Serie A
Serie A: probabili formazioni e fantaconsigli
Torna l’analisi di tutte le partite di Serie A con probabili formazioni e fantaconsigli riguardanti la 26°giornata che inizierà con un anticipo al venerdì.
Bologna vs Hellas Verona (Venerdì 20:45)

Bologna vs Hellas Verona
Arriva un Bologna al completo nella sfida contro l’Hellas Verona. Thiago Motta vuole approfittare dell’impegno proibitivo dell’Atalanta, per staccare la Dea e prendersi la quarta posizione in solitaria.
Rispetto all’exploit dell’Olimpico, pronto il ritorno in campo di Calafiori a discapito di Lucumì, non apparso nella sua giornata migliore. In mezzo al campo rientra Freuler, dopo aver scontato il turno di squalifica e prende il posto di El Azzouzi. Per il resto fitto ballottaggio tra Fabbian ed Aebischer, con l’ex Reggina favorito per confermare il nuovo modulo 4-1-4-1.
Anche Baroni, come il collega rossoblu, ha tutta la rosa a disposizione escludendo il figlio d’arte Cruz.
Per fermare la corazzata felsinea, il tecnico toscano potrebbe riconfermare in tronco lo stesso undici che ha ben figurato contro la Juventus. L’unico a rischiare la titolarità è Dani Silva, con Serdar a tallonarlo. Ma non è da escludere un inserimento last minute di Swiderski, con l’arretramento di Folorunsho nel duo di centrocampo e lo slittamento sulla fascia da parte di Noslin.
Bologna (4-1-4-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Freuler; Orsolini, Ferguson, Fabbian, Saelemaekers; Zirzkee.
Hellas Verona (4-2-3-1): Montipò: Tchatchoua, Magnani, Dawidowicz, Cabal; Duda, Dani Silva; Folorunsho, Suslov, Lazovic; Noslin.
Per questa interessantissima sfida consigliamo Kristiansen (Ds/E) e Suslov (C/W/T).
Sassuolo vs Empoli (Sabato 15:00)

Sassuolo vs Empoli
Dionisi si gioca la panchina contro la sua ex squadra ancora una volta senza il suo uomo migliore Berardi, che ne avrà ancora per qualche settimana.
Dovrebbe rientrare Erlic al centro della difesa, dopo il forfait di Bergamo. Lipani ancora favorito su Boloca in mezzo al campo, con quest’ultimo che resterebbe fuori per la quarta partita consecutiva dal primo minuto.
In avanti Volpato è pronto a giocare da titolare al posto dell’offuscato Bajrami.
Nicola continua nel trend positivo e conferma gran parte della formazione che ha ben convinto in queste ultime settimane. Il forfait di Grassi, lancia definitivamente Marin in mezzo al campo e poi resta da capire se i due gol consecutivi di Niang, mettono il franco senegalese nelle condizioni di partire dal primo minuto. In caso di nuova panchina, confermato Cerri. Squalificato Gyasi, le fasce saranno presidiate da Bereszynski e Cacace.
Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Pedersen, Erlic, Viti, Doig; Lipani, Matheus Henrique; Volpato, Thorstvedt, Laurientè; Pinamonti.
Empoli (3-4-2-1): Caprile; Ismajli, Walukiewicz, Luperto; Bereszynski, Marin, Maleh, Cacace; Zurkowski, Cambiaghi; Niang.
Consigliamo per i neroverdi Laurientè (A), stagione horror finora la sua e per gli azzurri il rientrante Marin (M/C).
Salernitana vs Monza (Sabato 18:00)

Salernitana vs Monza
Liverani alla prima di quattro partite decisive per capire se questa Salernitana la riuscirà a salvare.
Pronto all’esordio Manolas in coppia con Boateng, uscito malconcio dalla disfatta di San Siro. A centrocampo rischia Lassana Coulibaly, se il neo tecnico pensasse ad una difesa a tre con l’inserimento di Pasalidis nel trio dietro, uscirebbe il centrocampista maliano.
In attacco certo di un posto sembra essere il solo Weissman. Il suo partner dovrebbe essere Dia, ma non è da escludere ancora una maglia da titolare per Tchaouna.
Palladino è propenso ad abbandonare la difesa a tre per esaltare di più i giocatori offensivi e giocare con il 4-2-3-1. A rischiare il posto come contro il Milan è Caldirola con la coppia centrale formata da Izzo e Marì.
Davanti certi di un posto sono i soli Colpani e il rivitalizzato Dany Mota.
Valentin Carboni è favorito su Zerbin nel ruolo di esterno offensivo. Nel ruolo di prima punta serrato ballottaggio tra l’ex Djuric e Colombo.
Salernitana (4-3-1-2): Ochoa; Zanoli, J.Boateng, Manolas, Bradaric; Basic, L.Coulibaly, Maggiore; Candreva; Dia, Weissman.
Monza (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli, Izzo, Pablo Marì, A.Carboni; Gagliardini, Pessina; V.Carboni, Colpani, Dany Mota; Djuric.
Per i padroni di casa fari puntati su Candreva (W), l’unico a poter dare una scossa alla società campana; per i brianzoli momento d’oro per Dany Mota (A).
Genoa vs Udinese (Sabato 20:45)

Genoa vs Udinese
In casa Genoa dopo l’ottimo punto conquistato sul campo del Napoli, prova ad allontanarsi definitivamente dalla zona retrocessione.
Nonostante qualche malessere fisico per Retegui, subito dopo la partita contro i partenopei, l’italo argentino sarà il punto di riferimento dell’attacco del Grifone. In mezzo al campo rischia di dover star fuori ancora una volta Strootman per la maggiore qualità di Malinovskyi. Messias ancora favorito su Spence nel ruolo di esterno mancino.
Cioffi ha sprecato contro il Cagliari un occasione che avrebbe messo i friulani in una discreta posizione di tranquillità e adesso contro il Genoa, tocca fare un risultato positivo.
Due i ballottaggi per i friulani. Ehizibuè verso la riconferma al posto di Ebosele, ormai diventato primo cambio sugli esterni nelle ultime sfide.
Davanti potrebbe rivedersi il capitano Pereyra alle spalle di Lucca. In caso di titolarità per l’argentino, scivolerebbe in panchina un appannato Thauvin.
Genoa (3-5-2): J.Martinez; De Winter, Bani, Vasquez; Sabelli, Malinovskyi, Badelj, Frendrup, Messias; Retegui, Gudmundsson.
Udinese (3-5-1-1): Okoye; N.Perez, Giannetti, T.Kristensen; Ehizibuè, Samardzic, Walace, Lovric, Zemura; Pereyra; Lucca.
Consigliamo Gudmundsson (T/A), che da qualche settimana non è più andato a bonus; per i bianconeri l’argentino Nehuen Perez (Dc) ha dimostrato di essere un difensore affidabile.
Juventus vs Frosinone (Domenica 12:30)

Juventus vs Frosinone
Prove di cambio modulo per Max Allegri, che prova a dare un’impronta diversa dopo le opache prestazioni della Juventus in quest’ultimo mese.
Si va verso ad una difesa a quattro con l’arretramento di Cambiaso nel ruolo di terzino destro ed Alex Sandro su quello sinistro. Ma quest’ultimo non è stato bene in settimana e potrebbe essere scavalcato da Kostic. Fuori Danilo, al centro torna disponibile Bremer insieme a Gatti, favorito su Rugani.
Alcaraz dovrebbe partire ancora dalla panchina, ma non è da escludere un turno di riposo per McKennie. In attacco la novità è il tridente composto da Yildiz e Chiesa alle spalle di Vlahovic.
Stesso modulo per Di Francesco che viene da due sonore sconfitte, anche se la prestazione almeno contro la Roma nel primo tempo era stata eccelsa.
Da tener d’occhio i tre ex, di proprietà bianconera: Barrenechea, Soulè e Kaio Jorge. In difesa ballottaggio tra Monterisi e il rientrante Romagnoli. Il jolly Gelli giocherà a centrocampo, ma non è da escludere un suo arretramento difensivo, con l’inserimento di Brescianini.
Juventus (4-3-3): Szczesny; Cambiaso; Gatti, Bremer, Alex Sandro; McKennie, Locatelli, Rabiot; Yildiz, Vlahovic, Chiesa.
Frosinone (4-3-3): Turati; Lirola, Monterisi, Okoli, Valeri; Mazzitelli, Barrenechea, Gelli; Soulè, Kaio Jorge, Harroui.
Per i bianconeri consigliamo Vlahovic (Pc), pronto a trascinare i bianconeri; per i ciociari gli inserimenti di Harroui (M/C) possono mettere in difficoltà i padroni di casa.
Cagliari vs Napoli (Domenica 15:00)

Cagliari vs Napoli
La novità per Ranieri è il ruolo di Gaetano, in prestito proprio dal Napoli, la nota lieta fin qui in questo momento negativo del Cagliari.
Rischia il posto ancora una volta Viola. In attacco Luvumbo è certo di una maglia dall’inizio con l’ex Petagna favorito su Lapadula.
Prati ormai ha perso il posto a discapito di Jankto. Torna titolare Nandez nel terzetto di centrocampo. Augello più di Azzi nel ruolo di terzino sinistro.
Prima per Calzona nel campionato italiano. Il modulo è il 4-3-3 e per la prima non ci sarà causa squalifica il capitano Di Lorenzo. Tocca a Mazzocchi sostituirlo. In Champions è tornato titolare Olivera, che resta favorito su Mario Rui. Traorè è pronto a scavalcare Cajuste nel tridente di centrocampo. Da verificare le condizioni di Politano, uscito malconcio contro il Barcelona. Preallertato Raspadori.
Cagliari (4-3-1-2): Scuffet; Zappa, Mina, Dossena, Augello; Nandez, Makoumbou, Jankto; Gaetano; Luvumbo, Petagna.
Napoli (4-3-3): Meret; Mazzocchi, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Zambo Anguissa, Lobotka, Traorè; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.
Consigliamo Gaetano (C/T), uomo in più per i sardi e Osimhen (Pc), pronto al ritorno al gol in Serie A.
Lecce vs Inter (Domenica 18:00)

Lecce vs Inter
Le squalifiche di Dorgu e Pongracic, mette D’Aversa nelle condizioni di avere gli uomini contati nel reparto difensivo. Blin potrebbe retrocedere accanto a Baschirotto come centrale. Krstovic è pronto a riprendersi la titolarità dopo la panchina di Torino, con il rientro di Banda. Rischia la panchina Sansone. A centrocampo serrato ballottaggio tra Kaba, per un giocatore più muscolare, e Gonzalez, per avere un uomo con maggiore tecnica.
L’Inter perde Thuram per qualche settimana. Tocca ad Arnautovic giocare dall’inizio accanto a Lautaro Martinez. Nelle rotazioni potrebbe finire in panchina Pavard, con l’arretramento di Darmian e l’inserimento di Dumfries. Carlos Augusto favorito su Dimarco. A centrocampo Frattesi tallona Mkhitaryan.
Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Blin, Gallo; Kaba, Ramadani, Oudin; Almqvist, Krstovic, Banda.
Inter (3-5-2): Sommer; Darmian, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Carlos Augusto; L.Martinez, Arnautovic.
Per i salentini consigliamo Oudin (W/T) e per i nerazzurri Barella (C).
Milan vs Atalanta (Domenica 20:45)

Milan vs Atalanta
Dopo due sconfitte in cinque giorni, aria di cambiamento per Pioli che potrebbe inserire il rientrante Calabria nella difesa a quattro. Nelle rotazioni difensive potrebbe tirare il fiato Gabbia, con Thiaw pronto ad affiancare Kjaer. Contro il Rennes ha riposato Adli, ed è pronto a riprendersi una maglia da titolare come Loftus-Cheek. Squalificato Jovic, tocca a Giroud lì davanti.
Inizio un periodo di fuoco per l’Atalanta, che nel giro di tre giorni giocherà due volte a San Siro rispettivamente contro Milan e Inter, per il recupero della 21°giornata. Poi Bologna e Juventus, a cavallo dell’Europa League.
Gasperini monitora la condizione fisica di Lookman, ma in avanti al momento De Ketelaere e Miranchuk danno ampie garanzie. Scamacca potrebbe partire ancora dalla panchina. Torna De Roon in mezzo al campo. Ruggeri tallonato da Zappacosta, nel ruolo di esterno mancino.
Milan (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Kjaer, Thiaw, T.Hernandez; Adli, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, R.Leao; Giroud.
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Miranchuk.
Per i rossoneri consigliamo Pulisic (T/A) e per la Dea occhio alla rivalsa da ex di De Ketelaere (T).
Roma vs Torino (Lunedì 18:30)

Roma vs Torino
Qualche rotazione è legittima per la Roma dopo i 120 minuti contro il Feyenoord. In difesa pronto Huijsen ad affiancare Mancini. Kristensen potrebbe spuntarla su Karsdorp sulla fascia destra. A sinistra pronto Angelino. A centrocampo turno di riposo per Paredes, al suo posto Bove. Tridente confermato, ma occhio ad Azmoun e Baldanzi.
Dopo la beffa contro la Lazio, il Torino di Juric vuole tornare a portare punti in classifica contro i giallorossi. Torna il capitano Rodriguez e potrebbe subito essere inserito dall’inizio al posto di Masina. Per Buongiorno bisognerà attendere qualche altro giorno.
Tre giocatori per due posti con Ilic e Ricci favoriti su Linetty. In attacco tandem confermato Sanabria – Zapata.
Roma (4-3-3): Svilar; Kristensen, Mancini, Huijsen, Angelino; Bove, Cristante, Lo.Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy.
Torino (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Djidji, Lovato, R.Rodriguez; Bellanova, Ilic, S.Ricci, Lazaro; Vlasic; D.Zapata, Sanabria.
Consigliamo per i giallorossi Lorenzo Pellegrini (C/T), uomo in più di De Rossi; per i granata da tener d’occhio Vlasic (W/T).
Fiorentina vs Lazio (Lunedì 20:45)

Fiorentina vs Lazio
Che cos’è Fanta Week!
Serie A
Bologna, ufficiale: ecco Sohm dalla Fiorentina
Nuovo acquisto ufficiale del Bologna. I rossoblù si assicurano l’arrivo di Simon Sohm dalla Fiorentina con la formula del prestito con diritto di riscatto.
Si completa ufficialmente lo scambio di centrocampisti tra Bologna e Fiorentina. Dopo l’ufficialità di Giovanni Fabbian, approdato al club toscano, è arrivata anche quella di Simon Sohm ai rossoblù. Il centrocampista svizzero ex Parma arriva alla formazione emiliana in prestito con diritto di riscatto. Sohm è il secondo rinforzo ufficiale dei felsinei in questo mercato di gennaio, dopo l’arrivo del difensore Elvin Helland.
Bologna, il comunicato del club

Il Bologna FC 1909 comunica di aver acquisito dall’ACF Fiorentina il diritto alle prestazioni sportive del centrocampista Simon Sohm a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2026 con opzione per l’acquisizione definitiva.
Serie A
Milan, verso Roma: a rischio la presenza di Saelemaekers
Il Milan si prepara verso lo scontro diretto contro la Roma. A rischio la presenza del grande ex della sfida, Alexis Saelemaekers: il belga continua a non allenarsi in gruppo.
Prosegue la preparazione rossonera a Milanello verso il big match di domenica sera sul campo della Roma. Il Milan si prepara ad affrontare i giallorossi nella 22° giornata di Serie A, in un match chiave in ottica Champions League. In questi giorni Massimiliano Allegri deve fare i conti con un importante defezione, quella di Alexis Saelemaekers. L’esterno belga, decisivo con l’assist per il gol di Fullkrug nell’ultima vittoria contro il Lecce, ha accusato un risentimento all’adduttore sinistro nel finale di gara contro i pugliesi.
Milan, allerta Saelemaekers: chi lo potrebbe sostituire?

MASSIMILIANO ALLEGRI AMAREGGIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Un problema che preoccupa non poco il tecnico rossonero. A 3 giorni dal big match dell’Olimpico, Sky Sport riporta che Saelemaekers non ha ancora ripreso ad allenarsi in gruppo. Il belga rischia dunque di saltare la gara di ritorno contro la Roma, ex squadra in cui ha militato nella scorsa stagione. Anche nella giornata di oggi il numero 56 rossonero ha svolto solo un lavoro personalizzato. Da capire, se venisse confermato il suo forfait, come intenda sostituirlo Allegri.
Se si deciderà di non stravolgere i piani, proseguendo con il consueto 3-5-2, toccherebbe al giovane Zachary Athekame prendere posto sulla fascia destra. Ma occhio anche all’ipotesi del passaggio al 4-3-3: modulo sicuramente più spregiudicato, ma già visto in campo per alcuni tratti delle partite contro Genoa e Como. In caso di tridente sarebbe il centravanti Nicklas Fullkrug a prendere posto nell’11 rossonero, con Leao e Pulisic pronti a tornare nel vecchio ruolo di esterni offensivi.
Serie A
Inter, caso Barella? Prestazioni opache e atteggiamento non da leader
Il centrocampista dell’Inter Nicolò Barella nell’ultimo periodo non sta registrando delle prestazioni all’altezza del suo livello ed in campo mostra un atteggiamento nervoso e poco razionale.
Una delle note meno positive di questa nuova Inter di Chivu sono le prestazioni di Nicolò Barella. Nelle ultime partite non sta brillando come al suo solito, ma quello che colpisce è un atteggiamento che non ci si aspetta da un giocatore del suo spessore.
Nella sfida contro l’Arsenal in più di un’occasione ha sbracciato vistosamente all’errore del compagno. Nella discesa palla al piede di Sucic, che ha portato poi ad un tiro di Thuram sull’esterno della rete, quello che ha colpito è stata la reazione rabbiosa ed impulsiva del centrocampista sardo, non servito dal compagno di reparto.
Inoltre, spesso e volentieri non si tira indietro dal correggere ad ampi gesti, errori tecnici o di posizionamento del brasiliano Luis Henrique, giocatore che milita nella sua zona di campo e con la quale si trova spesso a dover dialogare.
La sua vivacità e la sua “garra” sono sicuramente componenti fondamentali del suo carattere, che hanno contribuito a farlo diventare il grande giocatore che è oggi.
Questi atteggiamenti plateali in campo però, tipici di un Barella più immaturo, non sono consoni per un giocatore del suo spessore e della sua esperienza.
Il centrocampista della Nazionale infatti, oltre che ad essere una colonna dell’Italia, è anche un pilastro della sua Inter, nonché uno dei possibili capitani in assenza di Lautaro Martinez.
Questi sono comportamenti magari frutto di un nervosismo momentaneo, ma che vanno sicuramente limati e migliorati.
Barella deve dunque ritrovare la sua versione migliore, che sembra ormai mancare da diverso tempo, sia da un punto di vista tecnico-tattico, ma soprattutto mentale.

LA GRINTA DI NICOLO BARELLA CHE PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Calciomercato1 giorno faCalciomercato Milan, è fatta per Onstein: visite mediche fissate
-
Notizie6 giorni faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Calciomercato6 giorni faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato1 giorno faMilan, si attende la risposta di Sergio Ramos: i dettagli su Coppola
-
Calcio Femminile3 giorni faSerie A Women, “Macché te lo guardi?” – Il recap sul 10° turno
-
Livinmantra6 giorni fa
Fantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato1 giorno faMilan, brusca frenata per Kostic: Ristic dice no
-
Notizie6 giorni faMilan-Maignan, ci siamo: agenti in Italia
