I nostri Social

Europa League

Chelsea-Arsenal 4-1: Europa League a Sarri

Pubblicato

il

Il Chelsea conquista la seconda Europa League (la prima nel 2013) della sua storia battendo per 4-1 a Baku l’ Arsenal di Emery. Reti tutte nel secondo tempo di Giroud Pedro ,  Hazard (2) ed Iwobi. Primo trofeo della carriera per Maurizio Sarri come allenatore, Emery invece non riesce nel tentativo di vincere la sua quarta Europa League.

L’Arsenal parte meglio meglio rispetto ai blues, facendosi vedere dalle parti di Kepa con un insidioso cross di Maitland-Niles (Aubameyang a lato) ed una traversa scheggiata da Xhaka con il destro. Il tutto nonostante un Ozil totalmente avulso dal gioco.

Il Chelsea, nella prima mezz’ora, non riesce ad essere pericoloso, ma cresce a poco a poco nel finale. Sokratis deve fare muro per ben due volte in area di rigore per impedire ad Emerson prima di crossare e poi di andare al tiro, Cech respinge il sinistro dell’ex Roma ed anche quello di Giroud.

Il secondo tempo comincia sulla falsariga del primo e mette la partita sui binari della squadra di Sarri. Dopo il vantaggio firmato da Giroud con uno splendido colpo di testa in acrobazia. l Blues trovano il 2-0 con Pedro ed il 3-0 con Hazard (calcio di rigore concesso per un fallo di Maitland-Niles su Giroud).

Emery decide di far entrare in campo Iwobi e Guendouzi. Il primo trova subito un goal che sembra riaprire i giochi, ma in contropiede qualche minuto dopo Giroud ed Hazard collezionano il 4-1 che fa cominciare la festa ai tifosi con 20 minuti di anticipo (nel corso dei quali Willian e compagni sfiorano per più volte il 5-1) rispetto al triplice fischio finale dell’arbitro Rocchi.

IL TABELLINO

CHELSEA-ARSENAL 4-1

MARCATORI: 49′ Giroud (C), 60′ Pedro (C), 65′ rig. Hazard (C), 69′ Iwobi (A), 72′ Hazard (C)

CHELSEA (4-3-3): Kepa; Azpilicueta, Christensen, David Luiz, Emerson; Kovacic (76′ Barkley), Jorginho, Kante; Pedro (71′ Willian), Giroud, Hazard (88′ Zappacosta). All. Sarri

ARSENAL (3-4-1-2): Cech; Sokratis, Koscielny, Monreal (66′ Guendouzi); Maitland-Niles, Torreira (66′ Iwobi), Xhaka, Kolasinac; Ozil (78′ Willock); Lacazette, Aubameyang. All. Emery

ARBITRO: Rocchi

AMMONITI: Pedro,  Christensen

ESPULSI: nessuno

Click to comment

Europa League

Europa League, designato l’arbitro della finale

Pubblicato

il

Liverpool-Atalanta

Giornata di designazioni per la UEFA che dopo aver comunicato il fischietto della finale di Champions, ha svelato anche quello per la finale di Europa League.

Europa League, scelto l’arbitro della finale: vecchia conoscenza del calcio italiano

Mercoledì 22 maggio 2024 andrà in scena l’ultimo atto dell’Europa League che vedrà scontrarsi Bayer Leverkusen Atalanta. Il tutto si svolgerà nella splendida cornice dell’Aviva Stadium di Dublino.

Tra le due squadre nascerà sicuramente un grande spettacolo vista la fantasia offensiva espressa durante questa stagione. Sarà Xabi Alonso VS Gasperini, due idee di calcio rivoluzionarie ed entusiasmanti.

Roma Europa League

Photo Source: Bayer04.de

Per l’occasione l’arbitro designato sarà Istvan Kovacs, di origine rumena ma dalla fama internazionale. In carriera ha collezionato 22 presenze in Champions League dal 2018 al 2024 mentre sono 20 quelle in Europa League. Inoltre, vanta la direzione della finale di Conference League vinta dalla Roma contro il Feyenoord nel 2022.

Atalanta

Atalanta

Per quanto riguarda i precedenti del fischietto con le due finaliste, l’unica partita da segnalare è Bayer Leverkusen-Porto risalente alla fase a gironi della Champions League 2022/2023.

Continua a leggere

Europa League

“Belli ciao” la cronistoria del day after di Leverkusen-Roma

Pubblicato

il

Sconfitta e sfottuta. La ricostruzione degli sfottò (social e non solo) che il Bayer Leverkusen (e non solo) ha rivolto alla Roma.

Roma vicina all’impresa, ma non basta

Una mattina mi sono alzato e ho trovato l’invasore“. Che, per una volta, non sono i tedeschi. E’ quello che deve aver pensato il Bayer Leverkusen, dopo che la Roma è andata a venti minuti dall’essere la prima squadra a espugnare la BayArena in questa stagione.

Una sensazione di latente fastidio, evidente sin dall’iniziale vantaggio firmato Paredes. Probabilmente non si aspettavano neppure di andare sotto di un gol, considerato che nei giorni antecedenti alla partita erano state promulgate le informazioni per la finale di Dublino, figuriamoci di due.

Una certezza di superiorità corroborata dalla vittoria dell’andata, ma che ha portato i tedeschi a giocare il ritorno quasi con spocchia. E, come spesso accade, quando una squadra approccia con sufficienza a un match è difficile raddrizzare l’inerzia di una partita storta.

Il focus non è un interruttore, che può essere acceso o spento a comando, e l’autogol di Mancini deve essere stato accolto dalla squadra di Xabi Alonso come una sorta di liberazione. Liberazione del proprio territorio, del proprio stadio, che una squadra percepita come ostile (straniera) stava occupando tentando di porre fine a quell’egemonia calcistica che da 48 partite li faceva sentire invincibili.

Roma

Photo Source: Bayer04.de

Mai più Neverkusen, ma la storia non si cancella

Tutto è cominciato con l’esultanza del Bayer Leverkusen alla qualificazione della Roma a discapito del Milan nei quarti di finale. Poi la gara d’andata, vinta due a zero dai tedeschi allo Stadio Olimpico seppur con qualche inaspettato patema, che ha conferito ai teutonici ulteriore consapevolezza nei propri mezzi tecnici.

Poi il ritorno, approcciato come una pura formalità e rischiato di trasformarsi in un incubo. Le granitiche certezze di una squadra prima incrinate, poi sfregiate e infine sul punto di crollare come un castello di carte. E il Bayer Leverkusen ha dimostrato, ancora una volta, che saper vincere è un’arte e che è ancora più importante di saper perdere perché sono più quelli che perdono che quelli che vincono.

Al Leverkusen il soprannome (ben poco edificante) Neverkusen ha pesato come un macigno e la frustrazione accumulata negli anni è esplosa in una dimostrazione di puerile arroganza, che non collima con l’espressione calcistica quasi aristocratica che spesso si vede in campo. Questo è il motivo principale per cui squadre storicamente non abituate a vincere crollano dopo una singola stagione di gloria. 

E il comportamento di Frimpong, andato a stuzzicare Svilar dopo l’autogol che ha accorciato le distanze e che ha litigato praticamente con tutti al momento del cambio, esemplifica la condizione di chi non riesce a godersi una vittoria in quanto troppo spaventato dall’idea della sconfitta. E “Bella Ciao“, sparata a tutto volume dal DJ dello stadio, a fine partita ricorda la musica techno uscita dalle casse di San Siro dopo lo scudetto dell’Inter.

Continua a leggere

Europa League

Leverkusen, Xabi Alonso: “Dopo il 2-0 della Roma ho visto che i miei ragazzi volevano di più”

Pubblicato

il

Bayer Leverkusen

L’allenatore del Bayer Leverkusen Xabi Alonso ha parlato dopo il match contro la Roma che ha portato il club tedesco in finale.

Leverkusen, le parole di Xabi Alonso:

Real Madrid, ipotesi Xabi Alonso?

Di seguito le parole dell’allenatore del Bayer Leverkusen Xabi Alonso, dopo il match vinto contro la Roma in Europa League e che ha portato le Aspirine in finale:

Wirtz ha preso una botta contro il Borussia Dortmund dalla quale non si è ripreso del tutto. Voleva aiutare la squadra ed esserci… L’ha fatto. Un giocatore come lui è un asset anche al 70%”.

“Siamo felici di essere arrivati alla finale. Ne giocheremo due in una settimana, come conseguenza di ciò. Abbiamo mostrato un grande carattere dopo il secondo gol della Roma. Ho guardato i miei giocatori negli occhi e ho visto che volevano dare di più. Abbiamo ancora la chance di vincere tre titoli, ciò che meriterebbero i miei ragazzi”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Al Ittihad Al Ittihad
Serie A7 minuti fa

Milan, il favorito per la panchina è Gallardo: i dettagli

Visualizzazioni: 16 Marcelo Gallardo, esonerato dall’Al-Ittihad negli scorsi giorni, è ora il favorito per diventare il nuovo allenatore del Milan....

Juventus, Allegri Juventus, Allegri
Calciomercato28 minuti fa

Juventus, Landucci annuncia a sorpresa il futuro di Max: “Non credo…”

Visualizzazioni: 237 Il vice allenatore di Massimiliano Allegri, Marco Landucci, ha parlato ad alcuni tifosi del futuro del tecnico toscano...

Inter Inter
Serie A47 minuti fa

Inter, una macchina da gol: sfondata la tripla cifra I La top 10

Visualizzazioni: 220 Con la cinquina rifilata al Frosinone, l’Inter ha sfondato il muro delle 100 reti stagionali. Entra così nella...

Dorgu Lecce Dorgu Lecce
Calciomercato1 ora fa

Roma, il sostituto di Spinazzola arriva dalla Serie A

Visualizzazioni: 292 In casa giallorossa cominciano a circolare i primi nomi che potrebbero rinforzare la rosa nella prossima stagione. Idea...

Genoa Genoa
Serie A1 ora fa

Genoa, in arrivo il rinnovo per il capitano: i dettagli

Visualizzazioni: 174 Quasi archiviato il rinnovo di Gilardino, il Genoa continua a lavorare per blindare altri elementi della rosa rossoblu....

M M
Calciomercato2 ore fa

Lazio, Mandas ha già mercato in A: i club interessati

Visualizzazioni: 284 Il secondo portiere della Lazio Christos Mandas ha già conquistato l’attenzione di diversi club italiani. L’ottima fetta di...

Leverkusen, Xabi Alonso Leverkusen, Xabi Alonso
Calciomercato2 ore fa

Leverkusen, un giocatore cruciale del club lascerà in estate

Visualizzazioni: 272 Leverkusen, alcune cessioni dell’estate sono già decise: tra queste, quella di un giocatore che è stato cruciale per...

Roma Roma
Calciomercato2 ore fa

Roma, quale futuro per Azmoun? Cosa prevede il riscatto

Visualizzazioni: 239 Il futuro di Sardar Azmoun alla Roma è un grande punto interrogativo. Per trattenere l’attaccante iraniano il Bayer...

Calciomercato2 ore fa

Milan, non solo l’Arsenal: anche il Borussia Dortmund dietro a Bennacer

Visualizzazioni: 435 Milan, andiamo a leggere qui di seguito cosa potrebbe accadere al reparto del centrocampo durante la prossima sessione...

Leicester Leicester
Esteri3 ore fa

Maresca, parla l’assistente: “Rimane al Leicester al 100%”

Visualizzazioni: 225 Marcos Alvarez, fitness coach del Leicester, ha parlato del futuro di Enzo Maresca in un’intervista rilasciata al “Canal...

Le Squadre

le più cliccate