I nostri Social

Notizie

Kamada, senza Decreto Crescita l’ingaggio è una mannaia: i dettagli

Pubblicato

il

Lazio, Kamada

La Lazio non potrà usufruire degli sgravi fiscali del Decreto Crescita per Daichi Kamada qualora il contratto del giapponese venisse esteso.

Repetita iuvant: il Decreto Crescita è stato abolito e dallo scorso 1 Gennaio le società di Serie A non potranno più avvalersi degli sgravi fiscali per i calciatori acquistati dall’estero. Se vuoi sapere il perché, leggi questo approfondimento.

Sull’argomento si è espresso più volte Claudio Lotito, che ha parlato in toni non certo lusinghieri (per usare termini eufemistici) della scelta (che potrebbe riguardare in prima persona anche la stessa Lazio) dei suoi alleati di governo.

Netto e lordo, qual è la differenza?

Partiamo da un assunto fondamentale. La differenza fra “stipendio netto” e “stipendio lordo” per i calciatori e di conseguenza per i club. Semplificando il concetto all’osso, il lordo di base è praticamente il doppio del netto.

La differenza è minima (siamo nel regno di qualche centinaia di migliaia di euro) e varia a seconda del regime fiscale della regione presso cui il soggetto è registrato. Vi rimando a questo articolo di Calcio & Finanza sull’argomento.

Questo al netto di regimi fiscali agevolati di sorta, come nel caso del Decreto Crescita. In sostanza, il Decreto permetteva ai club di pagare ingaggi più ricchi ai calciatori poiché essi andavano a risparmiare sul lordo.

Il netto è quanto viene effettivamente percepito dal lavoratore, in questo caso il calciatore. Il lordo, invece, è quanto costa il lavoratore alla società ed è comprensivo di tutte quelle specie accessorie (come per esempio tasse e contributi statali) che sono a carico dell’esercente.

Lazio Kamada

Rebus Kamada: ingaggio e futuro

La Lazio non ha ancora comunicato i dati finanziari del primo semestre relativo a questa stagione calcistica. I bilanci, solitamente, vengono ufficializzati il 31 Dicembre di ciascun anno solare e quindi realisticamente ci vorrà ancora qualche mese prima che ci venga permesso di consultarli.

Possiamo ipotizzare l’attuale impatto a bilancio di Kamada basandoci sul regime fiscale per i calciatori fiscalizzati nel Lazio, la cui aliquota complessiva ammonta circa al 4,20%.

Partendo da uno stipendio di 3 milioni netti l’anno, Kamada costerebbe alla Lazio poco meno di 6 milioni lordi. (circa 5,7 milioni) Con l’applicazione del Decreto Crescita, invece, la cifra ammonterebbe a circa 4,5 milioni.

Si tratta chiaramente di stime, di cifre ipotetiche. Ciò che è certo è che, senza i benefici fiscali del Decreto Crescita, per la Lazio trattenere questo Kamada rischierebbe di essere un clamoroso autogol.

D’altro canto, con il calciatore che in primis non sembra essere più convinto di proseguire la sua avventura nella Capitale oltre l’estate, la prospettiva che il nipponico possa attivare la clausola di rinnovo è abbastanza remota.

Notizie

Milan, De Winter si riprende la scena: difesa a posto?

Pubblicato

il

Genoa-De Winter

Milan, andiamo ad analizzare qui di seguito cosa potrebbe accadere nel breve termine in casa rossonera alla voce difesa.

Il Milan, lo sappiamo, dopo l’arrivo di Niclas Fullkrug si è lanciato alla ricerca di un forte centrale difensivo, come chiesto espressamente dallo stesso Massimiliano Allegri.

Vani i tentativi per arrivare a Disasi, Aké Joe Gomez con delle offerte in piedi per Sergio Ramos e Mario Gila che difficilmente andranno in porto a gennaio, soprattutto per quanto riguarda il centrale della Lazio.

Da tenere in giusta nota il diverso cambio di passo di Koni De Winter, diventato nel giro di poche settimane un difensore affidabile, dopo gli inizi non incoraggianti. Anche la prestazione di ieri, seppure col modesto Lecce, hanno restituito un giocatore preciso e puntuale. Uno su cui puntare.

Difesa a posto? Riteniamo di no. Siamo piuttosto convinti che il Milan stia ancora cercando e che soprattutto gli ultimi giorni di mercato potranno dirci qualcosa di più.

Continua a leggere

Notizie

Il Senegal è campione della Coppa d’Africa

Pubblicato

il

Coppa d'Africa Depositphotos

Il Senegal batte il Marocco in un’incredibile finale in cui è successo di tutto e conquista la sua seconda Coppa d’Africa dopo quella del 2021.

Dopo 120′ minuti al cardiopalma dove è successo di tutto, a spuntarla è il Senegal. In un finale caotico dove prima la squadra abbandona il campo in segno di protesta, poi rientra e Mendy para il rigore di Brahim Diaz, arriva anche la rete che decide la partita.

Al 4′ minuto dei supplementari, Papa Gueye incrocia un potentissimo mancino dal limite dell’area e lascia incolpevole Bonou.

La squadra di Sadio Mané conquista la sua seconda Coppa d’Africa battendo nel suo percorso il Sudan, il Mali, l’Egitto e infine i padroni di casa del Marocco.

Senegal

Istanbul, Turkey – August 14, 2019: Sadio Mane player during the UEFA Super Cup Finals match between Liverpool and Chelsea at Vodafone Park in Vodafone Arena, Turkey

Continua a leggere

Notizie

Coppa d’Africa, succede di tutto: il Senegal abbandona il campo e Brahim Diaz sbaglia il rigore facendo il cucchiaio

Pubblicato

il

Coppa d'Africa Depositphotos

Sta succedendo di tutto nella finale di Coppa d’Africa tra Marocco e Senegal che sta andando adesso in onda. Ospiti in vantaggio nei tempi supplementari.

Succede l’incredibile nel finale della gara tra Marocco e Senegal: Brahim Diaz cade a tera in area di rigore su presunto fallo di Malick Diouf al 92′ minuto. Il direttore di gara assegna il calcio di rigore in seguito alla revisione al VAR.

I giocatori del Senegal però, completamente in disaccordo con la decisione dell’arbitro, decidono di abbandonare il campo. La squadra di Sadio Mané, rientra sul terreno di gioco circa 15 minuti dopo e al 110′ minuti Brahim Diaz si presenta sul dischetto per battere un rigore pesantissimo.

Risultato? L’ex Milan decide di fare il cucchiaio, Mendy rimane in piedi e blocca il pallone. La partita si avvia nei supplementari dove il Senegal ha trovato con Gueye la rete dello 0-1.

Coppa d'Africa

Milano, Italy. 21th September 2020. Italian Serie A. Brahim Diaz of Ac Milan in action during the Serie A match between Ac Milan and Bologna Fc.

Continua a leggere

Ultime Notizie

wissa brentford wissa brentford
Premier League3 minuti fa

Brentford, Igor Thiago è il tuo bomber: 2⁰ miglior marcatore in Premier League!

Visualizzazioni: 0 Il Brentford ha visto andar via un allenatore come Thomas Frank, oltre a calciatori da 39 gol in...

Inter Inter
Champions League33 minuti fa

Champions League, iniziano i primi match point per le italiane

Visualizzazioni: 46 Champions League – Inter e Atalanta puntano agli ottavi diretti, Juventus e Napoli obbligate a non sbagliare per...

Udinese Udinese
Calciomercato44 minuti fa

Udinese, Goglichidze non è più centrale nei piani di Runjaic

Visualizzazioni: 31 Saba Goglichidze potrebbe lasciare l’Udinese a gennaio: il difensore non rientra più nei piani del tecnico Runjaic. Possibile...

Juventus Juventus
Serie A1 ora fa

Juventus, Bremer: “Dobbiamo migliorare sui cross. Champions? è obbligatorio esserci!”

Visualizzazioni: 44 Juventus, Gleison Bremer ha rilasciato una lunga intervista a Il Corriere della Sera dove ha parlato del momento...

Atalanta, Lookman Atalanta, Lookman
Champions League2 ore fa

Atalanta, Lookman torna arruolabile: il futuro resta un’incognita

Visualizzazioni: 77 L’Atalanta riabbraccia Ademola Lookman. L’attaccante nigeriano, che ha preso parte alla Coppa d’Africa, ha fatto ritorno in Italia...

Napoli Napoli
Calciomercato2 ore fa

Napoli, si guarda all’estero per il dopo Lang

Visualizzazioni: 23 Il Napoli esplora il mercato estero alla ricerca dei sostituti di Lorenzo Lucca e Noa Lang, puntando a...

Calciomercato2 ore fa

Torino, sfuma definitivamente David Ricardo: va alla Dinamo Mosca

Visualizzazioni: 31 David Ricardo, obiettivo di mercato del Torino, si accasa alla Dinamo Mosca: il Botafogo ha accettato l’offerta dei...

Napoli Napoli
Serie A3 ore fa

Napoli, emergenza infinita: Conte cambia ancora modulo?

Visualizzazioni: 36 L’emergenza non finisce mai: nuovi infortuni, calendario durissimo e poche rotazioni. Conte valuta un nuovo cambio modulo per...

Genoa Genoa
Calciomercato3 ore fa

Genoa, attenzione a Norton-Cuffy: club di Premier pronte all’assalto

Visualizzazioni: 46 Il nome di Brooke Norton-Cuffy resta da monitorare nel mercato di gennaio. Tre club di Premier League pronte...

eMIRATI ARABI eMIRATI ARABI
Calciomercato4 ore fa

Girona, ecco Ter Stegen: accordo definito con il Barca

Visualizzazioni: 34 Il Girona ha raggiunto un accordo verbale con il Barcellona per il prestito del portiere tedesco Marc André...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android