momento che il secondogenito dell’attuale dirigente rossonero, Vincent Zlatan Seger Ibrahimović, ha firmato il suo primo contratto da professionista con il Milan.
Attraverso i canali ufficiali, il club di via Aldo Rossi ha comunicato la firma del giovane giocatore, portando così a tre i membri della famiglia Ibrahimović presenti nell’organigramma rossonero, considerando la presenza, oltre al padre, anche del figlio Maximilian, partito insieme alla prima squadra per la trasferta in Arabia
Di seguito il comunicato ufficiale del club:
«AC Milan comunica che Vincent Zlatan Seger Ibrahimović ha firmato il suo primo contratto da professionista.
Il centrocampista, classe 2008, farà parte del Progetto Milan Futuro, un’iniziativa dedicata alla crescita e allo sviluppo dei giovani talenti.»

MASSIMILIANO ALLEGRI AMAREGGIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Notizie2 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato3 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Livinmantra7 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato5 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Serie A4 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Serie A1 giorno faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Notizie3 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Calciomercato4 giorni faMilan-Vlahovic, piovono conferme: dalla Spagna accordo vicinissimo
