Notizie
Oltre il calcio: Flamini, miliardario fuori dal campo
Mathieu Flamini, ex calciatore di Milan e Arsenal, dopo aver lasciato il calcio è diventato un imprenditore di successo e nel settore chimico.

Flamini ai tempi del Milan
Con la sua Società, la ‘GfBiochemicals‘, ha creato una molecola che può salvare il pianeta.
Chi non conosce Mathieu Flamini?
Il francese è stato un centrocampista di alto livello, ha giocato con l’Arsenal e ha vinto lo Scudetto nel 2011 con il Milan.
Una lunga carriera da professionista per Flamini, che però è diventato un vero milionario quando ha lasciato l’attività.
L’ex calciatore infatti fondando una società che offre un’alternativa di origine vegetale ai prodotti derivati dal petrolio ha raggiunte vette straordinarie, sia dal punto di vista economico che morali.
Con la sua azienda e le sue idee può davvero provare a salvare il pianeta.
Classe 1984, papà romano e mamma della Corsica. Nato a Marsiglia, inizia la sua carriera nell’Olympique che lascia nel 2004 quando dice sì all’Arsenal, che lo prende a zero ma deve pagare un indennizzo leggero ai marsigliesi.
Con i Gunners vive 4 stagioni da protagonista, vince 2 trofei e gioca una finale di Champions League.
Nel 2008, sempre a parametro zero, firma per il Milan. Parla un italiano eccellente e con i rossoneri (2010-2011) vince lo Scudetto.
A Milano conosce Pasquale Granata, un imprenditore di Caserta, che divenne poi amico e socio: con lui fondò la ‘GfBiochemicals‘, un’azienda nata da un progetto del Politecnico.
Flamini diventa l’a.d. e inizia a lavorare nell’azienda che crea in larga scala l’acido levulinico, un grasso a basso peso molecolare che contiene un gruppo carbonile, compatibile e miscelabile con molti solventi idrocarburici alifatici.

Flamini Amministratore Delegato
Una molecola che può davvero rendere più ‘green’ il pianeta.
Acido levulinico che può essere modificato e adattato in base alle esigenze di diversi settori industriali. La ‘GfBiochemicals‘ ha depositato oltre duecento brevetti ed ha grandi ambizioni nel mondo della chimica.
Ecco le parole di Flamini in un’intervista al ‘The Times‘:
“Il cambiamento climatico è qualcosa che ho visto negli anni constatando la quantità di plastica sulle spiagge.
Inoltre sono cresciuto guardando i documentari di Jacques Cousteau, che per noi era come David Attenborough. Ha creato moltissimi adepti.
Quando ero al Milan ho incontrato le persone giuste con cui condividere la mia preoccupazione e la voglia di fare qualcosa di concreto per cambiare le cose.
Quando avevo 12 anni non sarei mai sceso in piazza per difendere la natura. Le nuove generazioni hanno invece capito che bisogna agire e in fretta.
Sono stato in Groenlandia con una spedizione di scienziati e ho visto coi miei occhi cosa comporta l’innalzamento delle temperature.
I ghiacci si scioglievano davanti a noi. Intere città finiranno così sotto i mari. Non possiamo più dire che non sapevamo”.
Insomma: dopo la professione di calciatore, Flamini ha scoperto una nuova vita.
Notizie
Milan, decisione entro la settimana: attesa (e ottimismo) per Maignan
Milan, sono giorni di attesa questi per sapere il futuro di Mike Maignan. Andiamo qui di seguito a capire meglio in quale direzione si sta andando.
Il Milan pretende ora una risposta definitiva e fissa l’incontro entro fine settimana.
Voci di corridoio confermano un incontro prima della gara casalinga contro il Genoa di giovedì 8 gennaio, ma al momento non sappiamo essere precisi sulla data stabilita.
Regna ottimismo in merito al prolungamento del contratto del nazionale francese il quale ha da sempre preteso garanzie di progetto, prima che economiche.
Il rapporto con mister Allegri è idilliaco, così come quello coi compagni di squadra che ne riconoscono doti di leadeship fuori e dentro il campo. Attendiamo quindi sviluppi a stretto giro.
Notizie
Spalletti-Juve, ottimismo per il rinnovo: il tecnico sempre più centrale nel progetto
La Juventus punta sulla continuità: cresce l’ottimismo per il rinnovo di Spalletti, sempre più coinvolto nel progetto bianconero tra campo e mercato.
Il pareggio contro il Lecce rallenta la rincorsa in campionato, ma non cambia le strategie della Juventus: il futuro, salvo sorprese, sarà ancora con Luciano Spalletti. Arrivato lo scorso 30 ottobre per raccogliere l’eredità di Igor Tudor, il tecnico di Certaldo ha firmato un accordo breve, rinviando ogni discorso a lungo termine. Una scelta di prudenza che, con il passare delle settimane, ha lasciato spazio a valutazioni sempre più concrete.
Spalletti ha preso rapidamente in mano la squadra, diventando una figura centrale nel progetto bianconero, non solo sul campo ma anche nelle riflessioni legate al mercato. La società sta lavorando per prolungare il contratto in scadenza il 30 giugno 2026 e i dialoghi procedono in maniera positiva, con crescente ottimismo in casa Juventus. L’idea condivisa dal club e da Damien Comolli è quella di arrivare a un rinnovo biennale, fino al 30 giugno 2028.
Nel frattempo Spalletti ha già iniziato a lasciare il segno dal punto di vista tattico, come dimostra il passaggio alla difesa a quattro visto contro il Lecce, confrontandosi costantemente con la dirigenza anche sulle possibili mosse di gennaio per rafforzare la rosa. Attualmente il tecnico percepisce un ingaggio da 3 milioni di euro più bonus, previsto nel contratto di otto mesi firmato a fine ottobre.
I numeri, fin qui, supportano la fiducia del club: in Serie A sono arrivate cinque vittorie, tre pareggi e una sola sconfitta, contro il Napoli. Positivo anche il cammino nelle coppe, con due vittorie e un pareggio in Champions League e il successo sull’Udinese negli ottavi di Coppa Italia.
Notizie
Petardo vicino al guardalinee durante Atalanta-Roma, Fabbri: “Se serve andiamo negli spogliatoi”
-
Calciomercato7 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Notizie7 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato7 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato4 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato17 ore faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato6 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
-
Calciomercato19 ore faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Serie A7 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 18° giornata
