Calciomercato
Fiorentina, offerta per Zaccagni. Ma Lotito…
La Fiorentina ha rispettato le attese e ha effettivamente formulato una prima offerta ufficiale per strappare Zaccagni alla Lazio.
Trova conferma l’indiscrezione lanciata da Nicolò Schira lo scorso Dicembre. Il noto giornalista, tramite il suo profilo Twitter, aveva rivelato la volontà della Fiorentina di portare Mattia Zaccagni in viola già a Gennaio.
Zaccagni, la risposta di Lotito
L’edizione odierna di Tuttosport riporta anche l’entità dell’offerta che il club gigliato avrebbe recapitato a Formello. Ovvero una cifra che oscilla fra i 15 e i 20 milioni di euro. Cifra sicuramente congrua rispetto al valore di un giocatore il cui contratto con la Lazio scadrà il 30 Giugno del 2025.
Tuttavia, per Lotito il fax partito da Firenze è poco più che una ritenuta d’acconto. Il presidente bianco celeste, per sedersi al tavolo delle trattative, chiede non meno di 40 milioni di euro come base d’asta.
Troppi per la Fiorentina, ma troppi per chiunque. Dato che nessuno sano di mente verserebbe una cifra simile per un giocatore con una risibile esperienza internazionale e che nel proprio curriculum annovera solo un anno e mezzo su alti livelli.

La priorità della Fiorentina
Tiene dunque banco la posizione della redazione de “LaLazioSiamoNoi” in merito alla trattativa, che ho riportato in questo articolo. Nel pezzo si parla esplicitamente di “una cifra pareggiabile soltanto da una big di Premier League o del campionato saudita“.
E in effetti una richiesta da 40 milioni di euro a salire è perfettamente cangiante con questa affermazione. Da canto suo, la priorità della Fiorentina è sì quella di regalare un’ala sinistra a Vincenzo Italiano ma l’obiettivo numero uno rimane Ngonge del Verona.
Il budget stipato dai viola per questa operazione è di circa 15 milioni, quindi in linea con la proposta fatta alla Lazio per Zaccagni, e i gigliati non derogheranno dalla loro posizione. Ngonge, visti anche i noti problemi societari del Verona, dovrebbe essere disponibile più o meno per la stessa cifra, dato che 15 milioni è la richiesta che gli scaligeri hanno fatto all’altra pretendente: l’Aston Villa.
A parità di prezzo, la Fiorentina farebbe bene a virare sul francese. Il livello del giocatore è simile, le dimostrazioni date nel campionato italiano anche. Ciò che è certo è che la viola non strapagherà Zaccagni, e non avrebbe motivo di farlo a maggior ragione se può prendere Ngonge alla stessa cifra, e a queste condizioni l’ex-Verona rimarrà nella Capitale a scadenza.
Calciomercato
Bayern Monaco, Il futuro di Nicolas Jackson è ancora incerto: si riflette sul riscatto
Il Bayern Monaco sta valutando il futuro di Nicolas Jackson, ma non c’è ancora una decisione definitiva sul suo acquisto a titolo definitivo.
Bayern Monaco: incerto il futuro di Nicolas Jackson
Il direttore del Bayern Monaco, Max Eberl, ha recentemente rilasciato un’intervista a BILD in cui ha affrontato la questione del futuro di Nicolas Jackson. Secondo quanto dichiarato da Eberl, il club bavarese non ha ancora preso una decisione definitiva sull’acquisto a titolo definitivo del giocatore senegalese. Questa incertezza potrebbe influenzare le prossime mosse di mercato del Bayern, che sta valutando le diverse opzioni disponibili.

Bayern Monaco
Le parole di Eberl sull’operazione
Max Eberl ha sottolineato che al momento “non c’è una tendenza precisa” riguardo alla permanenza di Jackson nella squadra. Queste parole riflettono una cautela strategica da parte del Bayern, che potrebbe aspettare ulteriori sviluppi prima di prendere una decisione finale. Il club tedesco è noto per le sue mosse ponderate sul mercato, e la situazione di Jackson non fa eccezione.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🇸🇳 Bayern director Eberl on Nicolas Jackson future: “Signing him on a permanent or not? There’s no tendency yet”, told BILD.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Dec 16, 2025
Calciomercato
Juventus, occhi ai parametri zero: occasione in casa Lipsia
La Juventus è alla ricerca di innesti a centrocampo da regalare a Luciano Spalletti. Tra i tanti nomi accostati ai bianconeri, spunta il nome di Xaver Schlager del Lipsia.
La Juventus è pronta a rinforzarsi sul mercato di gennaio. La distanza dal 4° posto, in attesa dello scontro diretto contro la Roma, e le esigenze del nuovo tecnico Spalletti, in particolar modo a centrocampo, impongono ai bianconeri di guardarsi intorno alla ricerca dei profili giusti. Il nome di Davide Frattesi, in uscita dall’Inter, resta in orbita, anche se la dirigenza bianconera ha già chiarito di non voler inserire in nessun modo Kephren Thuram nella trattativa.
Frattesi potrebbe rappresentare il giocatore d’inserimento da usare sulla trequarti, sulle orme di quanto ammirato negli anni passati con Spalletti con Nainggolan e Perrotta. Ma la vera lacuna emersa in questa prima parte di stagione è la mancanza di un regista a dettare i tempi. Juventus che da tempo sta cercando di individuare un’alternativa a Locatelli. Nelle ultime ore Sky Sport fa il nome di Xaver Schlager del Lipsia.
Juventus, opportunità Schlager

LUCIANO SPALLETTI PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Schlager, centrocampista austriaco classe 1997, rappresenta un’opportunità di mercato essendo a scadenza di contratto nel prossimo giugno. Il Lipsia sarebbe pronto ad ascoltare offerte per gennaio, anche contenute, pur di non perderlo a parametro zero in estate. La Juventus sta ragionando se portare avanti l’operazione per giugno, bloccando l’accordo con l’austriaco, o se anticiparla. Schlager, dal piede mancino raffinato, vanta una buona esperienza internazionale e nelle coppe europee. Arrivato al Lipsia dal Wolsfburg nel 2022, ha totalizzato 91 presenze con 3 gol e 9 assist per il club della Red Bull.
Calciomercato
Roma, non solo Zirkzee: spuntano due nomi per l’attacco
La Roma vuole rinforzare l’attacco per il mercato di gennaio. L’obiettivo principale è Joshua Zirkzee, ma spuntano altri due nomi per il reparto.
Viste le poche partite giocate questa stagione (355 minuti), Zirkzee potrebbe lasciare il Man Utd a gennaio. L’ex attaccante del Bologna potrebbe tornare in Serie A, visto che la squadra più interessata a lui è la Roma.
Il club giallorosso, infatti, è alla ricerca di un attaccante per rinforzare il reparto a gennaio con Zirkzee l’obiettivo principale. Tuttavia, non è l’unico attaccante a cui i giallorossi sono interessati: ecco gli altri.
Calciomercato Roma: nella lista per gli attaccanti spuntano anche Beto ed Ekhator

Jeff Ekhator in azione ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Come riportato da Gianluca Di Marzio, oltre a Zirkzee, il club giallorosso è interessato anche a Beto attaccante dell’Everton. L’ex calciatore dell’Udinese è un attaccante fisico che potrebbe servire a Gasperini: acquistato dai Toffees nell’estate del 2023, Beto ha giocato in totale 89 partite, mettendo a segno 17 gol.
Un altro attaccante nella lista dei giallorossi è Jeff Ekhator, centravanti classe 2006 del Genoa. Il giovane attaccante è alla sua seconda stagione con i rossoblù, dopo aver giocato per le giovanili da quando aveva 8 anni.
Inoltre, come riportato da Matteo Moretto sul suo profilo X, la Roma e l’Everton potrebbero trattare per uno scambio Beto-Dovbyk. In poche parole, il nome di Beto potrebbe essere legato al futuro di Dovbyk, visto che i due club sono entrambi dei Friedkin e potrebbero agevolare questo tipo di trattativa. Bisogna capire prima la volontà di Dovbyk.
Beto-Dovbyk può essere un’ipotesi di lavoro per Roma ed Everton in vista di gennaio.
Da capire la volontà dell’attaccante ucraino.
La Roma continua a lavorare forte su Joshua Zirkzee e non solo.
🎥 Tutto su YouTube: https://t.co/mB2HO9o0K9 pic.twitter.com/zrfRjm6NjK
— Matteo Moretto (@MatteMoretto) December 16, 2025
-
Serie A6 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato7 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Calciomercato24 ore faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Livinmantra4 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
-
Notizie5 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
-
Serie A1 giorno faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
