I nostri Social

Competizioni

IFAB: in arrivo una nuova (ma vecchia) regola

Pubblicato

il

L’IFAB vuole limitare le perdite di tempo dei giocatori durante le gare ed è pronta a farlo modificando una regola già preesistente.

Quante regole sono cambiate nel calcio in questo secolo? Tante, tantissime. D’altronde questo sport è in continua evoluzione, come il suo stesso regolamento.

Regolamento che, sin dalla nascita del calcio stesso, ha cercato di limitare o annullare i comportamenti antisportivi durante le partite.

Questo argomento è molto caro all’IFAB, e in tal senso si vuole fare un passo in avanti. Sembrerebbe ormai in arrivo una modifica alla regola che non permette ai portieri di tenere il pallone in mano per più di sei secondi.

Tale regola già esiste, ma adesso gli arbitri vogliono modificarla per renderla più severa, applicandola alla lettera.

IFAB

Secondo la nuova versione i portieri potranno tenere la palla in mano per non più di otto secondi (anzichè sei). Durante gli ultimi 5 secondi l’arbitro alzerà la mano e conterà con le dita per segnalare al portiere quanto tempo gli rimane per giocare.

E se il portiere non dovesse rispettare tale tempo? Al vaglio ci sono due ipotesi: la squadra avversaria avrà una rimessa laterale in linea col dischetto del rigore, oppure un calcio d’angolo.

La sperimentazione potrà partire dalla prossima stagione in tutte le Competizioni escluse quelle di prima e di seconda divisione.

L’amministratore delegato della Federcalcio scozzese Ian Maxwell, membro del consiglio dell’IFAB, ha commentato così: “La tendenza a perdere tempo durante la partita è crescente, e quella del portiere con il pallone tra le mani è uno dei motivi principali. È una situazione difficile da gestire secondo le regole attuali per gli arbitri, perché dare un calcio di punizione indiretto in area è incredibilmente difficile per loro.”

Click to comment

Conference League

Fiorentina, Biraghi: “Ne abbiamo passate tante. Comprendo la delusione dei tifosi. Quando se ne andò Astori…”

Pubblicato

il

Il capitano della Fiorentina Cristiano Biraghi ha parlato ai microfoni di Sky Sport in merito alla sconfitta maturata ieri nella finale di Conference League.

Le parole di Biraghi

“Ormai sono 7 anni che sono a Firenze, ne ho passate di tutte. Dal salvarsi all’ultima giornata a queste due finali europee perse. I tifosi ci hanno sempre seguito, hanno fatto trasferte impossibili e non ci hanno mai abbandonato. Conosco tanti di loro personalmente e so cosa sia la squadra per loro.

Capisco la loro delusione e la loro amarezza. Quando è morto Davide avevamo fatto un patto, noi per loro e loro per noi, e ieri sera, fino a quando non sono andati via lasciando lo stadio sono stato lì. Adesso è normale che siano delusi, lo accettiamo e lo accetto. Fino a quando io sarò capitano tutti daranno il massimo per raggiungere un obiettivo che ci siamo meritati in questi anni.”

Continua a leggere

Conference League

La Conference League cambia il regolamento

Pubblicato

il

Olympiacos-Fiorentina

Dalla prossima edizione della Conference League si cambierà il nome e il formato. Ecco le novità del nuovo regolamento in arrivo dalla prossima stagione.

Conference League, un nuovo formato

Il torneo saluterà la fase a gironi, proprio come accadrà per le due principali competizioni. Il nuovo formato prevede un unico girone con la partecipazione di 36 squadre, rispetto alle 32 precedenti.

Tuttavia, a differenza di quanto accadrà in Champions ed Europa League, il numero di partite disputate nella fase iniziale non aumenterà. Ogni squadra affronterà sei partite: tutte contro avversarie diverse, con tre incontri in casa e tre in trasferta.

Non ci saranno più incroci con le squadre di Europa League. Questo perchè non sono più previste “retrocessioni” tra i due tornei. Le prime otto classificate accederanno direttamente agli ottavi di finale. Tuttavia, le squadre classificate dal 9° al 24° posto si sfideranno nei playoff.

Conference League

Il nuovo logo

 

Grazie al minor numero di partite nella prima fase, le squadre impegnate in Conference League non scenderanno in campo a gennaio. La fase iniziale si svolgerà dal 3 ottobre al 19 dicembre, con l’ultima giornata dedicata esclusivamente alla Conference League. Le partite continueranno a essere programmate il giovedì.

Con questo nuovo formato il torneo promette maggiore intensità e competizione fin dall’inizio, mantenendo sempre viva l’attenzione degli appassionati.

Il nome e gli introiti della prossima stagione

Il torneo cambierà nome: da Uefa Europa Conference League diventerà Uefa Conference League. La federazione ha spiegato questa novità con queste parole: “Le ricerche tra tifosi e partner commerciali hanno indicato che rimuovere ‘Europa’ dal nome della competizione ne favorirà lo sviluppo come torneo indipendente”.

Per il prossimo triennio la Uefa ha deciso di aumentare i premi stanziando 285 milioni di euro a stagione: un incremento di 50 milioni rispetto al ciclo appena concluso.

Ecco come verrà suddiviso questo importo:

– Il 40%, pari a 114 milioni di euro, sarà destinato alle quote di iscrizione.
– Un altro 40%, sempre 114 milioni di euro, sarà riservato agli importi fissi legati alla performance.
– Il restante 20%, ossia 57 milioni di euro, sarà assegnato al nuovo pilastro creato dalla Uefa, che sostituisce il market pool e il ranking storico.

Questa ristrutturazione finanziaria mira a rendere il torneo più competitivo e attrattivo, incentivando le squadre a dare il massimo in ogni partita.

Continua a leggere

Competizioni

Kings World Cup, com’è andata la seconda partita di Totti e Blur

Pubblicato

il

Kings World Cup

La Kings World Cup continua a proseguire e nella giornata di ieri al squadra di Totti e Blur è scesa in campo per la seconda volta, ecco com’è andata

Kings World Cup, la seconda partita di Totti e compagni

Kings World Cup

La seconda partita per la rappresentativa italiana degli Stallions in Kings World Cup, non è andata come tutti speravamo, infatti il club di Totti e compagni si è dovuto arrendere di fronte ai Furia Fc del presidente Neymar e del campione di futsal Falcao.

Il club italiano dopo il successo nel primo match contro Medallo City è uscito sconfitto nel secondo match contro i Furia Fc motivo per cui il club allenato da Luca Diddi si giocherà il tutto per tutto nel match da dentro o fuori contro una squadra tra i Persas e i Galacticos in programma il 2 giugno.

Per la squadra di Totti e Blur ci sono però sensazioni positive, visto che si è giocato alla pari con una delle squadre più forti della competizione.

Bisogna ripartire da qui aggrappandosi alle stelle della squadra come Totti Nainggolan e Viviano per provare al giocarsi al meglio questa competizione.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato3 ore fa

Calciomercato Sassuolo, Matheus Henrique può partire: si scalda la pista brasiliana

Visualizzazioni: 80 Calciomercato Sassuolo, molto sono i nomi in uscita dopo la retrocessione in serie B. Tra questi c’è anche...

Calciomercato3 ore fa

Calciomercato Spezia, ai titoli di coda l’avventura di Reca: si apre la pista estera

Visualizzazioni: 69 Spezia, i liguri fanno i conti con un monte ingaggi pesante e con la necessità di abbassarlo. Arkadiusz...

Juventus Juventus
Notizie3 ore fa

Di María è stato di nuovo minacciato dai narcotrafficanti

Visualizzazioni: 57 Ángel Di María, ex Juventus ora al Benfica, aveva già ricevuto minacce a Rosario: la sua città natale...

Calciomercato3 ore fa

Calciomercato Modena, Bisoli spinge per un suo pallino

Visualizzazioni: 100 Calciomercato Modena, i canarini vogliono accontentare i desideri del tecnico Bisoli e pensano a un attaccante da lui...

Serie B4 ore fa

Modena, Sghedoni: “Con Bisoli ci divertiremo”

Visualizzazioni: 89 Il presidente onorario del Modena, Romano Sghedoni, dopo la salvezza ottenuta ha confermato il tecnico Bisoli, subentrato a...

Hellas Verona Hellas Verona
Notizie4 ore fa

Hellas Verona, chi sono i possibili sostituti di Baroni

Visualizzazioni: 143 Nonostante il rinnovo automatico scattato con la salvezza, Marco Baroni potrebbe lasciare l’Hellas Verona. Gli scaligeri pensano ai...

Genoa, Gudmundsson Genoa, Gudmundsson
Notizie4 ore fa

Genoa, nuovo risvolto nella vicenda Gudmundsson

Visualizzazioni: 175 Nonostante il ricorso della vittima nella vicenda Gudmundsson, il Genoa appare tranquillo. Scopri con noi le strategie di...

Conference League4 ore fa

Fiorentina, Biraghi: “Ne abbiamo passate tante. Comprendo la delusione dei tifosi. Quando se ne andò Astori…”

Visualizzazioni: 161 Il capitano della Fiorentina Cristiano Biraghi ha parlato ai microfoni di Sky Sport in merito alla sconfitta maturata ieri...

Olympiacos-Fiorentina Olympiacos-Fiorentina
Conference League5 ore fa

La Conference League cambia il regolamento

Visualizzazioni: 163 Dalla prossima edizione della Conference League si cambierà il nome e il formato. Ecco le novità del nuovo...

Kings World Cup Kings World Cup
Competizioni5 ore fa

Kings World Cup, com’è andata la seconda partita di Totti e Blur

Visualizzazioni: 135 La Kings World Cup continua a proseguire e nella giornata di ieri al squadra di Totti e Blur...

Le Squadre

le più cliccate