Calciomercato
Calciomercato Roma, un finale confuso. Si guarda agli svincolati
A mezzanotte di oggi si è conclusa la sessione estiva del calciomercato europeo: un finale confuso per la Roma, che ora punta sugli svincolati.
Le giornate di ieri e l’altroieri hanno rivelato un problema strutturale che sembra esserci, attualmente, nella Roma: una sorta di cortocircuito tra dirigenza, allenatore e direttore sportivo.
Tra pentimenti postumi, operazioni di ripiego dell’ultimo minuto – invise allo stesso allenatore – e arrivi davvero caldeggiati che finalmente si concretizzano, gli attori del calciomercato romano sembrano piuttosto confusi.
Eppure, l’inizio era stato promettente. E anche lo svolgimento, con una Roma che appariva agguerrita e determinata a colmare le proprie lacune nel modo migliore possibile e con esborsi importanti.
E poi, dopo alcuni arrivi e desideri culminati in un nulla di fatto, la lacuna numero uno della Roma restava sempre lì, non colmata: alludiamo, ovviamente, alla mancanza di un terzino destro possibile titolare.
Roma, ecco i “difensori interrotti”
Nelle ultime due giornate di mercato, all’evento ADICOSP dedicato alla chiusura del calciomercato estivo, noi di CalcioStyle abbiamo assistito di persona all’arrivo, consecutivo, di due giocatori che sembravano destinati a mettere una toppa in difesa.
Prima Kevin Danso, che abbiamo incrociato all’Hotel Hilton La Lama con il nostro direttore Francesco Tripodi, rispedito al mittente dai giallorossi dopo le visite mediche che avrebbero rilevato un problema cardiaco.
Per molti, a partire dal Lens e dallo stesso Danso, quella del fallimento delle visite mediche è solo una scusa. Il sottotesto è: la Roma ci ha ripensato e vuole puntare forte su altri obiettivi che sono in dirittura d’arrivo.
Visualizza questo post su Instagram
Montano le polemiche, e poco dopo arriva la notizia che la Roma ha chiuso con la Juventus per un prestito: la merce di scambio è il difensore portoghese Thiago Djalò, arrivato nottetempo a Roma, che la mattina di ieri si è ugualmente sottoposto alle visite mediche.
Qui la situazione è ancora più delicata: Djalò è reduce da un lungo infortunio e non gioca da parecchio. Lo incrociamo all’arrivo all’Hilton: congeda la folla con un no comment riguardo il proprio trasferimento alla Roma e prende l’ascensore.

Djalò all’Hilton La Lama di Roma. Foto: Giulia Bucelli.
Poi iniziano a circolare voci secondo le quali né la dirigenza né De Rossi gradirebbero l’arrivo del giocatore bianconero. Come se il ds Ghisolfi avesse agito contro la volontà del club solo per avere un piano B. E infatti passano diverse ore dalle sue visite mediche e non arriva alcun annuncio.
Poi l’assurdo si concretizza: nel pomeriggio la Juventus e la Roma comunicano che l’affare è saltato.
Non per volontà del club ma per volontà dello stesso giocatore, che non vuole farsi trattare come un pacco postale.
La Roma punta forte su altri obiettivi che la convincono di più. Sempre ieri arriva Koné, un profilo gradito a De Rossi ma a centrocampo: per lui video-intervista a Trigoria e annuncio ufficiale.
La difesa resta scoperta, ma ora la Roma sfrutta la possibilità di un calciomercato dilazionato puntando su due opzioni svincolate.
Roma, i candidati svincolati per la difesa
Gli svincolati offrono due vantaggi: costano poco e possono essere acquistati oltre il termine consueto del calciomercato.
Ghisolfi ne ha scelti due: si tratta dell’ex Borussia Dortmund Mats Hummels, 35 anni di età, e del 29enne Mario Hermoso, spagnolo, ex Atletico Madrid.
Per Hermoso l’operazione potrebbe rivelarsi più ardua, visto che sul giocatore verte anche l’interesse del Galatasaray: il club turco può sfruttare la maggiore durata del mercato nel proprio Paese (chiude il 13 settembre, ndr).
La Roma, comunque, è in apparente vantaggio su entrambi gli obiettivi: in giornata potrebbero arrivare sviluppi decisivi.
Calciomercato
Inter, Frattesi: dall’offerta della Lazio al ritorno del Nottingham Forest
Il futuro di Davide Frattesi all’Inter resta in bilico. Nelle ultime ore i nerazzurri hanno rifiutato un’offerta della Lazio, ma sul centrocampista rispunta il Nottingham Forest.
Il nome di Davide Frattesi resta al centro degli ultimi giorni di mercato. Il centrocampista dell’Inter attrae molto interesse da parte di vari club. In Italia nelle ultime ore, come riportato da più fonti, c’è stato un approccio diretto da parte della Lazio. Il club biancoceleste, alla ricerca di un centrocampista da regalare a Sarri, ha presentato nelle scorse ore un’offerta totale, tra prestito e obbligo di riscatto, da 20 milioni di euro. Offerta che però non ha soddisfatto la dirigenza nerazzurra: Marotta e Ausilio chiedono non meno di 30 milioni di euro per cedere il proprio numero 16. Una distanza dunque importante, e al momento non sono previsti rilanci da parte della Lazio.
Inter, no alla Lazio per Frattesi: avanzano i club esteri

L’ESULTANZA DI DAVIDE FRATTESI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Ma la permanenza di Frattesi a Milano non è scontata, anzi. Come riportato da Matteo Moretto, il Nottingham Forest sembra essere tornata con forza sul centrocampista italiano. Il club inglese è pronta a portare avanti l’operazione con la formula del prestito con diritto di riscatto, e nel frattempo ha già incassato l’ok del giocatore al trasferimento in Inghilterra. E sullo sfondo c’è anche l’Atletico Madrid. Gli spagnoli, fermati al momento ad un solo sondaggio esplorativo, non hanno al momento avanzato una proposta ufficiale.
Si alza il pressing del Nottingham Forest per Davide Frattesi. Parti vicine.
Il club inglese vuole anticipare la concorrenza e intensifica i contatti per il centrocampista dell’Inter.
La Lazio ha presentato un’offerta nelle ultime ore, rifiutata.
L’Atletico non si é ancora… pic.twitter.com/fBcRG1546n
— Matteo Moretto (@MatteMoretto) January 30, 2026
Calciomercato
Palermo, il punto sul mercato: per la nuova punta si deciderà domenica
Il Palermo è alla ricerca di una nuova punta per sostituire Brunori: la pista Tramoni sembra allontanarsi, per Johnsen si aspetta sino a domenica.
Il Palermo è alla ricerca di un nuovo attaccante per sostituire Brunori: la pista Tramoni sembra allontanarsi, per Johnsen la Cremonese ha detto al ds rosanero Osti di aspettare sino al match di domenica dei grigiorossi.

Palermo, il punto sul mercato: per la nuova punta che sostituirà Brunori si deciderà domenica, scende Tramoni salgono le quotazioni di Johnsen
Il Palermo in questo calciomercato sessione invernale l’obiettivo principale è quello di prendere un attaccante: sembra lo stesso copione di un anno fa, quando poi in Sicilia arrivò Joel Pohjanpalo. Ad un anno di distanza, lo staff e dirigenti della società rosanero si rendo conto che i gol del finlandese non bastano più, infatti un giornata no ha conseguito il pareggio reti bianche a Modena. Mettiamoci pure la partenza di Brunori, la ricerca di una punta si fa più pressante rispetto allo scorso gennaio. Vediamo quali sono le ultime novità.
La pista che i rosanero hanno seguito è quella che porta a Matteo Tramoni, attaccante del Pisa e uno degli artefici del ritorno in massima serie dei toscani. Dopo le ultime dichiarazioni rese note dal presidente dei nerazzurri pisani Corrado, sembra che la pista si stia raffreddando. Ed allora ecco che sembrano risalire le quotazioni di un altro obiettivo di Osti, ovvero Dennis Johnsen della Cremonese, di cui già si parla da fine dicembre.
Ma per il giocatore della Cremonese, la dirigenza dei grigiorossi ha fatto sapere di aspettare sino a domenica dopo il match contro l’Inter. Ma il tempo scorre, il mercato chiude il 2 febbraio ed una punta serve. In queste ultime ore sono spuntati altri nomi, come per esempio quello di Dany Mota attaccante del Monza.
Vedremo domenica all’ora di cena, quando finirà il match tra Cremonese ed Inter cosa succederà, ma Osti ha assicurato che una punta verrà presa, per potenziare il reparto offensivo della squadra di Filippo Inzaghi.
Calciomercato
Inter, accordo raggiunto con il Besiktas per Asllani
Dopo il rientro dal prestito al Torino, Asllani saluta nuovamente l’Inter. Questa volta andrà in prestito al Besiktas, dopo l’accordo raggiunto tra i due club.
Inter, Asllani-Besiktas é fatta: intanto il Torino si avvicina a Prati

La grinta di Kristjan Asllani ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Dopo soli 6 mesi, termina il prestito al Torino di Kristjan Asllani che torna all’Inter. Tuttavia, il mediano albanese non terminerà la stagione in nerazzurro, e neanche in Serie A. Come riportato dall’esperto di mercato Gianluca Di Marzio, il club nerazzurro ha raggiunto l’accordo con il Besiktas per la cessione in prestito con diritto di riscatto di Asllani.
Intanto il Torino é alla ricerca di un sostituto del calciatore albanese, e l’obiettivo principale é Matteo Prati del Cagliari. Sempre secondo Di Marzio, il club granata é vicino a trovare l’intesa con il club sardo per il centrocampista classe 2003.
.@Inter, fatta per la cessione di Asllani al @Besiktas: definiti tutti i dettagli. @SkySport
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) January 29, 2026
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Jimenez è già pronto all’addio?
-
Livinmantra2 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato6 giorni faCalabria vuole tornare in Serie A, tre club interessati: ostacolo ingaggio
-
Serie A7 giorni faMilan, Allegri” Vedendo la partita, col senno di poi siamo tutti bravi.”
-
Calciomercato4 giorni faMarchetti: “Gli ex compagni della Juventus chiamano Kolo Muani per convincerlo”
-
Calcio Femminile5 giorni faSerie A Women, “Macché te lo guardi?” – Il recap sull’11° turno
-
Calciomercato2 giorni faInter, Frattesi: dall’offerta della Lazio al ritorno del Nottingham Forest
-
Calciomercato6 giorni faParma, Cutrone ha accettato di trasferirsi al Cagliari
