I nostri Social

Premier League

Come il PSR ha cambiato la Premier League

Pubblicato

il

west ham

In Premier League non si registrava un volume di spesa così basso nel mercato invernale da almeno tre anni: c’entra il PSR.

Cos’è il PSR e come funziona

Secondo Sky Sports UK, in Premier League, in questa sessione invernale di calciomercato, sono stati spesi appena 96,2 milioni di sterline. L’equivalente in euro di circa 113 milioni. 121 per Transfermarkt, ma il punto non è questo.

Il nocciolo della questione, ampiamente dibattuto e affrontato in Inghilterra negli ultimi mesi, è quanto effettivamente il PSR abbia influenzato la Premier League e cambiato la sua capacità di spesa.

Un acronimo che sta per Profitability and Sustainability Rules e che, in sostanza, infligge sanzioni a tutti quei club che superano i 105 milioni annui di perdite in un triennio. Ho trattato in maniera esaustiva l’argomento nel mio editoriale sul “Controllo Statale in Premier League“.

Un provvedimento entrato in vigore lo scorso Ottobre e che, al primo banco di prova disponibile, ha subito dimostrato di aver cambiato radicalmente il modus operandi del calcio inglese sul mercato. La sessione invernale che si è appena conclusa, infatti, è stata la meno esosa degli ultimi tre anni.

Premier League

Premier League, mai così dal 2021

Per fare un paragone con la scorsa estate, ovvero l’ultimo mercato senza regolamentazione ma anche quello con l’esborso più alto nella storia del calcio inglese, allora furono investiti quasi tre miliardi di euro sul mercato.

Chiaro che non è possibile paragonare un mercato invernale di riparazione (che dura un mese) a un mercato estivo, che di mesi ne dura tre e che spesso e volentieri è un mercato di “rivoluzione“. Prendendo quindi in esame l’ultima finestra di mercato invernale scopriamo che lo scorso inverno furono oltre 840 i milioni spesi sul mercato.

Per trovare un’altra sessione di mercato invernale così austera bisogna tornare alla stagione 2020/2021, dove a Gennaio vennero investiti “soltanto” 112 milioni di euro. Nonostante questo, il calcio inglese in quella stagione regalò tre squadre (su quattro) alle finali europee. 

E un mio pezzo non poteva certo chiudersi senza uno schiaffo in faccia fortissimo ai liberali, che da qualche mese stanno urlando (sino a lacerarsi le corde vocali) che la regolamentazione economica voluta dal governo inglese segnerà la fine della Premier League.

Click to comment

Premier League

UFFICIALE – Enzo Maresca è il nuovo allenatore del Chelsea: i dettagli

Pubblicato

il

Ora è ufficiale: il Chelsea ripartirà da Enzo Maresca per provare a tornare quantomeno in Champions League. Il tecnico italiano arriva a Londra dopo la promozione ottenuta con il Leicester.

I dettagli

Maresca firmerà un quinquennale con opzione anche per una sesta stagione, un contratto molto simile a quello stipulato da Potter ormai quasi due anni fa dopo l’esonero di Tuchel. L’ex vice di Guardiola al Manchester City sarà il sesto tecnico italiano nella storia del Chelsea.

Continua a leggere

Premier League

Il Bayern Monaco tenta il colpo Bruno Fernandes

Pubblicato

il

Stando a quanto riportato dai media portoghesi, il Bayern Monaco starebbe provando a ingaggiare Bruno Fernandes: centrocampista del Manchester United.

Bayern Monaco, si lavora per Bruno Fernandes

Stando a quanto ripreso dai media portoghesi, in particolare da “O Jogo“, il Bayern Monaco avrebbe contattato Miguel Pinho: agente di Bruno Fernandes. Il contratto che lega il centrocampista portoghese al Manchester United scadrà il 30 Giugno del 2026.

Questa sarà l’ultima estate (in assenza di un rinnovo) in cui i Red Devils potranno provare a monetizzare al massimo da una eventuale cessione del lusitano. I bavaresi hanno aperto in questi giorni i canali negoziali per provare ad assicurarsi le sue prestazioni quest’estate, e anche il Barcellona dovrebbe fare la stessa cosa nei prossimi giorni.

La volontà degli inglesi sarebbe quella di tenere il giocatore, ma senza un rinnovo del contratto (improbabile data la perdita del blasone che ha subito il club negli anni) dovranno inevitabilmente sedersi al tavolo delle trattative per ascoltare eventuali offerte. 

Bayern Monaco

Continua a leggere

Premier League

Ritorno in Inghilterra per Sarri? Il Leicester lo ha contattato: la risposta del tecnico

Pubblicato

il

Seie A, Sarri - Depositphotos

Maurizio Sarri è attualmente senza panchina dopo le dimissioni rassegnate lo scorso Marzo, quando era l’allenatore della Lazio.

Sarri contattato dal Leicester: la risposta del tecnico

Maurizio Sarri non allenerà il Leicester nella prossima stagione. Gli inglesi hanno di recente contattato il tecnico italiano (libero da oneri contrattuali dopo le dimissioni da allenatore della Lazio rassegnate lo scorso Marzo) per offrirgli la possibilità di tornare ad allenare in Premier League.

Sarri aveva già allenato in Inghilterra una stagione (2018-2019) alla guida del Chelsea. In quell’occasione vinse l’Europa League con i Blues, ma la sua esperienza oltremanica non fu ritenuta soddisfacente dai più e infatti fu esonerato dalla dirigenza londinese a fine stagione.

Dopo un inizio accidentato, la squadra dell’ex-allenatore del Napoli terminò il campionato al terzo posto in classifica e collezionando alcuni piccoli record. Come per esempio l’aver vinto l’Europa League da imbattuto o l’aver concluso la Premier League perdendo solo una partita in casa, ironia della sorte contro il Leicester.

Le foxes (assieme al Manchester United) sono l’unica squadra (fra quelle affrontate almeno due volte) che Sarri non è riuscito a battere né all’andata né al ritorno. Lo scorso Ottobre, prima di affrontare il Celtic nel girone di Champions League, il tecnico italiano affermò che “quella squadra aveva più qualità di quella affrontata quando allenava in Inghilterra“.

Questo perché il Celtic (battuto andata e ritorno dalla Lazio) era (ed è tutt’ora) allenato da Brendan Rodgers, ovvero il tecnico che allenava il Leicester nella gara terminata zero a zero il 12 Maggio del 2019. Rodgers prese il posto dell’esonerato Claude Puel, che aveva vinto a Stanford Bridge (0-1) il 22 Dicembre del 2018.

Sarri

(FOTO FORNELLI/KEYPRESS )

Leicester, altro no per il post-Maresca: rifiuta anche Potter

Nonostante questa velata (ma neanche troppo) provocazione, il Leicester ha comunque chiamato Sarri per affidargli la panchina della prima squadra. Tuttavia, il tecnico italiano ha rifiutato. L’ex-allenatore della Lazio aspetta “offerte più interessanti” e preferisce rimanere libero per valutare tutte le eventuali possibilità.

Un’esclusiva di Sportitalia riporta, invece, che il tecnico non avrebbe declinato, ma che starebbe soltanto attendendo una proposta da una squadra di Serie A prima di accettare. Qualora questo scenario non dovesse verificarsi, Sarri accetterebbe l’offerta del Leicester. Indiscrezione che non trova conferme oltremanica.

Non c’è da stupirsi, del resto io stesso vi avevo anticipato come per il Leicester sarebbe stato difficile attrarre un tecnico di grande profilo in questa stagione. Una squadra che non sa se e quale mercato potrà fare e sulla quale pende la Spada di Damocle di una penalizzazione monstre è difficilmente attrattiva per un grande allenatore. Lo dimostra anche il secondo rifiuto incassato dalle foxes, ovvero quello di Potter.

Il tecnico britannico era il favorito della dirigenza, ma quest’ultimo preferisce aspettare la fine degli Europei per capire se Southgate lascerà la Nazionale Inglese. Il suo sogno è allenare l’Inghilterra ed è disposto a rimanere disoccupato pur di esaudirlo. Soltanto la chiamata di una grande squadra (The Mirror” cita il Manchester United come esempio) potrebbe farlo recedere dai suoi intenti, ma non è neppure certo.

Anche l’ex-squadra di Potter (il Brighton) aveva provato a sondare la sua volontà di un ritorno a casa, ma si è sentito dare la stessa risposta. Come detto in precedenza dalla nostra redazione, il favorito per succedere Maresca sulla panchina del Leicester è Carlos Corberán. Tuttavia, prima di definire l’operazione, le foxes faranno tutto il possibile (con tutte le note difficoltà del caso) per assicurarsi un tecnico di “prima fascia”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A Serie A
Serie A6 minuti fa

Lecce, Sticchi Damiani polemico: “Promosse in A tre città del nord con proprietà straniere”

Visualizzazioni: 9 Il presidente del Lecce Sticchi Damiani ha commentato sul suo Instagram alcuni pensieri a proposito delle tre neopromosse in...

Serie B16 minuti fa

Cremonese, futuro lontano dallo Zini per Vasquez?

Visualizzazioni: 47 Cremonese, dopo la mancata promozione in serie A, i grigiorossi potrebbero salutare Franco Vazquez. La serie A mancata...

Il Lecce Il Lecce
Calciomercato26 minuti fa

D’Aversa: nuova panchina dopo Lecce

Visualizzazioni: 65 Roberto D’Aversa e il Cesena cercano l’intesa: si va verso il ritorno in panchina dopo il burrascoso addio...

Serie A47 minuti fa

Falcao: “Molto contento per De Rossi. Su Dybala…”

Visualizzazioni: 98 L’ex centrocampista della Roma Paulo Roberto Falcao ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni de Il Messaggero. Di seguito le...

Calciomercato1 ora fa

UFFICIALE, Kylian Mbappé è un nuovo giocatore del Real Madrid

Visualizzazioni: 91 Kylian Mbappé è ufficialmente un nuovo giocatore del Real Madrid. Annuncio che arriva direttamente dai blancos. Il francese...

plusvalenze Inter, Marotta plusvalenze Inter, Marotta
Calciomercato1 ora fa

Inter: pronto il piano B per la porta

Visualizzazioni: 115 La trattativa con l’Atletico Paranaense per Bento non decolla e l’Inter ha individuato l’alternativa: primi passi per Martinez...

Calciomercato1 ora fa

Udinese, c’è un ritorno alla base

Visualizzazioni: 97 Udinese, in vista della prossima sessione di calciomercato, la dirigenza friulana dovrà trovare una sistemazione ad un giocatore...

Ventura Ventura
Nazionale2 ore fa

Nazionale, Ventura non ha dubbi: “Spalletti arrivato al momento giusto”

Visualizzazioni: 87 Nazionale, alla vigilia degli Europei, ha parlato l’ex ct Gianpiero Ventura. Queste le sue parole. Manca sempre meno...

bartocci bartocci
Notizie2 ore fa

Festa per Daniele Bartocci: è il miglior giovane italiano 2024

Visualizzazioni: 155 Altro grande trionfo per il giovane giornalista e stimato food manager Daniele Bartocci, editorialista da tempo di Calciostyle,...

zaniolo zaniolo
Calciomercato2 ore fa

Zaniolo, dal Villareal al clamoroso ritorno alla Roma: i possibili scenari

Visualizzazioni: 384 Nicolò Zaniolo ha deluso nella sua avventura in Premier League e in estate potrebbe partire di nuovo: ecco...

Le Squadre

le più cliccate