I nostri Social

Europei

Italia: la probabile formazione anti-Albania

Pubblicato

il

Italia vs Albania

Italia: le scelte di Spalletti per l’Albania. Novità Calafiori, Di Lorenzo braccetto, Chiesa a tutta fascia in un 3-4-2-1 ‘fluido’ e l’incognita Barella

Italia

LUCIANO SPALLETTI DA INDICAZIONI AGLI AZZURRI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Poco più di 24 ore all’esordio l’Italia a Euro 2024: gli azzurri affrontano l’Albania per la prima giornata del Girone B.

Domani sera alle ore 21, al ‘Signal Iduna Park‘ di Dortmund, gli azzurri scenderanno in campo per fare il proprio esordio nel torneo continentale, con ancora alcune incognite legate alla formazione.

Spalletti è chiamato a districarsi tra guai fisici e scelte di modulo (un 3-4-2-1 pronto a trasformarsi in 4-2-3-1?), col CT alle prese con prove tecnico-tattiche mirate a garantirsi il miglior 11 possibile da opporre alla Nazionale di Sylvinho.

La novità Calafiori potrebbe cambiare volto alla difesa, così come le posizioni in campo di Di Lorenzo e Chiesa si affiancano al rebus Barella, tornato in gruppo ma di certo non al 100%.

E se Frattesi è ok e sarà l’ago della bilancia nell’idea ‘fluida’ di Spalletti, l’allenatore azzurro dovrà fare a meno di Fagioli (edema osseo e fuori causa per l’esordio).

Ma quale sarà la probabile formazione che scenderà in campo contro l’Albania? Andiamo a scoprirlo!

Gianluigi Donnarumma

IL CAPITANO DELL’ITALIA GIANLUIGI DONNARUMMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Capitano e pilastro azzurro, Donnarumma sarà come di consueto il custode dei pali dell’Italia anche nel battesimo di Dortmund.

Giovanni Di Lorenzo

Di Lorenzo

GIOVANNI DI LORENZO ( FOTO DI SAVATORE FORNELLI )

Braccetto pronto a tornare a ricoprire il suo vero ruolo, ossia quello di terzino destro: il 3-4-2-1 ‘fluido’ provato da Spalletti porta il capitano del Napoli a partire nel pacchetto dei centrali, per poi allargarsi quando Chiesa salirà sulla trequarti e Dimarco si abbasserà sulla linea difensiva.

Riccardo Calafiori

Calafiori

Il giovane talento del Bologna potrebbe davvero fare la differenza contro l’Albania. Piede educato e intelligenza tattica lo portano a sorpassare Mancini e Buongiorno, all’interno di un modulo in grado di far cambiar pelle all’Italia a seconda delle situazioni del match.

Alessandro Bastoni

Inter, Bastoni

Alessandro Bastoni of Fc Internazionale during the Uefa Champions League quarter-final second leg match between Fc Internazionale and Sl Benfica at Stadio Giuseppe Meazza on April 19, 2023 in Milano Italy .

Perno inamovibile dell’Inter e certezza della Nazionale: Bastoni agirà sulla mattonella del centrosinistra della difesa azzurra, chiamato a far coppia con Calafiori quando il 3-4-2-1 diventerà 4-2-3-1.

Federico Chiesa

FEDERICO CHIESA ( FOTO DI SAVATORE FORNELLI )

L’attaccante della Juventus rappresenta una delle chiavi tattiche dell’11 anti-Albania: a tutta fascia sulla destra, poi sulla trequarti in fase offensiva. Spalletti vuole un’Italia camaleontica con un ‘Chiesa al centro del villaggio‘.

Nicolò Barella

NICOLO BARELLA ( FOTO FORNELLI/KEYPRESS )

Il fatto che Barella abbia smaltito l’infortunio e sia tornato ad allenarsi con i compagni è una buona notizia. Se le condizioni lo permetteranno, potrebbe affiancare Jorginho a centrocampo: altrimenti, Cristante è pronto a sostituire il nerazzurro.

Jorginho

Jorginho Italia

Cervello dell’Italia, Jorginho sarà il play al quale Spalletti affiderà le chiavi della nostra Nazionale.

Federico Dimarco

Inter, Dimarco

Dimarco è davvero in grande forma e sembra che Spalletti abbia piena fiducia in lui per la fascia sinistra. Titolare nell’11 anti-Albania.

Davide Frattesi

Italia, Frattesi

L’URLO DI DAVIDE FRATTESI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Frattesi ha dimostrato il suo talento con un grande goal e una buona prestazione nell’amichevole contro la Bosnia: ciò ha sicuramente fatto aumentare le sue quotazioni. Come “10” moderno, potrebbe essere una chiave importante per spaccare la difesa avversaria.

Lorenzo Pellegrini

LORENZO PELLEGRINI IN AZIONE ( FOTO DI SAVATORE FORNELLI )

Il fatto che il capitano della Roma sia uno degli interpreti chiave del modulo è una notizia importante. Largo a sinistra quando c’è bisogno di garantire la doppia fase e pronto ad accentrarsi in tandem con Frattesi in fase di costruzione, lasciando spazio per le discese di Dimarco sull’out mancino.

Gianluca Scamacca

GIANLUCA SCAMACCA PUNTA IL DITO ( FOTO DI SAVATORE FORNELLI )

È fantastico vedere come l’atalantino abbia guadagnato la fiducia di Spalletti: ora guiderà l’attacco azzurro contro l’Albania a Dortmund. Il suo momento magico con l’Atalanta e la sua determinazione a dimostrare di essere l’uomo giusto per l’Italia sono davvero entusiasmanti.

Europei

Euro 2028, scelte le sedi del torneo nel Regno Unito e Irlanda

Pubblicato

il

UEFA

A 3 anni dall’inizio di Euro 2028, che verrà ospitato da Regno Unito e Irlanda, la UEFA ha definito gli stadi e il calendario del torneo.

La UEFA ha annunciato fatto partire il conto alla rovescia verso gli Europei del 2028, torneo che si disputerà congiuntamente nel Regno Unito e in Irlanda. Nella giornata di oggi la federcalcio europea ha definito il calendario, e la scelta degli stadi. Nove stadi in totale, appartenenti a otto città distribuite tra Inghilterra, Repubblica d’Irlanda, Scozia Galles, per un totale di 31 giorni di partite: dal 9 giugno al 9 luglio 2028.

Euro 2028, le sedi della manifestazione 

Le partite si giocheranno in alcuni degli impianti più importanti del Regno Unito, oltre che alla Dublin Arena in Irlanda. Di seguito tutti gli stadi di Euro 2028:

  • Cardiff – National Stadium of Wales 
  • Dublino – Dublin Arena 
  • Glasgow – Hampden Park 
  • Newcastle – St James’ Park 
  • Manchester – Manchester City Stadium 
  • Liverpool – Everton Stadium 
  • Birmingham – Villa Park 
  • Londra – Tottenham Hotspur Stadium 
  • Londra – Wembley Stadium 
Wembley

Depositphotos_132219454_S

Al National Stadium of Wales si terrà la gara inaugurale del torneo, mentre la finale sarà disputata a Wembley, come accadde in occasione di Euro 2020. Il tempio del calcio inglese ospiterà anche le due semifinali. EURO 2028 manterrà il format introdotto nel 2016, con 24 squadre divise in sei gironi da quattro. Le prime due di ciascun girone e le quattro migliori terze accederanno agli ottavi, da cui inizierà la fase a eliminazione diretta. 

Sono stati confermati tre orari di inizio delle partite: 15:00 CEST, 18:00 CEST e 21:00 CEST. La finale avrà inizio alle 18:00 CEST (17:00 ora locale). I dettagli completi per ogni giornata saranno annunciati dopo il sorteggio della fase finale nel 2027.

Continua a leggere

Europei

FIGC, Gravina: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”

Pubblicato

il

Gravina

Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha sottolineato l’importanza strategica di ospitare l’Euro 2032 in Italia. Al paese porterebbe grandi benefici, ma servono le infrastrutture adeguate.

FIGC, la visione di Gravina per Euro 2032

Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha recentemente dichiarato che l’organizzazione del campionato europeo di calcio del 2032 rappresenta un’occasione unica per l’Italia. La sua affermazione evidenzia l’importanza di questo evento non solo per il calcio italiano, ma anche per il paese nel suo complesso. Gravina ha sottolineato come l’Euro 2032 possa diventare un motore di sviluppo economico e turistico, promuovendo l’immagine dell’Italia a livello internazionale. Le sue parole: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”.

Gravina

IL PRESIDENTE DELLA FIGC GABRIELE GRAVINA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il potenziale impatto economico e turistico

Ospitare l’Euro 2032 potrebbe portare significativi benefici economici. Secondo Gravina, l’afflusso di turisti e appassionati di calcio da tutto il mondo rappresenterebbe un’opportunità per rilanciare il settore turistico e migliorare le infrastrutture sportive e urbane. L’evento potrebbe stimolare investimenti non solo nelle città ospitanti, ma anche a livello nazionale, creando nuovi posti di lavoro e valorizzando le eccellenze italiane.

Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).

Fonte: [l’account X di Gianluca Di Marzio](https://x.com/DiMarzio)

Continua a leggere

Europei

Italia, Europei 2032 a rischio? Ecco chi vorrebbe organizzarli…

Pubblicato

il

Euro 2032, le dichiarazioni di Evelina Christillin

L’Italia, insieme alla Turchia, è stata chiamata ad organizzare gli Europei di calcio del 2032: ma il problema stadi è evidente…

In Italia il problema della modernizzazione degli stadi è sicuramente uno dei elementi più evidente della crisi del calcio azzurro nel mondo.

La Federcalcio italiana ha proposto 10 città italiane, e la scelta dei cinque stadi destinati ad essere impegnati nella manifestazione saranno 5 che verranno scelti il prossimo anno.

Di oggi però arrivano dalla Russia le dichiarazioni del Presidente della Federcalcio russa Alexander Dyukov al sito russo Sport.ru, secondo cui: “La Russia è pronta a ospitare Euro 2032 al posto dell’Italia”, se non verrà risolto il problema con gli stadi da sistemare.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Real Madrid Real Madrid
Nations League14 ore fa

Nations League 2026/27, Italia in seconda fascia

Visualizzazioni: 24 Giovedì 12 febbraio ci sarà il sorteggio per i gironi della UEFA Nations League 2026/27. L’Italia di Gattuso...

Notizie14 ore fa

Casino Online Glorion e la cultura del gioco tra rituali sportivi e intrattenimento digitale

Visualizzazioni: 56 Nel calcio, come in molte altre passioni popolari, esiste una ritualità che accompagna l’attesa. In questo contesto si...

24°Giornata 24°Giornata
Livinmantra4 giorni fa

Fantacalcio: consigli e probabili formazioni

Visualizzazioni: 103 Ecco l’analisi di tutte le partite di Serie A con probabili formazioni, indisponibili, ballottaggi e consigli per il...

Giancarlo Ratti Giancarlo Ratti
Serie A4 giorni fa

Inter, l’attacco che cambia volto: la forza del turnover firmato Chivu

Visualizzazioni: 61 Inter – Niente coppia fissa accanto a Lautaro, ma risposte continue da Thuram, Bonny ed Esposito. Ecco come...

Juventus Juventus
Calciomercato4 giorni fa

Juventus, il rientro di Vlahovic riaccende il mercato?

Visualizzazioni: 68 Juventus – Dusan Vlahovic lavora per tornare a marzo, ma il contratto in scadenza e il gelo sul...

eMIRATI ARABI eMIRATI ARABI
Calciomercato4 giorni fa

Besiktas, UFFICIALE l’arrivo di Hyeon-Gyu Oh dal Genk

Visualizzazioni: 51 Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Besiktas ha ufficializzato l’acquisto dell’attaccante classe 2001 dal...

eMIRATI ARABI eMIRATI ARABI
Calciomercato5 giorni fa

Calciomercato Zenit: in arrivo Duran in prestito

Visualizzazioni: 32 E’ praticamente fatta per l’arrivo in prestito di Jhon Duran allo Zenit. L’attaccante dell’Al Nassr ha da poco...

Milan, Rabiot Milan, Rabiot
Calciomercato6 giorni fa

Marsiglia da record, nove cessioni in Serie A in questa stagione

Visualizzazioni: 55 Clamoroso in casa Marsiglia. Solo quest’anno ha ceduto nove giocatori in Serie A (tre dei quali al Sassuolo)...

Copenaghen-Napoli Copenaghen-Napoli
Calciomercato6 giorni fa

Napoli, è esplosa la Vergaramania

Visualizzazioni: 71 Antonio Vergara è passato dall’essere una promessa conosciuta quasi esclusivamente dagli addetti ai lavori a un nome riconoscibile...

Benzema Benzema
Calciomercato6 giorni fa

Al Ittihad, UFFICIALE l’arrivo di En-Nesyri dal Fenerbahce

Visualizzazioni: 68 Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, l’Al Ittihad ha ufficializzato l’acquisto dell’attaccante classe 97 del...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android