I nostri Social

Calcio Femminile

Verona: “Indomita: la figura della donna nello sport”

Pubblicato

il

Verona è stata palcoscenico di un evento dedicato alla donna nello sport. Presente anche la calciatrice Rachele Peretti, dell’Hellas Verona Women.

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, si è svolta venerdì 8 marzo presso l’Istituto Seghetti di Verona l’evento “Indomita: la figura della donna nello sport, convegno con racconti e testimonianze di atlete, tra successi, sconfitte, sacrifici e difficoltà. Organizzato dai Centri Giovanili don Mazzi in collaborazione con CONI Verona e SportdiPiùMagazine.

Le tematiche e le ospiti

L’incontro è stato l’occasione per parlare del gender gap tra sport maschile e femminile, purtroppo ancora molto presente.
Racconti di esperienze di tutte le atlete presenti sono state le occasioni per riflettere su passato e futuro, mettendo in luce le loro carriere, tra successi, sconfitte e sacrifici che tutte hanno affrontato.
Modelli ed esempi per le giovani che si affacciano a questi sport.
Presenti oltre a Rachele Peretti anche:
  • Ingrid Agostinelli, medaglia di bronzo nel 2007 in Canoa-Kayak
  • Alessandra Galiotto, olimpionica canoa
  • Elisa Molinarolo, finalista ai mondiali di Budapest di salto con l’asta
  • Sonia Truzzi, medaglia di bronzo nel 1982 in sci nautico
  • Francesca Pavesi, del Circolo Canottieri Mincio Mantova.

Verona Indomita

Le parole di Peretti, dall’Hellas Verona al gender gap

La calciatrice è rientrata da poco in squadra: costretta fuori per un mese e mezzo per una distorsione al piede e poi per un problema alla caviglia.
Ai microfoni della rivista LFootball ha rilasciato una breve intervista.
È stato un incontro bellissimo” ha raccontato abbiamo potuto ascoltare la testimonianza di varie carriere. Penso che lo sport sia il collante, che può unire questi due generi, ancora molto distanti soprattutto nello sport. Se la cultura viene introdotta nelle scuole e spingiamo nei giovani questa mentalità, nel tempo ridurremmo il gap“.
Mentre la Serie A ha già concluso la prima parte e sembra più scontata negli esiti, il campionato di Serie B è ancora in divenire.
Commenta Peretti: “Non è ancora scritto tutto, né per chi è in vetta né per chi è in basso e lotta contro la retrocessione. Anche noi che siamo in quinta posizione dobbiamo fare attenzione“.

Calcio Femminile

Leicester, licenziato Willie Kirk: aveva una relazione con una giocatrice

Pubblicato

il

Leicester

Il Leicester ha licenziato Willie Kirk, tecnico della selezione femminile, dopo aver scoperto che aveva una relazione con una calciatrice.

Leicester-Kirk, cos’è successo?

Il 45enne Willie Kirk, allenatore del Leicester femminile, è stato licenziato per “colpa grave. Quale colpa? Quella di avere una relazione segreta con una non meglio specificata calciatrice della squadra. I fatti risalirebbero alla metà di Dicembre e il rapporto fra i due sarebbe tutt’ora in corso.

A comunicarlo è stato lo stesso club inglese, con una nota sul proprio sito ufficiale. Al posto del tecnico inglese sono stati nominati ad interim Jennifer Foster (sua vice) e Stephen Kirby. Il Leicester ritiene che Kirk abbia violato il codice di comportamento del club e per questo lo ha sollevato dal suo incarico per giusta causa.

Kirk ha fatto ricorso, ma lo ha perso. In un’intervista concessa in esclusiva al Daily Mail, Kirk ha chiesto scusa per il suo comportamento ma ha anche aggiunto di aver trovato eccessiva (soprattutto nei modi) la reazione del club. Da quanto emerge la calciatrice farebbe ancora parte del gruppo squadra.

Di seguito, un estratto delle parole dell’oramai ex-allenatore delle foxes:

❝Ho odiato me stesso. Odiavo il club. Ho avuto momenti in cui mi sono risentito per la relazione, anche se è ancora in corso. Non si trattava di un allenatore che esercitava il proprio potere dicendo: ‘Vieni a letto con me e ti metterò nell’undici titolare’. Non sono un criminale, non ho commesso un crimine. Ho messo a repentaglio un ambiente e questa è una cosa piuttosto grave. Il club ha commesso degli errori in passato, ma quando sono arrivato ho ribaltato un gap di punti che non era mai stato recuperato prima. Ho ottenuto la permanenza nella massima serie. Ora ho commesso un errore e non vogliono avere niente a che fare con me.❞

Leicester

Photo Source: LCFC.com

Continua a leggere

Calcio Femminile

Juventus Women: agosto negli USA

Pubblicato

il

Le Juventus Women volano negli Stati Uniti. E’, infatti, ufficiale la partecipazione delle bianconere al torneo “The Women’s Cup” di agosto.

Juventus Women

Juventus Women

È arrivata l’ufficialità: le Juventus Women, per la prima volta, voleranno negli Stati Uniti.

È stata confermata, infatti, la presenza della Juventus all’edizione estiva del torneo “The Women’s Cup”, che si terrà a Louisville, in Kentucky, dal 9 al 13 agosto 2024.

Ecco il format del torneo

Due le partite che vedranno impegnate le ragazze bianconere, in un torneo che conterà sulla partecipazione di due squadre internazionali come il Racing Louisville FC (militante nel campionato americano NWSL) e il Palmeiras Futebol Feminino (Club brasiliano).

Il tabellone prevede due Semifinali, secondo sorteggio, e due finali, primo-secondo e terzo-quarto posto.

Tutte le partite si terranno al “Lynn Family” Stadium di Louisville, impianto con capienza di 11mila persone.

Una bella occasione internazionale per le bianconere e, soprattutto, una grande esperienza negli USA.

I biglietti saranno disponibili sul sito https://thewomenscup.world/.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Milan Femminile, Vigilucci rinnova: i dettagli

Pubblicato

il

Il Milan femminile ha iniziato le pratiche di rinnovo di alcuni contratti in scadenza. Dopo quello del difensore Angelica Soffia eccone un altro.

Il club di Via Aldo Rossi, nonostante il campionato non sia ancora terminato, sta iniziando a parlare con alcune calciatrici in scadenza il prossimo Giugno. La prima a trovare l’accordo col Milan è stata Angelica Soffia, qualche settimana fa.

Ovviamente non sarà l’unica a firmare per la permanenza, difatti è notizia fresca il rinnovo di Valery Vigilucci. Leggiamo qui di seguito la nota ufficiale del club:

AC Milan è lieto di comunicare il prolungamento del contratto di Valery Vigilucci. Valery, al Milan dalla stagione 2022/23, ha collezionato sino a oggi 46 presenze e 8 gol in rossonero. La centrocampista ha prolungato il proprio contratto con il Club fino al giugno 2027.” 

Milan femminile Vigilucci

Adesso ci sarà da capire chi sarà la prossima a voler proseguire il cammino in rossonero dopo la numero 17 rossonera. Tanti sono ancora i nomi importanti che mancano all’appello.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A6 ore fa

Fiorentina – Monza 2-1: Arthur guida la rimonta viola | Le pagelle gigliate

Visualizzazioni: 291 Fiorentina – Monza termina con la vittoria della squadra di Italiano, che grazie ai gol di Nico e...

Bayern Monaco, Thomas Tuchel Bayern Monaco, Thomas Tuchel
Bundesliga7 ore fa

Bayern Monaco, nuovo ribaltone: può restare Tuchel!

Visualizzazioni: 262 Continuano ad arrivare notizie dal Bayern Monaco che è alla ricerca di un nuovo allenatore per la prossima...

Serie A7 ore fa

Premio Gentleman, in 4 si contendono il riconoscimento

Visualizzazioni: 391 Il 16 maggio 2024 ci sarà la consegna del Premio Gentleman che viene assegnato ai giocatori che si...

Tottenham Tottenham
Premier League7 ore fa

Tottenham, i tifosi invocano la sconfitta: parla Postecoglu

Visualizzazioni: 321 Ha dell’incredibile quello che sta accadendo a Londra. I tifosi del Tottenham sperano nella sconfitta contro il City...

Viktoria Plzen-Fiorentina Viktoria Plzen-Fiorentina
Conference League8 ore fa

Conference League, in finale ci sarà un arbitro esordiente

Visualizzazioni: 320 Infine, arriva anche il nome del fischietto scelto per arbitrare la finale di Conference League che si terrà...

Liverpool-Atalanta Liverpool-Atalanta
Europa League8 ore fa

Europa League, designato l’arbitro della finale

Visualizzazioni: 249 Giornata di designazioni per la UEFA che dopo aver comunicato il fischietto della finale di Champions, ha svelato...

Champions League Champions League
Champions League8 ore fa

Champions, scelto l’arbitro della finale: prima col Real

Visualizzazioni: 300 Anche per questa stagione la Champions League è arrivata all’atto finale. Designato l’arbitro che dirigerà la finale di...

Serie A9 ore fa

Fiorentina-Monza, le formazioni ufficiali: out Bonaventura

Visualizzazioni: 367 Al Franchi va in scena l’ultimo match della 36esima giornata, Fiorentina-Monza. Italiano cerca punti decisivi per l’Europa, Palladino...

juventus juventus
Focus9 ore fa

Juventus, record negativo di punti dal 2011

Visualizzazioni: 334 I numeri non mentono e scagionano Massimiliano Allegri. Questa Juventus è la peggiore degli ultimi tredici anni e...

Coppa Italia10 ore fa

Atalanta – Juventus: ecco la squadra arbitrale

Visualizzazioni: 363 Atalanta – Juventus è la 77esima finale di Coppa Italia, appuntamento mercoledì 15 maggio alle 21: designata la...

Le Squadre

le più cliccate