I nostri Social

Serie C

VAR in serie C : è dibattito!

Pubblicato

il

Fiorentina-Empoli decisivo il VAR

E’ dibattito sulla presenza del VAR in Serie C e del suo utilizzo. Ecco le parole dell’ex-arbitro Tagliavento sulla questione.

VAR

VAR in Serie C: le parole di Tagliavento

La possibile introduzione del VAR nella Serie C italiana ha scatenato un acceso dibattito tra coloro che ne sostengono l’adozione e chi invece teme le conseguenze negative di tale decisione.

Tra coloro che si schierano contro questa innovazione tecnologica, emerge l’ex arbitro e attuale amministratore della Ternana Women in Serie B, Paolo Tagliavento, il quale ha condiviso il proprio punto di vista con Il Mattino.

Tagliavento ha paragonato l’introduzione del VAR in Serie C a mettere una Ferrari nelle mani di un neopatentato, sottolineando che in questa categoria gli arbitri devono dimostrare di saper gestire gli errori in tempo reale, senza l’ausilio della tecnologia.

Inoltre, ha evidenziato le difficoltà che gli arbitri affrontano durante la stagione, affermando che spesso mantengono distanze rigide per difendersi dalle critiche e dalle pressioni esterne.

Sottolinea che sarebbe preferibile creare un clima più disteso, consentendo agli arbitri di comprendere meglio le pressioni a cui sono sottoposti, in modo da favorire una maggiore comprensione reciproca.

In particolare, Tagliavento ha enfatizzato le sfide che gli arbitri della Serie C devono affrontare, considerandola una tappa decisiva per il loro futuro.

Conclude notando che il numero di direttori di gara che riescono a fare il salto in Serie B è molto limitato, evidenziando così le pressioni e le sfide che caratterizzano l’arbitraggio in questa categoria.

Serie C

Juventus Next Gen: focus sul Pescara

Pubblicato

il

Pescara-Juventus Next Gen

Archiviata la pratica Arezzo, la Juventus Next Gen è pronta a giocarsi le proprie carte contro il Pescara nel 2° turno dei play-off Serie C.

Pescara-Juventus Next Gen

Pescara-Juventus Next Gen

A differenza della sfida contro l’Arezzo, i ragazzi di Brambilla sono obbligati a vincere all’interno dei 90′ per strappare il pass verso il turno successivo; infatti, sono i biancoazzurri ad avere sia il vantaggio di giocare in casa, sia il favore di due risultati su tre nei tempi regolamentari.

Il Pescara di Emmanuel Cascione (che ha sostituito Zeman) ha sofferto per avere la meglio sul Pontedera nel turno precedente.

Sotto dopo solo 4′, gli abruzzesi hanno ribaltato il match prima dell’intervallo grazie alla doppietta di Cuppone, salvo poi subire il pareggio a metà della seconda frazione. Un 2-2 utile per la qualificazione al turno successivo.

Indice

Il pre e post Zeman

Zeman-Pescara

Zeman-Pescara

Stagione tra alti e bassi quella vissuta dal Pescara. Ottimo avvio nelle prime 9 giornate e una seconda parte più in sordina caratterizzata da diverse prestazioni altalenanti che hanno spento il sogno di una promozione diretta.

Campionato influenzato anche dai problemi di salute del tecnico Zdenek Zeman, il quale ad annata in corso ha dovuto abbandonare la squadra: lasciando il timone al vice Giovanni Bucaro.

I risultati negativi portano il tecnico siciliano alle dimissioni dopo appena 4 partite con la Società costretta a trovare una nuova guida tecnica: scelta caduta su Emmanuel Cascione (classe ’83, ex Pistoiese con un passato da calciatore in Serie A con Reggina e Cesena).

Pescara: tra attacco e difesa

Pescara

Pescara

Il Pescara di Zeman era stato allestito seguendo i tratti di una squadra a trazione anteriore, capace di vincere le partite segnando tanti goal, al netto di qualche amnesia difensiva.

Il 4-3-3 del boemo, esprime concetti di velocità e dinamismo nelle ripartenze sugli esterni: Accornero e Merola fungono da motori laterali nelle scorribande offensive, dando modo al vertice alto Cuppone di sfruttare diverse situazioni sulle tante palle goal create durante i match.

I principi sono rimasti gli stessi anche dopo i cambi in panchina: sia Bucaro che Cascione hanno proseguito sul 4-3-3, dando grande libertà di azione agli interpreti in campo. In mediana il punto fermo è Squizzato, giovane scuola Inter, grintoso classe 2002.

Gli altri sono Tunjov e Aloi, che facilmente verranno proposti titolari a centrocampo. Difesa diretta da Brosco e Mesik con Plizzari a difendere i pali.

Il Pescara ha fatto registrare il secondo migliore attacco (60 reti) del Girone B, dietro solamente al Cesena.

Il top scorer è Davide Merola con 18 goal in campionato e 2 in Coppa Italia Serie C.

I precedenti

I precedenti tra Juventus Next Gen e Pescara in questa stagione vedono una vittoria per parte.

Sconfitta nel match d’esordio all’Adriatico per 3-1 (doppietta di Cuppone e goal di Accornero) prima della firma di Guerra a gara ormai chiusa.

Vittoria bianconera al ritorno nel4-3 del 7 gennaio: ospiti avanti con Cangiano, poi reti di Damiani, Comenencia, Cuppone, doppietta di Guerra e rigore di Tunjov nel finale.

Brambilla recupera Simone Guerra

I ragazzi di Brambilla dovranno concentrarsi, soprattutto, sulla maturazione difensiva e sulla fase di non possesso: così da spegnere la vena offensiva degli abruzzesi e dando libero sfogo alle azioni sulle corsie laterali.

In questo senso il ritorno dalla squalifica di Simone Guerra sarà fondamentale per cercare di concretizzare le situazioni di gioco che il Pescara concederà durante il match.

Continua a leggere

Serie C

Juventus Next Gen, Brambilla: “Affronteremo una squadra di qualità”

Pubblicato

il

Juventus Next Gen

Dopo la vittoria contro l’Arezzo di martedì 7 maggio, nel match valido per il primo turno dei play-off, la Juventus Next Gen è pronta a tornare in campo.

Juventus Next Gen

Juventus Next Gen: l’esultanza dei ragazzi di Brambilla (immagine dal sito juventus.com)

Ad attendere la Juventus, c’è la trasferta contro il Pescara e questa volta (a differenza del match contro l’Arezzo) sarà la squadra di Massimo Brambilla ad avere a disposizione soltanto un risultato: la vittoria.

E proprio il tecnico dei bianconeri ha presentato la sfida contro gli abruzzesi, partendo dall’ottima prestazione che si è vista contro i toscani.

Juventus Next Gen

Massimo Brambilla

Indice

Ottima partita contro l’Arezzo

“Siamo felici di non avere incassato gol contro l’Arezzo, significa che la nostra attenzione è stata alta dall’inizio alla fine della partita. Siamo stati bravi a leggere l’incontro e a trovare la prima delle due reti nel momento in cui i nostri avversari si sono un po’ abbassati. Sono stati decisivi gli episodi e noi li abbiamo “letti” bene.

Ora la nostra attenzione è tutta rivolta alla prossima sfida che ci attende. Le condizioni della squadra sono buone. I ragazzi stanno tutti bene, diciamo che ormai sono abituati a giocare tante partite ravvicinate.

Quella contro il Pescara sarà soltanto la seconda nel giro di pochi giorni, dopo un periodo in cui abbiamo avuto una gara a settimana in linea di massima. La speranza è quella di averne altre in programma dopo quella di domani sera (sabato 11 maggio).

Pescara squadra di qualità

“Affronteremo una squadra composta da giocatori di qualità per la categoria, giocatori che in Serie C possono fare la differenza. Nel girone di ritorno il Pescara ha avuto un andamento un po’ altalenante, ma nel momento in cui ha ritrovato i giusti equilibri ha dimostrato nuovamente tutto il suo potenziale.

Sappiamo che ci attenderà una partita molto complicata, anche e soprattutto perchè avremo a disposizione soltanto un risultato, vale a dire la vittoria. Dovremo interpretarla come tutte le partite che abbiamo giocato in campionato, pensando soltanto a noi stessi.

Il nostro atteggiamento dovrà essere quello di sempre. Dovremo giocare con equilibrio e tranquillità, come sappiamo”.

Match diverso rispetto al campionato

“Chiaramente questa partita sarà diversa rispetto alle due che abbiamo giocato in regular season. Prima di tutto sarà diversa perché si deciderà tutto in novanta minuti e senza ombra di dubbio questa sarà la differenza più grande. Poi, ovviamente, sarà un incontro diverso anche a livello mentale.

Noi dovremo approcciarlo con la tranquillità che ci ha sempre contraddistinto in questi ultimi mesi, pur consapevoli del valore del nostro avversario. Il Pescara ha un gioco propositivo, sarà un match aperto tra due avversarie che cercheranno di prolungare la loro stagione.

Loro avranno a disposizione due risultati su tre, ma questo aspetto sono sicuro che non ci condizionerà. Quella che scenderà in campo sarà la nostra migliore versione”.

 

Continua a leggere

Serie C

Cesena, sarà addio con mister Toscano: i motivi della rottura

Pubblicato

il

Cesena, non sarà Domenico Toscano il tecnico del ritorno in serie B. L’annuncio dovrebbe arrivare dopo il ritorno di Supercoppa di C contro la Juve Stabia.

Dopo una stagione entusiasmante e culminata con il ritorno in serie B, Mimmo Toscano e il Cesena si diranno addio.

E’ quanto si apprende dal Tuttocesena.it, secondo cui i motivi della rottura sarebbero da ricondurre al mancato accordo per il rinnovo.

Ricordiamo, infatti, che l’opzione di prolungamento per la prossima stagione era scattata con la promozione. Nonostante ciò, le parti si erano sedute a un tavolo, perché il tecnico calabrese aveva chiesto un rinnovo di almeno due anni.

Dalla dirigenza, tuttavia, sarebbe arrivato uno stop, con la strada dell’annuale come unica via possibile. Di qui la decisione di separarsi.

L’annuncio ufficiale dovrebbe arrivare dopo il match contro la Juve Stabia.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato5 minuti fa

Milan, il Monza fa sul serio: pronta l’offerta per Daniel Maldini

Visualizzazioni: 5 Milan, era nell’aria da diverso tempo, ma il futuro del figlio d’arte potrebbe essere a pochi chilometri da...

Serie A16 minuti fa

Capello: “Gasperini ha fatto un capolavoro, De Rossi è all’inizio del suo percorso”

Visualizzazioni: 153 L’ex allenatore di Roma e Real Madrid Fabio Capello ha parlato ai microfoni de La Gazzetta Dello Sport...

Serie A25 minuti fa

Sassuolo, Ballardini: “L’odio nei nostri confronti non ci interessa, spendiamo energie solo sul campo. Ripetere la prestazione fatta con l’Inter. Su Defrel…”

Visualizzazioni: 245 Davide Ballardini ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Genoa-Sassuolo. L’allenatore si è soffermato sulla contemporaneità dei...

Juventus, Allegri Juventus, Allegri
Serie A29 minuti fa

Allegri: “Partita importante. Non snobbiamo la Salernitana. Yildiz sta meglio. E su Djalo…”

Visualizzazioni: 312 Allegri, alla vigilia di Juventus–Salernitana in programma domani alle ore 18:00 all’Allianz Stadium, presenta il match nella consueta...

Pescara-Juventus Next Gen Pescara-Juventus Next Gen
Serie C35 minuti fa

Juventus Next Gen: focus sul Pescara

Visualizzazioni: 249 Archiviata la pratica Arezzo, la Juventus Next Gen è pronta a giocarsi le proprie carte contro il Pescara nel...

nicola Empoli nicola Empoli
Serie A41 minuti fa

Empoli, Nicola: “La Lazio è una squadra forte, ai ragazzi chiedo un ulteriore scarificio”

Visualizzazioni: 23 Il mister dell’Empoli Davide Nicola ha parlato in conferenza stampa in vista del match contro la Lazio in...

Roma Spinazzola Roma Spinazzola
Serie A46 minuti fa

Roma, Spinazzola salta il finale di stagione: la diagnosi

Visualizzazioni: 301 Arriva l’esito degli esami compiuti su Leonardo Spinazzola in seguito al problema riportato dall’esterno durante la gara col...

Genoa Genoa
Serie A48 minuti fa

Genoa, Gilardino: “Sul futuro non ci sono novità, contro il Sassuolo servirà una squadra concreta”

Visualizzazioni: 21 Il mister del Genoa Alberto Gilardino ha parlato in conferenza stampa in vista del match contro il Sassuolo...

Cremonese Della Rovere Cremonese Della Rovere
Calciomercato56 minuti fa

Juventus, Giuntoli ha in mano il nuovo Dybala: i dettagli

Visualizzazioni: 413 Cristiano Giuntoli lavora per il futuro prossimo della Juventus e sembra avere per le mani uno dei talenti...

Bologna Bologna
Serie A1 ora fa

Bologna, diversi nomi per il post Thiago Motta

Visualizzazioni: 305 Secondo quanto emerso nelle ultime ore il Bologna starebbe  studiando diversi nomi per il post Thiago Motta in...

Le Squadre

le più cliccate