I nostri Social

Esteri

Ce l’hanno tutti con gli arbitri. Da Maresca a Iervolino: cronaca di un weekend infuocato dalle polemiche

Pubblicato

il

Salernitana, Iervolino

Danilo Iervolino ed Enzo Maresca sono soltanto gli ultimi ad aver attaccato pubblicamente la classe arbitrale in queste settimane.

L’Enzo Furioso

Il “M69 derby” ha lasciato strascichi. Partita tesa e nervosa, come solo un derby sa essere, e a peggiorare il clima ci si è messa la discussa direzione arbitrale. Enzo Maresca, allenatore del Leicester, non le ha mandate a dire e nel post-partita si è scagliato furiosamente contro il direttore di gara.

Preferisco non parlare dell’arbitro (il signor Darren England, n.d.r.) ma credo che come siano andate oggi le cose sia abbastanza chiaro. Soprattutto nel secondo tempo. Palmer, già ammonito, ha commesso un fallo pericoloso su Dewsbury-Hall e meritava il secondo giallo. Quando vinci sempre finisci con l’annoiare qualcuno. Faccio fatica a capire la dinamica di alcune cose che accadono in campo. Era un secondo giallo chiarissimo.

Era un contropiede per noi, con Kiernan in possesso del pallone e Palmer che gli ha fatto fallo da dietro. Ripeto era un secondo giallo chiaro, eppure non c’è stata nessuna sanzione. L’unica cosa che mi viene da pensare è che la nostra striscia di vittorie stesse dando fastidio a qualcuno. In tutta onestà non riesco a trovare un’altra spiegazione a questo episodio.❞

Gli ha fatto eco Kiernan Dewsbury-Hall, autore dell’illusorio vantaggio per le foxes. Il prodotto dell’Academy del Leicester non ha parlato dell’arbitro, ma non ha certo contribuito a rasserenare gli animi nel post-partita.

Al Coventry hanno vinto una partita ed esultano nemmeno avessero vinto il campionato, ma li capisco. Stiamo facendo talmente bene che per le altre squadre batterci equivale a conquistare la promozione diretta. Il calcio è anche questo. Lasciamo che abbiano il loro momento di gloria personale. Vedremo poi dove saremo a fine anno.

Iervolino

Photo Source: LCFC.com.

Le parole di Iervolino

Ancor più dure, se possibile, le parole del patron della Salernitana Danilo Iervolino. I granata hanno perso una partita, altrettanto sentita, al Maradona contro il Napoli. I salentini hanno duramente contestato l’arbitraggio di Livio Marinelli, ma in maniera particolare i due gol segnati dagli azzurri.

La rabbia passa, detto ciò resto della mia idea. Il calcio italiano va riformato e all’interno di questa riforma rientra la classe arbitrale. Servono arbitri più responsabili. Non devono più avere lo scettro della punibilità senza pagarne le spese. Gli arbitri italiani sono vanitosi e ormai sono diventati dei personaggi, mentre dovrebbero essere invisibili. Hanno un atteggiamento di distacco e superiorità morale inaccettabile nei confronti dei giocatori e degli allenatori. Gli arbitri ormai sono diventati anche un gruppo di maleducati e sono inadeguati a svolgere il proprio dovere.

Tanti, troppi errori. Nonostante l’ausilio della tecnologia. Solo ieri sera abbiamo visto il gol (irregolare) convalidato a Giroud nonostante un chiaro fallo di Pulisic su Cristante. L’espulsione “da VAR” di Gradit per fallo “da ultimo uomo” su Barcola, di cui ho parlato nel mio consueto recap settimanale sulla Ligue 1. La seconda ammonizione di un giocatore del Lens contro il PSG che il VAR ha tramutato in un’espulsione in meno di un anno.

Per auto citarmi: “Se non fosse l’epitaffio su un campionato (quello francese) e probabilmente anche sulla credibilità di questo sport, farebbe quasi ridere da quanto è paradossale“. E infatti la sensazione diffusa a tutte le latitudini è che si fa sempre più fatica a credere alla buona fede, a parlare di errore.

Iervolino

La rabbia di Filippo Inzaghi

Le statistiche dimostrano che mediamente si “sbaglia” molto più spesso a favore delle “grandi squadre” che non viceversa. Una cosa che ha ricordato anche Iervolino nel corso della sua intervista-fiume di ieri.

I dati statistici dimostrano che le grandi squadre sono privilegiate rispetto alle piccole, ci sono condizionamenti. Basta errori arbitrali e gente che pensa di avere una superiorità quando invece si tratta di semiprofessionisti in un mondo di professionisti. Basta essere una minaccia per le squadre. E’ un gruppo di gente scarsa e inadeguata, una corporazione con grandi anticorpi. Se alzi la voce ti puniscono prendendo poi contro di te decisioni discrezionali. E’ una minaccia insita che non dobbiamo più accettare.

Valutiamo la causa. Se il medico sbaglia deve rispondere, idem l’architetto. La casta degli arbitri deve rispondere dei propri errori come tutti quelli che lavorano. Gli arbitri non possono essere impuniti per tutti i loro errori, questo è inaccettabile. Rocchi ha anche una faccia simpatica, non ho nulla di personale contro di lui, ma questa è la peggior classe arbitrale di sempre e lui non può essere esente da responsabilità. E’ ovvio che abbia perso la capacità di gestire la situazione.

Della questione, facendo eco a Iervolino, ha parlato anche il tecnico dei campani, Filippo Inzaghi, sfogandosi duramente davanti ai microfoni:

❝Il rigore è un rigore da VAR, giusto, ma che non sarebbe mai stato fischiato da un arbitro di campo. Come il fallo di Demme che è un fallo da VAR, non dato in campo, ma visto che il VAR era intervenuto sul rigore allora doveva intervenire anche qui. Demme ha dato una gomitata al mio giocatore che altrimenti avrebbe respinto la palla di testa.

Non meritavamo di perdere. Siamo sempre penalizzati, ogni partita, e questo un po’ ci scoccia. Io sono stato ammonito senza far niente, ero pure diffidato, non mi si lascia nemmeno parlare. Non va bene così. Voglio rispetto per me, per la Salernitana e per i miei giocatori. Non ci sta bene perché facciamo grandi sacrifici, siamo all’osso, siamo contati, veniamo a fare grandi partite e vogliamo perderle nel modo giusto.

Dalla Francia all’Inghilterra, passando per l’Italia, le polemiche rischiano di esondare. La lapalissiana dimostrazione di come il VAR non abbia migliorato il calcio e soprattutto non abbia mitigato le polemiche, alimentando dietrologie che sono lecite dato che non si riesce a comprendere l’aumento esponenziale di errori nonostante l’implementazione di strumenti tecnologici (in parte) utili.

Liga

Barcellona, Cancelo ha firmato: si attende l’annuncio

Pubblicato

il

Fermín López

Joao Cancelo torna al Barcellona con un contratto fino al 2026, dopo un prestito di sei mesi dall’Al Hilal, confermando le voci di mercato.

Il Ritorno di Joao Cancelo al Barcellona

Joao Cancelo ha ufficialmente firmato un contratto con il Barcellona, valido fino al giugno del 2026. Questa notizia era nell’aria da tempo, ma ora è arrivata la conferma ufficiale. Cancelo ritorna al club catalano dopo un periodo di prestito di sei mesi con l’Al Hilal, una mossa che ha suscitato grande interesse nel panorama calcistico internazionale.

L’accordo rappresenta un’importante aggiunta per la squadra di Xavi, che potrà contare sull’esperienza e la versatilità del terzino portoghese. La sua capacità di giocare sia a destra che a sinistra offre al Barcellona ulteriori opzioni tattiche, rafforzando una difesa che ha bisogno di sicurezza e solidità.

Impatti e Prospettive per il Barcellona

Il ritorno di Cancelo al Barcellona sarà fondamentale per la seconda metà della stagione. Con l’obiettivo di competere ai massimi livelli, la dirigenza blaugrana ha individuato in Cancelo la figura giusta per dare equilibrio e dinamicità alla rosa. La sua esperienza internazionale e la conoscenza della Liga spagnola lo rendono un acquisto strategico per il club.

Questa mossa di mercato è stata accolta con grande entusiasmo dai tifosi, che vedono in Cancelo un giocatore capace di fare la differenza in campo. La sfida ora sarà integrare rapidamente il giocatore nel sistema di gioco del Barcellona, per sfruttare al massimo le sue qualità e contribuire agli obiettivi stagionali.

Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).

Fonte: [l’account X di Schira](https://x.com/NicoSchira)

Continua a leggere

Ligue 1

PSG, Fabián Ruiz vicino al rinnovo fino al 2029

Pubblicato

il

PSG

Il centrocampista spagnolo Fabián Ruiz è pronto a rinnovare con il PSG fino al 2029, nonostante le voci di un trasferimento in Turchia.

Fabián Ruiz e il nuovo contratto con il PSG

Fabián Ruiz, il talentuoso centrocampista spagnolo, è in procinto di firmare un nuovo contratto con il Paris Saint-Germain. L’accordo dovrebbe estendere il suo impegno con il club francese fino a giugno 2029. Questo sviluppo arriva nonostante le recenti speculazioni di un possibile trasferimento in Turchia, voci che ora sembrano essere definitivamente smentite.

L’intesa tra Ruiz e il PSG è ormai nella sua fase finale, con solo alcuni dettagli da definire. Questa mossa rappresenta un chiaro segnale del club parigino di voler continuare a puntare sul talento del centrocampista spagnolo, che ha dimostrato la sua importanza nel cuore del gioco parigino.

L’impatto di Ruiz e le prospettive future

Fabián Ruiz ha giocato un ruolo cruciale nel centrocampo del PSG, contribuendo sia in fase difensiva che offensiva. La sua capacità di gestire il gioco e di creare occasioni da gol lo rende un elemento fondamentale per la squadra di Luis Enrique. Con il nuovo contratto, il PSG si assicura di poter contare sul suo talento per molti anni a venire.

Questo rinnovo potrebbe anche rappresentare un messaggio agli altri club interessati al giocatore, ribadendo la volontà del PSG di mantenere una rosa competitiva e di altissimo livello. L’accordo con Ruiz è solo l’ultimo esempio di come il club parigino stia lavorando per mantenere i suoi migliori talenti.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Liga

Barcellona, Cancelo ha superato le visite mediche!

Pubblicato

il

cancelo inter

Il Barcellona è pronto a riaccogliere João Cancelo: visite mediche superate e, secondo quanto riportato dai blaugrana stessi, il giocatore firmerà il contratto martedì.

La trattativa tra Barcellona ed Al-Hilal è stata abbastanza semplice, specialmente per la chiara e netta volontà dell’ex Manchester City di voler tornare a giocare per il club catalano. Il ritorno del terzino in Europa è sempre più vicino ad essere ufficializzato.

Barcellona

Barcellona, i numeri di Cancelo

La scorsa stagione ha realizzato 2 gol e 10 assist in 34 presenze. Nell’ultima stagione disputata in Europa, proprio al Barcellona, ha registrato 4 gol siglati e 5 assist forniti. Il portoghese può vantare di aver giocato in molti dei top club dei top 5 campionati europei: Barcellona, Juventus, Bayern Monaco, Manchester City ed Inter.

In tutti questi, tra l’altro, è sempre riuscito a ben figurare. In pochissimi possono vantare lo stesso e, soprattutto, in pochissimi possono vantare tutte queste esperienze positive.

Senza escludere un palmarès di altissimo livello: 3 Premier League, 1 Champions League, 1 Bundesliga, 1 Serie A, 1 Nations League, una FA Cup, 1 Supercoppa italiana, 2 Carabao Cup, 1 campionato portoghese e 1 Supercoppa portoghese.

Sicuramente amplierà ancor di più una bacheca di trofei già ricchissima di suo. Questo dimostra ancor di più quanto la carriera del terzino sia di altissimo e, infatti, il suo sempre più probabile ritorno al Barcellona non è casualità.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Coppa Italia15 minuti fa

Roma-Torino, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 88 A pochi minuti dal fischio d’inizio di Roma-Torino, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo...

Roma Roma
Calciomercato37 minuti fa

ULTIM’ORA Roma, Robinio Vaz è arrivato in città

Visualizzazioni: 37 La Roma si prepara ad accogliere Robinio Vaz. L’attaccante classe 2007 è arrivato in città e presto diventerà...

eMIRATI ARABI eMIRATI ARABI
Calciomercato45 minuti fa

Roma, tutte le cifre per l’arrivo di Robinio Vaz

Visualizzazioni: 37 La Roma si prepara ad accogliere Robinio Vaz dall’Olympique Marsiglia con un contratto fino al 2030, cifra totale...

Milan Milan
Serie A1 ora fa

Milan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”

Visualizzazioni: 184 Il Milan tira un sospiro di sollievo: l’infortunio di Niclas Füllkrug sembra meno grave del previsto. Tempi di...

Calciomercato1 ora fa

Juventus, Spalletti vuole ancora Chiesa: la formula

Visualizzazioni: 26 Juventus – I bianconeri lavorano a un prestito con obbligo di riscatto per riportare l’esterno a Torino. Il...

Avellino Avellino
Calciomercato2 ore fa

Avellino, occhi puntati su Faticanti per la nuova stagione

Visualizzazioni: 32 L’Avellino si muove sul mercato: occhi puntati su Giacomo Faticanti, attualmente alla Juventus Next Gen. Avellino e le...

Calciomercato2 ore fa

Lazio, sfuma Toth? È a un passo dal Bournemouth

Visualizzazioni: 34 Alex Toth sempre più lontano dalla Lazio. Il centrocampista ungherese è vicinissimo al Bournemouth, pronto a pagare 15...

Borussia Dortmund Borussia Dortmund
Calciomercato2 ore fa

Roma, Donyell Malen sempre più vicino al prestito

Visualizzazioni: 31 La Roma è vicina a un accordo con l’Aston Villa per l’attaccante olandese Donyell Malen, mentre l’Atletico Madrid...

Milan Milan
Serie A3 ore fa

Milan, tegola per Allegri: problema al piede per Füllkrug

Visualizzazioni: 58 Il Milan dovrà fare a meno di Niclas Füllkrug per qualche settimana. L’attaccante tedesco ha riportato la frattura...

Notizie3 ore fa

Napoli, accadde oggi: manita da Scudetto alla Juventus

Visualizzazioni: 32 Oggi, 3 anni fa, il Napoli ospitava la Juventus per la 18a giornata della Serie A 2022/23. Una...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android