I nostri Social

Europa League

Atalanta – Liverpool 0-1, la Dea cade ma e’ in semifinale | Le pagelle orobiche

Pubblicato

il

Atalanta-Liverpool 0-1, Salah spaventa Gasperini, ma la Dea regge e si porta a casa la semifinale di Europa League. Le pagelle nerazzurre.

Musso 6,5: in un paio di occasioni rischia, come sul pallonetto velenoso di Salah, ma si mantiene guardingo e fa suo ogni pallone pericoloso.

Djimsiti 6: una sola sbavatura in 90′, dopo della quale e’ quasi perfetto.

Hien 6: questa volta capisce che il suo compito e’ solo quello di difendere. Lo fa abilmente e, a volte, anche con le maniere forti.

Kolasinac 7: di notti europee ne ha vissute molte, e lo fa capire agli avanti Reds. Esce vincitore su ogni fronte.

Zappacosta 7: quando sta bene fisicamente, e’ uno dei migliori esterni in Italia. Non ha paura di sfidare il Liverpool e fa una gran bella figura.

De Roon 7,5: pitbull feroce sulle caviglie dei mediani inglesi. Non finisce mai, e a fine gara e’ il migliore in campo.

Ederson 7: mette una diga alle velleità degli avversari in mezzo al campo. Slalom speciale tra i paletti rossi e tanta corsa (dal 75′ Pasalic 6: Gasperini lo inserisce per aiutare a fare densità in mezzo e chiudere spazi a possibili pericoli. Lo fa con saggezza).

Ruggeri 5,5: una prestazione tutto sommato buona viene macchiata dall’ingenuità che porta al penalty in favore del Liverpool. Lieto fine, ma il numero 22 non appare brillantissimo.

Koopmeiners 6,5: non parte con il piede giusto, ma cresce con il passare dei minuti. Andrebbe anche in gol, ma gli viene annullato.

Miranchuk 7: un ronzio perenne nelle orecchie della difesa avversaria. Cerca spazi per calciare e ne crea per i compagni. Fantasia e intelligenza (dal 75′ Lookman sv).

Scamacca 6,5: tocca molti palloni ma, questa volta, non diventano oro. Poco male, il lavoro sporco vale tanto quanto una rete (dal 75′ De Ketelaere 6: ultima fetta di partita in cui aiuta a congelare il pallone).

 

Gian Piero Gasperini 8: la Dea prende paura dopo 5′, ma poi scaccia i fantasmi e porta a casa una semifinale di Europa League che e’ estasi pura. Un traguardo che e’ lo specchio del lavoro pluriennale fatto dal tecnico di Grugliasco.

 

 

Europa League

Europa League, designato l’arbitro della finale

Pubblicato

il

Liverpool-Atalanta

Giornata di designazioni per la UEFA che dopo aver comunicato il fischietto della finale di Champions, ha svelato anche quello per la finale di Europa League.

Europa League, scelto l’arbitro della finale: vecchia conoscenza del calcio italiano

Mercoledì 22 maggio 2024 andrà in scena l’ultimo atto dell’Europa League che vedrà scontrarsi Bayer Leverkusen Atalanta. Il tutto si svolgerà nella splendida cornice dell’Aviva Stadium di Dublino.

Tra le due squadre nascerà sicuramente un grande spettacolo vista la fantasia offensiva espressa durante questa stagione. Sarà Xabi Alonso VS Gasperini, due idee di calcio rivoluzionarie ed entusiasmanti.

Roma Europa League

Photo Source: Bayer04.de

Per l’occasione l’arbitro designato sarà Istvan Kovacs, di origine rumena ma dalla fama internazionale. In carriera ha collezionato 22 presenze in Champions League dal 2018 al 2024 mentre sono 20 quelle in Europa League. Inoltre, vanta la direzione della finale di Conference League vinta dalla Roma contro il Feyenoord nel 2022.

Atalanta

Atalanta

Per quanto riguarda i precedenti del fischietto con le due finaliste, l’unica partita da segnalare è Bayer Leverkusen-Porto risalente alla fase a gironi della Champions League 2022/2023.

Continua a leggere

Europa League

“Belli ciao” la cronistoria del day after di Leverkusen-Roma

Pubblicato

il

Sconfitta e sfottuta. La ricostruzione degli sfottò (social e non solo) che il Bayer Leverkusen (e non solo) ha rivolto alla Roma.

Roma vicina all’impresa, ma non basta

Una mattina mi sono alzato e ho trovato l’invasore“. Che, per una volta, non sono i tedeschi. E’ quello che deve aver pensato il Bayer Leverkusen, dopo che la Roma è andata a venti minuti dall’essere la prima squadra a espugnare la BayArena in questa stagione.

Una sensazione di latente fastidio, evidente sin dall’iniziale vantaggio firmato Paredes. Probabilmente non si aspettavano neppure di andare sotto di un gol, considerato che nei giorni antecedenti alla partita erano state promulgate le informazioni per la finale di Dublino, figuriamoci di due.

Una certezza di superiorità corroborata dalla vittoria dell’andata, ma che ha portato i tedeschi a giocare il ritorno quasi con spocchia. E, come spesso accade, quando una squadra approccia con sufficienza a un match è difficile raddrizzare l’inerzia di una partita storta.

Il focus non è un interruttore, che può essere acceso o spento a comando, e l’autogol di Mancini deve essere stato accolto dalla squadra di Xabi Alonso come una sorta di liberazione. Liberazione del proprio territorio, del proprio stadio, che una squadra percepita come ostile (straniera) stava occupando tentando di porre fine a quell’egemonia calcistica che da 48 partite li faceva sentire invincibili.

Roma

Photo Source: Bayer04.de

Mai più Neverkusen, ma la storia non si cancella

Tutto è cominciato con l’esultanza del Bayer Leverkusen alla qualificazione della Roma a discapito del Milan nei quarti di finale. Poi la gara d’andata, vinta due a zero dai tedeschi allo Stadio Olimpico seppur con qualche inaspettato patema, che ha conferito ai teutonici ulteriore consapevolezza nei propri mezzi tecnici.

Poi il ritorno, approcciato come una pura formalità e rischiato di trasformarsi in un incubo. Le granitiche certezze di una squadra prima incrinate, poi sfregiate e infine sul punto di crollare come un castello di carte. E il Bayer Leverkusen ha dimostrato, ancora una volta, che saper vincere è un’arte e che è ancora più importante di saper perdere perché sono più quelli che perdono che quelli che vincono.

Al Leverkusen il soprannome (ben poco edificante) Neverkusen ha pesato come un macigno e la frustrazione accumulata negli anni è esplosa in una dimostrazione di puerile arroganza, che non collima con l’espressione calcistica quasi aristocratica che spesso si vede in campo. Questo è il motivo principale per cui squadre storicamente non abituate a vincere crollano dopo una singola stagione di gloria. 

E il comportamento di Frimpong, andato a stuzzicare Svilar dopo l’autogol che ha accorciato le distanze e che ha litigato praticamente con tutti al momento del cambio, esemplifica la condizione di chi non riesce a godersi una vittoria in quanto troppo spaventato dall’idea della sconfitta. E “Bella Ciao“, sparata a tutto volume dal DJ dello stadio, a fine partita ricorda la musica techno uscita dalle casse di San Siro dopo lo scudetto dell’Inter.

Continua a leggere

Europa League

Leverkusen, Xabi Alonso: “Dopo il 2-0 della Roma ho visto che i miei ragazzi volevano di più”

Pubblicato

il

Bayer Leverkusen

L’allenatore del Bayer Leverkusen Xabi Alonso ha parlato dopo il match contro la Roma che ha portato il club tedesco in finale.

Leverkusen, le parole di Xabi Alonso:

Real Madrid, ipotesi Xabi Alonso?

Di seguito le parole dell’allenatore del Bayer Leverkusen Xabi Alonso, dopo il match vinto contro la Roma in Europa League e che ha portato le Aspirine in finale:

Wirtz ha preso una botta contro il Borussia Dortmund dalla quale non si è ripreso del tutto. Voleva aiutare la squadra ed esserci… L’ha fatto. Un giocatore come lui è un asset anche al 70%”.

“Siamo felici di essere arrivati alla finale. Ne giocheremo due in una settimana, come conseguenza di ciò. Abbiamo mostrato un grande carattere dopo il secondo gol della Roma. Ho guardato i miei giocatori negli occhi e ho visto che volevano dare di più. Abbiamo ancora la chance di vincere tre titoli, ciò che meriterebbero i miei ragazzi”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Okereke Okereke
Serie A17 minuti fa

Torino, Okereke e il futuro: la decisione di Vagnati

Visualizzazioni: 48 David Okereke è tornato in Serie A nel mercato di gennaio, Juric l’ha voluto per avere alternative in...

Klopp Klopp
Premier League38 minuti fa

Liverpool, Klopp: “Dire addio non è mai piacevole. La miglior partita…”

Visualizzazioni: 57 Il tecnico del Liverpool Jurgen Klopp ha preso parte alla conferenza stampa pre-gara in vista dell’ultimo impegno di...

Serie A57 minuti fa

Sassuolo-Cagliari: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 108 Sassuolo–Cagliari, match valido per la 37ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà al Mapei Stadium di Reggio...

Serie A1 ora fa

Torino-Milan: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 129 Torino–Milan, match valido per la 37ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Olimpico Grande Torino...

Lecce - Atalanta Lecce - Atalanta
Serie A2 ore fa

Lecce-Atalanta: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 96 Lecce–Atalanta, match valido per la 37ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Via del Mare...

Fiorentina, Astori Fiorentina, Astori
Conference League2 ore fa

Fiorentina, esodo viola ad Atene: i biglietti venduti

Visualizzazioni: 180 La Fiorentina sarà protagonista ad Atene il prossimo 29 maggio per la Finale di Conference League contro l’Olympiacos:...

Genoa Genoa
Serie A2 ore fa

Strootman: “Il rinnovo di Gilardino con il Genoa è strameritato”

Visualizzazioni: 129 Il calciatore del Genoa Kevin Strootman ha parlato ai microfoni di Radio Serie A sul mister del club...

Fiorentina - Napoli Fiorentina - Napoli
Serie A2 ore fa

Fiorentina-Napoli, le formazioni ufficiali: c’è Simeone

Visualizzazioni: 169 Al Franchi si apre la 37esima giornata di Serie A con la sfida Fiorentina-Napoli. Match fondamentale per i...

Bologna Bologna
Serie A2 ore fa

Bologna: svelata la nuova maglia dei rossoblù

Visualizzazioni: 175 Bologna:In casa rossoblù è stata presentata la nuova maglia per la stagione 2024/2025, un mix tra tradizione e...

Torino, Juric - Depositphotos Torino, Juric - Depositphotos
Serie A2 ore fa

Torino, Juric: “Prima lottavamo per la salvezza, ora per l’Europa. La qualificazione sarebbe la ciliegina. Su Zapata e Buongiorno…”

Visualizzazioni: 146 L’allenatore del Torino Ivan Juric ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Torino-Milan. Il tecnico si è...

Le Squadre

le più cliccate