Esteri
MONDIALE RUSSIA2018| Gruppo E: Brasile primo ,Svizzera seconda.
Il Brasile vince e passa agli ottavi come prima del girone E. Serbia battuta 2-0 ed eliminata dal mondiale.
Nei primi minuti del primo tempo la Serbia cerca di fare la partita ma col passare del tempoo alla distanza esce il Brasile:
AL 25′ Gran parata di Stojkovic su Neymar.
Al 29′ Occasione Brasile! Neymar lancia in profondità Gabriel Jesus chevede respingere il tiro da Milenkovic.
Al 34′ Girata alta di Mitrovic.
Al 36′ GOL del BRASILE, Rete di Paulinho. Verticalizzazione stupenda di Coutinho e pallonetto in allungo di Paulinho.
Nella ripresa la Serbia non cambia il suo stile di gioco e rimane ancora insicura e nella sua metà campo. Si registra solo un colpo di testa di Mitrovic centrale a metà della frazione di gioco.
Al 68’calcio d’angolo dalla sinistra battuto da Neymar,Thiago Silva salta più alto di tutti battendo Stojkovic di testa.
Partita finita e ottavi prenotati per i verdeoro.Delusione per la Serbia ,ma il suo mondiale lo aveva perso perdendo nel recupero nella precedente partita con la Svizzera.
Svizzera-Costa Rica 2-2: il pari basta per gli ottavi agli elvetici.
Prima mezz’ora dominio del Costarica:
Al 6′ Miracoli di Sommer! Due volte nella stessa azione! Prima sul tiro a giro di Campbell, poi, con l’aiuto del palo, sul colpo di testa di Celso Borges.
Al 11′ TRAVERSA DELLA COSTA RICA! Conclusione di Colindres, che si ferma sul legno.
Al 20′ Altra grande parata di Sommer! Questa volta su Bryan Oviedo.
Al 31′ GOL! SVIZZERA. Cross dalla destra di Lichtsteiner, sponda di testa di Embolo che favorisce la conclusione senza pressione di Dzemaili,che insacca da pochi passi.
Nella ripresa la Svizzera prende coraggio ma al 56′ GOL del COSTA RICA 1-1!Cross di Campbell da calcio d’angolo, stacco imperioso di Kendall Waston e palla in rete.
Al 78′ PALO PER LA SVIZZERA Bellissimo stacco di testa da parte di Drmic, palla che si stampa sul legno.
Al 88′ GOL! SVIZZERA 2-1! cross basso di Zakaria, palla che attraversa tutta l’area di rigore eDrmic incrocia rasoterra.
Al 93′ GOL! del COSTA RICA 2-2!Ruiz tira la palla sulla traversa, deviazione sfortunatissima di Sommer che mette nella propria porta.
Finisce 2-2 con la Svizzera che vola agli ottavi.
Premier League
Manchester City senza freni: Premier in fuga a tre
Manchester City – Guardiola travolge il Crystal Palace e mette pressione all’Arsenal. Aston Villa sorprende ancora e sogna in grande
Il Manchester City lancia un segnale forte alla Premier League: 0-3 in casa del Crystal Palace e corsa al titolo più aperta che mai. La squadra di Guardiola domina in trasferta con una doppietta del solito Haaland, a segno una volta per tempo, e la firma di Phil Foden. Un successo netto che permette ai Citizens di portarsi a soli due punti dall’Arsenal, vittorioso solo all’ultimo respiro contro il Wolverhampton, e di infilare la quarta vittoria consecutiva.
Dopo Arsenal e Manchester City, spunta l’Aston Villa
In vetta, però, non c’è più soltanto il duello tra City e Gunners. A sorpresa si inserisce l’Aston Villa di Unai Emery, che continua a stupire. I Villans hanno espugnato Londra rimontando il West Ham da 2-1 a 2-3 e restano incollati al treno di testa. C’è solo un punto di distanza dal City e due dall’Arsenal, numeri che certificano la candidatura al titolo.

Unai Emery, Aston Villa
Alle spalle delle prime tre, invece, il ritmo cala. Il divario tra l’Aston Villa e il Chelsea quarto si allarga a 5 punti dopo la sedicesima giornata. I Blues sono tornati al successo contro l’Everton (2-0) e sono saliti a quota 28, mentre subito dietro si forma un gruppo compatto a 26 punti con Liverpool, Crystal Palace e Sunderland. A seguire, la classifica di Premier nel dettaglio dopo le prime 16 giornate
- Arsenal 36 punti
- Manchester City 34
- Aston Villa 33
- Chelsea 28
- Crystal Palace 26
- Liverpool 26
- Sunderland 26
- Manchester United 25
Proprio il Liverpool ritrova ossigeno battendo il Brighton 2-0, con Salah di nuovo protagonista grazie a un assist. Ma l’ennesima sorpresa è la neopromossa Sunderland, che vince il derby contro il Newcastle per 1-0 grazie a un’autorete di Woltemade. In coda, infine, occasione per il Manchester United: una vittoria nel posticipo contro il Bournemouth ha permesso ai Red Devils di agganciare il Liverpool in zona Champions. La Premier corre veloce, ma davanti ora sono in tre a dettare il passo.
Visualizza questo post su Instagram
Liga
Real Sociedad, Thiago Motta in lizza per la panchina dei baschi
La Real Sociedad ha esonerato l’allenatore Sergio Francisco dopo un inizio di stagione deludente. Il sostituto ad interim sarà Jon Ansotegi, ma tra i candidati per la panchina c’è anche Thiago Motta.
Cambio in panchina per la Real Sociedad
La Real Sociedad ha deciso di esonerare l’allenatore Sergio Francisco. Il club della Liga spagnola, attualmente al quindicesimo posto in classifica con sedici punti nelle prime quindici giornate, spera di invertire la rotta con un cambio alla guida tecnica. Per il momento, l’incarico di guidare la squadra sarà affidato a Jon Ansotegi, che ricoprirà il ruolo ad interim.
Real Sociedad, anche Thiago Motta in lizza
Iniziano a circolare i primi nomi per il sostituto definitivo di Francisco. Tra i favoriti figurano Thiago Motta e Pellegrino Matarazzo.
Thiago Motta, ex giocatore e allenatore della Juventus, è attualmente svincolato dopo essere stato esonerato dal club bianconero lo scorso marzo. Il tecnico italiano è ancora sotto contratto con il club bianconero fino al 2027. Pellegrino Matarazzo, invece, è rimasto fermo dopo la sua esperienza con l’Hoffenheim, terminata nel novembre 2024.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: Gianluca Di Marzio
Premier League
Manchester City, Haaland unstoppable: 35 gol in 27 partite stagionali
Il Manchester City passa in casa del Crystal Palace. Merito del solito Erling Haaland, che grazie alla doppietta odierna., sale a 35° gol in 27 partite tra club e nazionale.
Manchester City, aggrappati ad Haaland
Erling Haaland, fenomeno calcistico norvegese, sta riscrivendo le regole del gioco con la sua impressionante capacità di segnare. Altra doppietta per il numero 9 del Manchester City nella sfida odierna contro il Crystal Palace. In totale fanno 35 gol in 27 gare stagionali, tra club e nazionale. Haaland ha dimostrato di essere uno degli attaccanti più prolifici del panorama calcistico attuale. Le sue prestazioni non solo esaltano i tifosi del club per cui gioca, ma attirano anche l’attenzione degli appassionati di calcio di tutto il mondo.
Haaland, macchina da gol
L’attaccante norvegese è decisivo nel match contro il Crystal Palace. Una doppietta che permette al Manchester City di rimanere incollato all’Arsenal nella lotta per il titolo in Premier League.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🤖 Erling Haaland reaches 35 goals in 27 games for club and country this season.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Dec 14, 2025
-
Serie A5 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato6 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Champions League7 giorni faInter-Liverpool, atteso un incasso record a San Siro
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Lucca da tempo in lista: alcuni dettagli
-
Livinmantra3 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
-
Notizie4 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
