Serie A
Gasperini: “Ho studiato il Leverkusen. Su CDK e Lookman…”
Gian Piero Gasperini, dopo il trionfo in Europa League, si è voluto esprimere sull’ottima stagione del collettivo e dei singoli che sono cresciuti di più.
In una lunga intervista a La Gazzetta dello Sport, Gasperini ha parlato della finale di Europa League dominata contro il Bayer Leverkusen: focalizzandosi sull’idea che gli ha permesso di neutralizzare i tedeschi.
Inoltre si è espresso sui giocatori che più hanno inciso in questa stagione. Tra tutti Lookman, decisivo anche in finale, e su quelli a cui ha dato nuova linfa, come De Ketelaere: totalmente un altro giocatore rispetto a quello visto con la maglia rossonera.
Di seguito le dichiarazioni di Gasperini.
Gasperini sulla finale di Europa League
“Dormo sempre la notte prima, mai quella dopo”.
“Ho studiato il Bayer Leverkusen“
“Sapevo che avremmo potuto metterli in difficoltà. Ho studiato molte partite del Bayer Leverkusen. Non sono abituati ad essere aggrediti come facciamo noi. Avevamo le caratteristiche giuste per farli giocare male. Anche se contro squadre così metti in preventivo di prendere gol”.
I segreti di una difesa perfetta
“Abbiamo difeso bene. Questa squadra è più potente e più solida del passato, grazie all’arrivo di Kolasinac e Hien“.

Quando lo definivano “antiquato”
“Più che altro, non capivano cosa facevo. Nel 2006 al Genoa, eravamo l’unica squadra che giocava a tre, oggi in Europa l’80% delle squadre gioca così. Antiquato? Non sono mai stato innovativo come allora“.
Gasperini su De Ketelaere
“Subito. L’ho sempre pensato: più sta lontano dalla porta, più è in difficoltà. Qualche volta ci discuto ancora perché ama arretrare per legare il gioco, ma lui deve fare l’attaccante. Che significa: fare gol o farli fare. Infatti li fa. Per fortuna ha ancora una bella evoluzione davanti“.
Gasperini su Lookman
“L’esempio più eclatante: oggi è un top, ma non lo era. Era forte, ma viveva di spunti e spariva dalle partite. Anche dagli allenamenti. Ci ho lavorato con la pazienza dell’artigiano. Quello che ha fatto nelle ultime settimane dà il senso della maturazione: si fa dare la palla, partecipa al gioco, lega con i compagni”.
Sugli errori
“Qualche errore lo abbiamo fatto anche noi, anche gravoso. Sugli esterni, soprattutto: alcuni straordinari, Conti, Spinazzola, Hateboer, Castagne e Gosens, altri più deludenti. Ci sta”.
Il bilancio della stagione
“Inimmaginabile. Nel girone di andata giocavamo in modo un po’ utilitaristico, l’espressione tecnica non mi soddisfaceva. Abbiamo proceduto ad alti e bassi per cercare di migliorare, poi abbiamo trovato continuità. La coppa ha fatto la differenza“.
Serie A
Bologna, Ufficiale Helland: nuovo rinforzo per Italiano
Bologna, è arrivata la firma di Eivind Helland, nuovo rinforzo per la retroguardia rossoblù: accordo da 8,5 milioni di euro per il difensore norvegese.
L’arrivo di Helland al Bologna
Il Bologna ha ufficializzato l’acquisto di Eivind Helland, giovane difensore norvegese classe 2005, dopo aver completato le visite mediche. Helland ha firmato un contratto di 4,5 anni con il club emiliano, che ha sborsato una cifra di 8,5 milioni di euro per assicurarsi le sue prestazioni dal Brann. L’accordo è stato chiuso grazie alla mediazione dell’agente Morten Wivestad dell’agenzia Keypass. La notizia è stata confermata attraverso l’account X di Fabrizio Romano, noto esperto di calciomercato.
Bologna, il comunicato del club

“Secondo norvegese nella storia del club, Helland è un difensore centrale moderno di imponente struttura fisica, abile nell’impostazione dal basso e nella gestione del possesso. Nato nel 2005, Eivind muove i primi passi nel settore giovanile del Sædalen, prima di trasferirsi al Fyllingsdalen, dove debutta in Prima squadra nel 2021. Il passaggio al Brann segna un una tappa decisiva del suo percorso: nel 2023 arriva l’esordio in Eliteserien, seguito nel 2024 dalle prime presenze nelle competizioni UEFA. Nell’ottobre scorso è giunta anche la prima convocazione con la Nazionale maggiore norvegese, ulteriore conferma di una crescita costante e di un talento in piena ascesa”.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: [l’account X di Fabrizio Romano](https://x.com/FabrizioRomano)
🔴🔵🇳🇴 Eivind Helland has completed his medical and signed a 4,5-year contract with Bologna for €8.5m fee.
Deal done by Morten Wivestad from Keypass agency, announcement to follow soon. pic.twitter.com/dxkZ3XT6Nc
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 16, 2026
Serie A
Cagliari-Juventus: probabili formazioni e dove vederla
Le possibili scelte di Fabio Pisacane e Luciano Spalletti per la sfida tra Cagliari e Juventus, in programma domani sera all’Unipol Domus Arena.
Domani alle 20:45 il Cagliari e la Juventus scenderanno in campo nel match valido per la ventunesima giornata di Serie A. I rossoblù cercano il successo che manca da fine dicembre, mentre i bianconeri vogliono continuare la marcia dopo la larga vittoria contro la Cremonese.
Come arrivano le squadre alla vigilia del match?

L’URLO DI FABIO PISACANE ALLENATORE DEL CAGLIARI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Qui Cagliari
Pisacane recupera Mina. Davanti a Caprile il difensore sarà affiancato da Zappa e Luperto. A centrocampo Mazzitelli in cabina di regia con Adopo e Prati ai lati. In avanti spazio alla coppia formata da Esposito e Kilicsoy.

LUCIANO SPALLETTI GUARDA AVANTI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Qui Juventus
Spalletti recupera Gatti e Conceicao. Yildiz è influenzato ma dovrebbe essere della gara. In difesa pronto il trio formato da Kelly, Bremer e Kalulu. A centrocampo Locatelli e Thuram, mentre sulla trequarti McKennie, Miretti e l’attaccante turco saranno alle spalle di David.
Probabili formazioni Cagliari-Juventus
Cagliari (3-5-2): Caprile; Zappa, Mina, Luperto; Palestra, Adopo, Mazzitelli, Prati, Obert; Esposito, Kilicsoy. All. Pisacane
Juventus (3-5-2): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly, Cambiaso; Locatelli, Thuram; McKennie, Miretti, Yildiz; David. All. Spalletti
Dove vedere Cagliari-Juventus
La sfida tra Cagliari e Juventus sarà visibile per gli abbonati DAZN e SKY, anche tramite app.
Serie A
Cagliari-Juventus: i convocati di Pisacane
Per la sfida contro i bianconeri il tecnico del Cagliari ha sciolto le riserve sugli uomini che prenderanno parte alla gara di domani sera all’Unipol Domus.
Domani il Cagliari e la Juventus scenderanno in campo all’Unipol Domus per la sfida che vale la ventunesima giornata di Serie A. Per la gara contro i bianconeri il tecnico dei sardi Fabio Pisacane ha reso nota la lista dei convocati: ci sarà Mina, mentre mancherà ancora Deiola.

VERRY MINA IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Cagliari: i convocati di Pisacane per la Juventus
Portieri: Caprile, Sherri, Ciocci.
Difensori: Palestra, Idrissi, Luperto, Juan Rodriguez, Di Pardo, Pintus, Mina, Zappa, Zè Pedro, Obert.
Centrocampisti: Mazzitelli, Adopo, Gaetano, Prati, Cavuoti, Liteta
Attaccanti: Kilicsoy, Borrelli, Pavoletti, Trepy, Luvumbo, Sebastiano Esposito.
-
Calciomercato1 giorno faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie6 ore faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Notizie4 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Serie A3 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato6 giorni faLa Cremonese piomba su Sohm: la valutazione della Fiorentina
-
Calciomercato1 giorno faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato1 giorno faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie2 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
