Calciomercato
Juve-Guardiola, altre conferme!
Oramai si aspetta che la notizia di Pep Guardiola alla Juventus inizi a trapelare anche alla stampa e alle tv più importanti della nostra testata, e che la Juventus inizi a fare qualche comunicato, ma la trattativa è così avanzata che sarebbe clamorosa se saltasse.
Oggi il direttore di QS, Enzo Bucchioni, ha rilasciato queste dichiarazioni:
“Guardiola e la Juve, è tutto vero. In questo momento nessuno può avere la certezza al mille per mille di come finiranno le cose, ma sicuramente a questa operazione si sta lavorando da tempo, ci sono state delle proposte accettate, degli accordi già presi e siamo alla stretta finale. E’ una roba molto complessa, coinvolge non solo la Juventus ma diverse società di primo livello e nessuna meraviglia se stiamo assistendo al solito balletto delle smentite più o meno dure o delle conferme sussurrate a mezza voce”.
Depistaggio
“Con le parti in causa, ovvio, che hanno l’obbligo del silenzio. Non provate a chiedere alla Juve, ma neppure a Guardiola. Cosa potrebbero dire? E anche la smentita di un consigliere del City lascia il tempo che trova, non è la smentita ufficiale della società City che avrebbe ben altra valenza. Perchè non l’hanno fatta? Mistero”.
Conferme sempre più certe
“Conferme le ho avute anch’io che, lo confesso, fino a pochi giorni fa non ci credevo. Conoscendo Guardiola e le sue dinamiche, ascoltando le sue interviste, ho sempre ritenuto che per ora fosse impossibile il suo arrivo alla Juve. Evidentemente mi sbagliavo. Infatti molti di quelli dei quali mi sono sempre fidato, fonti per me affidabili, che negli anni mi hanno dato notizie e anticipazioni, oggi mi confermano che Agnelli sta lavorando da mesi sul colpo Guardiola, e saremmo davvero ai dettagli. Ma anche altre voci insistono nelle conferme e l’esperienza mi insegna che notizie così grosse non possono crescere se non c’è un fondamento, caso mai dopo la prima esplosione vanno a morire. Sta succedendo l’esatto contrario, da giorni sta aumentando il tam-tam. Per qualcuno sarebbe già tutto fatto. Per Guardiola contratto di quattro anni, circa 23 milioni l’anno. Addirittura mi dicono che l’annuncio potrebbe essere anticipato alla prossima settimana, forse martedì 28 a borsa chiusa rispetto al 4 giugno ipotizzato inizialmente. Vedremo”.
Perché questo silenzio?
“La storia la possiamo sintetizzare così. Mesi fa, ancora prima dell’eliminazione dalla Champions, Andrea Agnelli si è posto una semplice domanda: come far crescere la Juve e vincere ancora (magari la Champions) dopo anni di trionfi? L’attenzione è caduta sull’allenatore, sulla filosofia di gioco. Il motto “l’unica cosa che conta è vincere” è ritenuto superato, s’è ravvisata la necessità di crescere culturalmente, di avvicinarsi anche alle richieste dei tifosi e del pubblico in generale, che vogliono un calcio più spettacolare. Questo è il trend di oggi. Si è scelta quella strada. E chi è il numero uno del calcio spettacolare, ma vincente? Pep Guardiola, ovvio. Il corteggiamento avrebbe dato risultati non subito positivi, l’intesa è maturata grazie al lavoro del fratello di Guardiola, Pere, avvistato a Torino per la prima volta il 3 di marzo scorso. Non poteva essere un caso, come avevano detto ambienti bianconeri e infatti non lo era. Secondo problema forse risolto, come svincolare Guardiola dal City. Secondo indiscrezioni ci sarebbe una clausola favorevole a Pep che potrebbe liberarsi, c’è chi parla anche della vicenda fair play finanziario con mercato bloccato e City forse fuori dalla Champions, sentenza in arrivo, che consentirebbe all’allenatore di salutare Manchester. Calarsi in questi meandri è complicato. Se Guardiola si è liberato o si sta liberando, evidentemente la strada c’era. Ma perché ieri Paratici ha incontrato a Londra Daniel Levy del Tottenham e l’altro giorno a Milano un altro manager che opera nel calcio inglese”?
Valzer di panchine
“Se Guardiola va alla Juve, si starebbe lavorando per portare Pochettino al City. La segretezza e l’assoluta riservatezza derivano anche dal fatto che il giro coinvolge allenatori, appunto, impegnati nella finale di Champions del primo giugno e in quella di Europa League del 29 maggio. E qui arriviamo a Sarri. Di sicuro ha incontrato dieci giorni fa un emissario del Milan. Ma c’è Ramadani che lo sta spingendo verso la Juve da quando ha saputo dell’idea di passare a un allenatore che predica il calcio spettacolare. E si aspetta. Se all’ultimo dovesse saltare Guardiola, la soluzione potrebbe essere Sarri. Ma c’è anche qualcuno che sostiene un’altra versione. Nel puzzle che si sta mettendo in piedi, Sarri potrebbe andare al Tottenham al posto di Pochettino che va al City, visto che il Chelsea sembra ormai aver scelto Lampard. Morale? Io non ho certezze, ovvio. Nel calcio quello che vale oggi, fra un’ora non vale più. Per quello che direttamente ho raccolto, Guardiola alla Juve si può ancora fare. Non posso mettere la mano sul fuoco che sia già fatto, come dice qualcuno, ma rispetto tutti ed è possibile che sia così. Sarri alla Juve ora mi sentirei di escluderlo, ma se alla fine il puzzle non dovesse chiudersi allora riparliamone. Che Sarri possa andare al Tottenham nel giro-Guardiola o alla Juve se Guardiola dovesse saltare all’ultimo minuto, sono ipotesi in piedi.
Calciomercato
Crystal Palace, segnali di resa per Mateta? Si avvicina il successore
Il Crystal Palace è vicino a concludere l’acquisto del giovane attaccante Sidiki Chérif dall’Angers con un contratto quinquennale.
Il Crystal Palace accelera per Sidiki Chérif
Il Crystal Palace è in fase avanzata di trattativa per ingaggiare Sidiki Chérif, promettente giovane attaccante attualmente in forza all’Angers. Il club inglese ha già raggiunto un accordo sui termini personali del contratto, che avrà una durata di cinque anni. Questa mossa strategica è volta a superare la concorrenza di club di Serie A e Bundesliga, anch’essi interessati al talento del giovane calciatore. Eagles pronti a presentare un’offerta da 25 milioni di euro per convincere il club francese.
Crystal Palace, Chérif può avvicinare Mateta alla Juve
L’arrivo nel sud di Londra di Sidiki Cherif, attaccante francese classe 2006, sembrerebbe il preludio all’addio di Jean-Philippe Mateta. Per i dirigenti del club il centravanti dell’Angers viene ritenuto l’erede del bomber francese, nuovo obiettivo di mercato della Juventus. Mateta ha già manifestato la sua intenzione di non rinnovare il contratto in scadenza di contratto nel 2027, e il Crystal Palace ha in questa sessione l’ultima occasione per monetizzare dalla sua cessione.
I bianconeri stanno spingendo per Mateta su richiesta di Spalletti, e sono pronti ad avanzare la propria offerta per assicurarsi il centravanti.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Sidiki #Cherif is one step away to sign for #CrystalPalace from #Angers. Already agreed personal terms with the striker for a 5-years contract. #transfers #CPFCNicolò Schira (@NicoSchira) #CrystalPalace have reached an agreement in principle with Sidiki #Chérif for a 5-years contract. #CPFC are now in advanced talks to sign the young striker from #Angers. Palace want to anticipate the deal to overtake Serie A and Bundesliga Clubs, which are also interested in him. #transfers First call @FabriceHawkins— https://x.com/NicoSchira/status/2011458525457678549
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 17, 2026
Calciomercato
Napoli, Milinković-Savić sempre più importante per Conte: Meret verso l’addio?
Tra la rincorsa scudetto e l’emergenza in rosa, il Napoli guarda già al futuro: a giugno potrebbero esserci cambi importanti, anche tra i pali.
Mentre Conte e la squadra, con un’emergenza che sembra non finire mai, cercano di restare agganciati all’Inter capolista e al Milan secondo, in casa Napoli si lavora già anche sul futuro.
Con l’obbligo di operare a saldo zero che ha di fatto bloccato il mercato invernale, lo sguardo della dirigenza è inevitabilmente rivolto soprattutto a giugno, quando potrebbero esserci diversi movimenti in uscita. Tra i possibili addii c’è anche quello di Alex Meret.

ALEX MERET RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Napoli, futuro in bilico per Meret
Dopo il rinnovo firmato la scorsa estate fino al 2027, la stagione di Meret è stata tutt’altro che semplice. Il portiere friulano ha iniziato l’anno alternandosi tra i pali con Milinković-Savić, prima della frattura al metatarso che lo ha costretto ai box da metà ottobre fino ai primi giorni di gennaio. Tornato in panchina contro la Lazio, però, non ha più trovato spazio, restando fuori anche nelle sfide contro Hellas Verona e Inter.
Ora, a complicare ulteriormente il suo rientro, c’è anche un trauma distorsivo alla spalla sinistra che rischia di tenerlo fermo per un altro mese. Un’assenza pesante per lui, soprattutto perché nel frattempo Milinković-Savić è diventato una certezza nella fase di costruzione della squadra, grazie anche alla qualità dei suoi lanci lunghi. La squadra si fida di lui, Conte anche.
Meret non gioca una partita ufficiale con la maglia azzurra dal 28 settembre e la sensazione è che, anche una volta recuperato, sarà difficile rivederlo titolare con continuità. Da qui l’ipotesi sempre più concreta che a giugno le strade del portiere e del Napoli possano separarsi.
Un addio che fino a poco tempo fa appariva lontano, ma che oggi rientra pienamente nelle riflessioni del club sul futuro.
Calciomercato
Pisa, Mbambi va in prestito al Pontedera
Jeremy Kandje Mbambi si trasferisce al Pontedera in prestito dal Pisa, un passo importante per la sua carriera calcistica.
Il Trasferimento di Mbambi: Opportunità e Aspettative
Il giovane talento del Pisa, Jeremy Kandje Mbambi, ha ufficialmente cambiato squadra, passando in prestito al Pontedera. Questa mossa rappresenta una grande opportunità per Mbambi, che potrà mettere in mostra le sue abilità e accumulare esperienza in un contesto diverso. Il prestito potrebbe rivelarsi un trampolino di lancio per la sua carriera, fornendogli minuti importanti sul campo e la possibilità di crescere come calciatore.
Impatto sul Pisa e il Pontedera
Per il Pisa, questa operazione potrebbe significare una strategia per permettere al giovane calciatore di svilupparsi ulteriormente, in attesa di un suo ritorno più maturo e pronto per sfide maggiori. D’altra parte, il Pontedera guadagna un giocatore con potenziale, capace di influenzare positivamente la squadra con le sue capacità tecniche e la sua freschezza. I tifosi del Pontedera sono entusiasti di vedere come Mbambi potrà contribuire alla stagione della squadra.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
Jeremy Kandje Mbambi passa in prestito dal Pisa al Pontedera https://t.co/O7pLusxevr
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) January 17, 2026
-
Calciomercato3 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie2 giorni faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Notizie6 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Serie A5 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato3 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato2 giorni faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato3 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie4 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
