Notizie
Juventus, tutto su Jonathan David “il nuovo Osimhen”
La Juventus è sulle tracce del tantentuoso attaccante del Lille Jonathan David. Il nuovo DS bianconero Cristiano Giuntoli ha da tempo questo giocatore in cima alla sua lista dei desideri e farà di tutto per portarlo a Torino, con l’obiettivo di consegnare a Massimiliano Allegri una rosa in grado di competere con le migliori squadre del campionato.
Chi è Jonathan David
Jonathan Christian David nasce a Brooklyn il 14 gennaio 2000. É un calciatore canadese di origini haitiane, attaccante del Lille e della nazionale canadese. Acquistato dal Gent nel gennaio 2018, ha esordito in occasione della partita di campionato pareggiata 1-1 contro lo Zulte Waregem. Conclude la sua prima annata da professionista con 14 reti in 43 partite totali e nella stagione successiva in Jupiler League conferma le sue doti da bomber andando a bersaglio ben diciotto volte, guadagnando il titolo di capocannoniere.
Nell’estate 2020 attira le attenzioni del Lille che lo acquista per trenta milioni di euro. Vince subito la Ligue 1, mettendo il timbro sul trionfo del club con ben tredici reti, ma le sue caratteristiche sono state esaltate alla perfezione dalla Champions League, manifestazione alla quale ha partecipato una sola volta, nella stagione 2021-22, con un impatto pesantissimo.
Dopo tre incontri senza andare a segno, ecco il primo gol europeo in trasferta contro il Siviglia: 2-1 e 3 punti in cascina. Nella partita successiva, altra marcatura decisiva, questa volta tra le mura amiche: 1-0 contro il Salisburgo. L’attaccante canadese va ancora a segno nel 3-1 in trasferta contro il Wolfsburg, con il Lille qualificato per gli ottavi e poi eliminato dal Chelsea.
Nella sua seconda stagione con la maglia dei francesi, David mette a segno ben ventiquattro reti e quattro assist, non riuscendo però a portare il Lille a replicare il successo del campionato precedente.
Numeri e caratteristiche tecniche
Dotato di una tecnica forse superiore rispetto a quella di Victor Osimhen, più agile e brevilineo, sa colpire indifferentemente di destro o sinistro ed è abile nello stretto e forte anche nel dribbling. Attaccante molto veloce, estremamente pericoloso quando ha molto campo davanti a sé, ma anche cinico e freddo davanti al portiere avversario. Ha un innato senso del gol e difficilmente sbaglia un’occasione quando si trova nell’area avversaria.
Muscolarmente esplosivo e forte, pur non essendo molto alto con i suoi 177 cm, sa resistere bene ai duelli fisici contro avversari molto più esperti e robusti di lui. David usa preminentemente il piede destro, ma anche con il sinistro riesce spesso a fare cose interessanti, un fattore che lo rende difficilmente leggibile per i difensori avversari, che non riescono a capire le sue mosse in anticipo.
Possiede un notevole dribbling in corsa, tende spesso a fare doppi passi e finte di vario tipo quando è lanciato in progressione palla al piede.
Inoltre, pur essendo in possesso di discrete capacità balistiche, frequentemente nella conclusione privilegia con freddezza la precisione alla forza.
Il suo stile di gioco fatto di continui scatti al limite del fuorigioco, gli permette di attaccare con tempismo la profondità, bruciando sul tempo ogni tipo di retroguardia.
Caratterialmente non ha mai palesato particolari imbarazzi, anzi è sembrato abbastanza “sfacciato” nel tentare le giocate più difficili anche contro giocatori già affermati. Tatticamente può ricoprire tutti i ruoli di un tridente particolarmente offensivo, anche se è nel centro dell’attacco che può esaltare maggiormente il suo spiccato senso del gol.
Interesse di mercato
Oltre alla Juventus, il ragazzo interessa anche all’Inter e a diversi club della Premier League. Jonathan David è la punta più in auge d’Europa dopo i vari Haaland, Osimhen, Kane, tutti centravanti al momento davanti a lui. Già il fatto che venga inserito nei possibili colpi dell’estate fa capire il valore dell’attaccante canadese. Di sicuro per portarlo via al Lille, bottega carissima, non basteranno pochi spiccioli, la cifra per il suo acquisto oscilla infatti tra i cinquanta e i settanta milioni. Cristiano Giuntoli è avvisato, la trattativa per David sarà lunga e bisognerà fare estrema attenzione all’agguerrita concorrenza.
Notizie
FIFA The Best: svelata la squadra dell’anno
La FIFA ha svelato la formazione dell’anno, dominata dai talenti del PSG, con la presenza del portiere italiano Gianluigi Donnarumma.
FIFA The Best, il trionfo dei parigini nella formazione dell’anno
La FIFA ha recentemente annunciato la formazione dell’anno, mettendo in risalto la superiorità dei giocatori del Paris Saint-Germain. Tra i campioni selezionati, spicca l’unico italiano è ovviamente Donnarumma, ora al Manchester City.
In difesa sono stati scelti Hakimi, Van Dijk, Pacho e Nuno Mendes. A centrocampo Palmer, Bellingham, Vitinha e Pedri, con Yaman e Dembélé in attacco.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: l’account [X di Gianluca Di Marzio](https://x.com/DiMarzio)
FIFA The Best, annunciata la formazione dell’anno: tanto @PSG_inside, c’è anche Donnarummahttps://t.co/ST3FTLew79
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) December 16, 2025
Notizie
Nocerina, Galderisi nuovo tecnico: contratto fino a giugno
Nanu Galderisi è stato nominato ufficialmente nuovo allenatore della Nocerina, firmando un contratto fino al termine della stagione.
Nanu Galderisi alla guida della Nocerina
La notizia è ormai ufficiale: Giuseppe “Nanu” Galderisi è il nuovo allenatore della Nocerina. Dopo un periodo di ricerca e valutazioni, la società rossonera ha deciso di affidare la panchina all’ex attaccante della Nazionale Italiana. Galderisi ha firmato un contratto che lo legherà al club fino al 30 giugno. L’annuncio arriva in un momento cruciale per la Nocerina, che sta cercando di dare una svolta alla propria stagione.
La scelta di Galderisi è stata accolta con entusiasmo dai tifosi, che sperano in una rinascita della squadra sotto la sua guida. Nonostante le speculazioni che vedevano in lizza altri nomi, come Domenico Giacomarro, è stato Galderisi a spuntarla. Con il suo arrivo, la Nocerina punta a risalire la classifica e a ritrovare la competitività che le è mancata nelle ultime stagioni. Il nuovo tecnico è atteso al varco con sfide importanti che potrebbero già determinare il futuro del club.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Nanu #Galderisi nuovo allenatore della #Nocerina. Contratto fino al 30 giugno. #calciomercatoNicolò Schira (@NicoSchira) #Nocerina a caccia di un allenatore: contattato Nanu #Galderisi. L’ex attaccante della Nazionale non è l’unico papabile alla panchina rossonera. In lizza anche Domenico #Giacomarro. Il casting è appena iniziato. #calciomercato— https://x.com/NicoSchira/status/2000495421722898509
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 16, 2025
Notizie
FIFA The Best Award, Dembelè fa il bis dopo il Pallone d’Oro
La FIFA ha annunciato i vincitori dei premi The Best per la stagione 2024/2025 alla vigilia della finale di Coppa Intercontinentale, c’è Dembelè.
A poche ore dalla finale di Coppa Intercontinentale in programma in Qatar, la FIFA ha deciso di premiare i protagonisti della stagione calcistica 2024/2025. Numerosi i riconoscimenti assegnati, dal miglior giocatore/giocatrice all’allenatore dell’anno, fino ai premi speciali come il Puskás Award e il Fair Play Award.
Le premiazioni dei FIFA The Best, c’è sempre Dembelè
Il palcoscenico delle premiazioni ha visto salire grandi protagonisti del calcio mondiale. Tra i più attesi, i premi per i migliori giocatori dell’anno sono andati a Ousmane Dembelé e Aitana Bonmatì, confermando i Palloni d’Oro vinti precedentemente.
Il riconoscimento come miglior allenatore dell’anno è stato assegnato a Luis Enrique, che con il Paris Saint-Germain ha fatto incetta di trofei nel 2025, tra cui Champions League, Ligue 1, Coppa di Francia, Supercoppa di Francia e Supercoppa Europea.
La FIFA ha inoltre annunciato la formazione dell’anno, con numerosi giocatori del Paris Saint-Germain tra i selezionati, tra cui Donnarumma, Hakimi, Pacho e Mendes.

Ousmane Dembele during UEFA Champions League quarterfinal between Paris Saint-Germain FC and FC Barcelona at Parc des Princes, Paris, France (Maciej Rogowski)
Premi speciali e riconoscimenti italiani
Nonostante la candidatura al Puskas Award, il giocatore Deiola non è riuscito a trionfare, con il premio per il miglior gol dell’anno assegnato a Santiago Montiel.
L’Italia può comunque gioire grazie a Gianluigi Donnarumma, vincitore del premio The Best FIFA Men’s Goalkeeper, primo italiano a ricevere tale riconoscimento dal 2017.
Tra i premi speciali, il Fair Play Award è stato assegnato al dottor Andreas Harlass-Neuking per il suo intervento salvavita durante una partita di Zweite Bundesliga, mentre il FIFA Fan Award è andato al Zakho FC per un gesto di solidarietà dei tifosi del club.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui]
Fonte: [Gianluca Di Marzio]
-
Serie A7 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato7 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Notizie19 ore faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato2 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Notizie6 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
-
Calciomercato3 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Serie A2 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
