I nostri Social

Coppa Italia

Fiorentina-Empoli, D’Aversa: “Una serata storica per il club”

Pubblicato

il

Fiorentina

Al termine di Fiorentina-Empoli, l’allenatore degli azzurri, Roberto D’Aversa, è intervenuto in conferenza stampa per commentare il match.

Di seguito un estratto delle parole del tecnico dopo la vittoria ai rigori in FiorentinaEmpoli.

Fiorentina-Empoli, le parole di D’Aversa

L’allenatore ha iniziato sottolineando l’importanza di questa vittoria:

 “Avevamo affrontato il Milan in un momento complicato, ma già nel secondo tempo a San Siro la squadra aveva mostrato un atteggiamento positivo e aggressivo, proprio come stasera. Nel secondo tempo è uscita la Fiorentina, ma noi ci siamo rimasti dentro, credendoci fino alla fine e superando il turno. I rigori sono una lotteria, ma siamo stati bravi. Con un’età media di 23-24 anni, abbiamo tirato i rigori sotto la curva della Fiorentina, come previsto dalle regole della Lega. Questa serata resterà nella storia del nostro club”.

Riflettendo sul match, il tecnico ha spiegato: 

“Vedendo la formazione avversaria, ho detto ai miei ragazzi che sarebbe stato stimolante confrontarsi con loro. Per esempio, per Ekong sfidare Dodo è stato un test importante. Guardando le due rose, era difficile immaginare un risultato così. Il merito è tutto dei ragazzi”.

Un pensiero è stato rivolto anche a Bove, in un momento personale delicato: 

“Ieri siamo andati a trovarlo. È stato un piacere vedere lui, i suoi genitori e la fidanzata. Comprendiamo la loro situazione, e lo dico come rappresentante dell’Empoli ma soprattutto come padre”.

Non solo Seghetti ed Esposito, ma anche altri giovani hanno attirato l’attenzione per la loro prestazione: 

Marianucci ha sempre fatto bene quando è stato chiamato in causa. Fin dal primo giorno di ritiro ha dimostrato il suo valore, e le gerarchie possono cambiare. Stasera ha mostrato grande personalità, anche sul rigore. Ma anche Ekong, che ha segnato in entrambe le partite di Coppa Italia, e Tosto hanno fatto bene. Meritano i complimenti, ma devono continuare a lavorare perché il difficile è mantenersi a certi livelli”.

Infine, sulle certezze che derivano da questa vittoria: 

“Probabilmente per la Fiorentina la Coppa Italia era un obiettivo, visto che spesso arrivano in fondo. Per noi era importante fare bene e confermare il valore di alcuni ragazzi. Superare il turno ci dà energia positiva, e affronteremo il Verona, una diretta concorrente, con uno spirito diverso”.

Fiorentina-Empoli

I TIFOSI DELL’EMPOLI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Coppa Italia

Roma, Gasperini: “Percorso impegnativo, ma abbiamo l’opportunità di fare la finale in casa”

Pubblicato

il

Roma

Il tecnico della Roma Gian Piero Gasperini ha parlato ai microfoni di Sport Mediaset alla vigilia degli ottavi di finale di Coppa Italia contro il Torino.

Di seguito le parole rilasciate dal tecnico giallorosso Gian Piero Gasperini alla vigilia della gara di Coppa Italia contro il Torino.

Roma, Gasperini parla a Sport Mediaset

Coppa Italia: una competizione che lei conosce bene, ma ha perso tre finali con l’Atalanta.

“Con l’Atalanta per tre volte non siamo riusciti a vincerla, è rimasto un grande rammarico. All’inizio non è una competizione tanto seguita, ma man mano andando avanti diventa molto importante e tutte ci tengono moltissimo. Infatti alla fine ci sono le squadre migliori”.

Obiettivo.

“Per la Roma c’è sempre l’opportunità di fare la finale in casa, a Roma, e sarebbe fondamentale. Il percorso però da qui in avanti diventa impegnativo: c’è il Torino, poi eventualmente l’Inter e le squadre più forti del campionato”.

Avversario.

“Il Torino conferma di essere una squadra molto solida e pericolosa. Magari non riesce ad avere la continuità per arrivare nelle posizioni più alte in classifica, ma rimane ostica da affrontare. In campionato è stata la nostra prima sconfitta, ma ricordo che faceva un caldo impossibile: niente a che vedere con le temperature attuali’.

Mercato.

“Se ne parla tantissimo fuori, la realtà dei fatti però è essere concentrati sulle partite. Raspadori? Non ne sono a conoscenza, non saprei cosa aggiungere”.

Girone di andata.

“È stato molto positivo, sia sull’atteggiamento dei giocatori che per le prestazioni fatte Abbiamo un nocciolo duro affidabile e competitivo, il tutto in un campionato difficile, in cui le rivali sono molto ben attrezzate. Noi siamo lì con loro, l’obiettivo è staccare chi ci insegue e rimanere tra le prime 4. Corsa sulla Juventus? È la più vicina ma sono tutte lì”.

 

 

Continua a leggere

Coppa Italia

Coppa Italia, designato l’arbitro di Roma-Torino

Pubblicato

il

Roma, Coppa Italia

In attesa del match valido per gli ottavi di Coppa Italia tra Roma e Torino, l’AIA ha diramato la designazione per la gara dell’Olimpico.

Torna la Coppa Italia con il penultimo ottavo di finale della competizione. A scendere in campo domani, martedì 13 gennaio alle ore 21:00,  Roma e Torino. Le due formazioni si sono già incontrate in campionato ad inizio settembre con i granata che hanno strappato tre punti importanti proprio all’Olimpico, luogo del match di Coppa Italia.

In attesa della gara, l’AIA ha diramato la designazione arbitrale.

Coppa Italia

PAULO DYBALA E MARIPAN ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Coppa Italia, la designazione di Roma-Torino

Roma-Torino

Bonacina
Cipressa – Politi
IV: Marinelli
VAR: Mazzoleni
AVAR: Paganessi

Continua a leggere

Coppa Italia

Bologna-Inter, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Bologna-Inter, semifinale di Supercoppa Italiana: probabili formazioni, orario, dove vederla in TV e streaming e ultime sulle due squadre.

Bologna e Inter si affrontano nella semifinale di Supercoppa Italiana all’Al-Awwal Park di Riad. In palio c’è l’accesso alla finale e un trofeo che, oltre al prestigio, misura lo stato di forma e le ambizioni delle due squadre in questa fase della stagione.

Nel contesto della Final Four che comprende anche Milan e Napoli, la sfida tra rossoblù e nerazzurri rappresenta un test significativo, soprattutto per valutare la continuità dell’Inter e la capacità del Bologna di reagire dopo l’ultimo stop in campionato.

Qui Bologna

Il Bologna arriva all’appuntamento saudita con la volontà di riscattare la recente sconfitta e ritrovare certezze su un palcoscenico internazionale. La squadra di Italiano sa di dover alzare il livello contro un avversario di alto profilo, ma vede nella Supercoppa un’opportunità per rilanciarsi e giocarsi le proprie carte senza pressioni.

Il tecnico dovrebbe confermare il 4-2-3-1, affidandosi alla qualità di Odgaard tra le linee e alla spinta sugli esterni di Orsolini e Cambiaghi. Castro sarà il riferimento offensivo, supportato da un centrocampo chiamato a garantire equilibrio e intensità.

Qui Inter

L’Inter si presenta a Riad forte del momento positivo in campionato, culminato con il ritorno in testa alla classifica. La squadra di Chivu vuole confermare quanto di buono mostrato nelle ultime uscite anche in un contesto diverso, dove l’esperienza e la gestione dei dettagli possono fare la differenza.

Il 3-5-2 resta il sistema di riferimento, con Dimarco e Luis Henrique sulle corsie e un centrocampo di qualità guidato da Barella e Mkhitaryan. In attacco spazio alla coppia Thuram-Lautaro, principale punto di forza dell’organico nerazzurro.

Bologna-Inter, probabili formazioni

Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Lucumí, Lykogiannis, Miranda; Moro, Pobega; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Castro.
Allenatore: Italiano.

Inter (3-5-2): Sommer; Bisseck, Akanji, Bastoni; Luis Henrique, Barella, Zielinski, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro.
Allenatore: Chivu.

Bologna-Inter, dove vederla

La semifinale di Supercoppa Italiana tra Bologna e Inter è in programma venerdì 19 dicembre alle ore 20:00. La partita sarà trasmessa in chiaro su Italia 1 e disponibile in streaming su Mediaset Infinity.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Roma Roma
Coppa Italia8 minuti fa

Roma, Gasperini: “Percorso impegnativo, ma abbiamo l’opportunità di fare la finale in casa”

Visualizzazioni: 18 Il tecnico della Roma Gian Piero Gasperini ha parlato ai microfoni di Sport Mediaset alla vigilia degli ottavi...

Juventus Juventus
Serie A13 minuti fa

Juventus, Conceição out contro la Cremonese: quando rientra

Visualizzazioni: 36 Juventus-Cremonese alle 20:45: match chiave per la Champions. Spalletti rinuncia a Conceição, ancora fermo per infortunio muscolare. La...

Bologna Bologna
Serie A24 minuti fa

Bologna, le ultime dall’infermeria: da Lucumì a Skorupski

Visualizzazioni: 17 Il Bologna in apprensione per le condizioni di John Lucumì, uscito nel corso della gara contro il Como....

Inter Inter
Serie A44 minuti fa

Inter, tegola Çalhanoğlu: ecco quando gli esami

Visualizzazioni: 34  Inter-Napoli 2-2, ma l’Inter trema per Çalhanoğlu: affaticamento al polpaccio meno grave del previsto. Domani la data del...

Bento Bento
Calciomercato53 minuti fa

Genoa, ecco il nuovo portiere: fatta per Bento

Visualizzazioni: 35 Genoa e Al Nassr trovano l’accordo per Bento: il portiere brasiliano si unirà presto alla squadra italiana con...

Atalanta, Percassi Atalanta, Percassi
Calciomercato1 ora fa

Atalanta, Obrić vola al Mantova: tardivo l’interesse del Brighton

Visualizzazioni: 35 Il giovane talento Relja Obrić è pronto a lasciare l’Atalanta per unirsi al Mantova, nonostante l’interesse del Brighton...

Deportivo La Coruña Deportivo La Coruña
Calciomercato1 ora fa

Benfica, anche il Palmeiras punta su Thiago Almada

Visualizzazioni: 36 Thiago Almada nel mirino di Benfica e Palmeiras: possibile trasferimento in vista per gennaio Interesse di Benfica e...

Milan Milan
Calciomercato2 ore fa

Milan, Nkunku è sicuro: “Voglio restare in rossonero”

Visualizzazioni: 56 Christopher Nkunku conferma il suo desiderio di rimanere al Milan, dichiarandolo durante un’intervista con DAZN dopo il gol...

Calciomercato2 ore fa

Napoli, trattative avviate per il rinnovo di Juan Jesus

Visualizzazioni: 56 Il Napoli avvia le trattative per il rinnovo di Juan Jesus, il difensore brasiliano è pronto a rimanere...

Roma, Coppa Italia Roma, Coppa Italia
Coppa Italia2 ore fa

Coppa Italia, designato l’arbitro di Roma-Torino

Visualizzazioni: 49 In attesa del match valido per gli ottavi di Coppa Italia tra Roma e Torino, l’AIA ha diramato...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android